I tre volti di Pomona
di Carme93

04/04/21, ore 00:45

Ciao, Carme!

Avevo sperato di riuscire a passare almeno da voi avversari durante queste settimane, ma purtroppo non ho avuto un briciolo di tempo. Rimedio ora un filo in ritardo, facendovi innanzitutto i complimenti per essere stati dei tostissimi avversari: è stata un piacere confrontarsi con voi!
Temo di non aver mai avuto l’occasione di incrociarti sul sito e leggere qualcosa di tuo, per cui sono stata ancora più felice di poterti scoprire come autrice. Ho trovato il tuo stile molto pulito e diretto, capace di tratteggiare in poco spazio un quadro preciso e d’effetto, che riesce a raccontarci molto di più cento parole: ci sono infatti, oltre all’amore della Sprite per i fiori, la sua amicizia sin da giovane con Vitious (che idea carina, questa! Non ho mai riflettuto molto sui professori di Hogwarts, ma ora che mi ci fai pensare mi piace molto l’ipotesi che fossero amici: trovo che Filius sia quel tipo di Corvonero perfetto accanto a un Tassorosso, in un certo senso credo siano due Case che possono andare molto d’accordo!), e pure un briciolo di “trasgressione” di questa giovane Pomona. Mi è piaciuta questa giovane Sprite che, in barba alle regole della scuola, pur di proteggere e prendersi cura della pianta la sottrae dalle serre anche con il rischio dell’espulsione: ho trovato che questo espediente non solo ti abbia permesso di caratterizzare la Sprite oltre quel poco che sappiamo in  modo assai credibile, ma ha reso al meglio il prompt di base, evidenziando quanto quella per le piante magiche sia una vera passione profonda, che la porterà a insegnare Erbologia in quella stessa scuola. E ho apprezzato che tutto questo venisse ripreso e sottolineato dal titolo.

Ti faccio i miei complimenti: è stato un piacere scoprirti e anche poter leggere qualcosa su un personaggio di cui si legge e sa così poco.

Al prossimo turno e in bocca al lupo!
Maqry

02/04/21, ore 23:01

Cara! oh, che tenerezza questa storia e poi non me l'aspettavo mai!
intanto l'effetto "colori della bandiera" è delizioso, molto in linea col personaggio, uno davvero positivo
che piccola è a sentirsi in colpa per un po' di sano orgoglio per la propria casa, sempre messa un po' in disparte
non avrebbe motivo di giudicare se stessa così severamente: è vero, non avrà fatto nulla per la odiose spillette, ma non è che gli altri siano corsi tutti a provvedere!
la descrizione di Cedric come il topazio è bellissima, per l'essere prezioso in modo meno convenzionale che dire "è un diamante" o "una perla" e poi il giallo è il colore..del Tassorosso! XD ma TassoGiallo? lo proponiamo?
un pizzico di gloria lo meritrebbe e penso che nessuno debba ricevere le scuse così umili che vuole chiedere..
un lavoro molto misurato e che mostra il tuo amore per un personaggio poco sotto al luce dei riflettori
un bacio, bella, e viva i tassetti!
Setsy

02/04/21, ore 21:37

Ciao Carme!
In questo secondo turno di Drabblitch siamo avversarie (Forza Serpeverde!), quindi passo a recensire, non dovendo votare questa drabble.
Mi piace il personaggio che hai scelto per la raccolta. Non mi sembra affatto che sia il Tassorosso su cui si scrivono più fanfiction, perciò è bello che tu abbia dato voce a Pomona. Peraltro parliamo della Direttrice della Casa, almeno al tempo di Harry Potter, quindi chi meglio di lei per incarnare i valori di Tassorosso, in un torneo a squadre.
Trovo originale anche le riflessioni che le hai attribuito, che vanno oltre quel poco che sappiamo di lei (la passione per le piante magiche, per esempio, l'hai già affrontato nella prima drabble). È un sentimento comune, e sbagliato, quello di sottovalutare i membri di questa Casa, eppure nella saga ci sono esempi validissimi, e Cedric è uno di questi. Ho trovato molto interessante la superbia di cui Pomona si incolpa e per cui ritiene di dover chiedere perdono, semplicemente perché per una volta la gloria non era toccata alle Case "rivali".
In bocca al lupo e alla prossima!
Legar

