Strade
di GiunglaNord

08/06/21, ore 01:23

Che dire ... ad ogni capitolo ti superi ... è talmente bello e complesso tutto ciò che ho bisogno di fare delle pause ... per capire e metabolizzare tutto , poi davvero è poesia ...
Meraviglioso...
In tutti i sensi ...
Finalmente Draco ce l'ha fatta
Astoria è passata oltre
Alla fine siamo tutti destinati a passare oltre ...

Finisco dicendo che il capitolo mi è piaciuto molto e davvero hai un dono ... nella scrittura nel raccontare tutto ... nessuno mi fa vivere fiction come me le fai vivere tu
Forse 2 ... o 3... comunque si tutto un altro livello rispetto a tante altre storie che neanche lontanamente si avvicinano a opere come questa ...
Complimenti ancora per il capitolo cara
Davvero complimenti alla prossima ;)

06/06/21, ore 22:18

Insomma, ormai avrai capito che sono di una lentezza infinita a fare qualsiasi cosa (aggiornare, leggere, rencensire)... ma quando dico che prima o poi arrivo, prima o poi arrivo davvero.
E insomma, eccomi finalmente qui, a leggere un capitolo che si è rivelato piacevolissimo, e, pur senza mai mettere da parte il nucleo della storia, che tutto è tranne che leggera e spensierata, riesce secondo me a spezzare un po' la tensione con dei dialoghi che sono molto spassosi e alleggeriscono tutto.
È bello vedere Hermione e Ginny così affiatate: una delle cose che mi è più dispiaciuta nel libro è non vederle quasi mai interagire. Ad un certo punto si dà per scontato che siano abbastanza amiche e in confidenza, a modo loro (insomma, è Hermione a dare a Ginny i consigli giusti per cominciare ad essere sé stessa vicino a Harry), ma è un avvicinamento che non vediamo mai. E ci sta, perché avviene "fuori campo", non avrebbe avuto senso che il punto di vista di Harry lo mostrasse, ma mi dispiace comunque, perché sono i due personaggi femminili, nel gruppo dei protagonisti, che hanno forse più rilevanza (di certo Hermione, Ginny ha meno peso, ma è comunque un personaggio molto interessante).
È bello, quindi, vederle adulte e ancora complici, a rivangare il passato e ad avere un bell'affiatamento nel presente.
Ed è bello vedere come Draco si sia avvicinato a loro, e in generale alle loro famiglie: è proprio vero che, tolta di mezzo la guerra, è possibile cominciare a trattarsi come degli esseri umani, e non più solo come un ruolo da rispettare, ed è interessantissimo vedere come da adulti possano trovare interessante la reciproca compagnia.
Ho adorato l'entrata in scena di Poppy: l'elfa è stata davvero geniale, riuscendo ad aggirare i vincoli che la legano al silenzio e riuscendo soprattutto a farsi capire (sì, Dobby, parlo con te, che dicendo che la Camera dei Segreti non c'entra con Colui Che Non Deve Essere Nominato intendi dire che Tom Riddle può essere nominato e per te questo è un indizio XD).
Al tempo stesso, però, mi si è stretto il cuore vedendo che Draco sta sprofondando sempre più nelle voci nella sua testa: il fatto che non riesca a chiuderle fuori nemmeno quando è un compagnia, ma anzi, si ritrovi a rispondere ad Astoria senza nemmeno rendersene conto mi ha proprio straziato il cuore, e ha subito riportato la storia nella sua gravità.
Concludo con una nota frivola, perché io in fondo sono un po' una comare e mi sento più vicina, a livello di età, ai "grandi" che ai ragazzi, e quindi sono anche io appostata qui piena di curiosità per scoprire che cosa possa essere successo a Rose e Scorpius XD
Insomma, complimenti davvero, spero di passare presto dal prossimo capitolo! (presto per i miei standard, ahimé!)

