Strade
di GiunglaNord

19/09/21, ore 17:04

Io non ho parole!controllavo periodicamente il sito sperando di avere aggiornamenti, poi mi sono resa conto che mi mancavano gli ultimi due capitoli e quindi ho recuperato tutto d'un fiato. Che dire? Innanzitutto, ho adorato la scelta di Ion perché io lo immagino proprio stronzo così. Poi, finalmente Albus sta emergendo in tutta la sua bravura e le sue qualità e sono contenta che i suoi amici gli stiano dando Man forte, infine, non vedo l'ora di capire cosa succederà dopo il "bombarda maxima". Ti prego aggiorna presto!
A presto.
Fede

18/09/21, ore 18:23

Finalmente riesco a tornare da queste parti: ero curiosissima di scoprire cosa si nascondesse nei ricordi di Draco, e sebbene io sia convinta che da questo punto di vista ci sia ancora moltissimo da indagare e da scoprire, sono stata felicissima di iniziare questo vero e proprio viaggio alla scoperta non solo di Draco e Astoria giovani, ma anche di luoghi esotici e di comunità magiche diverse.
Una cosa che mi affascina sempre immensamente è tutto il potenziale approfondimento di culture, stati e modi di fare nel mondo magico, quindi quando una fanfiction coglie al volo questa possibilità e allontana il focus dagli ambienti che certamente amiamo ed è sempre un piacere ritrovare, io impazzisco di gioia.
E sono felice che tu ci abbia portato alla scoperta di questi maghi nordafricani, perché questo ci ha offerto l'opportunità di tornare a vedere Astoria bella e piena di vita, nonostante le difficoltà. Questa è l'Astoria che ha fatto innamorare Draco, ed è bellissimo vederla, lei con il suo faccino innocente e la sua determinazione ad agire.
Ed è bello che anche Scoprpius abbia avuto l'opportunità di conoscere questo lato di sua madre, perché sappiamo che spesso, soprattutto quando siamo molto giovani, i genitori ci appaiono solo nella nostra prospettiva di figli, che in qualche modo taglia fuori tutto quello che si allontana dal ruolo di cura. È solo crescendo che ci si riesce a rendere conto che un genitore è un essere umano a tutto tondo, ma questo, quando il genitore non c'è più, diventa spesso più complesso. Ecco, Scorpius ha invece avuto comunque l'occasione di vivere almeno in parte questo passaggio, e la cosa non può che farmi piacere.
Trovo molto interessante il modo in cui il rapporto tra Draco e Charlie qui si sta approfondendo, e sono molto curiosa di vedere come proseguirà la cosa.
Insomma, complimenti davvero, e a presto!

