Il Sogno del Faraone
di Lisaralin

02/03/21, ore 19:27

Ciao.
Da bambina quindi imbalsamavi faraoni?
Devo ammettere che le descrizioni mi hanno un po' sconcertato.
Certo lo sapevo che il cervello lo tiravano fuori così, ma... bleah.

Comunque ho afferrato, è qualcosa tipo un gestionale?
Che devi costruire una piramide?
Curiosa l'idea di portare qualcuno del futuro indietro nel tempo per fargli fare il lavoro, immagino sia un archeologo che è stato punito per la sua curiosità.

Scrittura ineccepibile come sempre, non so come a te e a White vengano queste storie, vorrei riuscire a fare lo stesso, ma mi faccio sempre un mucchio di problemi per scrivere... e finisce che poi non scrivo più.

02/03/21, ore 11:49

Ordunque, vasi. Non male direi, ottimo. Il rituale della rimozione degli organi come primo passo della cerimonia di mummificazione affascina parecchio, io ancora me lo ricordo quando lo spiegarono sul libro di storia. Encomiabile la scelta, un modo molto attinente per trattare la parola e per approfondire poi uno dei momenti più interessanti dell'Antico Egitto. Non entro nei dettagli relativi al protagonista o alla trama effettiva del gioco, anche comunque non credo di necessitare di approfondimenti per cogliere la trama del gioco, però cavoli per un archeologo dover rimuovere gli organi di un tuo amico... ahi, non siam tutti medici, per non parlare poi del livello di trauma che deve intercorrere. Un tenero addio, e un po' commozione da parte di chi sa già come andrà a finire (più o meno).

Alla prossima. Ciao.

01/03/21, ore 22:46

Va bene, va bene, con questa porti la vittoria a casa senza nemmeno passare dal via, per me potremmo anche passare direttamente al mese prossimo per quanto mi sono commossa.
Cioè, sul serio, ripescare Pyramid è stato ... stupendo. Ero orientata ad immaginare che facessi riferimento a qualche anime e manga di quelli del pleistocene che seguivamo, non pensavo volessi buttarti addirittura su Pyramid (di cui IMMAGINAVO non ci fosse una sezione apposita).
Allora, partiamo dal fatto che c'è chi lo legge doppiando e chi mente. Dalla prima all'ultima frase è stato un susseguirsi di emozioni ricordandosi tutti i doppiatori e le voci con le frasi più iconiche. La voce di Anubi mi mette paura nonostante siano passati più di vent'anni, è l'incubo che ancora mi perseguita e che i giovani d'oggi non riuscirebbero mai a capire.
Mi è piaciuto un sacco come alla fine hai reso l'archeologo scrivendo alla seconda persona, senza usare nomi ma allo stesso tempo delineandolo nel profondo, dandogli quella malinconia ma anche quelle paure che nel gioco non potevano esistere ed a cui hai dato forma (non ricordo se anche nel gioco fosse francese): hai fatto benissimo a battere sulla questione del "sogno del faraone", che se non erro era anche il sottotitolo del gioco. Hai reso un sacco l'idea della strana forma di relazione che si era creata tra lui, te e Dendara, ed in effetti le considerazioni da "uomo moderno" sono bellissime e bene apprezzate, quelle che hanno dato un tocco di classe all'intera storia.
Grazie mille di aver pensato di postarla per il mio compleanno, mi ha fatta davvero molto, molto felice!