Ogni promessa è debito
di ladyElric23

17/04/23, ore 14:22

Si lo so sono in ritardo con la recensione, e ti dico già che sarà breve perché in sto periodo non ho mai tempo per niente.
Il capitolo l'ho letto praticamente subito... però... Però ti devo dire che forse l'ho letto con uno stato d'animo alterato e non ne ho colto subito il significato, anzi! Da quello che mi avevi detto, mi aspettavo che questo fosse il capitolo in cui si riappacificavano del tutto... quindi per me è stato l'ennesimo tira e molla, l'ennesimo stato di ansia alle stelle e poi... e poi... all'inizio ho letto la parte finale pensando al peggio!

Alla prima interpretazione ero convinta che Erwin se ne sarebbe andato, perché la frase di Levi vuole dire tutto e vuole dire niente. Perché è l'ennesima ammissione velata e, arrabbiato e deciso per com'era, Erwin sembrava pronto a mandarlo a quel paese un'altra volta.

Poi in realtà, ho capito che non era così drastica la cosa, che in pratica Levi stava avendo un mezzo attacco di qualcosa e che, nei dettagli, si può leggere che Erwin ha notato il suo stato emotivo e forse è lì la speranza!
In prativa il capitolo finisce sulla parte più bella ma nel prossimo, finalmente, si risolve tutto fra loro?

Questo capitolo mi ha messo angoscia anche perché sembrava uno di quegli epiloghi in cui i protagonisti ammettono di essersi amati ma, semplicemente, per varie causa di vita e di scelte, accettano di separarsi... per sapendo di amarsi.
Erwin che cambia lavoro, Levi che lo ringrazia per quello che ha fatto per lui ma il biondo che gli dice di dover continuare da solo e che sa che diventerà un eccellente avvocato... ecco, in pratica siamo ai saluti! Per non dire alla frutta, e ho avuto un collassi peggiore di quello che stava per avere Levi.

Perché se finisce con loro due divisi... io non lo posso accettare, ecco l'ho detto.
Spero che quella scena di addio sia servita a Levi per sbloccarsi e che da quel mezzo infarto ne esca fuori una confessione con i fiocchi che spinga finalmente i due a tornare insieme!
Se no muoio io.
Ho detto tutto.

23/03/23, ore 20:00

Sono innamorata di questo capitolo, qualcosa di meraviglioso! La frase finale mi ha spiazzato e mi ha finalmente fatto dire: "Ben fatto, Levi!". TI ADORO.

AGGIORNAMENTO AL 04/05/2023 sono sempre io a chiedere ma vorrei ragguagli sullo stato dell’autrice. In mancanza di info aprirò un GoFundMe per qualsiasi sua esigenza
(Recensione modificata il 05/05/2023 - 12:48 am)

