Analisi e Psiche
di Obiter

25/06/21, ore 16:37

Buongiorno a te...finalmente ho avuto un po' di tempo in più e mi sono letta la tua ff long...spero si usi il termine long x le storie a più capitoli,sono una "babba" con le parole inglesi....😢
Di solito recensisco ad ogni capitolo ma qui non c'è l'ho fatta mi hai stregato😱 non potevo mollare il cellulare e sono arrivata fino alla fine all'ultimo tuo aggiornamento...che tu continui vero? Non lascerai una vecchietta come me senza una conclusione tra Sherlock e Irene....😏 Bene ora inizio con la mia recensione...preparati xché sarà sconclusionata...la prima cosa che mi ha colpito è stato il tuo universo alternativo perfetto,i personaggi in giovane età, da scuola superiore, vengono descritti e trattati in maniera IC, si scrive così quando un personaggio è molto simile all'originale? Sherlock con la sua mente vulcanica,la capacità di dedurre e leggere le persone è lui...anche la sua scarsa attitudine alle faccende sentimentali ed ai sentimenti in genere è super da lui,con l'aggiunta della giovane età che porta ad aver tempeste ormonali che si voglia o no ,quelle esistono o sono esistite x tutti😅 Ma sei passato da Moffat e company? Oppure lavori alla BBC? Xché mi hai dato l'impressione di guardare "Sherlock Young ". Andando avanti con quello che mi ha colpita è il personaggio di Mycroft, il quale personalmente adoro, x nulla semplice da gestire...qui è spassoso che scelga l'orientamento het x comodità ed abbia delle ragazze,povere loro😱 grande studioso e pigrone come il mio gattone Giotto...La madre di Sherlock e padre al seguito due pere scotte come loro solito, la madre con problemi con il tablet mi ha ricordato la mia...😁 Sherlock che guida senza patente ma,vogliamo parlarne...a me ha fatto morire😱 se lo avesse fatto mio figlio lo avrei pelato vivo! Poi John...ecco qui posso solo dire che è lui...meglio di lui nella serie...e basta non ho parole...già si intravede il soldato e medico pronto al sacrificio per aiutare gli altri...un po' "raperonzolo" con le donne...ma in grado di capire Sherlock, confortarlo ed aiutarlo a migliorarsi...Moriarty mi fa'venire i brividi "de pauraa" come l'originale, non deve essere facile gestire un simile personaggio, riesci a rendere realistico il suo interagire con gli altri e in particolar modo mi piace il rapporto tra Sherlock e lui...ottimo lavoro...invece di Eurus dico solo che la tua mi fa' meno paura dell'originale e mi pare più ,tranquilla? Anche se l'accenno all'incesto mi ha impensierita🙄 ora però arrivo al mio personaggio preferito..😉 siediti, tieniti ...pronto? Lo dico? Pausa ad effetto...IRENE...tutti ancora vivi? Si? Meno male dai,ti dirò anche il perché...La tua Irene x me ,ognuno la pensi come vuole, ha uno spessore tale che mi pare esca dal cellulare dove io leggo😱 È una giovane ragazza, all'apparenza ha tutto...è bella,intelligente e un codazzo, dietro di baldi ,sbavanti, giovanotti...che vuoi piu dalla vita? Invece no...si scopre che ha subito una molestia da parte di un uomo e con il padre ha un pessimo rapporto ed i suoi genitori non ci sono mai...si vede mille difetti fisici,anche dove non ci sono...ed è innamorata persa del nostro futuro detective😉😊 come non portare all'attenzione la scena che trovando il suo Sherlock...Dio in moto...che la salva dai quei bruti...dopo a lungo averlo cercato...lo abbraccia e gli dice più volte che l'ho ama...e lo bacia😱😱 Io li mi sono sciolta e mi devo ancora riprendere ☺🤪 penso che lei non sia malvagia ,ancora troppo giovane...e x ora poco dominatrice ma,in futuro già si scorge qualcosa...😉 comunque mi piacciono Irene e Sherlock come coppia...si lo rendi credibile e in questo sta la tua bravura, nello scrivere fluentemente e curare i dettagli ed i personaggi...mica è facile...poi unisci l'angst e parti più leggere a pensieri profondi,come l'iniziale Pov di Sherlock quando descrive se stesso la sua scuola i suoi professori...i bulli managgia a loro😤 i pensieri di Irene,che aprono uno spiraglio sulla sua complessa personalità...e Lestrade padre che viene aiutato da Lestrade figlio e da un detective in erba...Molly che si perde dietro a Sherlock, come suo solito e dulcis in fundo la signora Hudson...Benvenuta pure a lei😃 Alloora ho detto tanto ma non tutto xché è impossibile ,troppe cose mi hanno colpita faccio prima a fare copia ed incolla 😉 perdona la lunghezza e gli strafalcioni...spero non ti abbia stufato troppo...ti aspetto x la continuazione e mille saluti e buon tutto👍😃

