Novantasette giorni (accanto a te)
di ROSA66

03/08/21, ore 17:59

Ricordavo che avevi pensato di assecondare le richieste di un seguito e quindi eccomi (con ritardo canonico, purtroppo) a leggerlo.
Qui abbiamo ritrovato Hermione combattiva, pronta ad affrontare Draco non appena gli ospiti hanno concesso loro privacy. Invece Draco, almeno all'inizio, sembra il solito codardo, incapace di fare ammissioni riguardo la vera natura della propria interiorità; poi finalmente lo vediamo più maturo, quando la raggiunge e se la riprende.
Stavolta nel finale ci lasci con un bel fondo di speranza per loro, d'altronde sono in tanti a vivere relazioni a distanza.
Faccio un piccolo accenno a Blaise perché, pur comparendo semplicemente nelle righe iniziali, è stato adorabile leggere di lui!
Ho notato che la fanfiction è segnata come "In corso" e in effetti, volendo, potresti ancora riprendere Draco e Hermione in questo universo, ci sono alcuni spunti futuri.
Grazie per la lettura e buona scrittura!
Legar

09/06/21, ore 16:30

Ciao! Ovviamente io faccio parte del partito: "More and more!"
Devo dire che se da una parte sono soddisfatt* dall'altra, adesso, voglio sapere se partirà! Troppo pretenzios*? Non sono mai content*!
Complimenti, una lettura gradevole e di pura evasione che, in giornate dense di pesantezza, sono come una manna dal cielo!

26/05/21, ore 14:15

Oggi mi sono ritagliata cinque minuti per fare qualcosa che ormai non riuscivo a fare da tempo: leggere una bella storia.
Quindi sono andata a colpo sicuro e sono passata da te.
Ormai dovresti sapere quanto amo questi due personaggi - quelli delle fanfiction ovviamente, perchè il Draco della Rowling penso si odi anche da solo - e i modi originali e profondi in cui possono trovarsi insieme.
Questo piccolo stralcio di vita, quasi degli attimi rubati tra i due, mi è piaciuto davvero moltissimo.
C'è tutto quello che li rappresenta: l'astio iniziale, i caratteri forti e orgogliosi, un passato pieno di cenere e dolore e quell'esplosione di passione che inevitabilmente li coglie. Ho adorato particolarmente il paragone con l'incendio. Draco ed Hermione sono esattamente questo: un incendio. Il più delle volte imprevedibile e incontrollato, ma che se trova il modo giusto per essere arginato, regala calore all'infinito.
Il finale di questa storia lascia indubbiamente l'amaro in bocca.

Le Serpi sono animali a sangue freddo, prive di sentimenti. Ammalianti ma letali, perché anche se pensi di poterle addomesticare ti mordono alla gola uccidendoti lentamente.

Con questa frase penso tu abbia racchiuso tutto il significato della loro relazione. Draco è e rimarrà quello che è sempre stato. Magari adulto, con sentimenti più maturi, ma tutto comunque un Serpeverde dal sangue freddo e calcolatore.
Coraggiosa, come un degna figlia di Godric, la reazione di Hermione, che affronta il dolore e il tradimento a testa alta, guardandolo dritto negli occhi.
Davvero davvero COMPLIMENTI, anche per il risultato raggiunto nel contest <3
Continua così, perchè è sempre un piacere immenso leggerti.
Un abbraccio e a presto <3
Morgana

16/04/21, ore 12:32

Quarta classificata

Rosa66.MariaRita/Rosa66
Novantasette giorni (accanto a te)

Tot: 37.90/50

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Non sono la più grande fan dei titoli colorati, ma attrae l’attenzione e la fa focalizzare sul senso del titolo. I paragrafi sono ben distanziati tra di loro, in maniera chiara e netta, il font è adeguato e la grandezza del carattere va bene.