22/03/23, ore 19:44

"Avrei dovuto accettare quell'invito a cena." E...basta, grondando melassa e latte condensato, ti dico che nell'incipit del cap.28 vorrei leggere Erwin che risponde così a Levi: "Accetta quello che ti faccio adesso, allora"... 😁 Le reazioni del corvino potrebbero essere molteplici. Però, se avrai buttato fuori anche il resto del dolore che ti ha attraversata in questi mesi, prevedo che dalla tua penna🖋️ possa venir fuori il meglio di questo racconto. Uno spiraglio di positività assente nel canon (no, non intendo spoilerare nulla 😉) che ti darebbe la chiave giusta - quella di Eren? 🗝️ 😝 - per sbrogliare questa matassa senza troppi morti e feriti. Fa niente se la vita non è sempre così. Ma è l'ottimismo, è la fiducia che mandano avanti il mondo. Persino in mezzo alla catastrofe...🤕. In fondo è per questo che noi umani non ci siamo ancora estinti, a dispetto dello sfascio che causiamo sempre e dovunque... Ma torniamo a OPĖD. Dicevo prima, 'il resto del -tuo- dolore', perché certo qui è ancora presente: Moblit che esce di scena brutalmente con i suoi 'no regrets', tipici di questo universo 😉, tipici di questa epoca. L'unico pozzo che vedrà sarà quello di s. Patrizio 🍀, pieno di soldi, a Dublino, non quello in cui butta Hange per salvarla, nel canon. (Anche se forse esce di scena per fare spazio a Mike...) Poi c'è la coltellata peggiore che tu m'abbia inferto in questa storia, 🥶, ossia Erwin che dice addio per sempre a Levi e lo ringrazia profondamente. È una scena intensa quella d'Isayama, straziante, ovattata quasi, ma straziante. E tu l'hai riprodotta sapientemente come un calco. Un ottimo calco. Ma pensavo che non l'avrei mai più riletta così in un AU. Ok, la dimensione epica ti piace molto. Scrivi bene, perciò ti si addice anche, non è per tutti. Che sofferenza però...😭... Ohi!! Qua ci dobbiamo distrarre! Siamo qui per questo, tu per prima! Cheer up! It's over! La prova del nove di ciò che dico, inoltre, è che in questo capitolo manca il diversivo comico/grottesco, il colpo di scena insospettabile che, appunto, strappa molte risate. Ma ti passerà, pian piano ritroverai del tutto te stessa, la tua vita e qualcosa di meglio, anche, che prima non avevi. 💜 Dot Pixis e la sua risposta ambigua: si pone come cardine importante e straordinario, qui come nel canon. Seppure collocato in una strategia molto diversa rispetto al lavoro originale, l'hai ben delineato, è perfetto. Mi è piaciuto molto, infine, il dialogo intimo tra Levi ed Hange. Quasi morbosamente (atteggiamento che in genere non mi appartiene) avrei voluto che l'avessi continuato, allungato quasi fino a farne un capitolo a se stante. Anche se stilisticamente non ce n'è bisogno. Ma 'sentivo sete' del resto. Pur conoscendolo... Bah... Vedi, ognuno ha i suoi kink 😝. È strano poi anche vedere lei così sorpresa. Ho sempre pensato che Mike sapesse. E quindi poi anche lei... Ed ora stop, se no più che un commento ti scrivo la trama di una soap 👀 Aggiorna presto ladyElric, mi pongo in modo più pressante adesso. 😉 So che posso farlo, senza danno, spero... Come sempre, hai tutta la mia stima e il mio abbraccio più grande...💐 Levigirl

21/03/23, ore 13:11

Amica mia! Che magnifico, magnifico capitolo 🥲! Un colpo bassissimo pubblicarlo poco dopo lo special di Aot: pensavo di aver esaurito le mie lacrime per almeno un paio di mesi e invece tu mi fai commuovere di nuovo mostrandomi uno scorcio della splendida amicizia tra Hanji e Levi… 🥲🥲🥲🥲 Mi è dispiaciuto un po’ leggere dell’aut aut di Moblit, sono sincera, anche perché non ce lo vedo uno così devoto ad Hanji costringerla ad una scelta simile, ma capisco le esigenze “di copione”; per contro continuo ad apprezzare il parallelismo tra lo studio legale e il corpo di ricerca, in cui non c’è spazio per la vita privata e mi piace molto la scelta di Hanji, dolorosa ma coerente.
La scena nello studio di Erwin mi ha UCCISA. Anche qui, il richiamo alla notte prima di Shiganshina è un carpiato con salto mortale del tuo pugno direttamente nel mio stomaco 😭.
E non contenta, me li sposti in ascensore… il mio amato ascensore, il luogo del mio cuore! Ogni piano, ogni singola parola, sono stati uno stillicidio, scrollavo sul cellulare riga dopo riga per impedirmi di guardare oltre e spoilerarmi da sola il seguito. Ho affettato col coltello fettina dopo fettina quella tensione fino ad arrivare all’osso: e ora… io come stracaxxo faccio ad aspettare ancora?!? VOGLIO SAPERE COSA SUCCEDEEEE!! 😭😆❤️
Grazie come sempre, questa storia la amo, non so come farò quando la finirai 🥹❤️❤️❤️!
Un abbraccio di cuore e ti mando tanto amore e good vibes per tutto! 🌈❤️
(Recensione modificata il 21/03/2023 - 01:13 pm)