25/06/21, ore 11:45

A quanto pare sono riuscita a riprendere le letture appena in tempo senza rischiare di perdermi un altro capitolo per strada...
Direi di iniziare subito, così finalmente magari scopriamo qualcosa in più su cosa sia successo a Sh.

Cercherò di andare in ordine mentre leggo, quindi potrebbe essere un po' confusionaria. Ad ogni modo, il primo incontro a tre è la cosa più anticlimatica che potessi aspettarmi😅, almeno fino a dove sono arrivata a leggere. Quando Eurus si è presentata alla porta con Moriarty e dopo il capitolo scorso non c'era per niente delle buone vibrazioni, ma leggerli seduti in un chiosco mi ha tranquillizzato un po'. Quanto ancora ci sia la possibilità di immaginarli come gli unici seduti al tavolo, nel mezzo della notte e in penombra, la mia testa mi riporta a situazioni più idilliache di un luogo abbastanza tranquillo di una sera d'estate, insomma una di quelle situazioni che in compagnia di persone meno inquietanti di Jim ed Eurus non sono altro che serate passate a parlare della vita, l'universo e tutto quanto.

Direi che questa visione più rilassata è appena stata superata da Sherlock che ricorda il suo passato, da un quasi trauma dell'altra volta, a un quasi trauma di questo... ti prego dimmi che le allusioni sull'inappropriatezza di Eurus rimangano solo tali...Personalmente riferendomi alla serie non ci ho letto nulla che fosse sulla falsa riga dell'incestuoso (ma forse sto leggendo tra le righe di questo racconto, più del dovuto, boh solo il tempo me lo dirà...) ok, in retrospettiva, ho letto le note e forse non mi sono immaginata le allusioni, e senza entrare in polemica può funzionare effettivamente la tua chiave di lettura anche della serie, però mi piace ancorarmi ancora alla mia dove lei ha fatto tutto quello che ha fatto perchè non è stata educata all'emotività e al controllo di questo, perciò l'avere ucciso è frutto di una frustrazione, una sensazione di rifiuto e abbandono che per lei da bambina sono stati ingestibili e quindi ha proiettato all'esterno cercando un colpevole e volendo eliminare la colpa, non ha fatto l'estremo gesto su Sh perchè comunque lui per lei restava lo stesso "il seno buono" (è un concetto di Melania Klein se ti interessa, dovrebbe applicarsi forse a bambini più piccoli ma anche qui mi sembra che funzioni abbastanza bene 😊), ma se non ricordo male non è che non gli abbia dato anche a lui la sua dose di "sfregi". Mentre sulla scena della serata pseudo romantica, forse è vero finchè non si è scoperto che fosse la sorella tutta quella scena ti fa percepire che ci possa essere del tenero, ma anche in questo caso la leggo come lei che vuole ritrovare quel "contesto emotivo" che non riesce a comprendere fino in fondo e che chiede disperatamente nella puntata finale. la morbosità del rapporto credo ricada semplicemente nella sua incapacità di gestire l'emotività e nel suo quadro psichiatrico borderline (anche questa volta ho un vuoto di memoria e non ricordo esattamente quale fosse il suo problema). Non rivolge tutte queste attenzioni a Mycroft perchè non lo sente simile a sè, mentre Sherlock sì e qui entra anche il bisogno di appartenenza, in genere a un gruppo in questo caso a una persona, che permette di riuscire a dare una propria identità.