02/04/21, ore 10:01

Ciao, Carme!
Eccomi dalla tua seconda drabble, per cui non ti nascondo che ero piuttosto curiosa!
Parto dal titolo: come impaginazione stavolta mi piace molto di più! Apprezzo l'alternarsi dei colori della tua squadra, è una bella scelta.
Spendo due parole anche sul titolo della raccolta, "I tre volti di Pomona": mi piace. Facendo di lei la tua protagonista ci hai mostrato effettivamente già due aspetti ben diversi di lei, ciò che ama e ciò che ripudia di sé stessa; manca il terzo, l'amicizia, che già so ci svelerà un altro lato ancora di questo personaggio un po' sottovalutato dal fandom.
Non credo di aver mai letto riflessioni da parte della Sprite su Cedric e sulla sua morte, quindi credo che in questo senso tu sia stata anche originale. Interessante la scelta di definire Cedric un "topazio", una pietra preziosa gialla come la sua Casa.
L'aspetto che ho più apprezzato di questa drabble è sicuramente il confronto con gli altri Direttori: Severus e Minerva che nel canon ci vengono mostrati molto competitivi (riguardo al Quidditch, principalmente, ma non solo), Filius che si vanta dei risultati dei suoi studenti che (credo) sia un tuo headcanon ma che personalmente trovo molto realistico: si suppone che i Corvonero siano ottimi studenti, anche se nella Saga il ruolo di migliore viene in genere ricoperto da Hermione. E i sorrisetti e le battutine li immagino provenire soprattutto da Severus, restando in tema Direttori, ma probabilmente non solo da lui.
Ho trovato davvero interessante rimarcare come la Sprite non si sia pronunciata contro le spille incantate per deridere Harry, cedendo al desiderio di gloria e all'indignazione per un Grifondoro che, di nuovo, rischiava di oscurare il Campione della sua Casa.
Per poi pentirsene amaramente.
Mi viene da chiedere a chi esattamente possa chiedere perdono Pomona – a Cedric? a Harry? –, ma è una frase molto incisiva con cui chiudere. È triste come qui Pomona sembri quasi venir "rimessa al suo posto" per aver osato sperare in qualcosa di più, una volta tanto.
Ti auguro in bocca al lupo (o al Tasso?) per questo turno!
Un bacio,
Mari

31/03/21, ore 19:08

Carissima compagna di squadra ^^

Eccomi finalmente a spezzare una lancia per la nostra squadra. <3

Hai reso onore alla Direttrice dei Tassorosso e l’hai fatto, a mio parere, in modo delicato e originale.
Non ricordo alcun riferimento nella trama originaria a Pomona come giovane studentessa (e se c’è, è davvero minimo). Tra le tue righe, proprio per il contesto temporale che hai scelto, si respira un’atmosfera sognante. È una giovane determinata, testarda, abbraccia le sue passioni come se fossero linfa vitale.
Ho avvertito anche una leggerissima nota malinconica quando tra la sua sconfinata passione per le piante, viene fatto un paragone tra queste ultime e gli esseri umani; è un riferimento all’animo sensibile di Pomona (e il tuo). Prevale un significato che supera il pollice verde di una studentessa che eccelle in Erbologia. La natura è per Pomona un habitat naturale che infonde pace al suo cuore, una ragione di vita. In quanto tale, le piante della serra sono fedeli amiche che non può tradire e lotta per prendersi cura di loro, facendo pugno duro contro chi non può capire ciò che prova, in questo caso Filius.
È stato bellissimo e coerente alla trama il velato accenno alla relazione con Filius; se non erro, è stato proprio il lavoro a concludere la loro relazione, quindi ho rivisto nell’esasperazione di lui e nel loro attrito finale quasi un accenno al futuro che li attende separati. Li contrappone in fondo la passione di lei e la razionalità di lui, non poteva purtroppo funzionare tra loro…
È stata molto bella l’idea di un fiore arcobaleno, speciale, che si contraddistingue dagli altri e spicca tra tutti. L’ho letto come una metafora per la nostra Pomona, per me la rispecchia nelle sue peculiarità.
Grazie per averla interpretata così bene e per avermi dato l’occasione di conoscerti come autrice. <3

Un abbraccio grande
-Vale

Ps ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standards, ma ci tengo a passare da tutte le drabble entro oggi*

