La capra e il grifone
di Asmodeus

10/07/21, ore 09:49

Eccomi qui, finalmente! Sono mesi che rimando, mi dispiace 🙈
Decisamente la scelta di Aberforth è stara originale e anche abbastanza difficile direi, visto che non sappiamo molto di lui. Ho apprezzato molto (e questo vale per tutte e tre le drabble) che tu abbia rilevato questo lato più profondo di Aberforth, riferendoti persino a dei momenti particolarmente forti della saga. Non è facile parlare di amicizia, ma sono convinta che Aberforth in fondo, nonostante fosse scontroso, non fosse veramente misantropo... È bella la sua preoccupazione per il povero Dobby, non per nulla chiede sue notizie a Harry, Ron e Hermione. Il fatto che abbia detto poche parole credo dipendesse dal non voler esternare i propri sentimenti.
Mi hai permesso anche di riflettere su quanto effettivamente fosse contradditorio il suo comportamento rispetto a quanto dice ai ragazzi: se non aveva più speranze per il futuro, perché mai ha aiutato Neville e gli altri? La sua consapevolezza finale che non si possono abbandonare gli amici è molto bella (e poi se proprio vogliamo, lui si è un po' sentito abbandonato, no? Insomma Albus non è stato granché come fratello maggiore...).
Bella anche l'idea di Nives, il voler sempre ricordare la sua prima amica rientra pienamente nel tema dell'amicizia.
Complimenti per la bella idea :-)

30/04/21, ore 06:39

Ciao, Asmodeus!
Passo in veste non-ufficiale a dirti che un pochino mi è dispiaciuto per la tua media finale, nel senso: ho trovato questa drabble piuttosto valida, il voto che le ho assegnato è più alto di quello che ti sei ritrovato alla fine.
Credo ti sia stato detto che avresti fatto meglio a concentrarti o su Neville o su Dobby, e forse in effetti dedicare più spazio a uno solo dei due avrebbe reso di più, ma personalmente ho apprezzato il tuo voler contrapporre questi due rapporti per mostrare come l'amicizia cambi Aberforth!
Non ho mai riflettuto sul suo personaggio e, di conseguenza, non ho mai pensato al rapporto che deve aver bene o male instaurato con Dobby durante il settimo anno, ma l'ho trovato interessantissimo. [Commento meno serio: alla prima lettura ho esclamato DOBBY!, :") Abbiamo scritto sullo stesso personaggio, è stato buffo!]
Il rapporto tra Neville e Aberforth è probabilmente più evidente, nella Saga, ma non ho mai pensato particolarmente neanche a questo. Mi piace come Aberforth cambi radicalmente dal primo al secondo momento, per quanto questo cambiamento si mostri nel cambio di un'unica parola nella domanda che lo accompagna – una parola fondamentale.

La tua raccolta è stata molto interessante da seguire! Grazie per aver partecipato alla challenge (e grazie per il ringraziamento in nota), spero che tu sia divertito e sono contenta che ti sia trovato bene con le tue compagne!

Alla prossima,

29/04/21, ore 14:18

Ciao Asmodeus!
Passo per un commento al volo sull'ultima drabble della challenge.
Ho trovato interessante la scelta del protagonista della raccolta, Aberforth forse non è tra i più amati del fandom, ma anche lui può avere molto da dire.
Se l'utilizzo dei primi due prompt poteva essere più semplice con lui, scrivendo di amicizia inevitabilmente ci si scontra un po' con il suo carattere burbero e solitairo. Peraltro è un personaggio marginale nella saga, quindi di suoi amici, magari coetanei, non sappiano granché. Perciò ho trovato coerente la tua scelta del momento narrato, durante la seconda guerra, il legame che si crea con Neville e Dobby, le poche frequentazioni che Aberforth si concede. I legami che nascono sotto circostanze avverse sono magari inaspettati, ma intensi.
Ben scelto il titolo, che ritorna in due chiavi differenti nei due momenti della drabble ed è immediatamente efficace nel contestualizzare la drabble, ambientata proprio in un tempo in cui si vive con la minaccia di perdere tutto.
In bocca al lupo per l'ultimo turno della coppa di Drabblitch.
Da avversaria, ti saluto con "forza Serpeverde"!
Legar

09/04/21, ore 21:54

Forse non ci conosciamo... Sono Milagar e partecipo anche io alla challenge, in Tassorosso. Ritardataria come al solito, ci tenevo però a passare e lasciare un commento alla drabble del primo turno.

