Il tempo di chi regna
di Shireith

29/04/21, ore 19:28

Ciao, se ti stai chiedendo se esiste qualcuno ancora che bazzica nella sezione Winx beh probabilmente devi ringraziare la nostalgia verso un cartone animato che ha segnato la storia e una serie tv (seppur non fedele all'originale e con molte pecche) che ha risvegliato l'interesse. Comunque a parte motivazioni personali sul perchè sono qui vorrei ringraziarti per aver scritto questo piccolo gioiellino, per aver dato maturità ad un argomento non scontato. Non so quali siano le tue esperienze di vita, ma hai racchiuso perfettamente i sentimenti di figli adottivi e genitori biologici. E' dolce e allo stesso tempo triste, a tratti crudele pensare ad una parte di te come estranea, eppure simile a te. Fa male pensare che ci siano ben diciasette anni (in questo caso) da recuperare, che non verrano recuperati perchè giustamente il tempo e le esperienze si vivono una sola volta e non si può tornare indietro, e la disperazione nell'essere consapevoli di ciò, che forse non sei mai stato che un sogno, un'immagine frammentata e all'improvviso sei qualcosa di più. E' naturale per Bloom non riuscire a pensare a loro come i suoi genitori e soprattutto rendersi conto che alla fine condividono solo un legame di sangue. Ed è ancora più reale loro che pensano a queste persone che hanno cresciuto (la loro) Bloom e che siano piene di gratitudine (anche se sarebbe stato interessante leggere un pò di gelosia sana verso una coppia che si è "goduta" Bloom). Ci sarebbero tante cose da dire su questa fic, perchè com ripetevo prima è un piccolo gioiello che scava in profondità, forse un accenno a colei che è morta per salvare la sorella sarebbe stato un tocco ancora più magistrale, ma comunque ugualmente bella!
Ti ringrazio per la maestria con cui hai scritto, complimenti vivissimi ancora e ti auguro buona continuazione!

Blacky98

21/03/21, ore 11:50

Generalmente non recensisco le storie perché non sono mai sicura di cosa dire a meno che non riescano davvero a catturarmi, come è successo con questa. Anche io, dopo aver visto il film, sono rimasta delusa dalla mancanza di storie su di esso e anche io ne sto scrivendo una che spero di pubblicare a breve. Secondo me di spunti il film ne da' davvero molti, pur trattandosi di un cartone per bambini, e forse per questo non vengono approfonditi. Mi spiego meglio: quando Ortitel e Marion sono finalmente liberi e hanno ritrovato Bloom la scena si sposta quasi subito alla festa su Domino, lasciando un vuoto di tempo in cui sono probabilmente avvenute le varie riconciliazioni tra i membri della Compagnia della Luce e i sovrani sono stati messi al corrente di quello che è accaduto mentre erano ad Obsidian e in cui hanno almeno fatto la conoscenza delle Winx e degli Specialisti. Ora, ci sta che non ce lo fanno vedere e che passiamo subito alla festa, ma io mi sono sempre chiesta perché non ci danno nemmeno un accenno di quello che è successo nel frattempo. Voglio dire, Ortitel e Marion tornano dal mondo dei morti e scoprono che la figlia creduta morta è viva, che si sono praticamente persi tutti i momenti salienti della sua vita, e che l'altra figlia, quella che hanno cresciuto, che probabilmente volevano riabbracciare, é un fantasma perché è morta per salvare la sorella (anche se io francamente non l'ho più ben capito come è morta Daphne perché in ogni stagione c'è una versione diversa, ma fa niente) e che il loro mondo e i loro sudditi erano statue in una landa gelata, praticamente relagati alla leggenda.
Avrei voluto vedere un po' di questo spaesamento, dei rimpianti, della confusione, del dolore, forse anche un po' di gelosia nei confronti di Mike e Vanessa che sono i veri genitori di Bloom, quelli che lei associa ai nomi di mamma e papà, come tu hai meravigliosamente mostrato. É una storia molto bella perché mostra l'inizio del rapporto tra tre sconosciuti uniti solo dal sangue, di una ragazza che questa scena se l'è immaginata moltissime volte e adesso sa che le aspettative non reggono mai il confronto con la realtà. Perfetto anche come hai inserito gli altri personaggi, con Stella che spezza l'atmosfera e porta una ventata di allegria e dolcissimo Sky, che generalmente non è un personaggio che apprezzo, ma che qui si dimostra comprensivo e disponibile, che non pretende di capire ed è consapevole di non poterlo fare, ma non per questo non trova il modo di stare accanto a Bloom in un momento tanto complicato.
Quindi, ancora complimenti!
(Se ti interessa, in inglese c'è una fanfiction su cosa accade dopo la fine del film, é una long di sei capitoli. Il titolo è "Outliving hope").
Detto questo, ti auguro una buona giornata,
Duchessa712