A ciascuno il suo
di LadyPalma

30/04/21, ore 16:40

Recensione premio per il primo posto al contest "Animali fantastici e come trovare l'ispirazione" indetto sul forum di EFP.

Cara Marti, ho deciso di terminare oggi con i premi e mi mancava solo una recensione a te. Sono venuta sul tuo profilo e mi ha "chiamata" questa storia: come sai l'ho letta a suo tempo, ma non ero mai passata a lasciarti un parere articolato e ho deciso di rimediare adesso.
Parto dal titolo: "A ciascuno il suo", un titolo che mi piace e trovo adatto alla storia. Trovo che incuriosisca un potenziale lettore, perché fa sorgere delle domande: a ciascuno chi? e qual è il suo?
Un indizio di risposta si può trovare nell'intro, in cui vediamo cosa spetta ai Tassorosso: la tenerezza, che qui la tua Pansy rigetta.
La storia infatti si compone di quattro paragrafi, per quattro Case e quattro qualità: l'ultima, il coraggio che a Pansy è sempre mancato e continua a mancarle anche da adulta, è posto a lato, in corsivo, staccato. Ed è giusto che sia così, perché quest'ultima esortazione è in bocca a Neville; mi lascia intendere che alla fine, dopo essersi fatto utilizzare quasi come un giocattolo dalla ragazza, Neville potrebbe tirare fuori proprio il suo coraggio Grifondoro e "lottare" per farle affrontare la realtà e risvegliarla dalle sue illusioni. Ma forse sono troppo ottimista io, ché il finale in sé non lascia troppa speranza ahah. Pansy, che combini!
Secondo me hai reso molto bene il loro rapporto: interessante la dinamica tra Pansy che in un certo senso sembra deviare Neville, se mi passi il termine, facendogli scoprire e provare sensazioni che lui fino a quel momento non conosceva. Ma al contempo, Neville piano piano con o senza fiori si apre una breccia verso il cuore di Pansy di cui lei si accorge tardi: amore, le fa provare, un amore che Pansy non ha certo mai provato per Draco o Blaise o qualsiasi altro Purosangue possa pensare di dover legare a sé.
Non posso non menzionare i fiori: è bello come li hai inseriti, aprendo i primi tre paragrafi su tre fiori diversi (tutti con un preciso significato simbolico) mentre nell'ultimo Neville i fiori li ha finiti. Esige, però, conferme sempreverdi: carino come hai scelto di rimandare comunque a quel campo semantico.
La forma della storia [grammatica e punteggiatura, ma anche presentazione visiva] è assolutamente perfetta.
Concludo rinnovandoti i miei complimenti per il primo posto al contest, meritatissimo!

Un bacio, Marti, a presto,
Mari

05/04/21, ore 15:36

rieccomi (oggi ti assillo, sopportami ^^')
waaaaaaaaaaaaahhhh ma questo è un altro esercizio di stile pazzesco.

Io amo le coppie disfunzionali (questi tipini che vedi qui nel mio avatar per capirci) e Pansy e Neville hanno tutta l'aria di esserlo.

adoro come ogni paragrafo si apra con Neville che ha un fiore in mano che parla di lei e che lei a chiusura paragrafo, mostrandosi sempre fredda e scostante (ma lo sappiamo, Pansy cara, che è solo una corazza) Pansy rispondendogli nomini sempre una caratteristica delle case di Hogwarts

l'ultimo paragrafo invece è un po' diverso, neville non ha più fiori, sta quasi a simboleggiare che non abbia più speranze con lei? *O*
e lei alla fine la risposta la dà a se stessa.
Il coraggio lascialo ai Grifondoro.

un finale un po' aperto, se vogliamo, ma mi piace sia così :)
ancora tanti complimenti <3 alla prossima

