Neve rossa
di Mariam Kasinaga

01/06/21, ore 12:35

Recensione premio per il contest "Dimmelo con queste Parole".

Ciao Mariam ^^
Eccomi qui a lasciare la recensione premio. Ho scelto questo racconto perché ho visto che è stato scritto per il contest i due lati della neve, a cui anche io ho provato a partecipare, e ne sono stata subito incuriosita.
Non so molto della storia della Russia, ma credo che questo tuo racconto sia molto emozionale.
Ci presenti la tragedia di un odio senza pietà, che colpisce e distrugge persone innocenti con incredibile brutalità. La storia di Anya mi ha rattristata moltissimo, sei riuscita molto bene a farmi entrare in empatia con questa bambina che si ritrova a vivere una situazione spaventosa e tragica, attraverso le sue riflessioni sugli Opricniki ci permetti di conoscete la Storia che sta vivendo, ma non solo, riesci a darci un quadro completo della sua vita anche attraverso i ricordi felici.
La neve è poi un elemento chiave nel racconto. Essa assume un ruolo duplice, prima nei ricordi dei giochi è un elemento bello e gioioso, adesso nella fuga disperata è solo un ostacolo che intralcia il cammino della piccola Anya e la infreddolisce.
Ho trovato particolarmente evocativa la figura del pescatore che vive sul lago e in particolare ho apprezzato moltissimo come tu sia riuscita a rendere l'introspezione della protagonista in maniera vivida e palpabile.
Il finale è tragico e temo fatale per la povera Anya, vittima di forze più grandi di lei.
Ti segnalo un piccolo errore di battitura: "Anya e sua madre eran stai svegliati "--> erano state svegliate.
Mi ha fatto moltissimo piacere leggere questo racconto, la scrittura è fluida e sei riuscita a trasmettermi delle immagini forti e evocative.

Apresto
Earth

15/05/21, ore 15:17

Ciao, leggendo anche questa tua storia confermo che hai una buona mano. Il tuo stile cattura il lettore, lo invogli a leggere dicendo poche cose ma in un modo diretto.
Ammetto che leggendo "Anya" e "neve" ho pensato al film si "Anastasia", mi dispiace non sapere il perché di quello che sta accadendo o come finirà, ma forse è meglio cos', avere una piccola pillola di storia e rimanere nel dubbio.

Ancora complimenti
a presto

milla4

06/05/21, ore 12:40

Ciao, eccomi a recensire!

Con questa storia mi hai fatto studiare, non ero a conoscienza di questi Opricniki al servizio di Ivan il terribile. Erano davvero dei simpaticoni, ma d'altronde se quello zar era chiamato così un motivo ci sarà. Ho provato un sacco di ansia per la bambina, spero davvero che si sia salvata, nonostante il finale aperto. Ho adorato tantissimo la cornice innevata di questa storia, contribuisce al clima angst che pervade ogni parola.

Una storia bella e tragica, complimenti!