Un giorno in più
di LadyPalma

23/03/21, ore 17:54

Ciao tesoro,

scusami se arrivo solamente adesso, ma sto trovando di striscio solamente oggi il tempo di recensire chi ha avuto un pensiero per me in questi giorni <3
In primo luogo, grazie per aver usato Irama: so quanto possa essere difficile per chi magari non lo apprezza, quindi davvero grazie di cuore. E non parliamo della coppia! Una SanSan.
Sai quanto li adoro, quindi mi hai fatto proprio una sorpresa stra gradita <3
Mi è piaciuto tantissimo che tu abbia usato il punto di vista di Sandor, che ti confesso essere probabilmente il mio personaggio preferito di tutta la serie (ci metto anche i libri).
Hai usato una tecnica che personalmente apprezzo sempre, cioé quella dei paragrafi ripetuti, e che bello che è quel "Sandor non si è mai guardato allo specchio": trasmette quello che secondo me è un disagio grandissimo, ma che fa parte del protagonista - in questo senso, so che qualunque cosa mi proporrai (prima o poi ti tirerò dentro la Frasteria, stanne certa), sarà sempre profondamente IC.
Mi è piaciuto che tu abbia scelto di regalare un lieto fine ai miei due bimbi, anche se avrei apprezzato anche l'Angst, perché di base mi piace un po' tutto quello che scrivi <3
La conclusione, poi bellissima. Segna un po' una cesura netta - nettissima - con la situazione dei paragrafi precedenti, e mi ha fatto venire i brividi.
Grazie mille tesorino, la metto tra le preferite.
Gaia

20/03/21, ore 11:28

Recensione premio per il contest "A Christmas Novel" - 3/3

Ciao ^^
Visto che hai pubblicato una storia su Got in questi giorni, ho deciso di fare un salto qui e ne sono davvero felice.

In questa breve what-if? vediamo un Sandor sopravvissuto al suo desiderio di vendetta e finalmente in pace al fianco di Sansa. Sebbene il suo finale sia uno dei pochi che ho apprezzato (per la coerenza, perché comunque vedere uno dei propri personaggi preferiti morire non è mai una goduria ), mi fa sempre piacere leggere di opzioni alternative che lo vedano finalmente libero dal fratello.
Mi è piaciuto molto il ruolo dell’”immagine”, specchiata o immaginaria, che hai raccontato in tre passi, passando da un riflesso fatto di morte e dolore a uno libero e felice.
All’inizio ci viene descritto il Sandor vendicativo e crudele dell’inizio della serie (anche se sul “crudele” ci sarebbe da discuterne, perché in fondo è sempre stato tsunderino 🙈) e pensa solo al suo desiderio di uccidere il fratello. Nel secondo “riflesso” abbiamo un Sandor che, sebbene ancora perseguitato dall’immagine del fratello, a cui teme di somigliare, ha iniziato a combattere per un ideale. E qui ho apprezzato molto il riferimento alla canzone che Sansa doveva ancora cantargli ❤
Alla fine poi lo troviamo libero e in grado di guardarsi allo specchio, perché ormai si è liberato del giogo di Gregor e può vivere sereno insieme a Sansa.
Mi è piaciuto molto il parallelismo tra l’autunno e “un giorno in più”, che è anche il titolo di questa storia. L’autunno è quella stagione che, in generale, non sarebbe potuta esistere se i vivi non avessero sconfitto l’esercito dei non-morti, così come Sandor non sarebbe potuto sopravvivere a uno scontro diretto con suo fratello e si sarebbe giocato quei “giorni in più” che aveva invece il diritto di vivere. Oltretutto praticamente la Montagna era diventato una specie di non-morto, visto che solo il fuoco (perché la caduta in sé mi sa che pure non gli faceva nulla 🙈) per ucciderlo. Qyburn è il Frankestein di Got in pratica XD
Scleri finali a parte, mi ha fatto piacere leggere qualcosa di tuo su Got (e su una coppia quasi canonica, wow!) e spero di poterti ritrovare presto in questo fandom ^^

Prima di salutarti, ti segnalo solo che ti sei persa uno spazio tra il trattino e del resto nella prima parte, per il resto è tutto impeccabile come sempre. L’escalation del riflesso che vede Sandor è scandita molto bene nella struttura dei tre paragrafi: è una cosa che ho trovato anche in altre tue storie e che apprezzo molto, e mette anche in evidenza la tua maestria con le parole e la narrazione.
Bien, con questo è tutto. Mi spiace di non riuscire a leggerti più spesso, perché ogni volta rimango sempre molto soddisfatta 😊
Stammi bene! Alla prossima ❤
Baci, pampa