28/03/21, ore 20:46

1 - “A ciascuno il suo” di LadyPalma.
Totale: 47/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Sei stata bravissima. Parto col dire che ho apprezzato particolarmente la struttura del testo e la divisione in quattro sezioni (col finale a parte, sulla destra e in corsivo per sottolinearne l'importanza), legate dai rimandi ai fiori, alle Case e a un sentimento diverso, di pari passo con l'evoluzione della storia. Ho adorato la simmetria e la pulizia di questa struttura.
Lo stile è semplice, di scorrevole lettura, ma molto espressivo. Certe espressioni mi sono rimaste molto impresse: “Pansy ha un tocco irruento, labbra laccate di rosso scarlatto e poca pazienza”, “è un morso più che un bacio. Lo spinge sul letto dell’hotel e cancella di nuovo ogni residuo di sbagliato, mentre i graffi lottano per tramutarsi in carezze”, sono immagini non fini a se stesse, ma atte a raccontare qualcosa del personaggio e della sua emotività.
In più, ho trovato il tono dell'intero racconto molto allusivo – aspetto che ho apprezzato tantissimo – e, a tratti, quasi ironico, come se volessi quasi mantenere una sorta di distacco dai personaggi – stessa impressione che ho avuto col titolo, come ti dirò fra poco.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo non è forse tra i più incisivi che si potessero scegliere, ma ha una sua spietata ironia che trovo particolarmente adatta per questa storia e per come hai tratteggiato i personaggi. Mi sembra un po' di leggere una sentenza alla “ognuno ha ciò che si merita”, e questo mi piace molto.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e del sentimento amoroso: 19/20.
Sei stata molto, molto brava in questo parametro.
Ho apprezzato particolarmente le caratterizzazioni dei personaggi, anche se senza dubbio è Pansy la vera protagonista della storia. Ne hai dato la tua interpretazione, rimanendo coerente all'originale: è capricciosa, difficile, opportunista, più attenta alle apparenze che alla sostanza. Mi è piaciuto il modo in cui tratta Neville, come se fosse il suo giocattolo – anche se sotto sotto si intuisce che ci sia qualcosa di più.
Anche Neville, romantico e incapace di disilludersi su di lei, mi è sembrato estremamente convincente. Direi che la scena in cui le offre un fiore e lei lo sbatte per terra calpestandolo con i tacchi è estremamente rappresentativo della coppia.
Per quanto riguarda il legame, mi è piaciuto. È una relazione arruffata fatta di guerre e passione consumata in fretta in stanze d'hotel, ha qualcosa di sporco e sbagliato (le mie storie preferite, insomma), con un retrogusto di amore che ci spera e non ci riesce che alla fine ti distrugge, anche se non si può dire che ti stupisca. Tu poi hai questo dono di far apparire invitanti e credibili persino le coppie più assurde, quindi non mi stupisce affatto che mi sia piaciuta tanto la tua interpretazione.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché la storia, per quanto sia ben scritta e molto curata, e per quanto i personaggi siano riusciti, non azzecca proprio lo spirito del contest: manca un po' quell'amore travolgente che doveva unire i due personaggi, che certamente condividono una passione intensa e qualche sentimento, ma anche molti altri sentimenti non troppo positivi (gelosia, ipocrisia, noia) che distolgono l'attenzione dal focus del loro legame, invece di esaltarlo.
Un altro aspetto un po' nebuloso che, secondo me, avresti dovuto sottolineare è il motivo per cui una persona come Neville si interessa a una persona come Pansy. Purtroppo nelle coppie crack un minimo di spiegazione ci va, se no la storia risulta un po' “monca”.

5) Gradimento personale: 9/10.
Questa è senza dubbio la storia che ho preferito. Mi piace molto com'è scritta, in uno stile semplice e disadorno che va dritto al punto e ferisce senza troppi scrupoli; ho adorato le caratterizzazioni e, a parte qualche sbavatura, ho trovato i personaggi coerenti e le loro interazioni interessanti e ben strutturate. Molto carina la duplice metafora che lega i fiori e le Case di Hogwarts.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché tu – come tutte le altre – non hai azzeccato in pieno lo spirito del contest: manca quell'amore travolgente di cui volevo leggere, quell'amore che scardina le ossa. A parte questo, resta senz'altro una bella storia, ben strutturata, diversa dal solito e molto originale.