Avrei dovuto dirlo – 105 parole di troppo
di Sia_

Ciao Sia!
Avevo adocchiato da tempo questa raccolta e caspita fatemelo sapere che partecipo pure io la prossima volta perché adoro scrivere Drabble.
Comunque, se devo essere sincera questa è la prima volta che leggo qualcosa su Hagrid in modo proprio autentico, vale a dire che mentre leggevo ciò che hai scritto ho creduto che fosse uscito dai libri con i capelli aggrovigliati e il grembiule. Hagrid è un personaggio che a primo impatto sembra davvero semplice ritrarre invece a parer mio è davvero complesso perché nella sua innata bontà frugale necessita di un’attenta analisi e struttura. In poche parole, sei stata superba, anzi eccezionale. Mi piace tantissimo come scrivi, lo pensò da quando ho iniziato a leggere le tue storie che reputo davvero toccanti. Complimenti e scusa se non passo sempre perché le tue storie meritano davvero tanto.

Ciao :-)
Finalmente eccomi qui, sono mesi che vorrei recensire 🙈
Mi è piaciuto molto che tu abbia dedicato questa raccolta ad Hagrid, è un personaggio che merita molto. Questa drabble, però, è quella che mi è piaciuta di più: ho adorato la delicatezza del nostro Hagrid nello sfiorare i sentimenti altrui, in questo caso quelli di Hermione. È bello come desideri aiutarla ❤
Ciò che ho apprezzato di più, però, è la descrizione del colore dell'amicizia: il rosso di Ron, il verde smeraldo di Harry, il manto di Zanna, i libri di Hermione... Davvero un'immagine bellissima, complimenti!
Carme93

«Cambierei solo una cosa di questa ultima drabble: la citazione finale. Non la trovo necessaria, anzi, sarebbe meglio se non ci fosse anche per una migliore simmetria con le due precedenti, a mio parere. Questo, però, non toglie che tutto il resto sia perfetto e non mi impedisce di assegnarti voto pieno.
Hai fatto un ottimo lavoro con tutte e tre le drabble: bravissima!»
Uhm, chissà chi ti ha lasciato questo commento.
Sì, insomma, Sil, penso proprio che omettere la seconda citazione o magari riportarla solo in nota avrebbe reso meglio, però questo è un dettaglio che non ha influito particolarmente sulla storia o sul mio gradimento!
Io ti devo confessare che non apprezzo particolarmente il personaggio di Hagrid (!), però come faccio a non apprezzare come lo hai reso in queste drabble?
In questa in particolare. Bello come in una frase si rivolga a Hermione inquadrando la situazione, ma bellissimo soprattutto come nella seconda dia la sua definizione di amicizia: una definizione che vedrei molto bene in bocca a Hagrid, lasciamelo dire. Ma non credo affatto che il punto forte di questa raccolta sia soltanto il tono di voce di Hagrid, questo vorrei specificarlo perché non so se l'hai pensato ma non trovo che sia così. Il tono di voce è una parte importante di una storia, secondo me, e tu l'hai senz'altro reso alla perfezione, ma non è tutto: qui ad esempio hai saputo creare con la voce di Hagrid (e quindi con le limitazioni che essa comporta) una metafora stupenda sull'amicizia e i colori, concludendo poi con "l'amicizia è una cosa buffa" che, cavolo, è vero.
Insomma, mi è piaciuto tanto come l'hai costruita, oltre a come l'hai raccontata.
Non sono del tutto certa che questo commento abbia senso, ma insomma: bravissima, cara Sil! ❤
Ti saluto, un bacio e a presto,
Mari

Mia dolce Sia ♥ eccomi qui, per l'ultima volta come sostenitrice (ma non come ultima da lettrice, ovviamente.)
anche questa volta sei riuscita a sorprendermi **! Cioè, a mente lucida effettivamente è logico, è naturale, che tu abbia scelto Hermione, considerando quanto la ami, eppure non avevo proprio pensato a questo bellissimo episodio del terzo libro.
Il cuore sta tutto nella citazione iniziale: Hermione ha il cuore al posto giusto, esattamente come ce l'ha Hagrid. Probabilmente sono ingiusta nei confronti di Ron e Harry: non ho mai perso (finora) un animale domestico né mi hanno ritirato un oggetto a cui tenevo molto, ma ricordo che il mio sostegno, quando lessi il Prigioniero di Azkaban la prima volta, era tutto per lei e il mio biasimo per loro.
Vederla impazzire per le troppe ore di studio, la tristezza per le amicizie in bilico, e dedicarsi comunque anima e corpo ad aiutare Hagrid, mi aveva commossa tantissimo e fatto capire che lei era davvero il mio personaggio preferito ♥
Il punto di vista di Hagrid è dolcissimo e le sue parole sull'amicizia tremendamente poetiche, nella loro semplicità: l'amicizia è ciò che colora la vita ♥

Ancora una volta hai fatto un lavoro meraviglioso in pochissimo spazio, sono tanto fiera di sostenerti ♥
Forza Grifondoro e un bacione!