20/03/21, ore 00:55

Ciao! Ma wooow! Parto col dire che non sono fan di Irama ma adoro tutt'altro genere (rock anni '70-'60-'80-'90) per intenderci. Però devo farti lo stesso i miei più sinceri complimenti per questa flashfic così riflessiva ed introspettiva. Adoro la shop SanSan, il rifiuto di Sandor di guardarsi allo specchio e il finale con un Mastino vivo (avrei preferito questo finale, uffa! Che tristezza! Comunque ti faccio ancora i miei più sentiti complimenti per averci regalato questo momento riflessivo davvero molto bello e toccante. Un bacio e complimenti ancora! Dragonlips

16/03/21, ore 14:14

Ciao Lady Palma, mi fa sempre piacere quando ti ritrovo in questo fandom e posso apprezzare il modo con cui tratteggi i vari personaggi. Attendevo che tu potessi fare un ritratto alla tua maniera del Mastino. Ho amato il fatto che, finalmente, dopo tante sofferenze, inferte e patite in prima persona, potesse aver ritrovato in quell’angolo di mondo, che è Grande Inverno, un posto tutto per se stesso, nel quale potersi accettare con tutto quanto il suo pregresso e potesse altresì magari fantasticare di migliorare la sua condizione di vita in un prossimo futuro.Ora si trova dove sempre avebbe voluto essere, vicino a Sansa, al suo uccelletto, che sempre ha sentito di dover proteggere. Ora è lei che governa quei freddi territori ma mano a mano che il tempo passa anche lui comincia ad non avvertire più il gelo che lo circonda ma sente un calore che gli viene da dentro e che lo fa stare meglio.
E’riuscito ad accantonare gli orrori e i dolori cui suo fratello lo ha destinato quando lo ha reso un mostro per coloro che lo guardavano con un volto pieno di cicatrici.
Mi è piaciuto l’aver caratterizzato il suo nuovo momento come l’autunno, visto in funzione del fatto di avere sempre un giorno in più a cui guardare con speranza.
Sempre piacevole ritrovarti in questo universo e attendo anche che tu torni con una storia vera e propria con protagonisti magari proprio Sandor e Sansa, due personaggi che hanno un mondo racchiuso dentro di loro.
Tra i tanti personaggi messi in scena dai libri di Martin, che purtroppo non ho ancora avuto il tempo per leggere, il Mastino e l’Uccellino sono quelli che mi incuriosiscono per la potenziale crescita interiore e per tutto il non detto che comunque traspare dai loro comportamenti e che avrebbe bisogno di trovare voce, pertanto ogni rappresentazione che viene data da voi autori è sempre stimolante.
Un caro saluto e a presto!

15/03/21, ore 15:22

Buongiorno, cara, appena ho visto il post su fb me la sono segnata *^*. Tra le coppie canon mi sa che è l'unica che ho in comune anche io con te ahahahah.
Commento breve: perchè le cose non sono andate davvero così? çç
No, seriously: è un what if meraviglioso e che ho sperato fino all'ultimo di vedere sullo schermo. Non mi sono mai "illusa" circa un finale felice per questa coppia: anzi, una coppia non lo sono neanche mai stati, ma ho comunque sperato che Sandor sopravvivesse, che lasciasse perdere la sua vendetta, e che rimanesse al servizio di Sansa, proprio come hai descritto tu.
Come sempre rimango stupita da quanto tu riesca a caratterizzare bene un personaggio e a mostrare la sua evoluzione in così poche parole: mi da speranza circa il fatto che non è sempre la lunghezza a contare in un testo e mi tira un po' su di morale, dato che le mie storie sono tutte cortissime ahahah.
Qui abbiamo Sandor che da prima si odia e non riesce a guardarsi, per poi arrivare a un cambiamento e una maturazione che lo portano ad accettarsi completamente, grazie, se non proprio all'amore, in ogni caso alla fiducia da parte di Sansa. Mi è piaciuto moltissimo il concetto finale dell'autunno, non della primavera, come giorno in più, come possibilità mai davvero sperata ma finalmente concessa, da non sprecare.
Spero che Gaia mi perdonerà se commento per prima ^^", mi sento un po' in colpa ahahhaah. Se mi leggi, tanti auguri ancora <3

Un bacio a entrambe e complimenti a te ^^, a presto!

Benni