Giorno per giorno, minuto per minuto
di Kim WinterNight

26/03/21, ore 14:33

ECCOMI ECCOMIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!! AAAAAAAH FINALMENTEEEEEEE!!!!!
Mamma mia quanto sono in ritardo... ma adesso che abbiamo finito Skam queste storie fanno tutto un altro effetto eheheheheh!
«I gay fanno un sacco di cose divertenti, sai?», ECCO VEDI, questa è la dimostrazione che Filippo è un grande fan dei Man On Man e che sta asperttando con ansia il nuovo album perché non vede l'ora di sentire "It's so fun (to be gay)"!!!!!!!!!!!! Filo, l'hai visto il nuovo video che è uscito ieri??? L'hai sentita la nuova canzone??? XDDD
Ma perché poi tutto questo svarione in una storia che era così tanto fluff e si prestava per una recensione super dolciosa? Perché? AHAHAHAHAHAHAH XD
Partiamo dall'inizio e commentiamo attentamente questo tuo esordio nella categoria di Skam Italia (hai visto?? E tu dici sempre che non riesci a scrivere suelle swrie tv che guardi, ma mica è vero!!!)
La prima scena è così tanto carina e fluffosa, con i MartiNico in gran forma *-* aaaah che bella immagine, loro davanti al camino, abbracciati e mano nela mano, avvolti nella stessa coperta! Tanto dolci :3
Tanto ormai mi sono rassegnata all'idea che la mia OTP della vita non può avere futuro, quindi Martino tanto vale shipparlo con Niccolò (???) AHAHAHAHAHAHAHA ma cosa sto scrivendo?? Se Asmodeus legge questa recensione mi toglie la parola XD
E GLI ELIPPOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! Non sono ancora riuscita a shipparli in maniera massiva (???) perché c'è stato troppo poco materiale durante la serie, nel senso che ok, quando Filippo ha visto la foto e ha fatto "io questo me lo scoperei" all'inizio della terza stagione è NORMALE che ti parte la ship, ma sai, mi sarebbe piaciuto vedere maggiormente la caratterizzazione di Elia per capire se caratterialmente potevano starci... ECCO PERCHE' TUTTI NOI ABBIAMO BISOGNO DI UNA QUINTA STAGIONE PER APPROFONDIRE QUEI PERSONAGGI CHE NON SONO STATI APPROFONDITI, ECCO U_U
Non sarebbe mica male una stagione su Elia, eh! Ma comunque non la disdegnerei nemmeno su Silvia e Luchino AAAAAAAAAAAH ok basta sto divagando XD
Tornando a noi...
Certo, Filo doveva fare il cretino e provarci, tanto lui è come il tuo Ethan e ci prova anche con le pietre... anche se comunque è stato tutto molto scherzoso e velato, perché alla fine Filippo non è stupido (?????), si è reso conto (?????) del disagio di Elia in quel momento e sono sicura che non si sarebbe mai permesso di fare qualcosa che all'altro non stava bene, non lo vuole traumatizzare perché alla fine ci tiene a lui *________*
E sicuramente, anche se Elia dovesse mai scoprire di essere attratto da un uomo, insomma, andiamo con calma, per gradi ^^ non ce lo vedo proprio come uno che si butta a capofitto nelle cose!
Kim, che dire? Complimenti per queste due carinissime scenette, ci sono tutti i presupposti per scrivere dell'altro in questo fandom *_______* mi è piaciuto un sacco come hai gestito i personaggi, davvero, sono risultati molto naturali! Ed è pure logico poi che Asmodeus abbia apprezzato (altro che la mia schifezza) *-*
Alla prossimaaaaaa!!!!!! ♥

16/03/21, ore 23:12

Innanzi tutto tanti auguri ad Asmodeus!
E guarda, sorella, secondo me a lui la tua piccola sicuramente è piaciuta tantissimo, perché hai decisamente reso giustizia ai personaggi, anche per come ce li ha presentati lui (ed è anche l'unico modo in cui li conosco perché non ho mai visto Skam Italia).
Comunque, Marti e Nicco sono adorabili, soprattutto quando Nicco si insinua nelle coperte di Martino per stargli vicino e scaldarlo e farsi scaldare al contempo.
Pure Elia e Filippo mi sono piaciuti molto: il rapporto per ora non c'è ancora, ma di sicuro la strada è aperta.
Brava davvvero, perché sei sempre disposta a sperimentare e a metterti in gioco!
Baci!