10/09/21, ore 11:03

Finalmente riesco a tornare qui, e anche se come sempre il tempo scarseggia e non credo riuscirò a sottolineare tutti i passaggi che mi hanno colpita, ci tengo almeno a dirti che questo capitolo mi è piaciuto davvero, davvero tanto.
Mi sembra davvero che la storia ormai abbia fatto un giro di boa, che si sia gettata in una direzione ben precisa e che non sia più possibile tornare indietro. E mi piace tanto il modo in cui stai riuscendo a rendere estremamente palese e concreta tutta la tensione che pian piano, negli scorsi capitoli, era andata a crescere, e che ora si concretizza in maniera interessantissima in tutta una serie di coincidenze che sembrano portare a una svolta nella situazione.
Ma prima di parlare del finale, ci tengo a sottolineare che sto apprezzando tanto il modo in cui riesci continuamente a bilanciare i toni più concitati e tragici con elementi più leggeri e divertenti. Insomma, non credevo che avrei mai visto Draco Malfoy alle prese con un computer babbano, ma è stato assolutamente esilarante (soprattutto perché Albus, furbissimo, è riuscito a convincerlo ad applicarsi un po’ di più proprio facendo leva sul suo orgoglio da seprverde, alla faccia di tutto quel digrignare di denti che proviene dalla tomba del povero Lucius XD).
E mi ha divertita la povera Charlene alle prese con il suo guardaroba nero che si trova invitata a una cena piena di funzionari ministeriali ed eroi: noi che conosciamo i Potter e i Weasley sappiamo che il colore del cardigan è l’ultimo dei loro problemi, ma il suo nervosismo è del tutto comprensibile (e lei che i immagina di andare a letto con Draco e trovarsi Astoria come terzo incomodo mi ha fatto ridere, anche se in effetti da ridere non c’è proprio niente).
Rose, poverina, mi ha fatto tanta tenerezza: non è mai facile trovare il coraggio di chiedere scusa e vedere le proprie scuse rifiutate. Però capisco benissimo anche la posizione di Scorpius: insomma, una parte di me vorrebbe vederli fare pace, ma trovo anche interessante che lui abbia finalmente capito il valore che vuole attribuire a sé stesso e il fatto che non sia più disposto a scendere a patti con nulla e nessuno.
Il finale, poi, mi ha lasciato davvero con il fiato sospeso: le coincidenze sono davvero tante, e la situazione era già abbastanza inquietante, ma questa pozione amarissima bevuta il giorno di Santa Sara (tra l’altro, non c’entra nulla, ma io adoro Saint Marie de la Mer, sono saltata sulla sedia quando ho capito che avrebbe avuto un ruolo importante!) getta un’ombra inquietantissima su tutta la faccenda, e non vedo l’ora di raggiungere anche io il Pensatoio per scoprirne di più!

10/09/21, ore 06:55

Ho aspettato con pazienza l'aggiornamento della long e stamattina sono stata felicissima di aver trovato un nuovo capitolo! Sapevo che i protagonisti del salvataggio delle gitane e di Charlene avrebbero dovuto fare i conti con le loro divergenze, tuttavia la cattiveria dello sfogo di Ron mi ha lasciato amaro in bocca! Proprio lui che, sesto figlio maschio in una famiglia che bramava l'arrivo di una bimba lasciandolo un po' a se stesso, mago poco talentuoso che ha abbandonato gli amici adolescenti alla ricerca degli horcrux... insomma, proprio lui fa un'affermazione del genere?! Poi mi sono detta che prima di una battaglia campale è meglio mettere in campo qualunque dubbio affinché possa essere chiarito, in un modo o nell'altro. Almeno ora Ron è più consapevole che "a essere considerato ingiustamente " è così maledettamente facile e che ogni errore compiuto trascina sensi di colpa e genera livore negli altri.
Comunque Weasley una verità l'ha detta: Draco deve fare chiarezza dentro di sé
e capire se ama Maria o Charlene.
Anche Mathieu deve porre riparo alle sue azioni maldestre che gli hanno impedito di riconoscere che l'amore può superare qualunque barriera se lo vuole davvero.
Narcissa è una maga straordinaria. Ci serviva lei che, ora, appare la miglior organizzatrice dell'iniziativa per salvare le tre donne. Meglio di Hermione, che si ferma per correre al Ministero quando sarebbe bastato un patrono congiunto suo e di Harry a mettere in movimento gli Auror!
Ion è pericolosissimo. La vendetta meditata e preparata meticolosamente in questi anni, unita alle notevoli conoscenze magiche gitane, lo ha portato a essere un assassino spietato. Tutte quelle maledizioni mortali per portare Draco allo scoperto... ora pure Ketty è morta. Lei che ha saputo accogliere Maria e ridarle ciò che il nonno le aveva tolto: la vita gitana, la famiglia, l'amore incondizionato.
Non mi resta che parlare di Albus. Lui che nella "Maledizione dell'Erede" è stato responsabile di tanta sofferenza per la sua famiglia, perché diverso e quindi non capito dal padre, ora è il faro che guida il drappello al salvataggio ed è l'unico che possa farsi carico dell'incanto Polaris.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Complimenti per gli incantesimi che inventi. Sono tutti molto creativi e azzeccati, tanto che sembrano creati dalla stessa Rowling.
(Recensione modificata il 10/09/2021 - 01:04 pm)

