Quarzo rosa

◾Coppia: 6/6
◾ Gradimento personale:10 /10
Totale: 36/36

Grammatica e Stile
Questa storia ha una struttura molto interessante. Mi riferisco al fatto che tu abbia scelto due drabbles e nel farlo hai volutamente utilizzato una via molto difficile; perché dico questo? Sono parole contate, non è facile fare ciò che si vuole; bisogna saper manipolare con perfetta sincronia le emozioni, le parole. Non è semplice, ma tu hai fatto tutto in modo ineccepibile. Ammiro molto l’uso delle parole, mai banali, mai troppe ma messe al punto giusto; in molte parti pungono, anzi lasciano una sorta di aspro in bocca che percepisco alla fine della lettura. Non trovo nulla da segnalare, il titolo intrigante e ben scelto.
Personaggi
Questi personaggi non sono facili.
Parto da Alastor e ti dico che ci sono molte storie presenti sul sito, ma una raffigurazione così precisa e IC mai vista, anzi mai letta. Le parole da te scelte ( e mi aggancio a ciò che scrivevo sopra) sono perfette per creare un quadro ben preciso della situazione. Moody è un ex auror, in pensione, scontento del ministero, professore per fare un favore a Silente, fine della storia addio ciao; però cede. Succede così quando si incontra quella persone che ti prende dentro, nelle ossa, nella testa nel cuore ( e nell’occhio direbbe Aberforth). Mi piace un sacco.
Dolores.
Che dire di lei? Una meraviglia nella sua dolce perfidia che amo alla follia. Sì perché leggendo le tue storie mi piace un sacco; donna volitiva, sagace, stizzita e gelida quando serve. Lei conduce i giochi, lei in quelle piccole manine ha una forza impareggiabile. IC fino al midollo.

Coppia
Le due drabbles seguono due filoni nettamente contrapposti ma se si analizza il tutto con attenzione notiamo come sia una sorta di rovesciamento della medaglia. Come quando qualcosa si capovolge qualcosa e io ho percepito completamente questa sorta di capovolgimento a livello di emozioni e ho percepito l’amarezza di qualcosa che li ha travolti ma che adesso lascia solo strascichi. Hai azzeccato perfettamente il senso del contest.

Gradimento personale
Questa storia mi è piaciuta moltissimo. Riduttivo forse, ma vero. Ormai bazzico nel mondo delle coppie Crack e questa tua mi affascina da sempre; ho sempre pensato che fosse eccezionale dotto molti punti di vista. Hai eseguito in modo perfetto e senza sbavature il tema del contest e mi hai fatto vivere sulla pelle il sentimento dei Dolastor; passare qualche altra volta dalla Testa di Porco, siete i benvenuti. Bravissima.

05/04/21, ore 15:55

Ciao Martina. Sono approdata qui attraverso il contest di Catherine a cui partecipo anch'io.
Vorrei farti i miei super complimenti per lo stile delle due drabble. Ho letto la nota dell'autore ed è stata davvero illuminante. Le drabble per me sono qualcosa di ancora decisamente oscuro: il dono della sintesi non ce l'ho, e neanche di essere così evocativa in meno di 110 parole. Ma come dici tu correttamente non sono 110 parole a caso. Tu hai fatto due drabble a specchio, con stesso numero di parole, con richiami continui tra di loro, con una ritmicità uguale. Sembrano le strofe di una poesia o di una canzone tanto ne sento il ritmo, e la cosa mi ha davvero colpita tantissimo. Quindi grazie, non solo per aver scritto due pezzi molto belli, ma perchè oggi mi hai davvero insegnato qualcosa di importante e nuovo, e ne trarrò di sicuro giovamento (anche se non so se avrò mai l'ardire di scrivere una drabble).
un abbraccio e in bocca al lupo per il contest
Beatrix

05/04/21, ore 15:25

rieccomi a romperti.
waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh sono affascinata dalla tua bravura, queste due drabble a specchio sono un vero capolavoro, c'è un parallelismo al contrario che mi lascia senza parole.
le due fasi, l'innamoramento, quel vedere di pi (gatta, ma i rospo) e poi il disinnamoramento, il vedere di meno o come fai capire tu nelle note, il tornare a vedere come tutti gli altri.
il gioco sul quarzo che prima è pietra, ma è preziosa, però poi è preziosa, ma è pietra.
davvero... è un componimento molto ragionato, io non saprei nemmeno da che parte crearla una cosa del genere.
bellissimo l'utilizzo della canzone Blue monday, Alastor è il temporale ma ahimè, Dolores preferisce l'estate.
davvero un pugno allo stomaco, brava, brava, sto esaurendo i complimenti ormai, quando si tratta di te.

03/04/21, ore 21:09

Era da tempo che non ti leggevo, ma ogni volta che torno sul tuo profilo rimango sempre piacevolmente colpita, non solo per la tua abilità nella scrittura -qui sei stata davvero sublime- ma per l'originalità delle tue storie, se passo di qui, mi aspetto sempre di leggere qualcosa che mai avrei pensato di poter trovare. Tornando alle Drabble, solitamente non leggo molto spesso della coppia Alastor/Dolores, siccome sono molto noiosa non ho mai pensato a questi due come possibili amanti :D Ma, MA, è stata davvero una gran bella scoperta. Qualche mese fa lessi una tua shot su Andromeda e Dolores in cui forse hai citato la coppia (scusa, non ricordo bene) e mi ero promessa di leggere di più per approfondire la loro storia vista con i tuoi occhi. Dopo questa, lo farò senz'altro :3
Hai la capacità di rendere in pochissime parole immagini complete, fatte e finite, colme di dettagli ed elementi "preziosi" (siamo in tema). Nello specifico, ho adorato il chiasmo in chiusura "che è prezioso, ma comunque pietra, no?" che riprende quello nella prima Drabble, una chiusura che lascia l'amaro in bocca purtroppo, ma d'altronde si doveva parlare di un amore che finisce.
Bellissima, molto intensa. Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio,
Ludo

21/03/21, ore 21:44

Ciao, partecipo anche io al contest e sto passando a leggere le altre storie concorrenti!
Ti faccio i miei complimenti, il tuo stile di scrittura mi piace sempre e credo in queste due drabble sia mostrato tutto il suo potenziale. Ho apprezzato un sacco le metafore e i parallelismi da te utilizzati per mettere a confronto la fase dell'innamoramento e quella del disinnamoramento, in particolare il quarzo rosa "che è pietra ma sempre preziosa/che è prezioso ma è sempre pietra."
Insomma, con poche e semplici parole sei riuscita a rendere questi due stati d'animo speculari in una maniera molto diretta e realistica, in cui è facile rispecchiarsi. Anche l'effetto di drabble a specchio è molto ben reso, dopotutto non credo che esista una definizione univoca di questo genere, per cui bisognerebbe essere liberi di gestirlo a proprio piacimento.
Buona fortuna per il contest e a presto!
(Recensione modificata il 21/03/2021 - 09:44 pm)