Che dire, la scelta del personaggio è davvero ad effetto, coraggiosa proprio come la tua casa, soprattutto nella declinazione che hai dato alle drabble, incentrate sul rapporto tra Aberforth e le capre.
La scena, quotidiana, è molto carina: è evidente la passione che il protagonista ha per le sue caprette, a tal punto da applicare le sue capacità magiche nella sperimentazione di incantesimi per la pulizia delle sue migliori amiche.
Mi è piaciuto molto la scelta di farci vedere Aberfoth attraverso gli slice of life, uno dei miei generi preferiti che mi permette di immergermi appieno nella realtà del personaggio!

Piacere di averti incontrato grazie a questa challenge.
In bocca al lupo per i prossimi turni!
Milagar

05/04/21, ore 22:20

Eccomi anche qui :-)
Questa drabble è perfettamente legata alla precedente, il che è molto interessante.
Effettivamente la Nemesi di Aberforth non avrebbe potuto che essere Albus. La loro vicenda è molto triste, la loro difficoltà nel comunicare: sono contenta che almeno Nives stia accanto ad Aberforth. Inoltre è bella la soddisfazion finale che prova nell'essere riuscito a raggiungere il proprio obiettivo e di non essere da meno del fratello.
In bocca a lupo per la partita ;-)
A presto

02/04/21, ore 22:58

Ciao :-)
Finalmente sono riuscita a passare da qui! (Della serie meglio tardi che mai).
Decisamente la scelta di Aberforth come protagonista è molto originale, non si leggono spesso storie su di lui.
È interessante scoprire la passione/ossessione per le capre di Aberforth, dopotutto Albus quando ne parla non glo rende giustizia ihihihihih Non posso nemmeno dare torto al povero Aberforth, perché quando ero piccola mi ero fissata con una capra di mio zio e provavo anche a tirarla con una corda (manco fosse un cane ahahahah).
Il titolo della raccolta è molto simpatico, mentre quello della drabble, seppur semplice, rende perfettamente l'idea dell'affetto e dell'attenzione del protagonista nei confronti delle sue amiche.
Complimenti per la vittoria ;-)

01/04/21, ore 23:06

Buonasera (o buongiorno?), Asmodeus!
Durante la lettura ero molto amichevole, ma poi sono arrivata alla fine delle note... chi è che vuoi incornare, scusa?? Tsk, tsk. Questa gente che pensa di risolvere i conflitti con la violenza. Ci vuole cervello, altro che incornate! (In ogni caso, mando un paio di Nargilli a distrarre Nives.)
[Scusa il delirio, ma l'hai chiamato! 😌]
Comunque, dai, faccio la seria e arrivo alla tua drabble!
Devo dirti che, provando a predire i soggetti delle drabble con delle amiche, avevamo ipotizzato come nemesi una capra che ricordasse Albus per via degli occhi a mezzaluna, quindi quasi! Ahahah. Però, a parte tutto, mi è piaciuta questa drabble!
Albus come nemesi di Aberforth ci sta tanto; anche perché un legame di sangue è un legame che, nel bene o nel male, non si può davvero ignorare – non del tutto. E quindi ci sta secondo me, anche più di Gellert, che il "nemico per eccellenza" sia proprio suo fratello.
Bello anche il collegamento con la prima drabble: ovitergere funziona, a quanto pare, sorprendendo il suo inventore per primo! Un bel rimando.
Secondo me la nemesi si sente (il tema è quindi rispettato) e la storia in sé mi è piaciuta. Ottimo lavoro! Mi sento in dovere di ribadire FORZA CORVONERO, però! 💙
Un saluto, alla prossima!

18/03/21, ore 11:25

Ciao Asmodeus!
Eccomi finalmente qui per finire il giro dei grifoni. E che dire, la scelta del personaggio mi ha stupito ancora una volta! Aberforth, tra i fratelli Silente, è quello su cui non ho praticamente mai letto, contrariamente ad Albus e Ariana, e la tua scelta di concentrarsi sulla sua passione per un animale (una scelta molto comune, ho notato!) mi è piaciuta. L'ho trovato anche ben caratterizzato: non c'è una grande introspezione, ma dalle sue parole emerge molto bene questo lato della sua personalità, che risente anche della giovane età.
La drabble è molto dialogata, e le frasi sono praticamente tutte separate: non è una scelta stilistica che apprezzo molto di solito, ma il testo scorre comunque molto bene, è dinamico e non c'è una sensazione di "interruzione" un po' forzata. Ho trovato la drabble molto divertente, magari non è riuscita a coinvolgermi come alcune altre, ma è stata una lettura piacevole, e anche quasi bucolica, vista la descrizione iniziale della capretta al pascolo che occupa tutte le prime righe. In bocca al lupo per la prossima sfida, sono curiosissimo di scoprire come deciderai di applicare il prossimo prompt, e ho già un paio di idee in mente. A presto!
mystery_koopa