"Vista la somiglianza fisica e visti i pochi mesi che separano le nostre nascite potremo essere tranquillamente scambiati per gemelli. Non mi stupirei se lo fossimo sul serio, dopotutto i miei ricordi non sono certo affidabili." => e in un attimo è subito Game of Thrones, scusa ma dovevo, è impossibile non pensarci 😂

Saltiamo più verso il basso alle elucubrazioni di Sh su cosa abbia significato per le persone che gli vogliono bene la sua scomparsa... probabilmente sono una brutta persona ma il messaggio dei famigliare e immaginare Mycroft inappetente per Sh mi ha fatto sorridere amaramente, anche se razionalmente so che sotto sotto gli vuole bene e così i suoi genitori... la comparsa della Sig. Hudson! che bello ritrovare anche lei... e poi i pensieri per John, se non ricordo male nell'altro capitolo avevi accennato qualcosa su come l'avesse presa ma con il fatto che il pov era quello di Irene mi sa che non eri andato troppo nel dettaglio, giusto? (ho la memoria di Dory a volte 😅). Sarebbe interessante vedere cosa ha deciso lui di fare effettivamente, ok magari nulla di così eclatante come Irene, ma non credo sia rimasto con le mani in mano, credo che rileggerò il capitolo precedente per rinfrescarmi la memoria.

E in ultimo il salvataggio... dammi pure della classica e comune ragazza, ma la moto fa sempre il su effetto. Tralasciando la descrizione del casco (davvero?? mi hai rovinato il momento, sappilo 😂), Sherlock è proprio il "cavaliere moderno" in questa scena... un piccolo tributo al classico damigella in pericolo, immagino.
E l'arrendevolezza di Irene? ha davvero fatto quello che si era ripromessa se lo avesse ritrovato, buon per lei! anche se temo comunque cosa succederà ora.
Adesso si sono messe le carte in tavolo e nonostante la mia ritrosia e la questione sul rischio che possano diventare una coppia autodistruttiva, spero solo che non venga tutto liquidato con la solita storia del "è stato un errore".

Ok, ho già detto tanto quindi mi fermo qui, e spero che continuerai a pubblicare
Amy 🌻😊

24/06/21, ore 21:09

Noi non odiamo personaggi immaginari, ma i personaggi negativi, criminali e pazzi.Sono sempre io. Per inciso Uguale obiter.
(Recensione modificata il 24/06/2021 - 09:15 pm) Quindi è vietato esprimere opinioni contrarie.Complimenti
(Recensione modificata il 25/06/2021 - 06:44 am)

13/06/21, ore 00:44

Perdonami, ho appena scoperto di essermi persa questo capitolo... spero di essere ancora in tempo per lasciare due righe.

Come al solito mi piace sempre molto il tuo stile di scrittura. Ammetto che è stato piuttosto pesante come capitolo. Ti prego non fraintendermi, mi riferisco sopratutto all'ultima parte. Capirai che, per quanto non me ne vada in giro alle 3 di notte, non è stato minimamente difficile immedesimarmi nell'angoscia di Irene.
Non so orientare i pensieri questa volta, quindi andrò moolto più a sentimento del solito.

Per quanto riguarda il cambio di Pov non è stato per nulla disturbante, anzi... vedere come siano davvero uno il riflesso dell'altro mi fa capire il tuo legame profondo con questa coppia. Mi dispiace per tutto il dolore e la frustrazione delle etichette sociali che Irene si porta appresso. E per quanto magari questi personaggi siano un po' sopra le righe, per quanto riguarda alcuni aspetti, rispetto alla maggior parte degli adolescenti della vita reale, per altri sono la cruda realtà dei fatti. Siamo sempre pronti a giudicare, a chiuderci dentro un ruolo anche quando ci va stretto, anzi strettissimo... per piacere agli altri finiamo per odiarci e non riconoscere più noi stessi.

