Come vento tra le canne
di Nirvana_04

03/03/22, ore 19:41

Ciao Nirvana_04!
Eccomi qui a commentare anche questo quarto nonché ultimo capitolo di questa tua storia!
Una drabble finale che è un inno all'amore che univa James e Lily. I loro sogni, così tanto grandi e lieti, andati poi a scontrarsi con la realtò che ha devastato tutto e li ha strappati alla vita.
Una storia dolce e tenera, forse malinconica, che ci fa sognare per un momento che per questi due giovani amanti sia possibile un lieto fine insieme al loro delizioso bambino.
Un saluto e alla prossima! :)

03/03/22, ore 19:40

Ciao Nirvana_04!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo nonché penultimo capitolo di questa tua storia!
Ecco dunque il capitolo dedicato al Malandrino che ha voltato le spalle ai suoi amici nel modo più crudele. Leggere queste parole (con il "«Mio Signore?» finale che mi ha fatto venire i brividi per la potenza racchiusa in due semplici parole) è doloroso e straziante, soprattutto perché tutti conosciamo come andrà a finire e come, nonostante l'amore ricevuto, Peter non sappia darlo indietro a sua volta.
Una storia dolcissima all'apparenza eppure amara nella sua lettura più intima, resa benissimo dalle parole scelte e dallo stile. Brava!

03/03/22, ore 19:36

Ciao Nirvana_04!
Eccomi qui a commentare questo secondo capitolo di questa tua storia!
E' curioso constatare come le note siano ben più lunghe della fan fiction stessa (LOL), ma sono senz'altro utili se si vogliono capire molte sfaccettature che hai voluto dare e i tuoi intenti, quindi nel complesso le ho apprezzate.
Di sicuro ho apprezzato la storia che, seppur breve essendo una Drabble, descrive benissimo il tormento di Remus per la sua natura di Lupo Mannaro e l'appoggio incondizionato dei suoi amici, capaci di essergli vicini in ogni momento, credendo in lui anche quando Lupin stesso non lo fa.
Davvero molto bella, brava!
Un saluto e al prossimo capitolo! :)
(Recensione modificata il 03/03/2022 - 07:37 pm)

03/03/22, ore 19:34

Ciao Nirvana_04!
Eccomi qui a commentare questo primo capitolo di questa tua storia!
Con questa prima drabble, penso che tu sia riuscita a descrivere benissimo l'amicizia tra Sirius e James. Inseparabili, sempre pronti a combinare guai, con dei dubbi, certo, ma capaci di spalleggarsi sempre. Questa frase, poi, è bellissima e racchiude veramente tutto, secondo me:

"Voi, due corpi che condividono la stessa ombra".

Davvero complimenti, mi è piaciuta proprio tanto, brava!

02/08/21, ore 09:15

Oh, Nirvana mia. Scusa se ci ho metto tanto a tornare da te, sono stati mesi infernali. E perdona se sarò un po' asciutta con le mie parole: ho imparato che è estremamente difficile recensire qualcosa, specialmente quando si tratta di recensire te e la tua bravura. Io non so proprio come fai, che adesso ho l'amore di James e Lily che mi è scoppiato addosso, ho il mare, ho le tartarughe e la risata di James che è un ottimista, un visionario, un amico, un marito, un amante e un ragazzo. James è solo un ragazzo e c'ha tutto il mondo dentro e lo mostra a Lily. Illumina quegli occhi verdi e le fa vedere: c'è tutto questo, nelle briciole di frasi del capitolo.
C'è un amore prepotente e dolce, un amore che sa di futuro. Anche se Harry non vedrà mai le tartarughe con mamma e papà, non avrà mai il piacere di sentire la risata di James e vedere la piega felice sul volto di Lily, che poi scuote il volto e si rende conto, d'improvviso, che non vuole nient'altro che loro. Solo James e Harry. Non so come fai, te lo dico spesso che sai comporre opere con poche parole, che mi entri dentro e colpisci il cuore con uno stiletto fino a fargli capire che ci sono tanti modi di emozionarsi. E ti ringrazio.
Ti ringrazio per aver dato voce a James, insieme agli occhi di quattro altre persone. Ti ringrazio per essere stata quello che sei stata nella nostra Sala Comune. Dal più profondo del cuore.
Sia ❤

