Non poteva sapere
di Futeki

07/03/22, ore 20:58

Ciao Futeki!
Voglio aprire la mia recensione con questo scambio di battute, che ho trovato di un poetico delizioso:

«Perché mi guardi così?»
«Così come?»
«Lo sai.»

Otto parole e un milione di significati, che ci raccontano le enormi differenzi di Scorpius e Albus Severus e del modo in cui sono cresciuti, ma al contempo anche la volontà di andare oltre tutto questo e scoprire solo chi sono questi due ragazzi che si osservano e che provano sentimenti spaventosi e bellissimi insieme, sperando in un futuro migliore per loro.
Davvero bellissima, brava! ❤️
Un saluto e alla prossima! 😊

04/04/21, ore 22:04

Ciao Futeki,
ho voluto approfittare della challenge per scoprire nuovi autori. Devo dire che questa drabble capita proprio nel momento giusto perché ultimamente sono molto presa dalla coppia AlxScorpius.
Il tema che è hai scelto – questo amore segreto – lo hai sviluppato molto bene. Ti sei concentrata sul farci percepire questo sentimento da entrambi i punti di vista: da parte di Scorpius abbiamo questa passione che è divampata nel tempo, fino a diventare insostenibile, abbiamo un amore che si è evoluto nel corso del tempo, che ha preso consapevolezza di sé e che non ha mai abbandonato il ragazzo; Al, invece, ci viene mostrato come ignaro, del tutto all'oscuro del sentimento che prova l'altro ragazzo.
Non sono una esperta di drabble ma credo che focalizzarsi su una unica scena per mostrarci il loro rapporto, sia stata la mossa giusta.
Inoltre devo dire che hai uno stile molto coinvolgente e, in più, le tue frasi sono costruite con molta cura.
Alla prossima,
Blue

31/03/21, ore 22:33

Scusa l'immenso ritardo, ma solo adesso riesco a passare per lasciarti un commento sulla drabble del primo turno (partecipo anche io in Tassorosso!).
Piccola premessa prima di partire: non sono solita leggere storie che vedono protagonisti Albus e Scorpius in dinamiche amorose, ma con la tua drabble mi sono dovuta ricredere! Tutto, in questa storia è permeato di passione.
Ho adorato le sfumature dei due protagonisti: il prepotente innamoramento di Scorpius, l’inconsapevolezza di Albus. Li ho trovati molto dolci, soprattutto il giovane Malfoy (che sta diventando uno dei miei preferiti della NextGen).
Ho apprezzato che i paragrafi di apertura e chiusura fossero segnati da una sfumatura di inconsapevolezza del sentimento, anzi, della passione che non riesce ad arrivare al destinatario. I “sintomi” della passione sono così ben descritti da sentirmeli addosso: li sentivo stringermi prepotentemente il cuore e il fiato (e non è cosa facile, quindi ti faccio i miei doverosi complimenti). Ogni frase è un palpitare continuo e tiene il fiato sospeso fino all’ultima parola.
La parte centrale mescola introspezione e parte dialogica in modo ben calibrato e piacevole, un ottimo intermezzo denso di significato.
Infine, come posso non ringraziarti per la bellissima citazione di Emily Dickinson che hai scelto per l'apertura? Contestualizza e unifica il tutto in un continuo al di sopra della temporalità.
La drabble è davvero ottima e la buona riuscita è evidente.
Complimenti ancora e in bocca al lupo per il prossimo turno!
Milagar

28/03/21, ore 21:53

Ciao Futeki!
Ho deciso di provare a recensire ogni drabble di questa challenge (a cui partecipo anch'io), e anche se preferisco lasciare i miei voti anonimi, credo sia corretto lasciare una recensione completa per tutti. Per valutare le varie drabble ho fatto una media considerando il titolo, lo stile, l'attinenza col prompt della trama e la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi e infine il gradimento personale.
Messa da parte questa premessa, passiamo alla tua storia!

