Fammi scendere
di Baudelaire

26/03/21, ore 11:29

Cara Baudelaire,
Ogni giorno mi sento diverso da me stesso.
Ci sono giorni in cui sono confuso dentro e vedo chiaro fuori. In quei giorni preferisco non farti visita. Direi stupidaggini nelle mie recensioni. Sto zitto.

Ci sono invece giorni in cui vedo chiaro dentro e mi stupisco alla confusione che c’è fuori. E’ allora che amo stupirmi insieme a te.

Fu la notte fra il 25 e il 26 marzo 1300, secondo alcuni commentatori, che Dante scese nel secondo cerchio dei lussuriosi. Oggi, 26 marzo, mi sento come lui. Ma non so più se sono sceso o sono salito.
Una voce…
"Dio, ti prego!
Fammi scendere!
O perirò
Inchiodata al tuo viso tanto amato
Che non posso dimenticare."

La riconosco. È Francesca, avvinghiata al suo Paolo.
Allora era vero quello che mi sembrava…
Sono salito, non sono sceso!
Allora perchè tutto questo tormento?
"E caddi come corpo morto cade" (canto quinto, ultimo verso)

25/03/21, ore 06:16

Buongiorno,
è un testo assolutamente potente...
La vittoria totale delle emozioni e del sentimento.
Ma... se tutto questo è amore e in fondo da gioia, perché rifiutarlo?

24/03/21, ore 22:01

Ci sono quegli sguardi dai quali vorresti fuggire, allontanarti perché ti portano ai picchi del paradiso e subito dopo nell'abisso dell'inferno. Sono montagne russe che ti fanno stare male, malissimo, ma dalle quali non puoi più fare a meno. Diventano la tua ragione di vita. Sempre più brava, amica mia.

24/03/21, ore 17:57

Ciao Cristina.
Dio sa cosa è giusto e cosa sbagliato...ma Satana ti legge nel pensiero.
Bisogna fare sempre attenzione a ciò che si desidera con grande intensità...spesso diviene realtà.

un caro saluto

Roberto

24/03/21, ore 16:28

Baudelaire immensa,non hai dove andare con questi virus piedi,piedi.Questo strano monologo col finale quasi tutto in oso canta la tua forza,la tua anima che non scende a patti con nessuno.Tu avrai le tue fette di gioia e sara' cosi' ad onta di tutti i diavoli del mondo.Alle furie diro' di non rompere le scatole.Un abbraccissimo.Ciaissimo.
Pasta 24/3/21

24/03/21, ore 15:21

Adoro les fleurs du mal e il decadentismo in generale, tu riesci a coglierne lo spirito in chiave moderna. La preghiera, però, la esprimi ma non mi sembra che tu voglia che si esaudisca. È un amore dannato ma che ti fa sentire viva. Chapeau.