Titolo: 2/3
Il titolo mi piace molto, ma lo trovo totalmente slegato dal testo: sebbene tu faccia intuire un passaggio di tempo tra il paragrafo iniziale e quello finale, non specifichi mai che siano stati novantasette giorni, cioè è letteralmente un numero come un altro, non vi è un accento su questa quantità. Se il titolo fosse stato “Quattro mesi” o “Novantuno giorni” o qualunque altro numero, di base, non ci sarebbero stati cambiamenti sostanziali. Secondo me il prerequisito di un titolo è che rispecchi bene ciò che anticipa, a prescindere da quel che è il gusto personale (anche se ribadisco che a me, il titolo, piace), e qui questa cosa personalmente non la trovo affatto.

Grammatica e stile: 10.40/15 (divisi in 7.90/10 e 2.5/5)
Allora. Faccio una premessa: sebbene permangano alcune problematiche interessanti, relative all’utilizzo dei tempi verbali, trovo che rispetto al contest precedente tu abbia fatto passi da gigante con la grammatica, che risulta essere molto più curata e ben messa rispetto ad altre tue storie che ho letto.
Detto questo, passo a segnalarti gli errori. C’è un errore di battitura, che ti lascio qui di seguito:
Stupificium → Stupeficium – 0.10 pt
Mentre il resto dei punti sottratti fa riferimento alle problematiche relative ai tempi verbali che ti segnalavo poc’anzi:
controincantesimo o pozione curativa non erano → qui c’è un errore di concordanza. La frase sarebbe “controincantesimo non era o pozione non era”, ma ovviamente si elide il primo “non era” e il secondo rimane al singolare. – 0.50 pt
che aveva riguardato la famiglia Malfoy fu (…) se ne andò → errore di concordanza verbale. Era stata e a seguire se ne era andata. – 0.50 pt x 2
Dopo le spiegazioni su come avesse organizzato → avrebbe. – 0.50 pt
Per il resto, sebbene la storia sia tanto lunga, sinceramente non ho trovato altri errori, quindi bene ma ancora migliorabile.
Parliamo invece dello stile. Stilisticamente (pardon per la ripetizione) scrivi in una maniera molto semplice, ma che sinceramente trovo un po’ sbilanciata in alcuni punti, dove sfiori il pomposo in maniera volontaria (es. abbeverarsi in continuazione alla fonte inesauribile del sapere) ma che cozza con il resto del testo – le descrizioni di natura più sessuale sono, a mio parere, forzate, così come la ricerca dell’introspezione in Hermione. Ti consiglio, inoltre, di fare attenzione a quando descrivi una scena in movimento, perché il rischio di descrivere sempre e solo una lista di azioni in successione è sempre dietro l’angolo.
Nel complesso, comunque, lo stile con cui hai scritto questa storia non mi ha fatta impazzire: l’ho trovato tanto forzato in molti punti, a volte esageratamente pomposo, non lo so, mi ha coinvolta poco e non mi ha fatto pienamente apprezzare la trama come avrei dovuto.
[Ti segnalo, infine, ma non ti sottraggo punti per questo che Draco non ha gli occhi azzurri, ma grigi].

