Il colore della tua pelle
di Kim WinterNight

29/06/21, ore 19:40

Sciau cara!!!
Ecco che finalmente riesco a trovare un pochino di tempo per recuperare qualcuna delle tue storielle che ho in arretrato! *^* E non potevo non ritornare proprio dai cari Martin e Joe! ^^
Avevo adocchiato questo contest e mi piaceva da morire ma non ho avuto la giusta ispirazione per scrivere qualcosa. Ma l'idea mi stuzzica davvero tantissimo per cui appena mi verrà in mente qualcosa proverò anche io a scrivere una storia alfabetica! *^*
Ma parliamo della tua!
Mi è piaciuta davvero molto l'idea che tu abbia deciso di recuperare il tuo SoulmateAU in cui Joe recupera la vista quando insieme a Martin! *^*
Effettivamente cercare di spiegare i colori a qualcuno che non può vederli è... assurdo. Non riesco a trovare un modo, una spiegazione che renda l'idea!
Per cui ho trovato molto bello il fatto che Joe colleghi il rosso alla spiegazione fattagli da Maddy, ovvero alla vergogna (ma potrebbe anche essere il colore dell'amore, volendo ^^).
Ho trovato adorabile il fatto che Joe sia praticamente ossessionato da questa domanda: qual è il colore di Martin? Se lo domanda provando anche a paragonarlo a quello della propria pelle... ma alla fine non resiste e sveglia il suo uomo per chiederglielo! E' stata una scena dolciosissima! *____* Così come il fatto che si imbarazzi di aver posto quella domanda, anche se è davvero una domanda lecita.
La frase finale è bellissima *___* l'ho proprio adorata! Mi sono sciolta (e non per i 30 gradi con il 90% di uminità AHAHAHAHAH) e mi è anche venuto un po' di diabete, ma va benissimo così!
Insomma, come al solito ti faccio i complimenti per aver sfornato un altro bellissimo spaccato di vita di questi tuoi due personaggi! ♥
Non vedo l'ora di recuperare anche tutti gli altri capitoli e tutte le storielle che ho in arretrato! Perché sclerare su questi due è sempre cosa buona e giusta U.U
Ti rifaccio i complimenti, ti mando un bacione e corro a mangiare! :-***
Sciauuuu! :-*
(anche i miei micioni ti salutano AHAHAHAH :-P)
Baci ♥
Bea

25/05/21, ore 14:35

Valutazione per il contest "Storie alfabetiche"

Grammatica e stile: 9/10 [5/5 + 4/5]

Non ho trovato errori grammaticali, né refusi!
Per quanto riguarda lo stile, voglio innanzitutto apprezzare una cosa: il rimando ciclico del testo, qualcosa che riesce a trasmettere sempre un senso di cura e completezza. Mi riferisco in particolare alla seconda e alla penultima frase che sono quasi a specchio nel riproporre una sequenza di colori con lo stesso uso della punteggiatura. La cura è mantenuta anche per il resto: la punteggiatura è inserita sempre al posto giusto, le frasi un po’ più lunghe sono smorzate e alternate da frasi secche e più incisive, per cui la lettura scorre e cattura. Inoltre, per ciò che vuoi raccontare (una scoperta progressiva) la narrazione alla prima persona presente è la più indicata e ben riuscita. Infine, molto bene anche per il lessico, adatto a una prima persona, senza essere per questo colloquiale.
Ti segnalo le cose che non mi hanno convinta:
- L’eccessivo uso dei trattini indipendenti nella seconda parte del testo. Ce ne sono sei, in frasi spesso consecutive. Questo è un po’ problematico non perché siano inserite in un punto sbagliato, ma più che altro perché la funzione dei trattini è di enfatizzare una determinata frase o parola, ma enfatizzando tutto il risultato è quello di non enfatizzare nulla (e anzi, come aspetto controproducente, il rischio di frammentare la lettura).
L’altro appunto riguarda il lessico.
Zeppo di informazioni, lo ringrazio con un bacio -> questo “zeppo di informazioni” suona davvero male e un po’ troppo colloquiale rispetto al registro solito.
E infine una ripetizione, che trovo evitabile inserendo un sinonimo:
mi fa sentire stupido fargli certe stupide domande.