21/07/21, ore 13:58

Ciao :-)
Anche se con infinito ritardo, eccomi qui!
Ho apprezzato molto l'intera raccolta sia perché i protagonisti sono i Malandrini e adoro sempre leggere della loro amicizia sia perché ho trovato geniale il modo in cui hai strutturato le drabble (specialmente ho adorato il fatto che la posizione del testo simboleggi il legame di ogni Malandrino con James).
Questa drabble vede, invece, come protagonista Peter, secondo me il più difficile e controverso di tutti e ho trovato perfettamente IC il modo in cui l'hai descritto.
Complimenti per l'idea!

30/04/21, ore 20:31

Passo per un commentino sull'ultima drabble, anche se la challenge ormai è conclusa, ma non sono riuscita prima.
Dedicando la tua raccolta ai Malandrini, il terzo prompt sembra quasi scontato, perché loro sono l'amicizia. Ma tra i quattro, ho trovato molto interessante la scelta proprio di Peter come protagonista di questa drabble, lui che l'amicizia l'ha tradita.
Tutta la drabble è avvolta da un'atmosfera di leggerezza, e Peter mi è sembrato spensierato e sereno, l'effetto degli amici veri. Rispetto a tutto questo, la conclusione arriva come un colpo. Due sole parole, ma terribilmente incisive, perché sappiamo bene cosa sottintendono. D'effetto.
Un abbraccio!
Legar

27/04/21, ore 14:27

Buongiorno cara, ed eccomi anche da te, l'anteprima su fb mi aveva messo una grandissima curiosità **; che bella l'idea di associare il tema dell'amicizia proprio a colui che tradirà. L'ho proprio sentita la risata di James, il calore del suo abbraccio, la fiducia in ogni suo amico, che come ci dirà Lupin, è anche la sua debolezza. Ho sentito la sua passione per la vita, la certezza che qualunque cosa il destino gli metterà davanti lo affronteranno insieme. Ed è per questo che quel "Mio signore" finale è una doccia ghiacciata, è uno stridio di unghie sulla lavagna che mette i brividi e allo stesso modo conclude perfettamente la drabble ♥

Complimenti di cuore anche a te, e in bocca al lupo ♥
forza, mie care Grife **

un bacione!

Benni

27/04/21, ore 10:57

Ciao Nirvana!
Questa volta non ti voto, siamo avversarie, quindi passo a recensirti con tranquillità. Mi piace la lettura che hai dato di Peter e mi sento di condividerla a pieno. Rinnovo i miei complimenti per tutti i ragionamenti che hai fatto e l'allineamento dei pensieri è bellissimo, lasciamelo dire. Ho adorato la cura con cui hai strutturato le drabble e come tu sia riuscita a mantenere una coerenza incredibile pur cambiando protagonista. Questo dimostra che i Malandrini sono una cosa sola e che James ha realmente plasmato le vite dei suoi amici, nel bene e nel male.
La chiusura della drabble fa gelare il sangue anche a me, che pure sono una spietata Mangiamorte, ma non per questo non conosco il valore della lealtà e della fedeltà (eheheheeh) e il tradimento è qualcosa di agghiacciante da qualsiasi prospettiva lo si guardi. Questo è uno dei motivi per cui è sempre interessante scrivere di Peter e sono felice di averlo trovato in questa raccolta.
Complimenti e niente, siamo avversarie, non ti faccio l'in bocca al lupo, ma ti tendo la mano sportivamente e ti dico "giochiamocela bene questa coppa di drabblitch!" Ahahaahahah
Un abbraccio,
Sev

27/04/21, ore 10:42

Ciao Nirvana,
io amo follemente la struttura delle tue drabble e l'idea che hai avuto, della frase unica che segue i titoli delle drabble. Questa credo che sia la mia preferita delle tre perché ho trovato azzeccatissimo lo sviluppo del prompt e il contrasto tra il lupo e Remus. La belva che si agita in lui e preme per uscire e si quieta ma solo temporaneamente è proprio il nemico per eccellenza di Remus, più ancora di Voldemort e della morte e deve essere una condizione terribile.
Tra l'altro, trovo commovente che ci sia questo dialogo tra James e i suoi amici sopravvissuti. Non posso che farti i miei complimenti!
Sev