Bennina

Eccomi Sia,
passo a lasciare qualche parola sulle drabble del secondo turno. Mi ero appuntata dei ragionamenti e poi mi ero detta "poi passo" e come tutte le cose... beh... si è persa un po' per strada.
Che dire, il tuo Hagrid è uno dei personaggi che mi sta piacendo di più in questo torneo. Mi colpisce sempre il modo in cui lo riesci a rendere perfettamente IC con quel suo linguaggio zoppicante che però non da fastidio alla lettura della drabble, anzi, ne aumenta il senso e sembra quasi di sentire la sua voce (o quella di Pannofino ahahaha)
L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto, sai, è la chiusura con il riferimento al pugno sul muso e mi pare in contrasto con il titolo, ma il voto nel complesso è stato decisamente buono, eh!
Un abbraccio,
Sev

22/04/21, ore 16:35

Ciao Sia,
devo dirtelo: mi hai completamente sorpresa. Non credo di aver mai letto qualcosa su Hagrid, forse perché non è un personaggio che mi affascina. Invece, appena ho cominciato questa lettura, un sorriso mi è spuntato sulle labbra.
Sei riuscita a mostrarci in poche parole – secondo me le drabble sono davvero uno sfida – tutta l'essenza di Hagrid: una persona semplice che ama indistintamente qualsiasi creatura. L'amore che nutre verso Norberto è palese, e lo si vede benissimo anche – come hai giustamente messo in luce – dal fatto non si preoccupa della sua sicurezza – vivere in un capanna di legno e con un drago non è esattamente il massimo – pur di tenere quella creatura.
La presenza di Zanna, Fuffi e Aragon, poi, contribuisce a completare questo quadretto.
Lo stile utilizzato è molto semplice e calza a pennello con il personaggio. Hagrid, infatti, ci viene rappresentato come una persona modesta, dal lessico anche elementare. E tue questa sua caratteristica sei riuscita a proiettarla in questa drabble.
Complimenti, Sia, sei stata davvero brava. Ho apprezzato davvero tanto questa storia.
Un bacio,
Eli

Ciao Sia!
Passo per un breve commento da questa drabble per il secondo turno di Drabblitch.
Una considerazione generale sulla raccolta: trovo molto interessante la scelta del protagonista (spesso poco presente nelle fanfiction) e del titolo, che contrasta con l'iconica battuta di Hagrid e si declina in maniera differente per i tre temi della challenge.
Riguardo la nemesi, hai scelto per Hagrid quello che in fondo è il nemico supremo di tutta la saga, non solo per Harry Potter ma per l'intero Mondo Magico. Eppure, in questo caso, non è Voldemort, o meglio non solo: non a caso parli di "Tom", perché Hagrid l'ha conosciuto prima che lui diventasse il Signore Oscuro. Come hai scritto anche tu, Hagrid, in aggiunta ai motivi comuni a molti maghi e streghe, ha anche più motivazioni per odiarlo. Perciò ho trovato il tema della nemesi affrontato in maniera molto interessante.
Ho adorato come hai piegato il tuo stile a dare voce al personaggio: la prima persona funziona perfettamente, perché c'è il lessico semplice, ci sono espressioni volutamente sgrammaticate, c'è una struttura delle frasi che ricalca un pensato non troppo complesso. Funziona tutto bene, perché Hagrid è così: nei libri lo vediamo nel modo in cui parla, qui lo vediamo nel modo in cui lo fai pensare.
In bocca al lupo per il secondo turno di Drabblitch e alla prossima!
Sempre forza Serpeverde!
Legar

Cara Sia,
rieccomi a lasciarti una recensione in tempo col secondo turno del torneo!

