hack, Wei Ying!
di xCheshireCats

01/09/21, ore 21:27

… ti sei guadagnata la garanzia alla mia seconda bandierina verde già solo per aver inserito il personaggio di Wen ZhuLiu, così sottovalutato, ma talmente sottovalutato, da non aver diritto neanche ad essere inserito nella lista personaggi della sezione (insieme a quell'altro povero diavolo di Su She. Qualcuno rimedi, per l'amor del cielo!). E per questo uno dei miei preferiti, io che ho un debole fortissimo per i personaggi minori e sottovalutati.

Per il resto, la qualità rimane complessivamente alta. Scrittura sempre simpatica e frizzante, ma anche una grandissima cura per i dettagli. Non sono in molti a farsi tutte queste ricerche sia per le etimologie dei termini che per la documentazione su luoghi e pratiche reali, e apprezzo molto questo tuo impegno “professionale": a prescindere da memoria ed esperienza è evidente che metti un bell'impegno in quello che pubblichi, ed è davvero un bel pregio (e inoltre è istruttivo per i profani come me).

Questo capitolo non è riuscito ad essere divertente e spigliato come quello introduttivo (con tutte le varie simpatiche e riuscitissime coppiette), qui i personaggi non erano così accattivanti (YanLi in particolare, anche se ormai noi fan la conosciamo bene ha ancora molto da sviluppare nella tua storia). Però se si tratta di una long si va per gradi, è evidente che questo era un capitolo di passaggio, c'è ancora tempo per farli sviluppare tutti per bene (anche se quel primo capitolo rimane insuperabile).

E intanto comunque i personaggi già introdotti non perdono un colpo: come al solito Wei WuXian è di una simpatia inconfondibile (quello che sotto “una faccia piena di disappunto, dentro la sua testa gongola peggio di una bambolina da cruscotto” XD fantastico), e il paragone tra Jiang Cheng e vari tipi di bollitori per bevande, dalle teiere alle caffettiere, mi fa sempre impazzire.
Lasciamo perdere poi la storia del costume del morto o ricomincio a ridere e non so come potrebbe finire XD

Anche la tua creatività non viene meno: trovo carina la scusa del role-play dal vivo per potersi connettere con l'atmosfera della serie originale, soprattutto animata. E a tal proposito, per quanto lo stile MMORPG non mi faccia certo impazzire, la trovo un'idea particolarmente azzeccata anche per il possibile riferimento all'altro donghua di punta dello studio che ha animato MDZS, The King's Avatar (per amanti del genere, ma con qualcosa di buono, e la grafica di quello studio è sempre spettacolare).

Qui però ho anche trovato qualche errorricino sparso (e ora ho visto che c'era anche un “premi mesi" nel capitolo precedente). Sono molto trascurabili e puramente formali (neanche grammaticali), ma ti invito comunque a rifinire il capitolo per rendere giustizia alla calorosa simpatia della tua scrittura:

- “I due fratelli si perdono in interminabili saluti e convenevoli, così tanti che a Wei WuXian
tocca intervenire.”: è normale questo a capo a metà frase?

- … perché Jin ZiXuan è diventato Jin “JiXuan"? Già è difficile abituarsi ai 3000 nomi di MDZS di per sé, se me li trasformi pure in scioglilingua perdo la testa XD

- A un certo punto ho trovato 2 due punti (:) di fila, è errore metterne 2 uno dopo l'altro (a meno che non sia discorso diretto)

- OCCHIO ALLE MAIUSCOLE. Qui erano molto irregolari. In molte frasi si cominciava con la minuscola dopo un punto interrogativo o esclamativo (es. “[…] inserviente? stasera ti mando […]” /// “[…] così? ti concede tutto!” e molte altre) e, in molti casi, c’erano minuscole anche direttamente dopo le virgolette del discorso diretto. Con una rilettura veloce correggi subito. Anche molti diminutivi avevano la minuscola (tanti “a-Xian", un “a-Li”, ecc). Era irregolare anche il modo di scrivere i nomi: se scrivi “WuXian" con la maiuscola in seconda sillaba dovresti farlo anche per “ZhuLiu" (e “FengMian" e “ZiYuan" nel capitolo precedente), oppure scrivere tutti indifferentemente con la minuscola, ma farlo con regolarità.