Trama e personaggi: 10/10
Non è semplice rendere un Soulmate AU in una flash, ma tu sei riuscita benissimo a renderne il senso, aggiungendo anche un twist interessante. L’idea, infatti, che vedere i colori avvenga solo nel momento in cui si tocca fisicamente l’anima gemella (mediante la pelle) e che possa perfino rendere la vista a un cieco è originale e rende questa tua versione particolare. A livello di trama, poi, ho trovato ottima la scelta di partire da un medias res (Joe già vede, già sta con Martin), anche se c’è uno sviluppo mediante questo percorso da A a Z. Il senso di completezza non si avverte solo per l’impostazione stilistica ma anche per questa presa di coscienza di cosa sta succedendo e per la risposta alla domanda iniziale. Che colore è la pelle di Martin? Domanda che appunto collega anche al titolo. Tra l’altro, ho apprezzato anche come la storia inizia con un risveglio (doppio aprire gli occhi e vedere), che già è preludio del significato più profondo dell’intuizione dei colori.
Per quanto riguarda i personaggi, ovviamente è difficile rendere le caratteristiche di due personaggi originali in una flash, ma devo dire che sei riuscita a dar di loro un affresco – così come del rapporto che li lega. Conosco già Martin e Joe, ma qui ho dovuto leggere come se non li avessi mai letti prima e devo dire che non si sente affatto una carenza di informazioni. È una flash che si legge indipendentemente da altri tuoi lavori, quindi complimenti anche per questo.

Titolo: 3/3
Il titolo, pur essendo semplice, è perfetto – perfetto per la storia, perfetto per il suo ritmo e per l’attenzione che riesce a suscitare nel lettore. È poi molto adatto a una soulmate!AU sui colori che si rivelano attraverso il contatto con la pelle.

Svolgimento della traccia: 8.5/10
Purtroppo c’è un problema che ti costa 1 punto di penalità: dalla lettera T passi direttamente alla V, per cui manca una frase per la lettera U.
A parte questo, hai fatto un ottimo lavoro. Giocando con azioni e riflessioni in prima persona, oltre che con i dialoghi, sei riuscita a calare bene nel contesto rendendo naturale l’inizio alfabetico. L’andare a capo risponde a una spaziatura coerente, mentre la lunghezza delle frasi è tale da non essere forzata: pur essendoci dei trattini che avrei omesso come ti segnalavo in stile, infatti, non si tratta di frasi eccessivamente lunghe ma soltanto di un suggerimento a un ricorso di punteggiatura interna e meno netta.
Come inizio non mi ha convinta soltanto la lettera Z, una delle più difficile da inserire. Quel “Zeppo di informazioni” è, come ti ho già fatto notare, cacofonico, per cui essendo all’inizio della frase fa storcere il naso e attrae attenzione – un peccato, dopo tante frasi in un cui il gioco funziona molto bene.

Totale: 30.5/33

05/05/21, ore 10:51

KIIIIM!! SAI QUANTO ADORO QUESTA VERSIONE AU? Forse ho già sclerato con la prima di questa serie, ma spero che ce ne saranno di altre!! *--*
Mi hai travolto con ondate di fluff!! La curiosità di Joe è adorabile. Sono d'accordo con lui, un maglione giallo non si può guardare! Martin, anche in versione AU, è dolce e comprensivo con il suo compagno. Insomma, siamo onesti: se stessi dormendo e qualcuno ti svegliasse con una domanda simile, rimarresti calma?
Non avevo fatto assolutamente caso che le frase iniziavano in ordine alfabetico. Quanto sono scema?? .-.''
Dopo aver ammesso questo, se vorrai ripudiarmi (?) e fingere di non conoscermi (tipo dino alias Petra), capirò!! Volevo salutarti con un abbraccio, ma onde evitare di essere rifiutata crudelmente (??), ti saluto sventolando un fazzoletto!

01/05/21, ore 18:59

Ciao Kim! Come al solito dopo eoni, però vedi che alla fine... arrivo.
Dicono che le persone non vedenti sono in grado di leggere i colori con la punta della vita. Chissà se i colori sono veramente più caldi o più freddi o se possiedono vibrazioni particolari che noi, ben dotati di occhi, non riusciamo a cogliere. In ogni caso è molto dolce questa scena, perché anche riuscire a definire il colore di una pelle è un modo per arrivare a conoscere l'altro, per non perdersi nessun particolare dell'altro. Saper dare un nome a ogni emozione per non smarrirla, ma conservarla come un bene prezioso. Scena molto delicata... e in bocca al lupo per il contest!