29/08/21, ore 18:34

Ormai ti sarai rassegnat* alla mia infinita lentezza nel leggere, ma insomma, io lo sai che piano piano procedo e prima o poi arrivo, anche se non sempre riesco ad avere tutto il tempo che vorrei per lasciare delle recensioni degne di questo nome!
In ogni caso, anche se un po' di corsa, ci provo, perché questo capitolo mi è piaciuto molto: mi è piaciuto molto soprattutto perché va ad aprire moltissimo la storia, introducendo tematiche che erano sì già presenti, ma allargando di molto la prospettiva, che è una cosa che mi piace sempre tantissimo.
Innanzitutto, ho adorato arrivare a scoprire qualche cosa di più sulla maledizione del sangue che ha portato via Astoria: è un concetto così interessante ma così poco approfondito, nel canon, che adoro quando un* fanwriter ci si concentra dando un'interpretazione molto personale e così strutturata. Tra l'altro, è davvero angosciante pensare che secoli fa qualcuno abbia voluto far soffrire un membro della famiglia Greengrass condannandolo non solo a perdere una donna amata, ma condannando anche tutta la sua progenie. Ecco, nemmeno io avevo pensato al fatto che lo stesso Scorpius ora potrebbe portare nel suo sangue questa maledizione latente: è davvero una prospettiva terribile per un ragazzo così giovane, ma spero davvero che la sua giovane età gli consenta di approdare a un futuro diverso, in cui la ricerca possa essere arrivata a delle soluzioni favorevoli.
A questo proposito, ho assolutamente adorato l'idea di far tornare in questo modo il personaggio di Charlene: lei è un personaggio interessantissimo, e davvero, la sua formazione così peculiare, iniziata con una famiglia in cui magia e scienza si sono da sempre intrecciate è fantastica. Io sono ignorantissima in materia, ma trovo che una delle cose più interessanti della saga sia proprio questa prospettiva futura di apertura di un mondo all'altro, con conseguenze geniali.
E, tra l'altro, mi sembra che già solo le scoperte fatte in Amazzonia siano di tutto rispetto: certo, non sono definitivamente risolutive, ma sono sicuramente un'ottima base di partenza, soprattutto se pensiamo che a a lavorare sulla questione saranno due personaggi come Charlene e Draco!
Il finale, poi, lancia quella nota di inquietudine che ti spinge davvero a volerne sapere di più, quindi spero di arrivare presto al prossimo capitolo!

22/08/21, ore 01:20

No non me l'aspettavo davvero ... ti giuro ...
Cioè sono nonno e nipote ...
Assurdo
Davvero assurdo
Speriamo riescano a salvarle , dai sono 10 contro uno ...
Devono farcela assolutamente
Complimenti cara spero hai passato buone ferie , complimenti per il capitolo sempre ricco di colpi di scena e passione , alla prossima ;)

22/08/21, ore 00:05

Mio dio che potenza Rose ad eseguire il rito della luna e, nel contempo, che nelle le emozioni di Scorp. Per fortuna che, ogni tanto, Al ascolta i suoi amici ed ora avranno anche gli adulti al loro fianco. Per quanto riguarda la (ri)comparsa di Mathieu... Non so se shippo la coppia Charlie-Matt o Maria - Draco. In questo momento, a causa del duende sono piuttosto confusa. Come cavolo ha fatto Ion ad agire nell'ombra così bene? Io attendo nuovi sviluppi e, soprattutto, il duello. Dimmi che aggiornerai presto?! :(
Un bacione
Fede

