Unexpected
di SellyLuna

24/05/21, ore 21:32

12° Classificata al contest "Let's Cliché!" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP - UNEXSPECTED DI SELLYLUNA

- Grammatica e stile: 9.4/10
La storia presenta, qua e là, qualche piccolo errore di battitura o di distrazione, nulla che comprometta la corretta e scorrevole lettura; ti segno qui quelli che per me sono saltati all’occhio:
[…]insieme progettavano la loro vita futura[…] C’è un errore nella consecutio temporum; stai scrivendo al trapassato remoto, quindi nell’anteriorità nel passato, perciò anche progettavano dovrebbe esser reso come avevano progettato. -0.10
[…] Che se andassero al diavolo […] Manca la particella ne che funge da complemento: che se ne andassero al diavolo. -0.10
[…] Anche adesso che gli rivolgeva uno sguardo luminoso […] L’avverbio adesso implica una contemporaneità che nella tua storia, essendo al passato, non è presente. Sarebbe meglio sostituirlo con una locuzione del tipo in quel momento. -0.10
[…] Con grazie, la coppia […] Errore di battitura, con grazia. -0.10
[…] che tu prova dei sentimenti per me […] Errore del modo verbale, che tu provi è la corretta forma del congiuntivo presente. -0.20

Mi è piaciuto molto anche il tuo stile, sebbene a volte l’andata a capo a fine capoverso l’abbia trovato un po’ forzata. In generale il testo scorre che è un piacere, la ripartizione in spaccati differenti agevola la lettura e non appesantisce il racconto, creando una sorta di continuum narrativo molto piacevole.
La punteggiatura è usata in maniera precisissima, anche se, per quanto riguarda i dialoghi avvenuti nei flashback, sarebbe stato opportuno segnalarli comunque con i giusti segni d’interpunzione piuttosto che solamente col corsivo. Tuttavia questa è una scelta personale, va benissimo anche il modo in cui sei stata capace di esprimerli.
Davvero un buon lavoro, brava!

- Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Hai dedicato un notevole approfondimento ai tuoi personaggi, e mi è piaciuto come sei riuscita perfettamente ad inserire i soggetti di Game of Thrones in un contesto così differente dall’originale: s’incastrano in maniera precisa tra le mura della scuola, ed ognuno sembra avere un luogo designato, senza forzare il personaggio.
Ovviamente valuto questo parametro in base e Tyrion e Sansa: il primo mi è sembrato parecchio inerente all’originale, anche se in questo caso la sua insicurezza sembra renderlo più impacciato di quanto sia nella serie – ma questo lo reputo abbastanza normale, trattandosi di una AU. Nonostante questo piccolissimo cambiamento, reputo Tyrion piuttosto IC, il che gli fa guadagnare sicuramente molti punti, anche perché il lettore riesce facilmente a simpatizzare con lui e con il suo trascorso, che potremmo definirlo come non dei più felici – la morte della sua amata, l’odio dei suoi parenti, il suo evadere fuori dagli schemi per mezzo dell’alcol, il suo riprendersi e dare una svolta alla propria vita. Ho apprezzato il piccolo focus che hai fatto anche su Jaime, sul loro rapporto, che persino nella tua storia assume una connotazione davvero speciale.
Sansa mi è piaciuta molto, e ti assicuro che è un miracolo perché io non la sopporto. Invece tu, complice lo stile e sicuramente il contesto della AU, sei stata in grado di farmela piacere in maniera più che soddisfacente: si allontana molto dal personaggio originale, ma per i tratti più importanti le rimane fedele; abbiamo l’immagine di una giovane donna con le proprie paure, le proprie insicurezze. E si scopre che la persona in grado di renderla più forte è proprio Tyrion, il quale forse – anzi, sicuramente – ne è addirittura inconsapevole.
L’avvicinamento tra i due non è stato affatto forzato, al contrario è avvenuto in maniera spontanea e naturale, conferendo alla storia un’evoluzione credibile e del tutto originale – nonostante si parlasse di un cliché.
Bella, brava!

- Utilizzo del cliché: 14/15
La storia non ruota esattamente intorno al cliché, ma ne costituisce una parte fondamentale, per cui posso dire che sono soddisfatta di come l’hai impiegato: il ballo della scuola è un sogno per Sansa, un incubo per Tyrion, perché lo costringe a ricordare qualcosa di cui lui non solo ha paura, ma che non riesce negli anni neppure a razionalizzare. In questo senso, credo che tu abbia conferito una sorta di eccezionalità a questo luogo comune, arrivando a renderlo molto originale – almeno per quanto riguarda la tua storia.
Mi è piaciuta molto la descrizione che hai fatto del ballo, dei vestiti, arrivando a creare quell’ambientazione da sogno che tutti – noi donne, soprattutto – vorremmo vedere almeno una volta. E Sansa non è immune a questo fascino, al contrario ci sguazza dentro come una ragazzina innamorata, il che la fa sembrare anche un po’ ingenua, un po’ ancora bambina: l’aspetto più bello del prom si evince proprio attraverso gli occhi di Sansa, per mezzo dei nastri bianchi e blu, delle tartine al limone e del clima da festa – dj Hodor e Melisandre sono stati davvero una trovata geniale.
È stato un cliché ben trattato, a cui è stato donato il giusto spazio e che ha fatto bella mostra di sé soprattutto nei capoversi finali, quasi da quadro alla storia d’amore di questi due personaggi che hanno sofferto e, infine, hanno trovato la felicità l’uno nelle braccia dell’altro. In questo senso, è come se tu avessi creato una piccola fiaba per loro due, per permettere ad entrambi di esistere all’interno di un contesto che forse li vedeva un po’ estranei l’uno all’altra.
Un bellissimo lavoro, brava.

