Ignis Libertatis
di Haruka_Lisbet_Tenou

04/06/21, ore 18:11

Ciaaao <3
Non vedevo l'ora di leggere la tua Reibert ma credimi se ti dico che non pensavo fosse tanto straziante, nonchè bellissima ovviamente (ma quello me lo aspettavo!)
Allora intanto ti faccio i complimenti per il prompt davvero interessante e sviluppato benissimo poi te li faccio perchè anche se non so e spero di non sapere mai cosa vuol dire bruciare vivi tu lo hai descritto in un modo che mi è sembrato di essere lì, tra Reiner e Berthold, a sciogliermi tra le fiamme.
Hai descritto delle immagini e dei passaggi pazzeschi, talmenti reali e crudi da essere quasi nauseanti e claustrofobici, tanto da rendere la lettura difficile, ma credimi che è un complimento! Giuro la lettura mi ha preso un sacco e ho divorato ogni riga con ritmo quasi febbrile da quanto mi aveva catturato!
La vicenda che fa da antefatto alla storia che hai descritto è davvero straziante e commovente, e da shipper reibert una lacrimuccia mi è scesa <3
Quindi davvero complimenti perchè questo esperimento scritto di getto è uscito una meraviglia!
Alla prossima,
Mel

26/05/21, ore 15:59

Ciao! Arrivo finalmente per lo scambio del Giardino, scusami ancora del ritardo!
La ReiBert è stata una delle mie otp di questo fandom per tantissimi anni e devo ammettere che non ho ancora del tutto superato la morte di Bert (sob). Così, quando ho visto che avevi scritto una fic su di loro, l’ho aperta e letta subito!
Mi piace molto il titolo, perché è coerente con il preciso periodo storico che hai preso come sfondo e rimanda anche al tema centrale del tuo racconto – ovviamente per il fuoco, che è il reale protagonista della tua fic, ma anche per il latino, che era la lingua dell’epoca e specialmente è sempre stata la lingua della Chiesa, fautrice della Santa Inquisizione.
Ho trovato molto particolare la seconda persona del tuo scritto, e devo dire che è stata una scelta in questo caso azzeccata. Nel senso, sembra quasi di essere uno spettatore lì presente, che assiste alla scena, anche grazie alla profusione di particolari precisi con cui descrivi il tutto.
Ecco, proprio la quantità di particolari rende “verosimile” la scena, e vero il dolore della persona che sta bruciando. Un po’ angosciante devo dire xD ma proprio perché si sente quasi reale, come cosa, e quindi tocca nel profondo.
Ed è proprio vero: essere bruciati vivi è una delle peggiori torture, perché a meno che tu non abbia la fortuna di diventare incosciente per merito del fumo, sei sempre consapevole di quello che sta accadendo, e quindi vivi il dolore secondo per secondo.
Ho un po’ pianto anche io quando Bert saluta Reiner e Reiner ricambia il saluto yy come ho detto, li avevo proprio nel cuore, e quindi quelle ultime righe sono state estremamente strazianti per me.
Le loro ultime parole come le ultimissime righe però sono quasi catartiche, perché dopo tutto quel soffrire finalmente c’è la pace – e anche forse la prospettiva che loro vivranno di nuovo assieme, in un futuro migliore, capace di accettare il loro amore. Lo spero proprio, altrimenti ne morirei xD
Bella fic!

18/04/21, ore 00:27

Buonasera cara, mi presento: sono Stefy ed è un piacere averti trovata nelle attività di scambio del Giardino. Io non ce la posso fare, quando vedo il fandom di AoT mi ci devo buttare subito a capofitto, poi figurati ho appena concluso la lettura dell’opera quindi sono ancora in piena emotività da finale. Vengo qui, vedo una rating rossa dai contenuti forti, con una delle ship che amo di più, e con angst tranquillamente presentato nello specchietto della storia… dai, come posso non fermarmi?
Apprezzo lo specchietto iniziale inerente alla fanfiction stessa, dove spieghi come interpretarla e in riferimento a chi. Io la leggerò in chiave Reibert, così come l’hai concepita. Ovvio, potrei portare la Eruri, la Ereri, coinvolgere Jean e Marco, o Historia e Ymir, e via andando avanti con tutte le ship omosessuali che più mi piacciono, ma giustamente è nata così e la manterrò tale – anche perché Reiner e Bertholdt per me sono vita.
No vabbè, mi hai sbattuto in faccia direttamente le pire con loro che stanno per essere uccisi dal fuoco… essendo che tutto il contesto è statoriportato nello specchietto poco sopra, non hai bisogno di dare altra argomentazione, un’anticipazione, no, niente. E fai bene, perché essendo già partita con l’atto in sé, è tutto molto più struggente e coinvolgente, proprio perché siamo lì, davanti a loro, e io le vedo quelle sensazioni, non so come tu abbia fatto a renderle tanto fisiche e facendomele immaginare. A un certo punto ho avuto la nausea credimi, troppo coinvolta in ciò che Bertholdt sta vivendo, troppo dura da reggere, eppure quante anime se ne sono andate così nel corso dei secoli, quanti innocenti? Quanti per motivi tanto futili da non essere neppure validi?
Pensavo il tutto fosse Bertholdt centric, inizialmente e già soffrivo da cani, ma quando ho visto che Reiner era lì di fronte a lui – bastardi, li hanno messi così per farli soffrire doppiamente – e ho letto ciò che sono riusciti a dirsi prima di spirare, è stato bellissimo… terapeutico, ne avevo bisogno davvero, bisogno di sapere che avrebbero potuto affrontare le ultime parole.
Toccante, davvero, è stato toccante e doloroso, così tanto da farmi male mano a mano che procedevo con la lettura. Il finale è stato una liberazione per tutti, per le loro sofferenze, contro il bigottismo e le idee ristrette e antiquate che dettavano legge in quel periodo. Un viaggio surreale nel dolore più puro, fisico e non solo, per poi arrivare al nulla, a loro due di nuovo assieme e finalmente liberi di essere loro stessi.
Il testo è ben scritto, le sensazioni molto vivide e chiarissime, sulla pelle e nell’anima. Il tutto è straordinariamente diretto, d’impatto, coinvolge e riesce a far provare una forte empatia per chi legge. Sono innamorata di loro, e tu hai calcato molto sullo spettro di emozioni orribili che stanno provando per poi risollevare il tutto nelle ultime righe, e di questo ti ringrazio. Spero di poter tornare da te presto, vorrei poter leggere ancora qualcosa di tuo. Grazie per la disponibilità allo scambio, alla prossima e buona ispirazione! :3

26/03/21, ore 22:39

ciao :3
come promesso eccomi qui! Allora in anzi tutto devo dire una cosa, non mi era mai capitato di leggere una short così short ma l'ho apprezzata davvero, nel senso io sono abituata a cose più lungo ma nonostante il contesto per nulla piacevole, è stata piacevole da leggere probabilmente proprio perché è corta e non ci possiamo struggere su una ventina di pagine. l'ho trovata originale, davvero e molto ben scritta. Sono pensieri che ritengo veritieri nella mia mente, quelli che attraversano la sua nel momento in cui il fuoco lo dilania. mamma mia che brutta morte.
il loro piccolo dialogo... beh poracci mamma mia, una tristezza...
però ricco comunque di sentimento
per quanto io non sia fan dei due protagonisti della storia mi ha comunque tocca :)
a presto
-Mad