Non credo di aver mai letto qualcosa di tuo, e dunque questa tua drabble ha avuto l'onore di presentarti, per quel che mi riguarda - e devo dire che ha svolto il suo compito benissimo!
Non sono un fan della nuova generazione, eppure la tua drabble è riuscita a farmi emozionare pur parlando di personaggi che normalmente ignoro completamente. Non li conosco abbastanza da valutare l'IC di Scorpius ed Albus, ma sicuramente sei riuscita a concretizzarli perfettamente e a presentarmi due personaggi vivi, diversi, particolari e reali in appena cento parole. Per questo, ti faccio davvero i miei complimenti!
Ho apprezzato il titolo della drabble, e considerato che è una storia a sè stante rispetto alle altre partecipanti alla challenge, ho trovato anche l'introduzione molto bella. Mi hai invogliato a leggere fin da subito, e la curiosità su ciò che Scorpius non poteva sapere mi ha accompagnato fino alla fine della storia e tenuto legato ad essa.
Pur non conoscendoti, ho apprezzato il tuo stile: l'utilizzo di frasi anche brevissime, l'alternarsi di dialoghi e pensieri, di azioni e di sensazioni, e quella sorta di "tenaglia" tra l'inizio e la fine - due frasi lunghissime, se paragonate alle altre, che racchiudono tutto dentro di sè così come fa Scorpius. E poi la scintilla che è fiamma e fuoco e poi fumo, una vitalità iniziale piena di promesse e possibilità che si conclude con la morte finale che impuzza il tutto e rende ancora più difficile capirci qualcosa, con tutto questo fumo soffocante.
E poi questa frase: "Toccarsi era sperare, chiudere gli occhi e mentire."
L'ho amata, ci parla davvero della confusione che si prova quando si è innamorati e non si capisce però cosa fare, perché l'altro non sa e noi siamo soli coi nostri dubbi e le realtà che ci costruiamo dentro - e ogni contatto diventa una possibilità e al contempo una bugia. Hai descritto un lato della passione amorosa in maniera perfetta, e ci sono così tante frasi così ben riuscite che vorrei citare questa drabble più e più volte - e ripeto, sono solo cento parole! Wow, davvero wow!
Quando sarà ora, sarà difficile competere contro voi Serpi, perché c'è da temerti sul serio! Complimentoni davvero, non vedo l'ora di leggerti ancora!

Un Grinfondoro che non vede l'ora di sfidarti - Forza Grifoni!
Asmodeus

28/03/21, ore 13:22

Ciao :-)
Eccomi qui finalmente!
Mi ha fatto molto piacere leggere qualcosa sulla nuova generazione, è quella che preferisco. Non sono una fan della Scorpius/Albus, ma ho trovato questa drabble molto dolce e il tema della passione amorosa è ben reso.
Ho apprezzato soprattutto il contrasto tra gli occhi di ghiaccio di Scorpius e il fuoco interiore della passione. È dolcissimo e quasi struggente la falsa indifferenza dietro la quale si cela l'amore di Scorpius che non sa se è ricambiato o meno.
In bocca a lupo per la partita ;-)
A presto,
Carme93

26/03/21, ore 22:38

Ciao ^^

Sono una tassina ed è un piacere conoscerti in occasione del Drabblitch! <3
Finalmente riesco a commentare anche la tua drabble.

Anche se sono fan della Scorose e dell’amicizia tra Albus e Scorpius, ho apprezzato tanto il riferimento al loro amore, anzi all’amore segreto di Scorpius per Albus e all’insicurezza di Malfoy. Scorpius sembra a tratti stordito dall’amore che prova, timoroso, egli stesso sta imparando a conoscerlo e ad interpretarlo.
Il tema della passione è abbondante. La drabble ruota intorno all’inconsapevolezza di Albus e a cosa provi Scorpius al suo fianco, le sensazioni che la vicinanza dell’altro gli provoca. Non si avverte solo la passione crescente di Scorpius per Albus, ma anche la tua passione nello scrivere la drabble.
Lo stile è diretto, conciso e perciò il messaggio è reso in modo più concentrato e intenso. È ricco di passione al centro e in parte nella conclusione, all’inizio invece ho trovato uno stile più narrativo. A tratti mi è sembrato di leggere pura poesia.
Il titolo rispecchia pienamente il contenuto, è intuibile, infatti è esso stesso parte integrante del testo.

Complimenti e buona fortuna per la sfida! <3

Un abbraccio
-Vale

Ps ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standards, ma ci tengo a passare a tutte*

25/03/21, ore 14:30

Ciao Futeki, premetto che mi ero ripromessa di passare molto prima a fare un giro generale sulle drabble della challenge e invece mi ritrovo ad alzare le mani e abbandonare quasi del tutto questo proposito. Qui da te, però, non potevo proprio non passare, perché – pur non essendo oggetto di valutazione da parte mia per la sfida – devo dire che mi è piaciuta molto e ho trovato la tua drabble particolarmente incisiva ed efficace.
Confesso di avere subito inteso "passione" in senso di dedizione, impegno, attenzione totale su un concetto, un tema, un oggetto, trovando invece la declinazione in senso amoroso potenzialmente un pochino "fiacca" se non ben supportata e strutturata. Ecco, forse proprio per questo mio pregiudizio di partenza, la tua drabble mi ha colpita perché sei riuscita a trasmettere secondo me il tema della "passione" anche in questa direzione, perché la passione si avverte, non solo come emozione ma anche nella precisa scelta dei termini. Scintilla, fuoco, fumo: è qualcosa che arde e brucia e che in questo è proprio passione.
Ti faccio dunque i miei complimenti – e mannaggia adesso shippo pure un po' Albus e Scorpius!
Ultimo complimento non può che andare per il rimando alla Dickinson, dei suoi versi ispiratori abbiamo avuto già modo di parlare e qui li ho trovati azzeccati.
Un bacio e in bocca al lupo per la challenge:)