15/03/21, ore 17:53

Ciao, Asmodeus!
Il tempo è poco, ma ecco che inizio a passare anche da voi Grifoni.
In effetti non mi sarei proprio aspettata Aberforth! Non avrei mai pensato a lui come a un Grifondoro pieno di passione, anzi, però è vero che nutre un forte affetto per le capre – sono addirittura il suo Patronus.
Non ho mai saputo in cosa consistessero le "attività inappropriate" con le capre per cui si mette nei guai (immagino l'info sia extralibri), quindi intanto grazie per avermi tolto questa curiosità!).
Ma tornando ad Aberforth, è una scelta molto originale e sicuramente interessante. Per la nemesi mi verrebbe da pensare subito ad Albus, ma visto il titolo della raccolta non ne sono poi tanto sicura; non vedo l'ora di scoprirlo!
Ma passando alla drabble in questione, devo dirti che mi è piaciuta ma non mi ha convinta fino in fondo. Il titolo, "Prendersi cura", nella sua semplicità non mi fa impazzire. Ho trovato molto interessante che tu abbia inventato l'incantesimo per pulire il manto delle capre – e complimenti, secondo me la formula è molto riuscita –, ma avrei gestito un po' meglio lo spazio a disposizione: praticamente metà drabble è su Aberforth che chiama la capra, incoraggiandola a raggiungerlo, mentre la parte un po' più focalizzata sul tema (per quanto insomma, la passione sia per le capre ovviamente quindi anche la prima ci rientra) è tutta concentrata alla fine. In questo senso mi è sembrata un po' sbilanciata.
Non vedo l'ora di vedere dove andrai con questa raccolta!

13/03/21, ore 16:06

mi sto ammazzando di risate...le sue migliori amiche, le capre XD
fermo restando che anche io ho scritto in favore degli animaletti, questa non me l'aspettavo.. e ciao, a proposito, ma le capre le ho dovute salutare prima, sai com'è ^__^
Ora ho un forte dubbio; a parte l'incantesimo - davvero carino - hai creato anche il nome Nives? devo dire che non mi ricordo questi dettagli, e non ho i libri a portata.
confesso che Aberforth lo facevo più cupo e serioso ma questa interpretazione lo migliora molto
buona fortuna per il contest, a presto!
Setsy

12/03/21, ore 20:30

Ciao Asmodeus,
ho mandato i voti a Mari e ora posso recensire la drabble con i commenti che mi ero appuntata.

Il titolo è molto carino e mi è piaciuta la scelta del personaggio di Aberforth, è strano collegare un personaggio burbero e scontroso come lui al tema della passione.
Il rapporto con Nives è dolcissimo ma non sento la passione, non capisco perché gli piace.
Secondo me, avresti dovuto sviluppare l’ultima riga della drabble per farmi capire perché sono le sue migliori amiche e come si sente Aberforth nel prendersene cura.
Non so, sono rimasta perplessa, è come se fosse rimasto qualcosa in sospeso.
Un abbraccio,
Sev