13/03/21, ore 10:41

Ciao Carme!
Sono felice di poter leggere una tua storia in occasione di questa challenge.
Ho davvero apprezzato la scelta del personaggio e della sua passione per la botanica e l'erbologia, l'ho trovata molto originale! Soprattutto perché quel "ragazza" fa intuire che si stia narrando un momento in cui la professoressa Pomona Sprout era ancora giovane, e non capita spesso di leggere storie sugli insegnanti di Hogwarts nei loro anni da studenti (tranne forse Piton e Silente). Per quanto non conosca benissimo l'IC del personaggio, ho trovato questa tua rappresentazione molto coerente: la passione per le piante magiche è da sempre la stessa, ma la testardaggine che Vitious ha evidenziato alla fine della drabble è una delle caratteristiche peculiari di questa fase della vita, che nei tuoi racconti originali analizzi sempre benissimo, l'adolescenza.
Lo stile è abbastanza semplice, ma adatto alla storia che hai scelto di raccontare: la descrizione del fiore morente ma comunque colorato riesce ad emergere in tutta la sua lucentezza, mentre il dialogo è lineare e realistico, a mio parere. Solo il titolo mi è piaciuto poco, non l'ho trovato adatto alla storia, che ha toni molto leggeri e piacevoli.
In ogni caso complimenti! è vero, le storie più lunghe riescono a valorizzarti di più, ma sei una bravissima autrice e questa drabble può solo testimoniarlo. A presto,
mystery_koopa

12/03/21, ore 10:40

Ciao, Carme!
Sono contenta che partecipi anche tu!
La tua drabble mi è piaciuta, mi ha colpita per l'originalità nella scelta del personaggio e anche per la scena rappresentata in sé.
A non convincermi molto è il titolo, non tanto per ciò che dice (non è particolarmente originale ma in sé va bene) quanto per com'è rappresentato. So che utilizzi sempre la stessa impaginazione per il titolo, però onestamente in questa drabble l'ho trovato un po' troppo grande e il rosso mi stona un po' con la storia, avrei preferito qualcosa che rimandasse o al fiore arcobaleno (giocando un po' con i colori quindi) o anche, più semplicemente, un verde calmo che si può collegare alle piante/un giallo Tassorosso. Scusami per la pignoleria, nel voto non ti ho penalizzata molto per questo, però "anche l'occhio vuole la sua parte".
La tua drabble mi è piaciuta, ma una cosa che non mi ha del tutto convinta è che per capirla a pieno sia necessaria la tua nota finale: ritengo che una storia dovrebbe potersi leggere da sola. La cosa non ha stonato tanto, perché io leggendo la tua storia un'idea me la sono fatta e non mi è sembrato di non comprendere, solo che arrivata alla nota diviene evidente che ciò che volevi raccontare si discosta un pochino da ciò che un lettore può percepire leggendo la drabble in autonomia. [Io non avrei mai capito che il fiore appartenesse a qualcuno esterno a Hogwarts, né onestamente che Pomona volesse proprio rubarlo: pensavo che il suo atto di ribellione fosse "semplicemente" essersi introdotta nella serra senza autorizzazione e prendersi cura del fiore di nascosto.
Passando agli elementi positivi, tuttavia, ho molto apprezzato in primis la scelta dei personaggi e la loro rappresentazione (Filius, da bravo Corvonero, fa un po' la voce della ragione, ma contro la passione di una giovane Tassorosso è tutto vano!), così come l'originalità del modo in cui hai scelto di presentare la passione per le piante della Sprite; molto bello e originale anche il fiore arcobaleno (non so se l'hai inventato tu).
Spero di non esserti sembrata troppo critica, perché la mia opinione nel complesso è: ottimo lavoro!
Un abbraccio, a presto
Mari

11/03/21, ore 18:50

Ciao Carme!

Oggi ho trovato del tempo libero - così, per sbaglio - e ho deciso di cominciare a dare i miei voti a tassi e grifoni: per prima cosa, a prescindere da quello che ancora non ho scritto, ti auguro una serena challenge e spero che sia divertente per te così come lo è stata per me. Detto questo mi scus anche a priori se sarò un po' prolissa, ma la sintesi non la conosco, e se ci presentiamo in questa maniera un po' desueta.
Ti spiego un attimo come procederò: ho deciso di usare, grammatica esclusa, una scaletta simile a quella che uso per i contest (ovviamente con voti da 0 a 5) e poi fare la media. Quindi seguito ti metterò le mie riflessioni su ogni parametro, senza voti, ma con un breve commento che ti spiegherà cosa penso di quel determinato aspetto della tua drabble.
Fine spiegone, ti lascio ai miei commenti, ci vediamo sotto :)

(1) Titolo: Il titolo è sicuramente sensato, nel senso che ovviamente lo trovo coerente con quello che è il contenuto della drabble, ma non mi fa impazzire per quanto riguarda l'originalità. Mi sa molto di già sentito, di qualcosa che si conosce così bene che ogni ulteriore aggiunta e superflua, cosa che invece non è coerente con il contenuto che anticipa, che è sicuramente molto valido. Nel complesso, comunque, è una scelta che rappresenta bene la drabble, anche se appunto mi convince poco a livello di originalità e poesia.