20/03/21, ore 20:31

ciao cara, eccomi per il giretto primo turno...
amo questa coppia, e amo l'uso che hai fatto della poesia della Dickinson, che poi hai omaggiato nella drabble mantenendo un tono lieve e parole soffuse come gli occhi d'argento ghiacciato e "inspirare amore e bugie"
non avendo idea, purtroppo, di tutto quello che c'è nella tua serie capisco di perdere qualche pezzo, mi è capitato anche con altre storie con collegamenti, ma credo che l'amore non abbia poi bisogno di antefatti, per me ne hai colto l'essenza, sono la parte bella di The cursed child! *.*
la passione non ricambiata è un grande dolore, - non diminuito dal fatto di essere bambini - soprattutto perchè Albus, in questo caso,neppure l'ha capita....posso sperare che farai finire le cose bene? XD sono curiosa...
baci, alla prossima,
Setsy

18/03/21, ore 18:26

Ciao, Futeki!
Non penso che io e te ci siamo mai incrociate prima d'ora. Piacere, sono Shireith, e partecipo alla Coppa per i Corvi.
Saremmo avversarie, tecnicamente, ma io sono qui a farti i miei complimenti perché la tua drabble mi è piaciuta davvero molto. Primo, perché ho un debole per Albus e Scorpius e durante TCC li ho shippati tantissimo (che poi tutto il resto non mi sia piaciuto, quella è un'altra storia). Secondo, perché ho apprezzato lo stile, l'alternarsi di dialoghi (messi in risalto dal corsivo) e narrazione. Una narrazione che definirei quasi "spezzata" (passami il termine) perché piena di frasi brevi e a impatto.

Lasciarsi era ritrovarsi e poi perdersi e poi estraniarsi e poi?

Trovo che questa frase sia particolarmente ben riuscita perché la e congiunzione ripetuta tre volte la fa scivolare via sulla lingua con velocità e ho l'impressione che questa cosa fosse voluta...? Oddio, forse sto cannando alla grandissima, dimmelo tu! C'è anche da dire che non conosco il tuo stile perché è la prima volta che ti leggo, quindi potrei facilmente essere in errore.
Il titolo lo trovo calzante e ho adorato la frase finale!
Ti rinnovo i complimenti, sei sicuramente un'avversaria più che degna!

12/03/21, ore 20:27

Piccola premessa prima di iniziare! Ho deciso di lasciare i voti anonimi, ma di lasciare comunque una recensione. Ho considerato il titolo, lo stile, il tema, la scelta e l’approfondimento del personaggio e il gradimento personale per la votazione completa. Il voto sarà una media tra i criteri che ho elencato prima.

Che piacere ritrovarti con Albus e Scorpius: è una coppia di cui leggo poco, ma che tu mi riesci sempre a far apprezzare alla perfezione.
Ho amato lo stile e la scelta di lasciare i dialoghi sospesi (in verità hanno un posto ben fisso in queste cento parole, ma in un certo senso è come se stessero volando e creano un'atmosfera perfetta). Mi piace anche la ripetizione che ha dato al poi all’interno della frase “Lasciarsi era ritrovarsi e poi perdersi e poi estraniarsi e poi?”. Dà un senso di disperazione e sofferenza, hai trovato un modo perfetto per superare il limite di centodieci parole perché lasci che sia la mente del lettore ad aggiungere quello che non ci stava fisicamente.
La dinamica dello sguardo tra Scorpius e Albus mi ha proprio conquistata. Le poche volte che mi sono approcciata alla nuova generazione, mi sono trovata a leggere di questa coppia (proprio da te!) e continuo ad apprezzare in particolare che sia Malfoy ad innamorarsi.
Quello che mi ha colpito anche è stata la ripresa del titolo in prima posizione: attira attenzione, così come quella specifica su Scorpius. Mi fa chiedere, cosa non poteva sapere? Non poteva sapere che si sarebbe innamorato di Albus, non poteva sapere che la scintilla si sarebbe trasformata in una fiamma in poco tempo. Bello anche il richiamo finale, che chiude a cerchio la drabble.
Particolarmente interessante anche l’utilizzo di Dickinson: sei riuscita alla perfezione a prendere il suo testo e a tirarne fuori una meraviglia. Insomma, l’ho trovata una lettura piacevole e scorrevole. Mi ha lasciato una sfumatura bluastra nel cuore con sole cento parole, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Sia ❤