06/06/21, ore 08:07

Perdonata!
Ma come fai? Come fai a pensare a trame così pazzesche eppure così naturalmente possibili che tutto il resto scompare? Perché mentre leggevo ho scordato i miei dolori al polso provocati da un'inopportuna tendinite e ho girato nel campo dei Travellers, vivendo le avventure dei ragazzi ed entrando nella magia del Duende.
Bellissimo il canto per i defunti che hai scelto per sciogliere i nodi che intrattenevano Astoria in Draco. Le sue parole sanno di pace e speranza nel futuro, con la certezza di potersi incontrare di nuovo.
Sono felice per Albus! Anche se il Sole e la Luna appaiono incompatibili, ci sono momenti in cui essi si incontrano e si baciano nelle bellissime eclissi che li uniscono. Potter ha tolto i veli che lo ingabbiavano e ha scoperto la sua magnifica dote, un talento che supera la magia... è l'empatia e vince tutto.
Rose, Draco, Scorpius, Albus... ognuno di loro questa notte ha passato un ponte, stracciato le protezioni che li imprigionavano, messo a nudo la parte migliore di sé...
Dimmi dove si trova questo luogo e farò di tutto per andarci!

24/05/21, ore 00:36

Che dire ci sono tante cose che vorrei dire che non so neanche come fare ...
Albus che ha l'ennesima cotta adolescenziale...
Ho apprezzato moltissimo il momento albus delphini davvero , spero che delphini ricompaia magari anche solo nei ricordi di albus così oppure nella realtà anche sarebbe figo ... comunque si dove eravamo a si ... cotta per Esmeralda ahah che gli legge la mente ahah povero albus ... una ragazza normale non la trova manco per caso ...
Scorpius e rose si stanno sempre avvicinando sempre di più son contento , charle e draco in alto mare ... adesso basta però... uccidi astoria per favore ahah sta letteralmente facendo uscire di testa draco ... adesso lancia le bottiglie nel fuoco domani cosa farà... ucciderà qualcuno ... bisogna risolvere questo problema e alla svelta , maria deve aiutarli assolutamente se no non immagino che cosa potrebbe accadere ...
Complimenti cara , inutile dire che questa fiction e tra le 10 più belle mai lette ... per me ovviamente , complimenti ancora e alla prossima ;)

23/05/21, ore 23:29

Ciao di nuovo!
Torno su questa storia con moltissimo piacere, e devo dire che questo capitolo mi ha definitivamente conquistata.
Mi piace, mi piace moltissimo il modo in cui stai affrontando questa tematica che è dolorosa e delicatissima, andando a scavare nelle pieghe del lutto con una visione a mio parere molto accurata e realistica.
È bella, questa sorta di dicotomia che si viene a formare tra Draco, che vive la voce di Astoria in maniera molto naturale, quasi che il mancato distacco possa servire in qualche modo ad alleviare il dolore e creare una sorta di ponte, andando ad annullare la distanza fra di loro, e invece la visione di chi sta all'esterno. Perché quando anche noi lettori siamo nella testa di Draco, effettivamente abbiamo la sensazione che poter ascoltare Astoria sia qualcosa di positivo. Invece, appena il punto di vista si sposta all'esterno (con Ginny prima, e qui con questi due elfi domestici affezionatissimi e meravigliosi, nella loro preoccupazione e nell'affetto sincero che nutrono per i padroni) diventa subito evidente quanto invece la situazione sia complessa e grave. Perché rifiutarsi di affrontare il lutto non è mai la soluzione, ma anzi, non fa altro che peggiorare la situazione.
Peraltro, la voce di Astoria permette di averei dei flashback interessantissimi: mi piace davvero tanto la caratterizzazione che hai dato di lei. Non ricordo se la sua morta prematura dovuta a una maledizione fosse qualcosa già presente in TCC (cioè, ricordo la sua morte, ma non i motivi), però mi strazia il cuore immaginare la consapevolezza di questa ragazzina, e il suo affrontare un destino segnato con una fame di vita davvero commovente. Le interazioni di Astoria e Draco studenti sono bellissime, e davvero, vederli avvicinarsi in questo modo, leggero e spontaneo nonostante la tragicità della situazione di lei e la difficoltà di lui di reinserirsi in un contesto scolastico dopo quanto accaduto durante il potere di Voldemort è bellissimo. Sono proprip una bella coppia.
Insomma, sono curiosissima di proseguire nella lettura e scoprire che cosa hanno in mente questi due elfi, e come effettivamente Harry potrà rivelarsi utile alla loro causa.