24/04/21, ore 10:17

Ciao tesoro o Fred o tutti i nomi che ho inventato per chiamarti in questa folle corsa alla Coppa,
Sono qui perché devo essere qui. Non avrei potuto mai chiudere la sfida senza passare da te per una recensione, il mio sarebbe stato un gesto oltremodo irrispettoso. E allora eccomi qui, a dire addio, che non è un addio perché ci sentiamo sempre e la storia non è finita, più alla challenge che ad altro. Non ho avuto molto modo di recensire prima di adesso, ma ci tengo a lasciare un pensiero perché non so come ringraziarti per tutto quello che sei stata durante la sfida. Sei stata indispensabile, fonte di consigli e risate che mi hanno davvero aiutata a migliorare e a divertirmi. Sono sicura che senza di te non sarebbe mai stato lo stesso: quando penso che ci siano persone che nascono per avere certi ruoli, non posso non pensare a quanto perfetta sei stata nell'essere Fred. Davvero.
E quanto tu sia stata perfetta nella tua idea, nei tuoi malandrini che sono amicizia prima di tutto, ma che affrontano anche la passione di una guerra e poi affrontano il problema di essere diversi, di avere paura di fare del male. Dico che l'amicizia è prima di tutto, perché anche nella paura di Remus c'è stata la mano di James ad aiutare. James, il tuo personaggio che gira e gira, che è vivo ed è presente, è tanto bello e tanto profondo che non so come reagire.
E non so nemmeno come reagire all'ultimo capitolo che hai messo, a questo Peter che dovrebbe avere tutto, davvero tutto, tranne che un'amicizia, dovrebbe avere tutto tranne che la fiducia incondizionata di uomo. Peter, che è codardo, che scappa, che non comprende, dice che è amico e poi pugnala. È questo che fanno gli amici.
Non è vero, perché gli amici non girano le spalle per paura, gli amici non chiedono balbettando il nome di una persona che terrorizza. Non è vero che è questo che fanno gli amici. Tu l'avrai capito: amo Remus e amo Sirius alla follia. Li amo e penso che siano due dei personaggi più profondi della saga e allora, oltre a pensarlo, penso che loro sono veri amici. Che loro è quello che fanno gli amici: sacrificarsi, piangere, esserci, amare, ricordare gli occhi di Lily e vederli in Harry, ricordare James e ritrovarlo perfetto in Harry. Quello che fanno gli amici, è sacrificarsi per loro senza avere paura.

Io ti giuro, Nirvana. Davanti al modo con cui scrivi, con cui calcoli le parole per tanto tempo non so mai cosa dire. Rimango sempre come un baccalà che sta ancora cercando di capire la differenza tra il cielo e l'acqua, senza sapere che l'acqua è trasparente e allora non è che ci sia tanta differenza di colore, ma di consistente, di mondi, di elementi. E io vengo qui e sono il baccalà che scopre cose tra le tue storie, le tue parole, le tue frasi e i tuoi personaggi, che sono così IC, così azzeccati e profondi. Come vento tra le canne, non avrei mai saputo trovare un nome che potesse starci meglio. E non so nemmeno commentare quello. Sei poesia e crei poesia. È stato un onore partecipare alla sfida con te,
Sia ❤