Se fino al capitolo prima una parte di me avrebbe voluto che oltre la porta ci fosse stato john adesso avrei altrettanto apprezzato che Irene trovasse il modo di raggiunere la casa di Sh.

Come coppia per come li stai delinenado mi sembra tutto piuttosto genuino e potrebbe essere la possibilità per trovare il loro posto e il modo di definirsi, ma vedo degli spazi perchè un ipotetica relazione possa essere distruttiva, probabilmente perchè al momento vedo i due personaggi come abbastanza autodistruttivi. Non so come spiegarmi ma spero che tu abbia capito cosa intendo.

Sai, dopo questo capitolo penso di non avere più dubbi sulla direzione in cui sceglierai di concludere rispetto alla questione adlock vs johnlock. Ma ti prego dimmi solo che darai una degna compagna anche a John, magari una Mary alla Sherlock bbc, piuttosto che una mary alla Sherlock del film con downey jr.
È vero che John è molto più normale, e per quanto apprezzi il potere catalizzante di Sh, a volte mi piacerebbe che anche John venga elevato ( certo, la mia richiesta di affiancamento è un po' riduttiva perchè non siamo necessarriamente le nostre relazioni, ma potrebbe essere un inizio 🤷‍♀️), in fondo come dice Irene, se ci ha visto qualcosa Sh, deve esserci molto di più che un semplice e onesto ragazzo 😊.

Ok mi sto dilungando, come sempre, più del previsto, perciò vado a toccare solo l'ultima parte ridicendo ancora una volta quanta anoscia e schifo abbia provato con Irene... detto questo spero vivamente che quello sia davvero sherlock, anche se temo sia un'allucinazione dissociativa per quello che sta per succedere. Ti prego, arrivo da un altra storia altrettanto densa, dimmi che se ne scappa da lì e non le succede nulla...
Per quanto riguarda Sh mi hai lasciato in tensione l'altra volta e di nuovo qui... nel caso sia davvero lì Sh, spero la porti in salvo e le racconti tutto... e se così non fosse allora spero che la prossima volta Irene e John si coalizzaranno per andarlo a cercare.

Direi che posso concludere, spero sia tutto comprensibile.
Ah, di solito ho preso l'abitudine di leggere anche le recensioni degli altri, e per quello che può valere mi dispiace che ti debba subire dei leoni da tastiera... la scrittura dovrebbe essere un piacere e un atto di libera fantasia. È vero, la tua scelta occupa una minoranza, ma questa è una sacrosanta libera scelta di espressione che non dovrebbe far male a nessuno...in fondo sono PERSONAGGI INVENTATI!!!! Ok, la smetto perchè non sei tu quello che si merita sentirsi una paternale.... resta il fatto che mi dispiace e che spero che questa cosa non ti blocchi. Per quel che vale, ancora una volta, a patto che il capitolo non sia troppo emotivamente impattante, o semplicemente me lo sia perso per strada, per ogni recensione gratuitamente cattiva ( credo nelle critiche costruttive, ma quella là non lo era per niente) cercherò di lasciarti due righe di apprezzamento 😊😊😊
Amy 😊🌻.

05/06/21, ore 20:22

La storia mi sarebbe piaciuta,. Ma la presenza di quella donna mi disgusta in qualsiasi racconto.. piacerà ad altri No, sono io che non capisco come possiate metterla dappertutto come il prezzemolo.E poi non mi piacciono certi personaggi, detto nel senso latino del termine.Maschera.
(Recensione modificata il 06/06/2021 - 09:36 pm) Ah si usa il Lei.se si scrive in italiano.
(Recensione modificata il 06/06/2021 - 09:37 pm)

29/05/21, ore 19:32

Sembra passata un eternità da quando sono riuscita a leggere il capitolo 6, infatti oggi ho fatto incetta di entrambe i capitoli così da potermi rimettere in pari 😊.
Direi di partire subito e concentrare in qualche osservazione la mia recensione.