IC: 11.5/15 ( Draco 11/15 e Hermione 12/15)
Qui trovo che tu abbia proprio toppato la consegna del contest, che si fondava sull’IC della coppia e non sull’interpretazione possibile di essa: qui, di IC, ne vedo sinceramente poco. Ma cerco di andare con ordine, illustrandoti i punti che mi hanno lasciata maggiormente perplessa.
La cosa che salva il punteggio è per prima cosa il fatto che tu abbia scelto di ambientare la storia in un momento in cui l’IC è più fumoso, perché ovviamente do per scontato che un Draco quarantenne sia diverso da un Draco quindicenne. Tuttavia, anche a livello di caratterizzazione probabile, non sono molto convinta.
Partiamo da Hermione, che è il personaggio predominante ed è, sempre a mio parere, quello che ti è riuscito leggermente meglio. Menzioni quelli che sono i suoi attributi principali da ragazzina, ma si perdono in un’adulta in cui non vedo nemmeno il riflesso di quella ragazzina: la tua Hermione è sì ribelle, sì determinata, ma in alcuni punti io l’ho trovata eccessivamente arrendevole. Per quanto innamorata, io non ce la vedo a dire di andare a lavorare per “lui” e non perché ama il suo lavoro, cosa che do per scontata ovviamente.
Senza contare il finale. Hermione che alza la testa e fa finta di non aver udito una cosa così importante è un finale un po’ a forzatura, cioè, a me sembra poco credibile che Hermione Granger alzi il capo e ignori il fatto che possa esserci un equivoco o che Draco Malfoy sia uno (perdona il termine) stronzo assoluto.
Ma parliamo anche di Draco. Se Hermione rimane incardinata in un IC un po’ fumoso, la situazione di Draco è lievemente meno convincente: in primo luogo, sì sarcastico e sì tormentato, ma personalmente trovo il tuo Draco “interrotto”. Nel senso: ha tanti spunti per un IC buono, ma pochi vengono portati avanti – il tormento dopo la morte della moglie, che in TCC sarebbe anche canonico, ad esempio, viene menzionato e non sviscerato: sarebbe stato un elemento molto convincente in una caratterizzazione di un Draco nel futuro, e tu hai lanciato il sassolino senza farlo diventare una roccia cui aggrapparsi.
Seconda cosa. Partendo dal presupposto che io trovi a prescindere il loro avvicinamento un po’ cliché, ma tutto sommato IC, vogliamo un attimo discutere del finale? Io penso che le cose sono due: o Draco ha finto di amarla (e qui OOC all the night long) o ha qualche deficit cognitivo di fondo, perché non me lo spiego proprio. È vero che sarebbe portato a fuggire, da ragazzino, ma da adulto?
Comunque aggiungo una cosa in chiusura: sono stata dura a parole, ma non a fatti, quindi perdonami se sono stata troppo diretta.

Gradimento personale: 8/10
Una storia tutto sommato gradevole e che si fa leggere, nonostante la lunghezza, ma che personalmente mi è piaciuta meno di quanto non mi aspettassi. Lo stile è davvero eccessivo in troppi punti, la trama non è sempre chiara, specie nel finale: nel complesso, non so se avrei terminato la lettura, se non fossi stata “costretta”, anche se probabilmente me ne sarei un po’ pentita.
La storia ha dei lati positivi, questo sì, quali la trama che mi ha convinta pienamente e un IC che, sebbene un po’ scricchiolante, trovo convincente.

Trama: 5/5
La trama mi convince pienamente: ho trovato l’espediente dell’epidemia molto convincente, oltre che in linea con la situazione che noi stessi stiamo viventi, e la collaborazione tra i due mi piace (segnalo un cliché che non ho segnalato nell’IC, e mi fa storcere il naso: non ci sono evidenze nei libri del grande talento di Draco come Pozionista, è una cosa che hanno “stabilito” le fanfictions) e la trovo scattante e interessante. Nel complesso, un ottimo lavoro.

Bonus: 0/1
Nessuno dei bonus è stato usato per scrivere la storia.

15/04/21, ore 19:15

Ho letto questa storia... e poi l'ho riletta per vedere se mi fosse scappato qualcosa, conoscendo già il finale... e niente: la tentazione di tirare un bel pugno diritto sul naso a Draco mi è rimasta (ma anche uno a Daphne per il suo commento non scappa)!
A parte gli scherzi, il finale mi ha lasciato parecchio con l'amaro in bocca (inutile negarlo) e spero ci sia presto un seguito: non per forza con l'happy end, ma che almeno faccia comprendere l'atteggiamento di Draco così discordante.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.
Shelly

09/04/21, ore 14:24

Ciao, Ho letto con gran piacere questa storia e sono molto, ma molto, contrariat* dal finale. Adesso la cosa migliore da fare é quella di dare un seguito al tutto. Non pretendo un finale a lieto fine, ma vorrei saperne molto, molto di più! Mi sono sentit* coinvolt* nella trama e nel procedere del racconto, che ho trovato scritto bene. Solo che adesso ho il tarlo della fine! Ti segnalo che la canzone che hai citato , AMANDOTI, non una canzone dei Maneskin né degli Afterhours o Manuel Agnelli. La canzone é una cover di AMANDOTI dei CCCP-FEDELI ALLA LINEA e fa parte dell' Album " Epica Etica Etnica e Pathos " del 1990 edizioni Virgin Music . Te lo segnalo perché dovresti modificare i crediti. CCCP E CSI DI Giovanni Lindo Ferretti sono due dei miei gruppi preferiti in assoluto!