12/03/21, ore 11:45

Ciao Futeki! Ho lasciato i voti per Corvonero e Serpeverde, quindi eccomi qui a lasciarvi il mio pensiero in merito! Ho deciso di lasciare i voti anonimi ma di riportare come recensione un commento. Ho considerato vari aspetti: il titolo, lo stile, quanto è rispettato il tema della passione, la scelta del personaggio/se il personaggio è IC e infine il gradimento personale. Poi ho fatto la media di tutti questi voti separati. Iniziamo, dunque.
Amo i titoli in italiano, li trovo molto più d’effetto (senza svilire chiaramente le altre lingue), perché arrivano proprio dritto al petto. Anche il tuo ha fatto questo effetto, soprattutto alla luce dell’ultima frase della drabble, Albus non poteva sapere. E allora stesso tempo anche non doveva, perché Scorpius cerca in tutti modi di trattenere e non mostrare questa passione. Forse avrei apprezzato ancora di più un “Non doveva sapere”, ma forse è un’interpretazione errata mia! Ma comunque questo titolo fa un buon lavoro.
Il tema della passione per me l’hai rispettato in toto, veramente nel modo più apprezzabile possibile. Perché è una passione che consuma da dentro il nostro protagonista, che lo strega e lo blocca a tal punto da soffocare. Il dialogo centrale, alternato da pezzi in corsivo, secondo me è veramente l’apice di questo tema e quindi veramente apprezzatissimo, brava!
Hai fatto un lavoro da maestri anche con la grammatica e lo stile: non ho trovato alcuna sbavatura, ma non è solo una questione di mera grammatica. Mi hai conquistata alla citazione, che apre e condensa tutta la piccola drabble e poi hai continuato a convincermi con l’impaginazione e il ritmo che hai usato. Per me sei riuscita davvero a sfruttare lo spazio di una drabble in maniera insolita e quindi originale e accattivante.
È chiaro che non si può individuare un vero e proprio IC di Scorpius, essendo un personaggio della NG e potendoci basare solo su TCC. Però ho amato questa caratterizzazione, perché è come se tutti si aspettassero che Scorpius sia ghiacciato come il suo sguardo, ma invece è fiamma viva, incandescente, che prende fuoco. Poi, voglio fare una menzione speciale a questa coppia: io shippo Scorose da tempi immemori, ma hai scalfito qualcosa nel mio cuore e mi hai fatto venire quasi voglia di scrivere di questi due piccini! Mi hai incuriosito riguardo al progetto/long che hai in programma, quindi tornerò presto sul tuo profilo
In bocca al lupo per la challenge e un bacio!
Mati

11/03/21, ore 16:45

Ciao compagna di squadra!

Io mi domando perché sto ammorbando tutti quanti con recensioni che hanno non solo dell'improbabile, ma anche del kilometrico, e quindi eccomi qui a dirti che: ti detesto, smettila di scrivere sulla mia OTP, che io ti voglio bene ma al contempo non so perdonare chi mi shippa questi due, ahhhh. Sto scherzando. Diciamo che alla nona recensione di seguito, la mia sanità mentale comincia a vacillare.
Mi scuso anche con te, sebbene immagino che conoscendomi sia difficile immaginarsi me nelle vesti di persona sintetica ma: questa recensione rischia di essere lunghetta. Non inizio nemmeno più dicendo "sarò breve", perché è una menzogna clamorosa e non voglio mentire alle mie compagne di squadra.
Allora. L'impaginazione mi piace molto, e trovo che le citazioni alla nostra amica Emily facciano sempre la loro degna figura e tu lo sai - lo sai - quanto io ami Emily, e sono sempre contenta di leggerti (a prescindere dal pairing) perché le sue citazioni fanno un po' parte di te, sono la tua firma, specie in questa nuova serie sulla Nuova Generazione. A tal proposito, a che punto sta la long, signorinella?
L'incipit è, a mio parere, vincente. Mi piace molto che corrisponda al titolo, come d'altronde accade per molte poesie di epoca medievale-moderna, e lo sto dicendo solo come inutile sfoggio di cultura umanistica.
Tornando a noi. L'incipit è estremamente valido, fatto che secondo me è importantissimo specialmente in una drabble, dove è d'importanza vitale catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime righe, perché se si rimanda questo processo in pratica la drabble è già finita. E tu l'hai avuta, la mia attenzione.
(Sì, ho scritto una spiegazione del tuo incipit che è lunga quasi quanto la tua drabble, sì, ho qualche problema: non mi giudicare, io ti voglio bene).
Hai utilizzato per questa drabble uno stile molto conciso, che secondo me ben si lega con quel senso di batticuore, incertezza, che volevi trasmettere tramite i pensieri del tuo Scorpius. A proposito, questa drabble fa riferimento a TCC? Domande casuali e dove trovarle.
In particolare, ho apprezzato molto questa frase:

Toccarsi era sperare, chiudere gli occhi e mentire.

Mi piace come tu abbia accostato un verbo astratto a uno concreto e, a chiudere, con un terzo astratto. Si tratta di una sorta di climax che mi è piaciuto molto, l'ho trovato tanto poetico.
A proposito, l'ho detto a Legar e lo dico anche a te: io vi avevo lasciato Draco e voi non lo avete usato, traditrici che non siete altro, vergognatevi.
Anche "soffiare fuori l'anima" è un'espressione che mi è piaciuta tanto, l'ho trovata astratta ma al contempo splendidamente tangibile, come una bella bolla di sapone. Tanto bella, ma quando scoppia poi la senti sulla pelle sotto la forma di acqua saponata. Che metafora orribile, mi vergogno di me stessa.
Anche la conclusione è sicuramente valida, mi ha convinta (e meno male che ho ignorato la ship, sono salva) e, NOTP a parte, ammetto senza problemi che la drabble mi è piaciuta parecchio.
Mi scuso ancora una volta per la prolissità, e ti mando un abbraccio. Forza Serpi!

Gaia

08/03/21, ore 19:31

Ciao, Futeki!
Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e lo faccio in veste di avversaria, ma è un piacere conoscerti!
Non shippo Scorpius e Albus, ma questo non ha importanza: trovo che tu abbia reso molto bene la passione in questa drabble, già solo con la prima frase in cui descrivi il suo passare da scintilla a fiamma per poi approfondire riportando un dialogo accompagnato dai pensieri e le sensazioni di Scorpius. Ho trovato l'incalzarsi delle battute e dei pensieri davvero efficace, non posso che farti i miei complimenti!
In bocca al basilisco per questo primo round!
Mari

01/03/21, ore 21:50

Ciao F!
Io non ne posso più di soffrire con quel piccolo cuore di Scorpius Malfoy. Io, io che ho sempre ignorato cordialmente la New Generation! Tu mi hai fatto amare questo personaggio, il tuo Scorpius, e tu dovrai darmi una gioia, vedi che devi fare (ovvero, continua a scrivere diligentemente la long).
Mi piace come trovi sempre una citazione, e quindi un titolo, di Emily perfettamente adatta al testo. C'è una cura encomiabile dietro, e poi Emily Dickinson ha parole per tutto.
Lo sai, ho amato questa drabble, come ho amato la os dedicata sempre a lui. Scrivi di lui e ogni singola parola è al suo posto e crea immagini e sensazioni vividissime.
Concludo dicendo che è assolutamente da apprezzare come io mi sia trattenuta nel commentare quel Potter, che non capisce niente.
Forza Serpeverde, compagna di Casa!
Legar

28/02/21, ore 15:52

Ciao compagna Serpeverde! Eccomi qua, io mi sono innamorata profondamente di questi due cupcake (anche grazie alle splendide fanart che trovo in giro e alla somiglianza che hanno con Barty e Regulus).

Premesso che passerò dalla tua long (la one-shot l'ho letta per via dell'altro contest) perché sento il bisogno di leggere di loro due 💚, passo a commentare la drabble perché mi sto dilungando troppo. Eh perdonami, mi lascio trasportare dall'entusiasmo!

Mi è piaciuto come hai declinato il tema della passione, di questo sentimento che parte da una scintilla, quando i due si incontrano sull'Espresso di Hogwarts e poi cresce nel tempo e Scorpius non sa bene come gestire il tutto tra i turbamenti dell'adolescenza e un sentimento che potrebbe non essere ricambiato e determinare delle conseguenze sulla sua amicizia e quindi mente e si lascia intossicare dal fumo del suo cuore che va a fuoco. 💚💚💚
Si sente il tormento del nostro cupcake. ç__ç
Bella drabble, adesso voglio abbracciare Scorpius e dirgli che tutto andrà bene e che loro due si ameranno per sempre.
Ti mando un abbraccio.
Sev