23/05/21, ore 14:27

*“Papà!” Disse Scorpius per attirare la sua attenzione.
“Mamma!” Si sentì dire subito dopo.
Albus sentì il cuore mancare un battito.
“Scorpius…” Disse Draco in risposta al figlio.
“Esmeralda, amore mio…” Fece Maria addolcendo lo sguardo.
“Maria!” Esclamò Charlene.
“Maria?” Chiese interrogativo Scorpius.
“Esmeralda…” Bofonchiò arrossendo Albus.
“Per Godric…” Mormorò Rose, annusando nuovi problemi.*
Di tutto il capitolo, che è assolutamente fantastico come tutti quelli precedenti, mi ha fatto impazzire questa parte. Mi è sembrato di essere lì e di vedere tutte le persone che parlano insieme e lo stupore che pervade alcune di loro! Lo ripeto: fantastico!
E poi sono spaventata più di Draco dalla pazzia di Astoria... perché ormai quel rapporto strano tra l'anima della Greengrass e suo marito sta divenendo incontrollabile e spaventoso... lei è incontrollabile..
Descrivi i gitani in maniera così affascinante che viene voglia di essere a lì, a farsi catturare dalla malia e a gettare nel fiume i fardelli della vita.
Mi è rimasta la curiosità di sapere che cosa è successo a Maria, la sua storia, perché è tornata dai gitani e di chi è figlia Esmeralda.
Infine: POVER ALBUS!!! Anche se mi sembra che abbia comunque delle possibilità con la gitana, grazie ai suoi occhi verdi e ai talenti nascosti.

Ho come l'impressione che tu abbia scritto di getto questo capitolo e che, presa dalla frenesia dell'incedere della trama, non ti sei accorta di alcuni errori. Eccoli.
*“Allora sì, Malfoy, l’ho vista, ma questo non mi ha provocato un cortocircuito cerebrale!” Disse a quel punto Scorpius.* Secondo me volevi scrivere "Potter" al posto di Malfoy, visto che Scorpius si sta rivolgendo ad Albus!
*I nostri bambini e le nostre bambine sono diventati adulti: il fiume gli ha purificati e i loro animali hanno acquisito i loro poteri di spiriti guardiani.* Al posto di Gli ci vuole LI.
*Con loro ci sono anche i figli di coloro che hanno sconfitto l’Oscuro Signore, Rose Weasley, figlia di Ronald Weasley e Hermione Granger, che tanto sta facendo per la nostra comunità e Albus Silent, figlio di Harry Potter.* Sono sicura che volevi scrivere ALBUS SEVERUS, invece hai scritto Silent.
*Infine vi presento Charlene Dupont, ricercatrice del Ministero della Magia e strega tal talento infinito a giudicare dalla sua aura.”* Tal doveva essere DAL.

20/05/21, ore 22:57

Ciao cara , che bello è tornata maria ahah , così dal nulla ... bene dai speriamo che lei possa aiutarli in qualche modo , carino anche il battesimo dei cavalli ecc , si astoria ha ragione , deve cercare di farla passare oltre in qualche modo ...
Ho la uccide o si uccide e passano tutti e 2 , oppure ci sarà un altro modo ...
Come ho già detto speriamo che maria gli aiuti a trovare una soluzione
Complimenti cara bel capitolo , molto carino e interessante, alla prossima ;)