29/03/21, ore 20:12

Ciao, ho letto con molto piacere questa shot. Mi è piaciuta davvero tanto... Non so dirti con esattezza se il finale sia stato bello o brutto, sicuramente è stato una sorpresa! Una sorpresa che mi ha spinta a lasciarti una recensione, io che normalmente sono abbastanza avara di complimenti. Draco ed Hermione sono potenzialmente una delle coppie più belle della saga ma... visti i loro caratteri opposti, sò anche che è tanto, ma tanto difficile, farli stare insieme senza renderli ridicoli, stupidi e sdolcinati come non mai. Tu sei stata capace di mantenere il loro modo di essere senza snaturarli, e questa è una delle cose che io apprezzo maggiormente nelle Dramione. Secondo me un seguito ci starebbe davvero bene, questa shot si presta molto ad un continuo, secondo me dovresti valutare la cosa. Un saluto

28/03/21, ore 17:36

Andava tutto bene e alla fine hai rovinato tutto , ti odio , in america ... va in america e la lascia sola ...
Ma è possibile ?
Bah
Complimenti comunque , bella f , alla prossima ;)

28/03/21, ore 17:01

Ciao mia cara! Ho visto l'aggiornamento sul forum e sono venuta subito a leggere la tua OS. Beh, innanzitutto anche tu hai scelto una versione adulta dei due, e finalmente riesco a leggere il tuo racconto ispirato ad Amandoti. Il fuoco è stato proprio il nostro tema comune, non solo la canzone, gemellina!
Lui che fa il dottorino con il camice bianco mi fa molto qualche personaggio sciupafemmine di Grey's Anatomy o E.R. Comunque con il camice starebbe d'incanto. Però tutta sta passione e poi mi molla Hermione così per andare in America. Non è giusto! Faccio una petizione perchè se la porti con sè!
Un bacione cara e alla prossima!
Beatrix

28/03/21, ore 16:46

Ciao. La storia è molto bella e ben scritta e tuttavia, forse perché non amo le storie troppo brevi, io ci vedo infinite possibilità di sviluppo. Non sto qui a spiegarti quali ( che senso ha un taglio così netto? E che significa sei una stupida? Eccetera eccetera) ma credo che ne varrebbe la pena. Non per forza un happy end, ma una storia più articolata si.
milto brava, corretta nello scrivere, creativa.
alla prossima.
Ezrebet

28/03/21, ore 16:24

Ciao cara!
Eccomi a passare anche dalla tua Dramione. Sono contenta di questo contest, perché mi ha permesso di leggere nuove one-shot sulla mia coppia preferita in Harry Potter scritte proprio partendo dal proposito di mantenere i due personaggi il più possibile IC.
Premetto che amo tantissimo la canzone che hai citato, in ogni versione. La cover fatta dai Maneksin con Manuel Agnelli a Sanremo mi ha convinta molto, avrei voluto che la registrassero, ma la trovo in generale una canzone così potente che mi piace cantata da qualunque interprete, a partire dall'originale. E l'ho trovata adeguata alla coppia e a come l'hai trattata nella ff.
Mi ha intrigata, per mio interesse personale, l'idea di una malattia misteriosa ed è stato interessante leggere come questa collaborazione abbia avvicinato Draco e Hermione. Da adulti, lontani da alcune convinzioni del passato e in un Mondo Magico in cui la guerra è solo un brutto ricordo, è inevitabilmente più facile per loro ritrovarsi vicini.
La storia si concentra sul loro rapporto nei "novantasette giorni" che le danno il titolo, fino al loro termine. Io non sono fan del lieto fine a tutti i costi e questa è stata una conclusione che ho accettato, per loro, soprattutto perché accompagnata dal messaggio di forza della protagonista. Molto incisivo terminare proprio con la battuta con cui lei entra in quella stanza, davanti a tutti, come se apparentemente nulla l'avesse toccata.
In bocca al lupo per il contest!
Legar