09/04/21, ore 08:50

Ciao :-)
Rieccomi, questa volta non tanto in ritardo 🙈 E soprattutto in questo turno non saremo avversarie 😊
Il titolo mi è piaciuto molto, specialmente perché mi ha immediatamente riportato alla mente le folli avventure che i quattro vissero a Hogwarts con unica testimone la luna piena.
Io adoro i Malandrini e, proprio come nella prima drabble, trovo James e, in questo caso, Remus perfettamente IC.
La drabble è terribilmente struggente, perché le vicissitudini di Remus sono terribili, ma allo stesso tempo ho sempre trovato magnifico James: ragazzino un po' borioso e molto combinaguai, ha subito accolto a braccia aperte i suoi compagni con tutti i loro problemi. Il tutto con una semplicità disarmante. E in questa drabble c'è un James un po' più cresciuto che ancora affianca Remus e, straordinariamente, lo farà anche in futuro attraverso Harry.
Ho apprezzato molto anche il modo in cui hai scelto di declinare il prompt (a mio parere il più difficile dei tre): James è la nemesi di Remus, ottimismo contro rassegnazione e dolore; ma al medesimo tempo Remus ha come Nemesi quel lupo che cerca di impossessarsi di lui. Proprio in virtù di ciò ho trovato perfetto il finale: Remus rimane un uomo, quindi vince James, sia sull'amico sia sul lupo.
Complimenti una storia molto bella!
Buona fortuna per la partita ;-)

09/04/21, ore 08:29

Ciao :-)
Eccomi qui, anche se con infinito ritardo 🙈
Apprezzo molto la scelta dei personaggi: effettivamente James e Sirius bruciavano di passione per tutto quello che facevano, ma soprattutto credevano fortemente nei loro ideali. Sappiamo tutti da che parte scelsero di stare e che combatteremo veramente fino alla fine, ma è stato molto bello leggere del momento in cui si sono scambiati questa promessa: insieme.
L'inizio mi ha suscitato un sorriso triste: James e Sirius sono perfettamente IC, come direbbe Piton con un certo disgusto (ihihihihih), erano coraggiosi e non si sarebbero mai tirati indietro (come veri Grifondoro); allo stesso tempo però le parole di Sirius sembrano smorzare quelle ardimentose di James e noi sappiamo quale sarà il loro destino 🙇
Molto bella l'immagine che hai delineato della loro amicizia/fratellanza: due persone, ma un'unica ombra.
Complimenti per la vittoria ;-)

08/04/21, ore 22:18

Cara Nirvana,
con immenso e imperdonabile ritardo, passo a recensire la drabble del primo turno.

Prima di tutto: grazie, grazie, grazie per aver scelto James e Sirius! Ammetto che è un po' di tempo che non leggo di loro, ma sono un'appassionata della Old Generation ed è stato bellissimo ritrovarli, qui, a condividere la passione per una causa più grande di loro. Mi è piaciuto vedere James come il trascinatore di Sirius: i due amici sono complementari l'un per l'altro ed è veramente bello vederli spalla a spalla mentre intraprendono la via più ardua per la loro vita per sentire addosso quella che tu hai definito "l'esaltazione di essere nel giusto". Rispecchia pienamente la loro gioventù, gli ideali dei vent'anni che tutt* noi abbiamo avuto (o che abbiamo ancora).

Non mi dilungo oltre, se non per ringraziarti ancora per avermi fatto respirare un'ondata di sana "passione" condivisa tra amici e anche commilitoni.

Un abbraccio e in bocca al lupo per i prossimi turni!
Milagar

07/04/21, ore 15:17

Ciao cara Grifona, eccomi anche da te finalmente, e dal mio carissimo Remus *^*. Lo amo molto anche io per la sua fragilità, sebbene da piccola ci sono stati momenti in cui avrei voluto scuoterlo forte e urlargli "che cavolo stai facendo?". Che poi è un po' quello che fa James ma con più maturità e infinitamente più classe <3
Io rimango sempre spiazzata da come in pochissimo spazio voi sfidanti riusciate a esprimere così tanti concetti e a convogliare così tante emozioni: ho avvertito chiaramente il contrasto fra Remus e James, la lotta fra di loro, ma allo stesso tempo ho percepito pienamente anche quella fra Remus e il Lupo, il tutto in grandissimo equilibrio.
Le parole sono potenti e ognuna al posto giusto, e i dialoghi perfetti, bilanciano le descrizioni nel momento giusto. Mi piace moltissimo pensare a quanto fondamentale sia stato il supporto di James per Remus, al punto da travalicare lo spazio e il tempo.
Complimenti, davvero **

In bocca al lupo e alla prossima!

Benni