La scelta di far scoprire a Sherlock di sua sorella (presumo che manterrai le parentele proposte dalla serie) da Jim la trovo molto interessante. Soprattutto temo moltissimo gli effetti che può avere sul nostro detective in erba (o in coca se vogliamo essere più precisi... pessima battuta, davvero pessima battuta 😅). A parte gli scherzi, se tutto sommato nella serie è riuscito a gestirlo mi chiedo quale colpo basso possa essere qui dove è sempre più evidente che Sh non ha ancora imparato a gestire le proprie emozioni e che per lui è ancora tutto dolorosamente fresco.

John e Sherlock: che altro dire che già non abbia detto... continuo a trovarli molto ben caratterizzati, ecco l'unica cosa leggere di un John che parla di avventure e relazioni romantiche come farebbe un classico liceale fa ancora un po' strano ma è del tutto il linea con il contesto... devo solo "svecchiarlo" nella mia mente. Perfetto (as always) anche il confine frastagliato che mescola amicizia e affetto sentimentale (possiamo definirlo tale? credo che parlare di ipotetico interesse sessuale sarebbe ancora troppo prematuro).... Si, devo ammettere che per un attimo ho pensato potesse essere John quello alla porta, ma poi mi sono ricordata che storia stessi leggendo e allora ho scartato l'opzione, sarebbe stato forse un po' troppo scontato.

Questione festa: Appoggio in pieno Sherlock e capisco tutte le sue paranoie. Sono terribili ma quando entri in questo loop di pensiero è difficile uscirne. Per quanto sono certa che John è abbastanza amorevole da tenerlo d'occhio e coinvolto nella realtà dei fatti questo non avviene. O meglio, a una certa John si sarebbe allontanato e lì Sherlock avrebbe sentito ancora di più il disagio.

Scena Sherlock e Irene nel capitolo precedente: ecco forse qui sì che potremmo già dire che c'è dell'interesse sessuale che per "immaturità emotiva", passami il termine, Sherlock sopprime malamente. In sè mi è comunque piaciuta la scena perchè c'è stato dato modo di vedere un dialogo più vero dove c'è stata qualche breccia nei ruoli che entrambe si sono imposti. Ho sorriso anche del fatto che Sh abbia "chiesto aiuto", mi ha ricordato quando nella serie mobilita involontariamente mezza Yard perchè doveva scegliere qualcosa per il matrimonio di John. Inoltre questo comportamento l'ho visto piacevolmente in contrapposizione al comportamento di Sh in "a scandal in Belgravia", infatti lì quando John entra nella stanza durante il primo incontro con Irene lo si vede alzare gli occhi al cielo perchè spazientito dell'insinuazioni di John o forse perchè li ha, a suo modo, interrotti.

Questione telefonino: ecco questo "mistero" mi incuriosisce molto... e ancora una volta metti la pulce nell'orecchio su questo secondo incontro ravvicinato imbarazzante che prima o poi dovrai raccontarci se non vuoi una rivolta popolare 😂... Resta il fatto che sono molto curiosa di sapere di chi sia e soprattutto da chi riceve i messaggi. Inizialmente pensavo fossero da Irene ma comunque la cosa non mi torna, specie per come è continuato il capitolo scorso. Esclusa lei mi resta Jim, ma se non ricordo male il capitolo precedente dice espressamente che il messaggio misterioso non è stato scritto da lui... quindi bho, sono un po' a corto di idee.

Bene, penso di aver finito, spero che continuerai a scrivere.
Amy 😊🌻

17/05/21, ore 00:25

Ciao! Riesco finalmente a lasciarti due parole sugli ultimi aggiornamenti. Devo dire che mi intriga molto il mix che hai scelto, fra intrecci misteriosi, introspezione e humour. Non so bene come vorrai delineare la storia ma mi viene sempre più voglia di scoprirlo. Tutti i personaggi mi sembrano molto IC e ciò è sempre un piacere, perché permette di immergersi al massimo nella trama. Perdonami per questa recensione un po' esigua, ma sappi che seguo molto volentieri la tua storia e che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. A presto! -A.