22/08/21, ore 00:02

Finalmente eccomi a proseguire nella lettura: dopo l'angosciosa fine dello scorso capitolo, non vedevo l'ora di continuare a leggere, se non altro per accertarmi che Scorpius non si fosse lasciato trascinare troppo dalla forza dei propri sentimenti rischiando di farsi del male o cacciarsi nei pasticci. Perché, insomma, sebbene il più delle volte io continui a sentirmi preda di insicurezze e tormenti tardo-adolescenziali, è ormai evidente che a livello anagrafico sono molto più vicina a Draco che a Scorpius, e l'istinto di protezione nei confronti di un ragazzo spaventato prevale XD
Insomma, ho sentito tutta la preoccupazione e la disperazione di Draco, e in tutta questa disperazione mi ha commossa vedere come la sua paura si sia trasmessa anche a tutto il resto degli adulti che gravitano attorno a questa faccenda. Perché questo fa capire quanto Draco, nonostante tutto, non sia solo, e quanto tutti siano subito pronti ad attivarsi e a fare il possibile per aiutarlo a ritrovare Scorpius.
E in questo turbinare impazzito di Patronus e modernissimi SMS (a proposito, Ginny diffidente nei cofronti della tecnologia mi ha fatto morir dal ridere... dev'essere la vergogna di nonno Arthur!), ho amato immensamente la figura di Albus. Che non solo si dimostra davvero l'amico migliore che si possa immaginare, capace non solo di intuire dove sia Scorpius, ma anche il modo migliore per approcciarlo e per stargli davvero vicino in modo utile e costruttivo, ma è anche l'occiasione di mostrare parte del suo conflitto con i genitori e con una famiglia di Grifondoro, in cui la sua appartenenza a Serpeverde non può che avere un certo peso (anche se, di nuovo, Ginny come serpe mancata è perfetta e mi ha fatto morire dal ridere).
È bellissimo il modo in cui racconti della tomba di Astoria: un luogo assolato e pieno di pace e serenità, un luogo che sa essere bello in maniera gioiosa, cosa che poche tombe riescono a essere. Ed è bello che Scorpius vi si rifugi lasciandosi però raggiungere da Albus, e trovi il modo di aprirsi con lui e di lasciarsi ricondurre a casa, a cercare quella pace con suo padre che sì, sarà frutto di un lungo percorso, ma nasce da un amore fortissimo e concreto.
Mi piace tanto l'idea che Draco porti il figlio con sé in pub babbani, sulle tracce dei ricordi felici con Astoria e allontando ogni questione inquietante.
Ancora complimenti, spero di tornare qui prestissimo!

21/08/21, ore 03:14

Ciao GiunglaNord,
Scusami se recensisco solo ora ma sono stata impegnata. Rispondendo alla tua risposta alla mia recensione sul cap 22, sì Cursed Child mi è piaciuto molto per il suo potenziale anche se poteva esser scritto meglio ma del resto è un testo teatrale non un vero e proprio romanzo. Venendo alla recensione questo ultimo capitolo è pazzesco e mi hai davvero stupita, come hanno detto altri sei davvero abile nel tessere trame coerenti ma nascoste. Spero che manchino ancora un po' di capitoli, mi dispiacerebbe dire addio a questa storia! Complimenti ancora e alla prossima 😊

18/08/21, ore 07:14

Cappero! E così il destino di Draco non è intrecciato all'anima di Charlene! Avevi seminato tutti gli indizi, ma io avevo gli occhi coperti da ciò che abilmente hai voluto farci credere e sono caduta come un pollo nella tua trappola. Mai avrei pensato al nonno di Maria come colui che sta tentando di uccidere Malfoy per vendicarsi di lui e Astoria! Ho brancolato nel buio aggrappandomi agli spuntoni rocciosi che abilmente mi fornivi senza vedere quel piccolo erto sentiero che arrancava fino in cima! Adesso che hai scoperto le tue carte sono davvero impressionata dalla tua capacità di tessere intrecci narrativi molto intricati e tuttavia mai incomprensibili.
L'aver indicato Rose come figlia della Dea mi ha fatto pensare a Silvia, che ha scritto storie bellissime, dove la figlia di Hermione (e di Draco) veniva concepita con il contributo della Dea Madre! Se le sue storie fossero ancora su questo sito (SIMBOLI E SEGNI in primis e poi il sequel CACCIA ALLE STREGHE) ti esorterei a leggerle. Purtroppo lei se n'è andata da questo luogo di racconti e ha portato con sé le sue creature. Una scelta molto dolorosa per me.
Per fortuna tu sei altrettanto abile e leggere STRADE è una panacea per il mio animo triste.
Meno male che i tre ragazzi hanno capito che lo stregone che devono combattere per liberare Maria ed Esmeralda è troppo potente per affrontarlo da soli e hanno chiesto aiuto ai loro genitori! Saranno di grande aiuto anche la madre e l'ex di Charlie, che sicuramente non resterà a lungo tale visto che contribuirà al suo salvataggio e sta dimostrando di aver capito veramente che ha sbagliato a lasciarla!
Spero che finisca tutto per il meglio... Draco con Maria, Albus con Esmeralda, Scorpius con Rose, Charlene con il suo ex... e poi spero che tutti insieme riescano a neutralizzare la maledizione del sangue della francese, perché in un finale coi fiocchi tutto deve avere risoluzione! E poi vorrei capire come può un uomo solo, seppure anziano e figlio di una genia magica potente, avere tutti quel potere e quell'enorme bagaglio di conoscenze arcane!
Non mi resta che attendere il prossimo capitolo.