21/03/23, ore 07:48

Questi sono i casi in cui vorrei che questo sito lasciasse fare tutte quelle cose simpatiche che si possono fare sugli altri canali di fan fic: mettere cuori, segnalibri, like ad ogni diamine di riga, perché ho amato ogni parola.
I confronti con Petra, Isobel e Hange sono dolci, struggenti e necessari per riportare Levi alla sua umanità, per fargli fare i conti con se stesso, uscire dalla gabbia di rabbia in cui si è rinchiuso (un pensiero al ragazzetto dello studio Reiss, povera stella).
Sei riuscita a farmi sentire il sollievo di Levi quando finalmente parla, confessa. Mi sono sentita leggera con lui.
L'immagine dei nostri di ragazzetti, quelli che mediamente vediamo sfrecciare con un movimento tridimensionale, che vanno ad a lamentarsi da Hange è sia IC che dolce e divertente.
Erwin che va a fare il giudice è azzeccatissimo, che lo fa per cambiare le cose è più sensato ancora (molto Marshall Erikseen).
Il paragrafo in ascensore mi ha messo la tachicardia, mi pareva di esserci su quell'ascensore.
BRAVISSIMA 🥰

Ps. Complimenti per la citazione diretta all'anime, ci stava proprio bene lì
(Recensione modificata il 21/03/2023 - 07:52 am)

21/03/23, ore 06:36

Buon giorno e ben tornata 👋 ☺! Non to preoccupare, la vita vera sa essere piuttosto impegnativa quando ci si mette. Che dire, capitolo travagliato e pieno di ansia, angoscia 😧, cose in sospeso che per fortuna ed un passo alla volta, vengono affrontate e tanta voglia di lasciarsi tutta questa negatività alle spalle una volta per tutte. Che questo cambiamento e la chiacchierata sia la volta buona!? Che ci sia la mano ✋ di Hanji dietro a tutto questo!? Chissà! Lo vedremo nelle prossime puntate. Una cosa è più che certa, dra Levi ed Erwin il filo che lega loro, c'è ed è piuttosto importante e sta tirando, urlando. Ci sono i primi segnali di un qualcosa che sta combinando e certe sensazioni alla lunga non possono essere ignorate. Ragazzi, cercate di risolvere e se potete, ritornare a vedervi come un tempo⌚⏰⌛⏳, magari senza certi rancori etc, vi faceva stare bene.

07/02/23, ore 00:03

Io STRAAMO questa fic, la adoro ai livelli che vorrei viverci dentro, porca miseria!
Inutile dire che adesso questo santo Porco no, non puoi e non devi lasciarlo morire qui così.
Salva un Levi da un Erwin che si scopa Floch, sei riuscita a spezzare il cuore a tutti. Si poteva scopare pure un cassonetto, ma non Floch.

Ecco. Ora ci metterò giorni per riprendermi.

29/01/23, ore 11:49

Buondì,
è da un po' che non recensisco, scusami, ma tra gli esami e molto altro, mi godevo i strazianti capitoli senza fiatare. Anche questo lo è perchè come non mai sono in astinenza da capitoli spicy.
Amo come hai deciso di trattare le loro dinamiche, che non sia tutto rose e fiori e che i due personaggi sino più reali che mai, e non come quando leggo in certe storie che il tutto si risolve col potere dell'amicizia.
Levi, Levi, Levi...ha ragione Erwin, sei testardo come un mulo, lui ti aveva scelto sei stato tu a scomparire nell'oblio del "solo sesso", non dico che si sia comportato con criterio andando col rosso, ma accipicchia, nemmeno te ci sei andato leggero.

Dopo aver letto questo capitolo sono andata a rileggere Edimburgo, e devo dire che è cambiato così tanto, sembra una vita fa. Ora deve pure pensare alla scissione e agli Jeager e ai Reiss che non vedono l'ora di veder passare il suo cadavere.
mamma mia povero, un abbraccio virtuale a questo personaggio che sembra che non gliene vada una giusta, pure il suo amato the lo ha tradito.