16/03/21, ore 17:18

Ma ma... KIIIIIIM! *___*
Ma cos'è questa meraviglia di storiaaaaaaaa?
Cioè ma... ma... non ho parole per tutto questo, hai scritto qualcosa di fantastico e soprattutto... è una storia per me, che bello! *___*
Cerco di evitare di scrivere troppe pazzie in questa recensione, di farla bella ordinata, ma non garantisco perchè sono TROPPO FELICE PER QUESTA SORPRESAAAAAA! *___*

Innanzitutto, grazie per la bellissima dedica! Mi viene da piangere, sei troppo dolce ç__ç E anzi, grazie a te per aver incrociato il mio cammino quassù (per ora, soltanto quassù, ma spero presto di poterci vedere anche live *__*), e per avermi fatto conoscere a tua volta dei veri e propri mondi stupendi (sì, sto parlando dei tuoi Martin&Joe, ma anche delle tue rockstar preferite *__*)!
Se il 2020 ha portato tante sfighe, a me ha sicuramente regalato tante cose belle, tra cui conoscerti - e questa storia è proprio la dimostrazione di questa fortuna che ho avuto! ^^

Ma passando alla storia...
Innanzitutto, già dal titolo mi sono innamorato. Anzi, dall'introduzione a dire il vero.
Cioè, tu mi hai regalato un'accoppiata fantastica, una double win MartiNico + Elippo! Cosa potrei desiderare di più?
Comunque, dicevo, già dal titolo ho cominciato a sciogliermi: io non resisto davanti alle frasi targate MartiNico, e "minuto per minuto" sono proprio quei due lì quindi... aaaaah!
E poi ho apprezzato tantissimo come tu abbia rispettato la "canonicità" delle intro di skam col formato giorno-ora-data! Sono piccoli dettagli, ma fanno proprio capire (senza aver bisogno di leggere le note) che hai recuperato anche tu questa serie splendida e hai già capito come inserirti in essa alla perfezione! E' un po' il marchio di Skam, e rivederlo anche nella tua storia mi è piaciuto tantissimo!
E poi il periodo che hai scelto, le vacanze di Natale! *___* Come sai adoro questo momento (sennò perché avrei dovuto farci una challenge sopra? ahahaha), e tu mi hai riportato proprio in quei momenti bellissimi *___* Grazie grazie grazie!
E poi Braccianoooooooo AIUTO! Si vede che mi conosci, perché anche qui sei andata sul sicuro, facendo subito centro!
Il setting è perfetto, il momento pure e... SBEDEM! Ecco i MartiNico in versione innamorati in disparte a godersi l'uno dell'altro di fronte a un camino per scaldarsi! Mi è piaciuto tantissimo come li hai raffigurati, un piccoolo universo a parte staccato dal resto del mondo ma comunque al tempo stesso inseriti alla perfezione in un contesto di condivisione con gli altri. Mi ha fatto piacere vedere come Nicco senta le risate degli altri, di Filo in particolare, e comunque continui ad essere in completa sintonia col suo ragazzo freddoloso.
E che scenetta tenera, rubarsi la coperta per stare più vicini e scaldarsi a vicenda...
Hai colto appieno questa coppia, perché hai descritto una scena plausibilissima in questa loro prima vera vacanza insieme con gli altri. Quelli sono proprio Marti e Nicco, che si godono ogni piccolo istante, costruendo la loro realtà giorno per giorno, minuto per minuto. Quell'eterno presente, che non si fa spaventare nè dal passato nè dal domani, ma è continua costruzione e sostegno a vicenda...
Insomma, hai creato un quadretto splendido, e in questo momento mi sto sciogliendo sentendo nelle narici l'odore del fumo e nelle orecchie lo schioppettio delle fiamme, mentre queste due giraffine si scaldano nel buio... ♥