15/08/21, ore 23:28

Non proverò nemmeno a giustificarmi per il mio ritardo ma mi butterò subito nella storia, perché ahimé il tempo come sempre qui scarseggia e ci tengo davvero a commentate questo capitolo, che ha rappresentato una svolta davvero importante e interessantissima per la trama.
È stato molto bello vedere Draco alle prese con i ricordi in maniera così costruttiva: dopo tanti capitoli in cui sembra sfiorare il fondo, vederlo uscire, tornare nei luoghi in cui è stato felice con Astoria e farlo in maniera sana, vivendo sì in maniera evidente il proprio dolore, ma senza lasciarsi consumare da esso ma anzi riuscendo a renderelo oggetto di racconti e comunione con qualcuno che purtroppo lo può capire riempie il cuore di speranza. Perché qui c'è un lutto che ha lasciato solchi profondissimi, certo, ma c'è anche il tentativo di superarlo, questo lutto, di conviverci in maniera costruttiva e serena. E questo viene a prendere concretezza nell'incontro con Charlie, un incontro che è fatto di desiderio ma anche di voglia di leggerezza, e fa davvero ben sperare peril futuro. Perché se nemmeno Astoria sembra voler desiderare solamente una vita di solitudine per Draco, allora forse è davvero arrivato il momento che lui permetta al mondo di tornare nella propria vita, e che lui si conceda il diritto di desiderare una donna, di toccarla e, perché no, magari in futuro anche di innamorarsi di lei. E, ecco, non so se abbia il minimo senso, ma se Charlie dovesse essere un personaggio che vedremo ancora, non riesco a non pensare a quanto sia bello che alla fine Astoria sia riuscita a continuare a fare regali a Draco, cambiandogli la vita e la mentalità al punto di farlo invaghire proprio di una babbana. Non lo so, sarebbe qualcosa di commovente, ecco.
E poi, se questa prima parte del capitolo è dolorosa ma al tempo stesso piena di speranza, il finale è una batosta.
Perché, davvero, io lo capisco Scorpius. O meglio, no, non lo capisco, perché posso solo provare a immaginare che cosa significhi perdere un genitore in così tenera età, e credo sia un'esperienza devastante. E il suo sfogo, la sua rabbia e la sua frustrazione davanti a un padre che sì, ha tentato di proteggerlo, ma lo ha fatto rischiando di portargli via quel poco che, in maniera distorta, avrebbe potuto rimanere di sua madre, è legittimo e comprensibile. Così come è comprensibile che nella sua rabbia adolescenziale trovi il modo giusto per colpire e fare del male a Draco, dicendogli esattamente le parole che lo avrebbero distrutto. Eppure, quanto mi dispiace. Quanto vorrei che non lo avesse fatto. Quanto spero che possa presto esserci una qualche riappacificazione!
Resto, tra l'altro, curiosissima di scoprire che cosa stia succedendo con Astoria, perché quella carezza sul viso di Scorpius mi ha inquietata tantissimo.
A presto, e ancora complimenti!