Per il resto, sei brava a scrivere e hai molta fantasia, su questo non ci piove. Spero che da ora in poi la storia proceda sempre in salita.
(Recensione modificata il 01/09/2021 - 09:30 pm)
(Recensione modificata il 01/09/2021 - 11:20 pm)
(Recensione modificata il 02/09/2021 - 02:32 pm)

27/08/21, ore 16:04

… okay, non so nemmeno che cavolo ci faccio qui.

Giuro, non credevo che avrei mai letto o piazzato una bandierina rigorosamente verde proprio sotto al primo capitolo di una storia del genere. Neanche mi piace il rating rosso! Tanto meno lo yaoi, con MDZS probabilmente unica e paradossale eccezione di tutta la mia vita…

… pure non ho potuto fare a meno di ridere.
Ma fin quasi a crepare.

Perché, fortunata tu, hai uno stile di una spigliatezza assolutamente irresistibile: vivace, colorito, ironico, caloroso, spudorato, tremendamente simpatico e mortalmente esilarante (neanche a dirlo, con neanche una minima sbavatura, è pura perfezione). A quel “perché siamo tutti gay?” ho rischiato il soffocamento per le risa, rischi seriamente la denuncia XD

Per il momento non ho letto il resto di MXTX (né tanti danmei in generale, normalmente io con gli yaoi ci faccio a pugni) oltre a MDZS, e conosco le altre sue opere a grandi linee solo di fama e per recensioni. Però trovo veramente simpatico e originale questa specie di crossover tra tutti i protagonisti delle sue 3 web novels, sicuramente sei la prima ad averlo fatto in tutto EFP (e noto che tutti gli altri recensori concordano con me). Lasciando perdere il paranoico dilemma IC/OOC (normalmente me ne infischio, siamo tutti soggettivi al riguardo, ma se ti fa piacere e pensi sia un pregio sappi che per parte mia li trovo molto azzeccati e vicini alle controparti originali), la tua caratterizzazione dei personaggi è stata veramente eccellente: posso anche solo fermarmi a dire che questo è il WWX più simpatico e riuscito che abbia mai incontrato in tutto fandom (…non che valga molto, visto che non ci passo certo le giornate…), lui, la sua sfacciata ed esilarante genialità e la sua dannata faccia da influencer (che poi nella realtà laggiù da loro lo è praticamente diventato, non potrebbe esserci paragone più azzeccato), assolutamente e irresistibilmente inconfondibile. E devo dire che apprezzo molto il focus immediato sul riuscitissimo rapporto tra lui e Jiang Cheng (neanche a dirlo, un trionfo di comicità pure lui), che concorderanno in molti è probabilmente il migliore della trama (ma meno popolare di quanto mi aspettassi).

Complimenti anche per la tua creatività: non solo nella creazione di questo AU in chiave moderna (certo, la documentazione è importante, ma la fantasia ancora di più, e tu ne hai decisamente molta), ma anche per tutti i backgrounds in chiave alternativa ripensati per ogni singolo personaggio, e curati nei minimi dettagli, sposini dei Cieli compresi. Anche se è inutile dire che questa versione della coppietta di SVSSS svetta decisamente su tutte le altre (… “ma se non siete veramente fratelli, perché non scopate?” XD ...io e te ci vediamo in tribunale, sappilo).

Potrei dire che sia leggerissimamente meno fedele giusto l'ultimo personaggio che entra in scena (se è chi tutti pensano che sia… soggettivamente parlando, non me lo immagino proprio a fumare come un turco quello lì XD), ma al diavolo: già così è talmente accattivante e funzionale alla storia (almeno per ora) chi lo vorrebbe diverso da così? Quando dico che me ne infischio della soggettivissima paranoia IC/OOC, sei una maestra indiscutibile nella caratterizzazione e tanto basta.