07/05/21, ore 23:34

Bhe... bentornati a tutti questi personaggi adolescienziali!
Oggi ho davvero poco da dire: sono sempre più presa da leggere degli sviluppi relazionali di Sherlock, non necessariamente in chiave sentimentale/erotica.
Mi è piaciuta molto la prima parte perchè mi ha fatto rivivere un po' John e Sherlock della serie e la loro ambivalenza del rapporto. Anche la deriva ( non da intendere in termini negativi ma solo come parola neutra) più da ff non mi è diaspiaciuta, anche perchè è verosimile: è inutile nascondersi dietro un dito... a quell'età si è in piena crisi ormonale e, per quanto si cerchi di sopprimerla, capiterà sempre che da qualche parte esploda anche solo un pochino.
Direi che quasta volta posso già concludere, non mi resta che dare il bentornato anche a te oltre ai tuoi personaggi dalle mille sfaccettature. A presto,
Amy 😊🌻

05/05/21, ore 11:01

Ê una storia molto bella. Sono contenta che hai aggiornato. Continuerò a seguirla ed a seguirti con gioia

19/04/21, ore 00:21

Spero non ti dispiaccia ma ormai ci ho preso gusto a recensire 😅.
Oggi però sarò sintetica (parola di lupetto) anche perchè l'ho letto proprio come un capitolo di passaggio dove s'inizia a mettere carne al fuoco: la 'prima scena del crimine' insieme a John e Moriarty che sbrocca definitivamente e rende manifesto qualcosa che fino ad allora è rimasto latente (the game is on!).
Per quanto si parli di tentati omicidi e un John che di si è lasciato convincere così facilmente, ma anzi è adrenalinicamente eccitato dalla cosa, è stato un capitolo piuttosto simpatico. Le battute sul pavone erano perfette, così non ho dovuto trovarne qualcuna da scrivere qui per commentare la vivida consapevolezza che Sherlock ha dell'attrattività del suo aspetto 😂.
L'ambivalenza ormoni adolescenziali e razionalità mi piace sempre un sacco e, come al solito, i due aspetti sono ben bilanciati all'interno.
Penso di non avertelo ancora detto, ma quando metti le metafore piratesche vado in brodo di giuggiole 😂 sembra quasi il punto di congiunzione tra serie e ff.

Concludo con una considerazione fine a se stessa. Quando John descrive Moriarty come "un tizio un po' così" mi è subita venuta in mente una vecchia canzone che recitava più o meno così: "con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così, che abbiamo noi, prima di andare a Genova..." .

Ok, smetto di fare promesse sulla brevità delle mie recensioni e ti saluto. Continua così!
Alla prossima, Amy 😊🌻
(Recensione modificata il 20/04/2021 - 09:23 am)

12/04/21, ore 19:21

Irene secondo me è un personaggio particolare: è misteriosa, sensuale, acuta, cattiva forse più per amore del caos che per sadismo.
Ammetto che faccio un po' fatica a immaginarla come adolescente, però la tua caratterizzazione mi sembra più che azzeccata.
E' ambivalente anche il rapporto fra lei e Sherlock, che un po' la teme e un po' ne è intrigato. Anche per questo aspetto credo che tu abbia creato una narrazione molto esaustiva, che ne mostra le diverse sfaccettature.
Come al solito mi piace molto il tuo stile, che come tono a tratti mi ricorda il Giovane Holden (prendilo come un complimento, adoro quel libro).
-A

