Dimmi tu addio
di LadyPalma

16/06/22, ore 14:11

E passo velocemente anche da questa, poi prometto che torno un'altra volta ^^: le Fremione sono capaci di spaccarmi il cuore tutte le volte in cui il destino di Fred resta canon, ma in questo c'è quel piccolo lieto fine che mi ha fatto terminare la lettura con il sorriso, aaaaawn. Piango al pensiero che Hermione non sia mai riuscita a fare del tutto pace con la morte di Fred perché lui non le ha mai detto addio e lei si è incaponita a sua volta a non farlo, fino a quando non ce n'è più stato bisogno.
Mi spiace da morire per Ron che l'ha amata fino alla fine ma non è mai stato nulla di più di un amico, povero. Però mi consola pensare che abbiano avuto Rose ad unirli, e che ora Rose avrà qualcuno in grado di amarla davvero e farla ridere ♥
Alla prossima, un abbraccio!

Benni

03/10/21, ore 11:31

Non credo mi stancherò mai di leggere angst, e Fred/Hermione e angst vanno a braccetto, e in fondo la Fremione è una ship che non mi dispiace affatto anche se ne leggo troppo poco, perciò eccomi, ciao!
Devo menzionare la citazione in apertura perché mi ha riportata indietro di anni. Diciamocelo, non è di certo il capolavoro della musica moderna, ma mi ha fatto sorridere ritrovarla sviluppata in questa storia, in un modo che peraltro mi è piaciuto molto.
Questa fanfiction è fatta di brevi momenti – una morte, una nascita, una morte – ma viene istintivo ricostruire ciò che non è raccontato. Il dolore di Hermione è in ogni paragrafo, è nei sorrisi che non sono risate. È andata avanti, perché lei è forte e ha fatto ciò che ci si aspettava. Però mi è dispiaciuto per chi le è rimasto accanto (sì, mi è dispiaciuto per Ron, l’ho detto), che non l’ha mai avuta intera perché una parte di lei è morta con Fred.
Il finale era l’unico possibile, Hermione che ritrova la risata nella morte è una vista amara ma così giusta. Non c’è un addio per nessuno come non c’è stato con Fred, ma c’è un ritrovarsi in qualche modo con lui.
Insomma, sono di poche parole, ma mi è piaciuta questa storia!
Legar

09/04/21, ore 13:51

Martì, ecco, adesso sto piangendo...
Semplicemente, questa one shot è un colpo al cuore. Diretto e letale.
Anche se la Fremione non è tra le mie ship preferite ( pure se plausibilissima ), in questa storia l'ho veramente apprezzata.
Divisi dalla morte e uniti dalla morte. E quell'addio effettivamente non se lo diranno mai.
Bella, bella, bella.
Complimenti.
Rosa66

09/04/21, ore 10:00

Sono devastata. E lo dico nei migliori dei modi possibili, Marti. Questa storia è bellissima, principalmente perché è una Fremione e perché l'hai scritta tu e poi perché è per me e io potrei sciogliermi in una pozza di lacrime talmente sono felice. Sono felice, giuro. La mia non è una bugia: questa storia è una meraviglia, anche in tutto il dolore che si porta dietro questa coppia. A volte serve, il dolore. E credo che tu sia riuscita a metterlo giù in un modo tanto profondo quanto perfetto, usando il prompt della challenge come solo tu avresti potuto fare. Comprendi che sia in grado di trovare parole allora?
Perché Fred è morto ed Hermione non ha avuto il tempo di sentire addio, che è una cosa seria e lei è fin troppo seria e Fred non ci arriva e non si accorge nemmeno che sta morendo e allora ride. E ride, ride anche la gente che va al suo funerale che è pieno di fuochi artificiali, mentre Hermione è incapace di dire addio, incapace davvero di lasciarlo andare. Le rimarrà dentro, questa colpa di non essere riuscita a dirlo a nessuno, con un accenno molto piccolo ad Harry. Rimarrà la colpa di aver pianto nelle braccia di Ron senza mai dirgli davvero il motivo per cui quelle lacrime non smettevano di scendere giù o il motivo per cui quei sorrisi e quelle risate non venivano mai su. Hermione rinuncia alla risata, che Fred non c'è a portarle serenità, Fred è andato. Solo Rose le porta qualcosa, una bambina che non ha la sfumatura giusta, non è lo stesso colore che si portava dietro Fred e non potrà mai esserlo. Si farà una colpa anche di quello, Hermione. E poi colpe non ne avrà più, Rose alla fine ride con il giovane Malfoy e allora non ci sono colpe per aver fatto qualcosa che si è innamorato profondamente a sua volta.
E la fine, Marti. Lei che se ne va ridendo, che vede lo spirito di quello che ha sempre amato e che sta aspettando. Fred l'ha sempre aspettata e appena la vede ride. Sei venuto a dirmi addio? No, è venuto a prenderla. Per stare insieme, per sempre questa volta.
Niente sono super emozionata e scusa se ho scritto delle cafonerie, ho amato alla follia questa storia. Grazie grazie grazie. Finisce tra le preferite ovviamente,
Sia ❤

09/04/21, ore 09:41

Buongiorno, ammetto di essere in un mare di lacrime ed angst.
Allora ci sono molte cose che podrei dire su questa storia, e ognuna di questa è riduttiva.
Apprezzo molto la coppia, non contemplata nel plot ma che mi affascina tantissimo e che sarebbe stata un vero e proprio colpo di genio. Fred muore, non ci siamo mai ripresi da tutto ciò e quando abbiamo capito che la su risata non sarebbe mai più presente nei momenti successivi abbiamo sentito la trerra mancare sotto i piedi. La risata, elemento che caretterizza Fred e I Gemelli è il filo conduttore di questa storia che lega, indissolubilmente Hermione a lui. Bellissimo il ritorno, anzi eterno ritorno che le fa comprendere che l'amore, quello vero non scompare mai del tutto e anche se gli anni passano, anche se si prova ad andare avanti qualcosa rimane sulla pelle rendendo la persona persa insostituibile. Mi è arrivata nel cuore questa storia, facendomi toccare con mano un sentimento intriso di dolore che tu, con la tua bravura hai saputo coniugare nei modi di Hermione.
Bellissima!
(Recensione modificata il 09/04/2021 - 09:44 am)

09/04/21, ore 09:36

Ok, Martina, va bene che ho il ciclo, che è venerdì, che sono emotiva, che dovevo aspettarmi l'angst in una Fremione. C'è sempre l'angst nelle Fremione, è inevitabile, ma ora sono in lacrime e penso solo che dovrei chiudere tutto e mettermi a lavorare seriamente invece di piangere sulla morte di Hermione e di Fred (a me nemmeno piacciono i gemelli e Fred in particolare) ma cavolo, invece sono qui a pensare quanto sia stata triste la vita di Hermione senza Fred e che sollievo deve aver provato, il cuore che esplode come i fuochi d'artificio al funerale di Fred, quando lui le si presenta e le porge la mano. E allora lei va avanti, perché il suo tempo sulla Terra è finito e dietro di sé lascia Rose, alle prese con i turbamenti per Scorpius, e Ron che si rifarà una vita e Hugo che - povero - nemmeno viene menzionato. Ahahahaha
Ed Harry, naturalmente.
Sono sicura che Sia_ apprezzerà tantissimo questo splendido regalo di compleanno!

Un abbraccio,
Sev