Ahimé, questa mia lettura si può già considerare un'eccezione rispetto ai miei gusti sensibili ed estremamente selettivi, di certo non seguirò fino alla fine e scapperò via non appena sentirò le tue portate diventare troppo “piccanti". Ma sappi che il fatto di aver invogliato un palato delicato come il mio a leggere una cosa del genere con tanto gusto è prova inconfutabile del tuo talento nello scrivere.

Detto ciò, buona continuazione.

11/05/21, ore 16:14

Ahhhhh, oddio non vedo l'ora di leggere il continuo, cavolo. Avevo già letto il primo capitolo e sono felice di vedere che hai aggiornato.
Posso darti un chiarimento sui termini: Jie/Jiejie intendilo come il "noona" coreano all'incirca, credo si scrivi così. Possono usarlo anche amici non per forza solo familiari, avevo letto cosi in giro, Shijie credo valga come il senpai giapponese si. I termini soni un casino se non sei di altra nazionalità, ma ci si deve solo abituare xD

29/04/21, ore 03:17

ALLORA
Orario a parte perché sono una persona notturna.
Il fatto che hai messo tutte le coppie insieme piango tantissimo, le amo tutte e tre, e vederle insieme anche in un mondo moderno mi fa solo che impazzire dalla gioia!

Ho sputato un polmone a immaginare WWX provarci spudoratamente con HC (si presume come stuzzicava LWJ nell’opera originale, se non peggio) ALLORA AMICO, ok che HC è l’husbando supremo, altissimo, venerabile, irraggiungibile per eccellenza quindi approvo le tue fantasia a letto (ok... la mia parte da fangirl sta esplodendo come si può notare sono di parte per HC) ma quello ha occhi solo per una persona e non penso che sia così paziente come LWJ, quindi al posto di farti fare da solo i giochini con la sua spada per “istigarlo “ mentre se ne sta immobile all’angolo... HC con la sua scimitarra la farà planare dritta, dritta dove non batte il sole con lo scopo tutt’altro che piacevole. (Riferimenti purante causali a un certo capitolo della Novel... e si tutta colpa degli incensieri non è vero?)
Fai bene nel tenertelo buono, ha letteralmente ribalto i cieli per quella persona.
JC poveretto è sempre il solito single di turno, stendiamo un velo sul suo caratteraccio e lista impossibile da esaudire per la sua tipa perfetta.
Per quanto l’ultimo arrivato beh, solo lui viene definito con il viso stoico ahah vediamo che combinerà prossimamente!

Sclero a parte!

La combo: le tre coppia che mi stanno facendo sclerare malissimo ultimamente + gay + League of Legends (si sono una giocatrice incallita) mi son detta... OKAY È LA FF, hai la mia più totale attenzione.
Mi piace un casino, sul serio! Il come hai riadattato i pg al modern ci sta tantissimo e scorre che una bellezza, è allegra e non ti annoia mai! Continua così!
Quindi a questo punto che dire :
Attendo con impazienza il prossimo capito!
Un saluto
-Ale

Ps: quando ho letto LBH rispondere “perché siamo tutti gay” non so perché però mi sembrava così Canon che stavo volando!
Ciao! <3
(Recensione modificata il 29/04/2021 - 03:30 am)

17/04/21, ore 00:05

Wow questa storia mi sta piacendo tantissimo! Il fatto di aver inserito varie coppie delle corrispondenti novel è un grandissimo punto a favore. Jiang Cheng come sempre è un forever alone e non penso che la situazione cambierà mai per lui XD. Chissà chi è quell'individuo, anche se mi sono già fatta un'idea dalla sola menzione della sua faccia stoica. Non vedo l'ora di sapere come andrà avanti. A presto!

14/04/21, ore 23:39

Trama interessantissima, scelta dei personaggi eccellente e stile di scrittura avvincente! La storia è molto scorrevole, non vedo proprio l'ora di leggere il prossimo capitolo! Il misterioso ragazzo-Gauloises sarà chi penso io? 👀👀
Inoltre il personaggio di Wei Ying è caratterizzato meravigliosamente, nulla da dire!
Alla prossima, seguirò sicuramente tutti gli aggiornamenti :3