Il filo di Arianna spezzato
di _Niente_Paura_

02/07/21, ore 18:25

Ciao! Eccomi finalmente a consegnare la recensione premio per il contest "Le note del dramma" che ti avevo promesso! Sono passati eoni, ne sono perfettamente consapevole, ma nel frattempo sono successe tante cose e mi sono anche allontanata da EFP causa studio matto e disperatissimo, per cui eccomi qui solo ora!
Spero tu possa scusarmi per questo ritardo imbarazzante. Appunto per questo motivo, ho pensato che questa potesse essere una buona occasione per leggere qualche tua storia più recente, ma mi sono imbattura per caso in questa e appena ho letto "genere: drammatico" mi sono illuminata. Potevo forse non passare da qui? XD
E infatti non me ne sono affatto pentita. Ho apprezzato molto la tematica che hai voluto raccontare, perché non mi capita spesso di leggere di rapporti occasionali (intesi proprio come rapporti umani tra persone, non solo sessuali), ma credo sia bene trattare di più questo argomento, dato che credo che la nostra cultura lo stia rendendo sempre più diffuso e attuale. Per questo motivo mi è dispiaciuto un po' per Raquel, che credo abbia un grande potenziale sia a livello di trama sia come personaggio, ma mi pare le manchi qualcosa qui: chi è in realtà? Quello che fa è in qualche modo collegato al suo lavoro? E' originaria di Hong Kong o di un altro luogo? E, oltre a tutto questo - che mi rendo conto magari non potesse essere tutto approfondito in una singola storia, ma qualche accenno credo avrebbe reso il risultato più completo -, ho sentito soprattutto la mancanza di un'analisi psicologica accurata... si sa poco non solo di lei, ma neanche di quello che pensa, di cosa prova, salvo la fine. Infatti, ho molto apprezzato il finale, sia perché giustamente rimane in linea con il genere, sia perché ha un po' esplicitato quello che pensavo io mentre leggevo, e che credo sia logico pensi e provi anche lei.
In questa recensione, mi sto riferendo a Raquel perché mi ha colpito molto come personaggio e trovo abbia davvero un grande potenziale, anche se tutto ciò che ho percepito di lei, in realtà, si applica anche al personaggio di Joseph, anche se lui l'ho trovato più insipido e insignificante di lei, onestamente.
Ti suggerisco, in generale - se posso permettermi -, di concentrarti proprio sulla caratterizzazione del personaggio nello specifico, perché questa storia sarebbe stata veramente completa se Raquel fosse stata costruita meglio, secondo me. Poi non so quale fosse la tematica del contest, non so se tu l'abbia scritta esclusivamente per quello, ed è comprensibile, soprattutto se questi personaggi non sono stati concepiti per essere approfonditi, però mentre leggevo pensavo proprio fosse un peccato, perché hai sempre delle idee originali e le apprezzo molto! E vederle penalizzate per niente mi dispiace.
Comunque, è stata una piacevolissima lettura e sono contenta di aver scelto questa storia ^^
Ho trovato anche alcune sviste (come punti mancanti alla fine della frase o il fatto che tu vada a capo quando è lo stesso personaggio a parlare, che non è necessario), ma queste sono correggibili con una rilettura più attenta, secondo me. In ogni caso, un pochino spero tu abbia in programma di approfondire il personaggio di Raquel, che mi pare interessantissimo! Sarei felice di rileggere di lei (e anche il resto, ovviamente)!
Ti ringrazio per aver partecipato al mio contest e mi scuso ancora per questo immenso ritardo >.<
In bocca al lupo per il contest! <3

27/03/21, ore 14:35

Ciao! Anche io partecipo al contest di Freya. Beh, che dire, tipa tosta questa Raquel, con un hobby molto interessante, a dire il vero XD. Una storia molto forte. In bocca al lupo!