(2) Stile: Io ho letto molte poche cose tue, quindi a differenza di altre recensioni, non posso dirti se ho notato cambiamenti o miglioramenti, ma cercherò di farmi un'idea più precisa per i prossimi turni, lo prendo come un impegno. Lo stile è semplice, con un lessico adeguato alla giovane età dei protagonisti, anche se a volte tendi a frammentare le frasi in una maniera che per la me lettrice è un po' eccessiva, cosa che foneticamente crea un effetto che non amo. Comunque, in generale, trovo lo stile sicuramente piacevole: è una drabble che "si fa leggere".

(3) Trama e originalità: Totalmente inaspettato, ma pienamente riuscito. Credo che con questa frase si possa riassumere quel che penso di questa drabble: non mi aspettavo un duo così magico, ma devo dire che fanno la loro bellissima figura. La trama è semplice, ma non è un demerito, anzi, in questo caso si coniuga a dovere con l'assoluta originalità dell'intreccio. Hai fatto una scelta di pg molto bella e molto valida, davvero una bella pensata.

(4) Caratterizzazione dei personaggi: Di Pomona emerge un ritratto che reputo relativamente chiaro, anche se macchiato da una concitazione forse eccessiva della narrazione (non degli eventi): molto interessante il tuo punto di vista sulla futura professoressa, anche se trovo che la descrizione del fiore abbia un po' tolto spazio a quella che poteva essere un modo per andare più a fondo nell'introspezione del personaggio. Interessante anche il cameo di Vitious: quella bromance di cui non sapevo di avere bisogno!

(5) Gradimento personale: La storia mi è piaciuta ma non mi ha fatta gridare al miracolo: la trovo graziosa, ma non ha scatenato un turbinio di emozioni, si "è fatta leggere" ma non mi è rimasta impressa. Nel complesso è stata una lettura piacevole e ti ho premiata per questo, ma dopo la sorpresa originale per la scelta dei pg, devo dire che è scivolata via senza troppi scossoni. Interessante l'uso del prompt, che emerge con chiarezza nella narrazione.

Rieccomi, spero di non averti annoiata troppo. Colgo l'occasione per ringraziarti della lettura, ti auguro ogni bene per la challenge e ti auguro una buona serata.
A presto,
Gaia

11/03/21, ore 10:35

Ciao cara Carme (o devo dire compagna di squadra?)
Come sono contenta di leggere questa drabble su Pomona, è stata proprio una ventata d'aria fresca! Sono sincera: per me hai proprio rappresentato in toto il senso della passione per i Tassorosso. Cosa intendo? Intendo dire che per me i tassorosso sono proprio così: leali, corretti, ligi alle regole ma seguono la propria morale. Pomona sa che rischia l'espulsione ma non le importa, non è razionalità come Filius, è decisa a salvare la sua pianta perchè la sua morale, la sua passione impone ed esige che quella povera pianta venga curata. Mi è piaciuto anche moltissimo il parallelismo tra le persone che feriscono e le piante che non lo fanno - l'ho trovato adorabile e molto consono con il personaggio che hai scritto.
Che dire, sono molto contenta delle storie che sono venute fuori dalla gara e da noi Tassi,
un bacione!
Mati

09/03/21, ore 20:02

Carissima Carme, eccoci inattese compagne del Tassetto! *-* mi sto trovando davveero bene ed ero veramente curiosa di leggere la tua drabble. Perchè dici che non le sai scrivere? non è vero, ne ho lette di tue nei contest! questa è tenerissima. Amo come Pomona qui sia più giovane, visto che Filius la definisce ragazza. Questo vuol dire che è un po' giustificata per il suo "furto" - ha la passione dei giovani, dei principianti, anche se è una Tasso per bene la passione è un po' smodata, come è sano. E nel contempo il suo amore per la Natura la fa già essere esperta (sa che lei la salverebbe) e pronta a lottare per la flora. Questa storia la sento vicina, (io ho scritto per la fauna, ahahaha!) il che vuol dire che Tassetto è una casa Eco-friendly! mi piace! Il fiore dei sette colori mi ricorda Lulù, un vecchissimo anime che ho visto su teleroma. date queste informazioni a te inutili, ti lascio con un grande bacio, al profumo di fiori freschi XD
a presto, Setsy