31/03/21, ore 22:38

Kiiiiiiim *__*
Oddio, oddio, oddio!!! Ma non mi ero mica accorta che avessi pubblicato anche tu!
Se tu sei stata veramente troppo contenta di scrivere questa flash, io sono stata veramente ma veramente ma veramente troppo felice di leggerlaaa!!!
Lo sai quanto io adori questi due dolcetti che mi hanno insegnato (e continuano a insegnarmi) ad amare l'amore *__* ma quanto sono belli e teneri praticamente sempre, ovunque e comunque?! <3
Sclero a parte, credo tu abbia fatto un ottimissimo lavoro con la regola imposta dal contest. Leggendo, non mi sono assolutamente resa conto del fatto che le frasi fosse alfabetiche, per cui complimentissimi per la fluidità e spontaneità con cui il testo scorre! E poi... poi... *__* poi rimango sempre taaanto meravigliosamenteee stupita di quanto le tue storie con questi OC siano così profonde e belle, pregne di significati e parole che mi fanno sempre tanto riflettere e sorridere, infondendomi un senso di quiete e pace che neanche immagini!
Oh! Quanto vorrei poter essere amica di Martin e Joe <3
Ti ringrazio per aver deciso di partecipare al contest di Lady Palma e per aver scelto di parlare ancora della mia coppia preferita! Sono sempre felice di leggere dei loro piccoli stralci di felicità che rendono inevitabilmente felice anche me *w*
Ti mando un grande abbraccio e in bocca al lupo per il contest!

26/03/21, ore 15:18

Sorella!!!!
AHHHHH ma che bellezza che hai ripreso in mano la versone Soulmate!AU di Martin e Joe! In effetti ero curiosa anch'io di leggere di nuovo qualcosa di loro in questa versione, e mi è piaciuto moltissimo il modo in cui Joe sta iniziando a conoscere il mondo e i suoi colori, piano piano, come un bimbo, perché in effetti lui ha cominciato a vedere da poco, e solo quando Martin lo tocca, quindi è normale per lui sentirsi spaesato e non conoscere il colore esatto della carnagione di Martin. Che poi la carnagione olivastra è così sexy...
E sei stata anche bravissima a seguire la traccia del contest: ho dovuto veramente prestare moltissima attenzione (e solo perché so come funziona) che ho visto tutte le lettere in ordine alfabetico, altrimenti non me ne sarei nemmeno accorta. E il tuo stile non ne ha risentito affatto, quindi davvero i miei complimentoni. Credo che Palma sarà molto in difficoltà con questa sfida, perché le storie che ho letto sono tutte validissime e in nessuna si nota l'obbligo del contest, quindi davvero non so come andrà a finire!
Baci!

26/03/21, ore 13:21

AAAAAAAAAAAAAH MA CHE BELLI *___________*
Kiiiiiim, tutto mi sarei aspettata ma non che saresti tornata a scrivere di questo Soulmate!AU con Martin&Joe *_____________________* avevo visto la domanda che avevi fatto alla Palma nel suo contest, ma pensavo ti fosse venuta in mente una storia su qualche fandom... E INVECE!!!!!!
Ma quanto può essere fluffosa questa scena??? Cioè, parliamone: Martin e Joe al risveglio, di mattina, con Joe che finalmente può ammirare il suo Martin con calma e conoscere tutte quelle sfaccettature che prima gli erano precluse... come per esempio il colore della sua pelle!
Ma poi che cucciolo che gli ha chiesto "come si chiama il colore della tua pelle?" ed era tutto imbarazzato, come se stesse facendo la domanda più ridicola del mondo, ma noooooooooo Joe!!! È lecito! Come fa ad associare i nomi dei colori ai colori stessi se non li ha mai visti??? E poi Martin, che è il pandoro più pandoro di questo universo e di tutti gli altri universi (???), figuriamoci se non è felice e disposto a insegnarglieli tutti e a rispondere a tutte le sue domande! Per la sua anima gemella farebbe questo e altro *______________*
Sono troppo belli Kim, TROPPO! MA COME SI FA A NON SHIPPARLI IN OGNI LORO VERSIONE???? L'amore e il rispetto reciproco emergono da ogni storia, da ogni riga, e lo si percepisce in una maniera così naturale che viene spontaneo invidiarli, quasi - pure io che non mi voglio fidanzare e sono romantica alla stregua di un frigorifero (???) AHAHAHAHAHAHAHAH
Mi è piaciuto molto anche come hai gestito l'esercizio che richiedeva il contest, l'ho trovato davvero ben integrato e, a meno che non lo sai, non noti proprio che c'è una struttura... il che è una cosa assolutamente positiva! Tutto il testo risulta molto naturale!
Complimenti per l'idea originalissima, sono sicura che la Palma la apprezzerà, e GRAZIE per scrivere di questi due pandori di cui ormai non posso più fare a meno!!! Davvero, potresti scrivere anche l'elenco del telefono di Martin&Joe (????) e io mi esalterei comunque AHAHAHAHA li amo :3
A tra pocooooo! Vediamo se riesco a recuperare qualche altra delle quattrocentomila storie che ti devo ancora recensire XD ♥