20/05/21, ore 06:09

Maria se n'è andata ma non se n' è andata. Cioè se n'è andata da sua madre perché si è sentita tradita dal nonno e dai suoi familiari che non le hanno detto la verità a proposito di Esmeralda, però poi è comunque tornata tra i gitani.
Non vedo l'ora di saperne di più. Perché Maria ha avuto l'opportunità di trovare la madre grazie ad Astoria e ora deve ricambiare il favore aiutando il suo spirito, anzi la sua anima, a separarsi da Draco.
Povero Malfoy! È davvero in una situazione insostenibile. Deve scegliere tra passato e presente/futuro: lasciar andare Astoria, che rimanendo potrebbe farlo impazzire, o tutelarla e permetterle di stare ancora a fianco della sua famiglia?
Sono curiosa di conoscere quella bellissima cavallerizza che ha acceso il cuore di Albus! Non sarà per caso la figlia di Maria!? Io adoro le storie che sono cerchi: uniscono mondi e persone in intrecci inediti e particolari.
Grazie per aver fatto procedere la trama.

19/05/21, ore 18:33

Oh-mio-dio! Bentornat*. A dire il vero attendevo con ansia questo aggiornamento, e finalmente eccoci qui! Beh che dire: fantastica Maria, come sempre. Fantastico anche Albus che ha dato voce alla miriade di casini che stanno succedendo nel mondo magico. Tenerello Scorpius che sta dimostrando ancora una volta il suo sentimento per Rose e meno male che quest'ultima finalmente sta apprezzando! (Vorrei vedere di più si di Lori in realtà). Non vedo l'ora di vedere anche le doti magiche di questi piccoli adolescenti (che secondo me sono molto potenti). Ketty è davvero inquietante. Comunque, spero di ritrovarci presto
Baci

16/05/21, ore 22:15

Era da un po' che speravo di riuscire a passare a leggere questa storia, che già dall'introduzione mi aveva incuriosita moltissimo. Ho tempi biblici, ma finalmente ce l'ho fatta, e sono molto contenta, perché questo primo capitolo mi è piaciuto davvero tanto.
Credo che presenti un tema davvero interessantissimo e molto delicato, e lo fa in modo molto particolare, partendo da una struttura che ho apprezzato tanto.
Innanzitutto, mi incuriosisce molto il contesto temporale da cui parti: la nuova generazione è sempre un contesto complicato, perché se ha il lato positivo di poter lasciare moltissima libertà d'azione all'autore, ha anche lo svantaggio di offrire pochi appigli sicuri e consolidati dal canon. In questo caso, mi piace tanto l'idea che la storia si concentri comunque sui personaggi che meglio conosciamo, mostrando tutta la loro crescita e il percorso che li ha portati a essere adulti. Insomma, non è facile presentare in modo credibile Draco e Ginny Weasley (anzi, Potter) che dividono una birra e chiacchierano di questioni personali, ma qui tu ci riesci, e la situazione è perfettamente appoggiata su basi solide.
Ma la cosa più interessante è vedere quel twist finale, dove le riflessioni che inizialmente avevo attribuito solamente all'intimità di Draco si rivelano essere altro, nel momento in cui mostri quel continuo dialogo tra Draco e Astoria. Non lo so, magari non centra nulla, ma mi ha ricordato per certi versi una cosa che accade in The Haunting of Hill House (resto sul vago, così non rischio spoiler nel caso non l'avessi visto), e l'ho apprezzato moltissimo.
Apprezzo anche che il contesto magico in cui ci troviamo non permetta di chiarire di primo acchito quale sia la reale natura di questo dialogo: Astoria potrebbe essere un fantasma, ma potrebbe anche essere solo un ricordo fin troppo radicato nella mente di Draco.
Insomma, la questione è interessantissima ed estremamente dolorosa, perché continuare a vivere quando la persona con cui avremmo pensato di condividere quel pezzo di vita non c'è più è difficilissima, e apprezzo molto come tu ti stia approcciando al lutto di Draco, così come è molto interessante il ritratto che comincia a emergere di Astoria e delle sue motivazioni.
Spero di riuscire presto a proseguire nella lettura!