11/08/21, ore 22:01

Ciao, che cosa ho appena letto? Innanzitutto, partiamo da Matthieu:che grandissimo s**signore. Certo, così disperato da non accettare qualcosa che è stata imposta a Charlie contro la sua stessa volontà 🙄. In secondo luogo: le indagini stanno procedendo e sono contenta che Ginny si sia dimostrata ancora una volta perspicace (e sono contenta che emerga la Ginny dei libri e non quella dei film). Che Harry stia attento! Mi chiedo sul serio quale mago abbia obliviato /confuso lo psicologo. In realtà sono anche curiosa di vedere che combinano i ragazzi.
Ti prego, dimmi che aggiornerai presto?!
Un bacio

01/08/21, ore 17:16

Finalmente, finalmente riesco a tornare qui!
Io spero sempre prima o poi di riuscire a mettermi in pari con i tuoi aggiornamenti, ma ormai avrai capito anche tu che in questo sono un caso assolutamente perso. Però arrivo, e seppur lentamente mi godo ogni singolo capitolo.
Questo capitolo, poi mi è piaciuto molto: già con la scena di apertura mi hai completamente conquistata, sappilo, perché Ron è un personaggio che amo moltissimo, e sono sempre felice di vederlo approfondito con tanta giustizia.
Credo che tu abbia trovato il modo migliore per mostrare in maniera coerente e credibile il suo carattere: non hai nascosto o ignorato i suoi difetti, ma anzi, li hai resi il perno perfetto su cui mostrare tutta la sua crescita. Li hai resi il punto di partenza per una maturazione, pur senza eliminarli, e li hai resi quell'elemento che lo rende in grado di comprendere e aiutare davvero sua figlia. E mi viene un po' da sorridere, perché Rose, in un certo senso, a questa gelosia che acceca era destinata: Ron è sicuramente quello che è stato meno in grado di controllare questa gelosia, che lo ha colto nel momento più difficile della sua vita e gli ha fatto compiere scelte che probabilmente lo tormenteranno sempre, ma anche Hermione non ne è del tutto immune (i suoi uccellini ce li ricordiamo tutti, così come il suo appuntamento con McLaggen XD). Però Ron è stato davvero fantastico, e si è dimostrato proprio un ottimo padre.

Scorpius, invece, mi fa sempre tanta tenerezza: ha dovuto affrontare un dolore immenso, che nessun ragazzino dovrebbe affrontare, e ora si ritrova a doversi preoccupare per suo padre, a comportarsi da adulto e cercare di trovare soluzioni a problemi decisamente più grandi di lui. Insomma, io davvero vorrei solo abbracciarlo, poverino! Però sono contenta che abbia almeno qualcuno da cui correre a chiedere aiuto, e Ginny è stata davvero molto carina con lui (il momento in cui l'abbraccia e lui prova nostalgia per un abbraccio materno mi ha ridotto a una valle di lacrime – sarà che mi ha ricordato l'abbraccio di Molly a Harry dopo la terza prova del Torneo Tremaghi).

Il confronto tra Harry e Draco è stato interessantissimo: non solo perché ci sono quelle scene in cui continuano a punzecchiarsi, pur senza mai arrivare davvero a ferirsi, che mi hanno strappato un grandissimo sorriso, ma anche perché si fanno davvero dei grandi passi avanti nella comprensione dei protagonisti. Draco che continua ad aiutare la comunità magica, migliorando la vita di tantissime persone, senza nemmeno cercare un briciolo di gloria è proprio indice di quanto sia cresciuto e maturato. E il ricordo di quel viaggio attorno al mondo, e del modo meraviglioso in cui Astoria lo ha convinto a continuare ad avere qualcosa da fare, qualcosa con cui occupare le giornate che non sia solo immenso dolore è davvero commovente.
Insomma, non vedo l'ora di proseguire nella lettura!