Già se ti fossi fermata qui avresti avuto completamente il mio cuore, lo confesso.
Ma tu hai voluto strafare, e SBEDEM! ecco anche gli Elippo.
Entra in scena Filo, in una casa addormentata, ed è subito un sorrisone che mi si apre sul volto perché l'atmosfera è istantaneamente più allegra e frizzante. E poi c'è anche Elia, pensieroso anche lui come Martino, anche lui sul divano a guardare le braci ormai spente. Hai fatto un parallelo interessante tra i due amici, e non so se sia voluto o meno ma descrivendoli nella stessa posa e luogo, solo in circostanze differenti, hai sottolineato tutte le differenze tra i due, nonché le loro similarità.
In questo Elia ancora sveglio la notte, davanti alle braci spente, vedo la confusione di chi non sa bene cosa fare, di chi ha un percorso oscuro davanti e sembra aver perso la bussola, e si stringe per preservare il calore nel corpo e imita Martino per provare a trovare anche lui la propria strada.
Sono molto simili, in qualche modo, lui e Martino, e anche Filippo in qualche modo se ne accorge. Ed eccolo quindi di nuovo arrivare in aiuto del ragazzo confuso e incerto su che fare, come aveva fatto a suo tempo con Martino.
Solo che Elia è diverso, e dunque anche Filo si comporta diversamente. L'uomo gay pride con Elia non attacca, e anche le sue """"finte"""" avances ottengono tutt'altro risultato. Perchè Elia è molto più pacato di Marti, ma sa anche agire con decisione e sincerità quando serve.
Tu non lo sai ancora, perché non hai ancora visto la quarta stagione mi par di capire, ma hai praticamente descritto una bellissima scena tra Elia e un altro personaggio, facendolo comportare in un modo molto simile.
Poche parole, anzi parlarsi non serve: Elia ti prende direttamente per mano, e lascia che sia l'azione stessa a fare tutto. Senza esagerare e con calma.
Non so, quella scena di due mani che si intrecciano, e le battute di Filo che cadono nel vuoto per arrendersi di fronte alla richiesta di spazio e allo stesso vicinanza di Elia... mi ha forse colpito ancora di più dei Martinico.
Hai descritto una scena stupenda, e tratteggiato una coppia meravigliosa che non capisco proprio come non sia ancora diventata canon.
Hai dimostrato una capacità rara nell'analizzare questi due personaggi, e ti dico già adesso che non vedo l'ora di vederli ancora raccontati dalla tua sensibilità ♥
Tra l'altro, è bellissimo come tu abbia descritto Filo - l'uomo di mondo, il ragazzo gay pride, quello che sembra sapere tutto della vita - che invece impara e imita a piene mani Martino e Niccolò, utilizzando le stesse loro strategie per far funzionare ciò che per altri sembrerebbe impossibile. Questi piccoli dettagli, questo suo scegliere a sua volta di vivere "giorno per giorno, minuto per minuto", è proprio uno degli insegnamenti della stagione di Martino - e vedere come tu l'abbia tradotta qui mi ha proprio riempito il cuore.

Sono troppo felice di aver letto questa storia, perché è davvero meravigliosa e se questo è quello che tu produci come "prima volta"... non vedo l'ora di leggere ciò che scriverai in futuro in questo fandom! *__* Perchè ora che sei caduta anche tu in questo vortice, sono certo che non ne uscirai più e presto anche questa sezione sarà piena di tante bellissime storie di tuo pugno su questi patatini stupendissimi *___*
Grazie per questo regalo, e sono fiero di averti convertito a questa splendida serie: sapere che ti è piaciuta così tanto da scriverci sopra una OS è la migliore dimostrazione che ci ho davvero preso nel consigliartela, e non posso che essere più contento di così! ♥

Grazie grazie grazie di cuore, mi hai davvero reso felicissimo e non potevo chiedere regalo più bello ♥
Ti abbraccio forte forte ♥