Volo Libero
di fenice64

16/07/23, ore 12:37

Ciao ancora
E' vero il volo di gabbiani che ad ali spiegate volteggiano e librano leggeri nell" aria e' metafora di libertà dei pensieri che sono nella nostra mente
Complimenti
V

30/03/21, ore 14:31

Cara Fenice, parte dei tuoi versi hanno evocato nella mia mente le immagini di due poesie del mio amato corregionale Giacomo Leopardi, precisamente "Il passero solitario" e "L'infinito". Ma il concetto di libertà da te delicatamente espresso è qualcosa che prescinde da qualsiasi autore, in quanto ognuno di noi lo sente e lo vive a proprio modo nel profondo.
Il vento - simbolo di libertà assoluta - è un uno dei più inestimabili doni che Madre Natura ci ha concesso, nonché una carezza che mi ha sfiorato infinite volte; e altrettante volte mi sono unita in volo agli uccelli, confondendomi nell'alto tra cielo e terra.
Grazie di avermi regalato nuove immagini incantate, insieme all'opportunità di viaggiare per pochi istanti lontano da questa realtà opprimente, verso luoghi suggestivi ed incontaminati.
Le tue poesie sono balsamo puro per uno spirito inquieto.
Un abbraccio primaverile.
Claudia

26/03/21, ore 21:32

Mi ha colpito tantissimo l'ultima frase:
"sentendosi finalmente insieme ma unici
e affrancati da ogni peso"
Una poesia che vola leggera, ma che si posa su corde profonde della nostra esistenza, la libertà a cui aneliamo con forza ma che poi, alla fine, non sappiamo spesso usare, come dovremmo.
Alla prossima
Fabiola

25/03/21, ore 11:51

Buongiorno Elena e bentornata in questa sezione . Piu' che una poesia la tua è una prosa poetica. Molto evocative le immagini che ci presenti e che la nostra fantasia ci suggerisce di vedere col pensiero. Tutta la nostra vita è una ricerca di libertà e i versi traducono le nostre emozioni e ci sollevano dalle angosce. Brava

24/03/21, ore 17:00

Cara Fenice
Prendimi pure in giro... oppure, come tua consuetudine, schermisciti (energicamente)...
Io non ne posso nulla se questo tuo scritto mi porta, probabilmente trasportata dal tuo vento, in quel di Recanati...
Se... "dall' alto della torre merlata"... porta a me la nobile eco di un certo 'D' in su la vetta della torre antica'... Se "la visuale si smarrisce fino all' infinito"... me ne fa ricordar altri due...
Questa volta, mia cara, hai spiccato veramente il volo!!!
Eppure una differenza fra te e il "sommo poeta moderno" (aggettivo introdotto giusto per evitare diatribe poetiche, oltre tutto stupide - data la inattaccabile verità che entrambi tali furono e sono) c'è...
Tanto anelava di potersi aggrappare alla vita concreta lui, quanto vorresti librarti in atmosfere più spirituali tu! Insomma... i poeti hanno una spiccata e irrinunciabile propensione al desiderar di "volar altrove". Per voi c'è sempre uno "zefiro" prenotato e puntualissimo!
"(...) sognando di farne parte, sentendosi finalmente insieme ma unici e affrancati da ogni peso." Magari, mia cara, magari!!! Grazie!
Con affetto - L MMXV

23/03/21, ore 15:49

Ciao Fenice. Molto bello anche questo scritto, dove consideri un'altra tematica a me cara, la libertà, attraverso quel che proviene dal tuo profondo. Suggestive le immagine che hai inserito, dove nella prima scorgo una massa indefinita di uccelli, mentre in quella a chiusura poso vederli, volando liberi, formare un unico uccello nella loro fusione. Tutto questo si riflette nelle tue parole delicate che mi portano lontano, nei meandri della mia mente. Dopo aver letto molti tuoi scritti in questa sezione, immagino il tutto come una raccolta dove ogni volta posso leggere riguardo un argomento diverso che mi fa riflettere. Immagino quanto possa essere bello il tutto in forma cartacea, abbinato alle immagini e citazioni da te scelte. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 23/03/2021 - 03:53 pm)

22/03/21, ore 20:37

Ciao Elena.
Sempre suggestive e profonde le tue parole. Sempre permeate di un delicato ed elegante estetismo.
Le tue poesie sono regali per noi lettori, perfettamente confezionate con le tue presentazioni e le immagini scelte.
Non posso che complimentarmi con te.

Ti lascio un caro saluto.
Roberto

21/03/21, ore 07:09

Buongiorno,
sono immagini ormai sempre più rare, restano solo gli storni a crearle nei paesaggi...
La natura stessa sta scomparendo.
Hai descritto e narrato tutto benissimo, offrendo anche ampi punti di riflessione per il lettore.

20/03/21, ore 18:28

Elena immensa ,mi riporti alle mie esperienze campagnole.Ogni pomeriggio di scena stormi di uccelli gracchianti,urlanti.in lite per i privilegi sentimentali.Ne osservavo i volteggi badando a ripararmi da certe bombe caloriche.Li ho sempre nel mio Dna e nelle poesie che vivono di ogni esperienza.Sei bravissima ed hai il canto nei versi che annoti.Un abbraccio,un saluto per domani.
Francesco 20/3/21