Alla prossima, che spero sia a breve, è troppo bello questo racconto per non leggerlo tutto d'un fiato

23/01/23, ore 12:56

Che bello, un graditissimo aggiornamento! Questa storia mi piace molto, Levi e Erwin sono perfetti, coi loro difetti e debolezze, li adoro! E

21/01/23, ore 00:57

Ammetto di star scrivendo questa recensione soltanto per sapere le sorti dell’autrice: come sta, che fa, ci ha abbandonat*? Autrice, se ci sei batti un colpo (CI MANCHI€
(Recensione modificata il 08/03/2023 - 02:19 pm)

19/01/23, ore 00:41

Ciao lady, ben ritrovata 🌘✨ Come sempre, è piacevole leggerti. A qualunque ora😉. E vista proprio l'ora tarda, sono fortunata: non ho molto da aggiungere su questo capitolo, se non 2 cose: la prima, la trovata della tazza di tè di Levi che cade e si spacca. Dunque, per fortuna non saranno né la faccia di Levi a spaccarsi, né un occhio di Flock ;) Per i giapponesi, e di sicuro ne sei al corrente, una tazza che cade e si rompe è simbolo di cambiamento nella vita per la persona a cui sfugge. E per Levi si prospettano adesso tanti cambiamenti. Di ogni tipo, quelli che ha scelto e quelli che purtroppo deve subire ed arginare, prima che lo danneggino seriamente. La seconda, la presentazione della vera intimità dell'anima tra Erwin e Levi mentre discutono dolorosamente nientemeno che per strada, però, nel bel mezzo della City, addirittura. Eleganti e pur sempre controllati come solo due inglesi saprebbero fare. Ma a dispetto del luogo in cui si trovano, sono in realtà soli, a macerarsi, a decidere del loro destino. E alla fine Levi sceglie, anche qui, come nel canon, per tutti e due, "fottiti Erwin", taglia corto Levi. Beh, meno 'epico' della morte di Erwin concordata a Shiganshina, ma per il momento, tra loro, finisce qui. Sono molto belle le parole che metti in bocca ad Erwin, ripeto, finalmente l'intimità svelata. Ma vedremo a che cosa porterà. "L'elemento Galliard", infine, è il sacrosanto diversivo di turno di quest'ultimo capitolo ;) Poteva mancare? Per fortuna no! 😜 Andiamo avanti... 😘 Levigirl

18/01/23, ore 11:29

Ma ciao! Che bello vedere il tuo aggiornamento!😊 Partiamo con il dire che per la prima parte di capitolo, le mani mi prudevano forse più che a Levi dalla voglia di picchiare Floch. Secondo me un paio di cinquine avrebbe voluto dargliele anche Hanji, fosse stata l'unica testimone probabilmente Levi non avrebbe rischiato nulla.
E il nostro Levi pare anche ragionare, cominciare a rendersi conto di come forse (solo forse) sia stato lui a sbroccare, allontanando Erwin. Per paura, capibile eh, che una persona che ha perso tanto, che ha dovuto mettersi in piedi da solo così tante volte, tremi all'idea di fidarsi.
C'eravamo quasi, ma NO. Levi è Levi e quindi più cocciuto di un mulo: la colpa è di Erwin, che, questo glielo concediamo, proprio il più arrogante egoista stronz***o si doveva andare a cercare?
L'uso del passato da parte di Erwin, con quel "mi piaceva davvero", fa male. A Levi, a Erwin, a noi lettori che davvero ora speriamo che il biondo stia solo cercando di tutelarsi, salvaguardarsi un pochino. In fondo, chi di noi non l'ha fatto? Chi non ha perso la testa per qualcuno e magari l'ha perso per strada, per paura di lasciarci il cuore? Chi non ha ripiegato su qualcuno di meno difficile, chi non almeno una volta optato per la strada (apparentemente)più facile?
Un mega abbraccio pieno di gratitudine per aver riportato fuori Porko, un sacco di amore per lui è soprattutto per come ce lo descrivi, il classico pirlotto sbruffoncello, ma gentile e più sveglio di quello che sembri, che ci lascia tutte come Petra 😂
Ringraziandoti e facendoti un sacco di complimenti per questo capitolo, ti mando un altro abbraccio sperando che i problemi che citavi le scorse settimane si siano almeno un pochino alleggeriti 😊🥰
Amy

18/01/23, ore 11:28

Io non posso farcela.
No ma davvero, mi serve lo psicologo sempre di più.

Il punto è che la discussione fra Erwin e Levi ci sta, ci sta tutta! È andata secondo canoni precisi, non potevano saltarsi addosso e baciarsi tipo film disney.
Cioè potevano, ci avrei guadagnato in salute, ma ci siamo capite!