- Gradimento personale: 4/5
Non avevo mai letto prima una Tyrion x Sansa, ammetto che come coppia non ce li ho mai visti tanto assieme. Eppure in questa storia mi sono piaciuti tantissimo! Credo che tu sia stata veramente brillante nel delinearli, e forse ti dirò, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su loro due, magari sull’evoluzione del loro rapporto.
Si vede la cura che hai dedicato a questa storia, a quanto tu ci abbia speso tempo e alla sensibilità con cui hai trattato entrambi, in particolar modo Tyrion: se su Sansa ho avuto sempre un po’ di puzza sotto al naso, Tyrion è uno dei miei personaggi preferiti. Perciò ammetto che aveva un po’ di perplessità a ritrovarmelo in un contesto come questo, una AU moderna, ma da questo punto di vista sei stata davvero eccezionale, tra l’altro ti faccio i complimenti anche per come hai scelto il suo ruolo.
Se nella storia originale vediamo Tyrion come una sorta di stratega, in questa AU non poteva che essere professore di storia, di quelli dritti, giusti. Mi è piaciuto molto, forse è stato un paragone che ho fatto quasi in automatico, ma ho stimato questa tua scelta di volerlo rendere in questo modo.
E brava anche con Sansa, visto che al contrario del mio nano, è un personaggio che a stento sopporto. Tu l’hai sicuramente resa in chiave più matura, hai fatto in modo di far uscire un aspetto della sua personalità che nella serie tv trovo piuttosto dozzinale – quindi sì, il paradosso è che mi piace più la tua Sansa che quella della serie, ma questi sono punti di vista!
Spero davvero che scriverai altro su di loro, bravissima!

Totale: 36.4/40

06/05/21, ore 16:44

cara, buon pomeriggio! partecipo anche io al tuo stesso contest, e ho letto con piacere le altre 3 storie con "il ballo della scuola", visto che ho la fortuna di conoscere i fandom.
sei stata davvero brava! le AU sono una mia passione, e questi personaggi - usati bene come hai fatto - sono adattissimi a un cambiamento del genere, perchè sono profondamente caratterizzati. Sansa e Tyrion sono una bella coppia di cui leggere, perchè nel contempo canon ma non ovvi. Lei ha mantenuto quel mix di determinazione e inscurezza che non era facile da rendere, e lui ha quella visione saggia delle cose e modo di afforontare i drammi che ce lo ha fatto amare
tutti in genere hanno una buona corrisposndenza tra la tua versione e l'originale: ho amato molto il bar "Night's Watch" - dove voglio subito andare a bere una birra - Melisandre cantante rock-dark. Ne hai usati tantissimi e tutti funzionali!
in ultimo, la descrizione del Prom è ampia e con tanti dettagli, penso che questa storia andrà bene nel contest
buona fortuna, a presto
Setsy

29/03/21, ore 14:46

Ciao SellyLuna!
Quando ho aperto la one shot (cosa che ho fatto immediatamente dopo aver constatato chi fossero i protagonisti: Tyrion e Sansa sono i miei preferiti e non posso esimermi dal leggere tutto ciò che li riguarda) ero un po' scettico, perché tranne qualche rarissimo caso le fiction di Game of Thrones rivisitate in chiave moderna non m'hanno mai fatto impazzire...eppure andando avanti notavo che calzava tutto a pennello, quindi devi esserti impegnata davvero tanto per rendere coerente il contesto e hai fatto un lavoro veramente egregio.
Tyrion da professore ce lo vedo benissimo e l'evolversi graduale del suo rapporto con Sansa, scandito dalla crescita sia fisica che emotiva di quest'ultima, è apprezzabilissimo (così come lo è stata, almeno per me, la citazione al mio amato gioco degli scacchi, ma questo è un dettaglio).
Anche i personaggi secondari fanno un'ottima figura, soprattutto quelli che non m'aspettavo di vedere: Myrcella, Trystane, Myranda, Bronn (col quale Tyrion inscena una gag degna di Ted e Barney di How I Met Your Mother), solo per menzionarne alcuni.
In sintesi, la lettura per me era iniziata con premesse titubanti ma si è rivelata molto piacevole.
Alla prossima! :)