11/03/21, ore 22:13

... ciao.
Penserai che io ti stia stalkerando, ma a mia discolpa faccio una dichiarazione che in compenso ti farà pensare che sono pazza, cosa che presumibilmente non si discosta nemmeno troppo dalla realtà: oggi mi sono messa con forza di disperazione e poca volontà a recensire tutti i partecipanti della challenge, e tu sei la mia diciannovesima recensione di oggi, quindi spero e credo fermamente di chiudere in bellezza.
Io ti dico in anticipo che hai molte cose da perdonarmi: sono prolissa, pignola, altri aggettivi in p a tuo piacere, e soprattutto in questo momento non sono nemmeno troppo in grado di scrivere correttamente, quindi mi sento giustificata in partenza per eventuali deliri.
Detto ciò, prima di perdere serietà, dignità, altri concetti che finiscono in -tà (oggi mi piacciono le figure retoriche, così, a caso), ti faccio lo spiegone che ho fatto per tutto il pomeriggio a mezzo EFP, perché posso essere stanca, esaurita e vederci doppio, ma di certo... (se faccio questa cit è cringe, mi fermo). Insomma, sono una persona precisina&puntuale, marchio registrato.
[Non farci caso, io prendo subito confidenza con la gente che magari non vuole avere a che fare con me, sentiti libero di ignorarmi fino alla morte e pure oltre. Perché il prossimo passo è scriverti dove puoi trovarmi sui social ed essere molesta over 9000. Non era un invito. Forse. Non lo so, ho sono, abbi pazienza].
Detto ciò, lo spiegone! Questa recensione sarà divisa per punti, nello specifico cinque (che è un bel numero, in tedesco ha un suon improbabile), che corrispondono ai punti che grossomodo copro quando scrivo valutazioni per i contest, con l'unica differenza che le mie valutazioni superano le mille parole e qui sto combattendo contro la mia prolissità e ho fede di vincere guerre, battaglie e partite a carte.
Non parlerò di grammatica perché non voglio far la bacchettona e, soprattutto, sono drabble, non penso seriamente che troverò chissà quali errori.
Spiegone finito. Ti lascio alle mie riflessioni sulla tua storia, ci vediamo più giù con la recensione.
[In pratica ho scritto una flashfic di boiate, voglio un premio].

(1) Titolo: Il titolo fa il suo sporco lavoro, ovvero rappresenta bene la storia che anticipa, e lo fa senza troppi scossoni. Il concetto contiene una sua poeticità, che sa tanto di famiglia, di affetto, e che rimanda secondo me tanto alla tipologia delle Slice of Life che segnali tra gli avvertimenti (sì, sono così pignola che mi son letta TUTTI gli avvertimenti: le cose o si fanno bene o non si fanno). Nel complesso, devo dire che mi piace.

(2) Stile: Il tuo stile è semplice, ma facilmente riconoscibile. Se avessi letto questa ff in un contest anonimo, mi sarebbe venuto abbastanza semplice associarla a te, perché appunto hai una prosa che secondo me presenta alcuni tratti peculiari - ad esempio, una sottile vena di ironia che trovo in molti suoi scritti. Le frasi hanno un buon ritmo, ho letto la drabble ad alta voce, e devo dire che le pause sono sistemate bene e tutta la scansione è fatta con criteria. Si vede che è una drabble pensata e non solamente scritta.

(3) Trama e originalità: Beh, io questo non me lo aspettavo mica, mi aspettavo Albus, questo sì, e tu te ne esci fuori con il vecchio Ab? Una scelta molto originale (e inaspettata), che si coniuga in un Missing Moment molto interessante, che ho letto con semplicità e che ho trovato enjoyable - scusa, non ho il corrispettivo in italiano, ma in compenso ho sonno. La trama, coerentemente con il genere da te prescelto, è lineare e semplice, è una storia che - come mi piace dire - "si fa leggere" e lo fa molto bene. Complimenti!

(4) Caratterizzazione dei personaggi: Nello scrivere questa drabble hai fatto, secondo me, una scelta narrativa che è chiarissima, ovvero quella di concentrarti più sulle azioni che sui pensieri, che in una drabble lo accetto senza pormi molte domande. D'altronde, in 110 parole, qualcosa va sacrificato, per salvare le capre, no?
In questo caso, secondo me l'introspezione ha un po' perso, ma appunto una drabble deve per forza focalizzarsi su x a discapito di y, quindi diciamo che posso farmene tranquillamente una ragione. Ti posso però dire che Ab mi sembra assolutamente IC, e che quindi nel complesso il tuo lavoro è sicuramente egregio.

(5) Gradimento personale: La storia mi è piaciuta e mi ha strappato un sorriso che - alle 22.10 di sera - forse è più il ghigno di Joker quando non si strucca. Nel complesso l'ho apprezzata molto - anche se Ab non è Martino, purtroppo - ed è stata una lettura piacevole. Complimenti!

E rieccomi qui, più morta che mai.
Spero che - scleri, errori di battitura e idiozia (mia) a parte - questo BREVE commento ti abbia fatto piacere. Sentiti libero di ignorarmi finché avrai voglia, anche per sempre, così domani potrò vergognarmi a dovere di questa recensione così indegna della serietà che diversi contest, due lauree e ventiquattro anno di vita mi avevano conferito.
Detto ciò, ti auguro una buona serata, con la minaccia del "mi ritroverai prestissimo a recensirti su Skam Italia" che è, appunto, una minaccia.
Un abbraccio,
Gaia