L'unica cosa è che forse Levi poteva fare 31 e dirgli anche il resto.
Voglio dire, Erwin ha ammesso che era stanco di una storia solo sesso, ha chiesto scusa per essersi buttato fra le braccia di Floch, che altro doveva fare?
Insistere magari?
Lo farà? Speriamo.

Levi ha problemi a lasciarsi andare e, a quanto pare, non ha risolto il problema!!

Ci mancava Pork, porca di una miseria!
Però anche qui la situIone era chiara dai, Pork ha detto che aveva capito in un no e Levi ha confermato!
Se Erwin ci vede altro e malizioso lui! E che cavolo!!!

Sono felice che si siano detti le cose basilari, ma qua se non si sistemano le cose io continuo a lasciarci le penne! Sto restando senza!!!!
Aggiorna presto, ti prego! Posso sopravvivere senza Zeke (soffrendo) ma loro due ho bisogno di vederli insieme!!!

18/01/23, ore 08:05

Buongiorno mia carissima Lady!!
Ieri notte ho percepito una vibrazione nella forza e prima di andare a dormire ho controllato efp e… sorpresa!😍 risultato: sonno evaporato e mi sono rigirata nel letto come una cotoletta, incavolata come se avessi litigato io!
Quindi eccomi qui, la mattina dopo, intanto a scusarmi per le parolacce che ho tirato ai tuoi personaggi e che forse sono arrivate indirettamente a te 😅 e poi per dirti che non possiamo andare avanti così, io ho un’età, eh! Ci sto troppo male porca miseria! 😆😭
Che diamine, comincio anche ad avere le idee confuse, c’è stato un momento in cui ero tutta un “povero Levi, certo è stronzo, ma è un ragazzo preso a calci dalla vita ed è normale che non si fidi” adesso vorrei prenderlo a calci con la stessa intensità con cui picchia Eren!
Eccheccazzo, sei tu che dovevi scegliere Erwin, Levi!
Scusa Lady, tu sai quanto li amo, ma da zia putativa, quale mi sento, dovevo proprio dirlo!
A parte questo mio strum und drang e tornando serie, come al solito ho trovato tutto perfetto: ti annoierai a leggere le mie recensioni, ma davvero, hai raggiunto un tale livello di perfezione nella caratterizzazione di questi personaggi che ogni capitolo è vita vera, i dialoghi sono perfetti, non c’è mai nulla fuori posto.
E i sentimenti… sono felice che finalmente abbiamo messo le carte in tavola, basta strategie e giochetti, o almeno Erwin lo stratega lo ha fatto (“Perché mi piacevi, Levi. Tanto.” mi ha spezzato il
Cuore insieme a “…non ho rifiutato te, ho rifiutato la squallida idea che a quanto pare hai del nostro rapporto.” Zia ti capisce Erwin, vieni qui che ti abbraccio!) Levi niente, sul finale si è trattenuto ancora una volta e mannaggia, siamo qui a soffrire. Vabbè sono fiduciosa, so che ce la farai, tesoro mio e lo riconquisterai!❤️🤣.
Come al solito ti ringrazio per aver condiviso con noi tutta questa bellezza, ti abbraccio con amore, a presto!!
(Recensione modificata il 18/01/2023 - 08:07 am)

18/01/23, ore 06:36

Buon anno 🎅🌟⛄💫👼🍻🌠🌌⭐🎄🎆🎇, anche se con qualche giorno di ritardo, ma va bene così! Che gran bel casino che è venuto fuori e a sapere che è solo la punta dell'iceberg, ti fa esplodere la testa😱😲! Quel Floch è un osso duro, uno che non molla tanto facilmente e forse, solo forse, un pó stupendamente e Levi è un tipo un pó orgoglioso, che non si fa intimorire facilmente. Ed Erwin sa essere così... Che manco lo so descrivere. Almeno, per ora, non è finita in tragedia e hanno parlato un poco; quando sarà il momento, dovranno riprendere il discorso con più calma ed espellere tutto, ma ogni cosa proprio. Se lo devono, qualunque modo andrà a finire. C'è ancora speranza, chissà!