12/04/21, ore 10:05

finalmente uno dei due imbarazzanti avvenimenti con Irene è uscito! e immagino che l'altro sia piuttosto intimo (non necessariamente sessuale).
Ad ogni modo, per una volta mi dispiace ammetterlo: ' Sherlock, ti sta bene! mai sottovalutare la gente, ma soprattutto mai giudicare dalla copertina!' (anche se la maggior parte delle volte ci vede giusto).
Irene nuova regina degli scacchi...
"Mi rallegra il fatto di essere tra i pochi a non sbavare ai suoi pedi"... bhè, i ragionamenti dicono tutt'altro o quanto meno non è così semplice come se la sta raccontando xD.
Oggi voglio essere breve e mi fermo qui dicendoti che mi sono piaciute le frecciatine lanciate alle problematicità sociali così attuali (catcalling e una chiesa fin troppo conservatrice). Sono rimasta piacevolmente combattuta sulla scena in mensa (anche se mi chiedo come hanno fatto gli altri a non fissare per tutto il tempo quel trio così inaspettato). Infine ho preferito di gran lunga questo incontro tra John e Sherlock ( più genuino e meno paraculo John, aperto e meno diffidente Sherlock). probabilmente finirà in Johnlock, ma mi piace pensare che qui si siano buttate le basi per una buona amicizia inziale (così come è stato anche nella serie dopotutto).
Alla prossima, Amy 🌻😊

09/04/21, ore 21:45

Ciao! Ho apprezzato molto anche questo terzo capitolo. Vedo che pian piano stiamo navigando più a fondo nella vita di Sherlock, avvicinandoci anche alle zone più oscure. Che fosse un ragazzo bullizzato, dato il suo carattere e dato il livello medio di maturità dei diciassettenni, era tristemente prevedibile, ma credo comunque che tu ne abbia parlato con la giusta sensibilità e dose di realismo (ho apprezzato soprattutto il discorso sul desiderare di assomigliare agli altri, nonostante tutto). Mi è dispiaciuto sinceramente per Sherlock, perché in fondo lui è tutto fuorché malvagio e sicuramente non si merita le cattiverie altrui. Andando più sul leggero, mi ha fatta morire la descrizione di Mycroft e la caratterizzazione molto da "mamma" della signora Holmes. È bello vedere come riesci ad alterare ironia e introspezione in un mix sempre coerente e coeso. Attendo il prossimo aggiornamento, sono curiosa di vedere anche come andrà a finire tra John e Sherlock, anche se immagino che qui il fulcro sia più su quest'ultimo. Alla prossima! -A

09/04/21, ore 00:54

Ciao! Arrivo un po' dal nulla ma in questi giorni ho recuperato questa storia e stanotte ho deciso che era ora di commentarla. Credo sia stato un capitolo davvero straziante!
Non fraintendermi, è da leggere nel modo più positivo possibile. Tutto il ragionamento sul bullismo e i soprusi verbali perchè non si rispetta un canone mi hanno dilaniata. È forse il pezzo più forte di questo capitolo e l'ho trovato perfetto, doloroso ma sopratutto vero. Quante volte ci si sente oppressi da delle aspettaive comuni e pressioni anche involontarie su un modello tipico! E il fatto che esistano persone che volontariamente e con cattiveria girino il coltello nella piaga mi fa salire un nervoso che la metà basta.
Mi dispiace vedere un sherlock così arrendevole, spero che un giorno trovi il modo di metterli in riga così come farebbe da adulto e senza un plateale intervento di John, in fondo non è una donzella in pericolo...
Anche il fatto che i genitori Holmes vivano in un loro mondo idilliaco e banalmente normale ( es.la mamma che cucina e si preoccupa solo delle apparenze e che i sui ragazzi trovino una ragazza ecc) mi dispiace, ma credo di avere intuito un po' come hai deciso di caratterizzare tutti quindi mi ritiro in un angolino e aspetto di vedere come si evolverà il tutto.
Giusto per sdramatizzare: qui mi sa che qualcuno ha già perso la testa per un certo futuro medico militare e sono certa che se mai potrà ammirarlo in divisa potrà ricredersi sulla marina xD. Mentre sono molto curiosa di sapere quali sono i retroscena che Sherlock ha già avuto con Irene.
Non mi resta che dirti che se inzialmente ero un po' scettica, ora invece mi sta prendendo moltissimo!
Vista l'ora posso solo dirti buona notte e alla prossima, Amy 😄

07/04/21, ore 10:13

Sherlock é schietto e divertente e realistico enon so come tu abbia fatto ha creare questo mix strambo ma mi piace