E questa volta, devo ammettere che hai superato te stessa, sia per la scelta del titolo, della nemesi di Hagrid e anche della sua interiorità.
Il fatto che qui lasci intendere che Tom Riddle non meriti nemmeno la morte la dice lunga su quel che ci aspetta: quando mai avremmo potuto sentire Hagrid così risentito?
Infatti, quello che hai descritto qui è un Hagrid che non ci aspettavamo.
Un rancore che ritorna dopo anni, dopo il torto più grande che gli sia stato fatto in tutta la sua vita. Forse troppo spesso ci dimentichiamo che Hagrid, insieme a Silente, è uno dei primi a vedere il giovane Voldemort in azione e a subire le macchinazioni della sua mente. Il fatto che poi Tom – il compagno di scuola divenuto mostro – sia poi la nemesi della vita di Hagrid l’ho trovato un elemento molto efficace e non scontato - e che giustifica anche la profonda lealtà del Mezzogigante a Silente e la sua adesione all'Ordine della Fenice. “Non sapevo che macchiavi il mondo con le tue mani”: da qui emerge anche il rimpianto di Hagrid per non averlo fermato in tempo. Un pensiero molto nobile e coraggioso, degno di un vero Grifondoro.

L’incipit, in cui Hagrid dice che ci sono tanti tipi di mostro e Tom è il peggiore, è stato davvero un colpo allo stomaco. Perché Hagrid, nella sua infinita dolcezza, ha proprio centrato il punto: Tom Riddle è il peggiore dei mostri che il mondo potesse generare. Anche quel “che se ne fa di un demone senz’anima”: è stata una frase che ho adorato, per il velato rimando al futuro di Voldermort, ridotto ad un essere con l’anima spezzata, dispersa, senz'anima, appunto.

Continuo ad apprezzare la scelta di mantenere il linguaggio sgrammaticato coerente con il protagonista della raccolta. Eppure, nonostante gli evidenti e voluti errori, ogni frase e ogni parola è al punto giusto, rispecchia i sentimenti di Hagrid e il senso di nemesi è trasmesso soprattutto dallo stile. E questa cosa mi piace davvero tanto!

Mi piace molto leggere queste piccole drabble, scorci su personaggi spesso (e ingiustamente) messi in un angolo. Ribadisco che la tua scelta sia molto azzeccata e molto piacevole!
Un abbraccio e in bocca al lupo per i prossimi turni!
Milagar

07/04/21, ore 22:32

Cara Sia,
con imperdonabile ritardo, passo a lasciarti un commento sulla drabble del primo turno (a brevissimo passerò anche da quella del secondo turno!)

Che dire... leggerti è sempre bello.
Perché regali la giusta importanza a tutti i personaggi, anche al povero Hagrid - di cui leggo pochissimo, ammetto.
Ma questa declinazione passione come amore per animali strani e non troppo "domestici" mi è davvero piaciuta tanto: li vediamo tutti, da Aragog, a Norberto, Fuffi....
Ho trovato molto dolce il riferimento a Charlie: lui sì che avrebbe potuto capire il suo entusiasmo, la sua passione, appunto.
E poi, davvero, tanto di cappello per aver reso così bene il linguaggio di Hagrid: leggendo la drabble, mi sembrava di sentire il suo vocione rimbombare nelle orecchie. Non dev'essere stato facile "sgrammaticare" la scrittura, c'è il rischio di esagerare e rendere il personaggio caricaturale. Il tuo Hagrid, invece, è molto IC, sia come caratterizzazione sia come uso del linguaggio.

Brava, carissima, è sempre un piacere leggerti!
Un abbraccio e in bocca al lupo per i prossimi turni!
Un abbraccio forte (per tutto)
Milagar

Tesorissimo, eccomi anche da te, non vedevo l'ora *^*, mamma mia che meraviglia questo secondo capitolo.
Immaginavo che ne avresti dedicato uno ad Hagrid ma la sorpresa più bella è stato vedere il momento che hai scelto. A me manda su di giri, ogni volta, pensare che Hagrid e Voldemort sono stati praticamente compagni di scuola, mi fa troppo strano pensare al nostro gigante timoroso di pronunciare il suo nome e allo stesso tempo immaginarlo interagire da adolescente con lui... motivo per cui ho adorato questo missing moment, nel quale Hagrid gli si rivolge da pari e senza paura, chiamandolo Tom (e sappiamo bene quanto Riddle detesti questo nome.)
E' proprio da Hagrid arrivare a parteggiare per il Basilisco ahahah, credo che lui e Newt sarebbero andati molto d'accordo.
Bellissimo l'accenno al fatto che Tom sia senza anima, anche se non sappiamo se Hagrid sappia quanto abbia ragione nel fare questa affermazione, e ho amato anche tutti i tempi verbali sbagliati, che rendono molto IC il personaggio <3

Un abbraccio grandissimo e in bocca al lupo!