26/07/21, ore 22:30

No sta già finendo ?
Oddio e dopo cosa farò?
Mi toccherà andare dallo psicologo ahah scherzo
Bel capitolo cara , la scelta di charline la rispetto pur non condividendola
Però scorpius e rose ci tenevo
Capisco che scorpius la ama e non vuole farla soffrire rendendole la vita poco felice ... Però... boh ...
Secondo me potrebbero provare ... nel senso...
Non so spiegarmi...
Meglio così...
Albus mi fa morire dal ridere ...
È assurdo quel ragazzo ...
Stonehenge interessante , guarda mi interessa per assurdo più la parte di Stonehenge con i ragazzi più dello stronzo che uccide tutti
Sono proprio curioso di vedere come continua
Complimenti come sempre cara , davvero incredibile sta fiction , buone vacanze divertiti riposati goditi il mare ...
Alla prossima;)

25/07/21, ore 19:01

Uau!!! Questi capitolo è una salva di fuochi artificiali che scoppia fragorosamente inondando il cielo di luci, colori, suoni!!!
Gli accadimenti sono così tanti che non si se riuscirò a esprimere tutte le mie ipotesi! Partiamo dal sogno di Draco: chi sono quelle due persone? Chi è l'angelo caduto? È Draco? E lei chi è? Charlene? Mi sembra troppo facile una soluzione di questo tipo, soprattutto perché poi lei arriva e manifesta il suo desiderio di allontanarsi da Malfoy! A te non piacciono i fatti troppi lineari. Sei più contorta (o forse dovrei dire contorto!).
Ora veniamo alle costatazioni della Dupont: è verissimo che Harry Potter e la sua famiglia allargata e i Malfoy vivono continuamente sul filo del rasoio. Attirano le disgrazie come calamite e il loro impegno per saltarne fuori è paragonabile alla pulsione vitale che attingono da queste avventure.
Adoro la Ginny che caratterizzi: è forte, intelligente, intuitiva e, soprattutto, non è più la persona succube degli eventi in attesa che il suo Harry si degni di lei. Mi piace tantissimo.
Per quanto riguarda Charlene e ciò che in Francia l'ha portata a riflettere sulle sue scelte e su come vuole vivere mi hanno un po' spiazzata: mi sembra così preda della paura di ciò che vuol dire vivere con Malfoy che non riesce a vederne il lato positivo. E poi chi l'ha sequestrata? È la stessa persona che ha lanciato uno schiantesimo alla schiena di quel passeggero maleducato poi dilaniato dalla metro? È quell'anziano che frequentava le terapie di gruppo con lo psicologo ingaggiato dalla ditta funebre? Ma chi può essere questo tipo? Non può essere lo stregone chiamato da Narcissa che ha aiutato Charlene a salvare Draco ( non ricordo il nome)! O sì? Mah, da qualche parte questo tizio patologico devi pure avercelo presentato, altrimenti sarebbe poco corretto nei confronti di noi lettori che cerchiamo di risolvere l'arcano!
E così l'oste è un mago ed è stato lui a evitare il peggio al Kyoto Garden! Mi dispiace che stia pet morire, ma Harry ha ragione quando afferma che doveva chiamare subito gli Auror!
E veniamo ai ragazzi: cosa stanno per fare? Sicuramente qualcosa di pericoloso! E lo fanno a Stonehenge! Tra duende gitano e magia arcaica in questa long raggiungiamo livelli così incredibili che Voldemort e i suoi horcrux non ci fanno un baffo!!!
Mi dispiace per Scorpius, tuttavia non condivido la sua decisione di proteggere Rose dalla maledizione ereditaria allontanandola da sé. Il dialogo tra lui e Charlene è profondamente angosciante. Rivela che si sono entrambi arresi. Invece dovrebbero avere il coraggio di Draco e Astoria e prendere esempio da loro.
Hai messo tantissima cafne al fuoco e mi hai dato tanto su cui pensare. Nel frattempo buon relax!
*Scorpius si morse la lingua per non rispondere em per evitare di uccidere Albus per la sua indelicatezza,* EM non regge, forse era E?
(Recensione modificata il 25/07/2021 - 07:15 pm)