03/05/21, ore 09:05

È incredibile quanto sia stupenda questa fan. Ogni capitolo mi ammalia e voglio leggerne ancora di più. Sei veramente brav* a scandagliare i pensieri e le emozioni dei personaggi, tanto da riuscire a vederli davanti agli occhi. Chissà dove cavolo si è cacciata Maria, chissà se sta bene, se è ancora viva. Chissà se una specie di "pietra della resurrezione " non ha riportato alla vita molte anime scomparse. Chissà chi caspita è quello che ha lanciato la maledizione. Non vedo l'ora di scoprire tutto.
Fede

03/05/21, ore 00:42

Draco ne ha sempre una ... sta male sviene ha le visioni delira ... si deve trovare Maria il prima possibile... non può continuare così... ne esce pazzo , rose e scorpius si stanno avvicinando in qualche modo... pian piano ...
Charle ha legato tanto con draco , è una bella cosa , adesso sarà interessante vedere come continua ,
Ho una domanda , la cara delphini farà la sua comparsa in futuro ? O non è compresa in questa f ?
Comunque complimenti come sempre , scrivi divinamente, davvero brava , alla prossima;)

02/05/21, ore 09:23

Che dire? Che sei pazzesca! Amo questo intreccio narrativo così ben congegnato che non esiste alcunché che sia fuori posto!
Draco ha avuto una splendida idea e ha fatto benissimo ad andare a cercare Ratri, ma ha mantenuto l'odiosissima convinzione di essere da solo contro i mali del mondo e non ha condiviso la sua ricerca coi suoi amici e con suo figlio!
Ah, già, il figlio, quel Malfoy junior che è così preso dalla disperazione della sua situazione familiare che non riesce a capire l'aiuto di Rose mentre lo ha rincuorato! E le va a dire: "L'amore è tutta un'altra cosa." Tale e quale a suo padre!!! E lei che non ce la fa a smentirlo!
Il surplus magico da stress di Draco è stata un'idea narrativa fantastica! In questo modo lui è e resta l'attore principale di questo dramma e senza di lui non si va da nessuna parte. Ma il resto della combriccola è essenziale tanto quanto Malfoy. Ognuno di loro, da solo, commette degli sbagli, ma insieme sono una forza sbalorditiva! Ottime le idee di Ginny riguardo al rendere i tre ragazzi partecipi della ricerca sulla maledizione, ottima pure l'idea di Draco di valorizzare la Weasley mettendola operativa a fianco dello stremato Potter.
Come vedi adoro tutto di questo capitolo, anche l'attrazione tra Charlene e Draco. È così ben descritta che si sta male per loro che non riescono ancora a rivelarsi reciprocamente.
Un ultimo pensiero per questa maledizione che uccide in pochi giorni... sono tutti vedovi... cosa bolle in pentola? Non mi resta che attendere!
PS
*“Bene. Io passerò da casa a darmi una ripulita e poi andrò al Ministero a vedere che succede: se senti Hermione le puoi dire che sarà lì tra circa due ore?” Disse Draco.* secondo me Draco dovrebbe dire SARÒ lì.

26/04/21, ore 13:34

Buonsalve, sono una nuova lettrice e la prima cosa che mi sento di dire è:OH. MIO. DIO. Questa fanfic è assolutamente avvincente, tanto che l'ho letta d'un fiato. Spero che tu possa aggiornare il più presto possibile perché non credo di poter esprimere a parole quanto mi stia piacendo. Posso una domanda personale: hai vissuto a Londra o in Francia?
A presto, spero.

25/04/21, ore 23:33

Bellissimo capitolo complimenti , adesso si capisce molto meglio cosa può essere successo , anche se probabilmente il prossimo capitolo si capirà meglio come risolvere il problema , bella anche la parte finale del giardinetto e della cascata dove per un attimo torna astoria , bene complimenti ancora per il bellissimo capitolo, alla prossima;)