Bennina

05/04/21, ore 21:16

Ciao cara Silvia!
Sono una pessima persona e compaio solo ora, a conti fatti, quando la sfida tra le nostre due squadre e già conclusa. Ma sono qui a ribadirti, come ti ho già detto in privato, che ho amato tutto di questa drabble. Sia l'idea della raccolta, che sta una spanna sopra a tutto, che il titolo, che l'IC di Hagrid, che il famoso "tone of voice". Infatti, si sente proprio che a parlare non è qualcuno che narra di Hagrid, ma è proprio lui, che da sempre dice troppo di quello che non deve dire ma qualcosa lo tiene per sè - questi famosi avrei dovuto dirti.
Anche il tema l'hai rispettato in toto, senza essere troppo melensa ma assolutamente credibile. Infatti, che si declini in senso romantico o non, la passione si deve percepire e quella di Hagrid per le sue creature è più che palpabile.
Mi scuso già adesso per la brevità di questo commento, ma purtroppo in questo periodo non credo di riuscire a fare di più, anche con gli altri "doveri" della challenge.
Ci vediamo alle prossime drabble!
Un bacio
Mati

Ciao :-)
Eccomi di nuovo qui questa volta non in ritardo.
Come ti ho detto precedentemente adoro che tu stia dedicando la raccolta ad Hagrid e alla sua passione per gli animali, declinata in questo caso come difesa dell'ancora piccolo Aragog da Tom Riddle. Sinceramente non avrei mai pensato a Tom come nemesi di Hagrid; d'altronde non penso che il nostro guardiacaccia abbbia mai perdonato il Serpeverde per l'accaduto di quella notte, dopotutto l'espulsione è stata una punizione immeritata e severa.
Ho apprezzato che, per tutto il testo, tu sia riuscita a mantenere il linguaggio sgrammaticato del protagonista.
Ho adorato la parte in cui Hagrid lascia intendere che il mostro è Tom e non il basilisco ahahahah Ma tu e ha ragione, ma il basilisco non è una biscia innocua... Considerazione perfettamente in linea con Hagrid.
Il titolo è perfettamente in linea con il precedente e con quello della raccolta, ma qui mi sembra meno efficace... Forse per la lunghezza...
In bocca a lupo per la prossima partita ;-)
Buona Pasqua.

01/04/21, ore 22:21

Ciao :-)
Eccomi, finalmente sono riuscita a passare da qui!
Hagrid è un personaggio che apprezzo molto, perciò sono felice che tu gli abbia dedicato la drabble.
Il titolo è bello, possiamo quasi dire che 'non dovevo dirlo' è la frase preferita di Hagrid.
Sicuramente la passione del nostro mezzogigante sono le creature magiche, più pericolose sono meglio è. È molto dolce l'idea che Hagrid abbia voluto esprimere tutto il suo amore per Noberto.
Sono rimasta un po' perplessa dall'uso dei nomi, forse sono quelli della nuova traduzione: Zanna/Thor e Fuffi.
Complimenti per la vittoria!

Ciao, Sil!
A questo giro non ti voto, quindi eccomi qui di volata dal tuo Hagrid.
Anche qui sei riuscito a riprodurre perfettamente il tono di voce del tuo personaggio: ogni parola è come la direbbe lui, sembra proprio di sentirlo.
Adesso avrei voluto vederlo, il pugno di Hagrid a Tom... ma beh, mi accontento di immaginare.
Hai fatto un'ottima scelta sia per la nemesi, sia per la citazione, proseguendo bene le regole che ti sei imposta per questa raccolta, hai mantenuto molto bene la continuità.
Penso che sia una drabble molto valida per questo turno! Ma comunque, forza Corvonero 💙
Un bacio e alla prossima!
Mari

23/03/21, ore 18:00

Ciao Sia!
Passo con il mio consueto ritardo a recensire la tua drabble, che ho dovuto valutare per il primo turno.
Mi è piaciuta moltissimo la scelta di incentrare la storia su Hagrid, perché l'amore che lui mostra di avere per le Creature Magiche è uno degli esempi più belli di passione all'interno della saga. Perciò complimenti per aver centrato il tema alla perfezione!
Un'altra cosa che ho molto apprezzato è lo stile che hai adottato, che riproduce benissimo quelli che sono i pensieri di Hagrid, che scorrono in un ritmo semplice, con espressioni tipiche del personaggio. L'introduzione delle altre creature che Hagrid ama, come Aragog e Zanna, mi è sembrata enormemente IC; soprattutto, ripetere tante volte i loro nomi mi ha dato l'impressione di vedere il cuore di Hagrid come "affollato" e l'ho apprezzato molto. Anche il piccolo riferimento a Charlie mi ha fatto sorridere ♥
Complimenti per l'ottima riuscita.
Futeki