Out of Character
di sese87

13/03/22, ore 07:55

Ciao cara, e ben tornata ♥️♥️ questa One shot e' davvero bella e mi sono divertita a leggerla. Lo volevo proprio vedere Vegeta che chiedeva un analgesico alla madre di Bulma, solo per la sua espressione 🤣

P.s. auguri per tutto allora! Spero che i tuoi sogni ed i tuoi obiettivi si realizzino proprio come tu vuoi ♥️♥️♥️
Un abbraccio, Erika

11/03/22, ore 13:58

Dal momento che la storia comincia con la madre di Bulma, personaggio esilarante a mio avviso, potrei anche smettere di leggere, certo che il resto della storia sià un capolavoro.

Bulma subito è doppiamente in crisi, sia nella dimensione emotiva, con Vegeta che conversa con Panchy, e dall'altra parte un'involontaria accusa alla sua dimensione professionale. Ottimo modo per aumentare subito al massimo la tensione narrativa, e in così poche parole.

E ci sono pure Oolong e Yamcha! (ma non hanno nulla da fare, loro due?) Povera Bulma, unica cerebromunita in mezzo a maiali e guerrieri scansafatiche / ossessionati dall'allenamento.

"Si stava allenando!
Che capolavoro! Il suo fidanzato. Ma non gli importava proprio niente di salvarla? Almeno a provarci sul serio! Ma lei detestava che ci si provasse, a lei interessava riuscirci. «Oggi è il mio compleanno!» Era troppo aspettarsi che che tutti facessero ciò che lei si aspettasse?"

...Sese.

Tutto bene?

Tu... tu lavori troppo. E porchetta la miserietta, tra trasferimenti intercontinentali, matrimoni e master, mi fai sentire un... un... un verme. Mi sento inutile! E pensavo pure: "Ehi, ho passato tutti gli esami, me la sono cavata bene!" E invece no! Dove sono i matrimoni, le offerte di lavoro e i dottorati di ricerca? Eh? DOVE?

No, ma sul serio, lavora un po' meno. Non vorrei che diventassi come Bulma; certo, caratterizzata da Dio, ma parecchio isterica e poco in salute (mentale o meno).

Che poi, Bulma e il suo compleanno... Se ogni cinque anni non annunciasse il proprio 38° compleanno, mi farei più problemi.

Tornando alla storia... Il secondo paragrafo è davvero interessante, fa vedere un confronto tra Bulma e Vegeta con dialoghi molto spicci e sottili. Particolare anche che Bulma chieda del "come" sia avvenuto il discorso tra Vegeta e la madre di Bulma, specie se viene da una persona superficiale come la scienziata, che giusto qualche riga più in alto avevamo visto irascibile e sconsolata dalla quotidianità. Infatti questo porta direttamente ai pensieri riguardanti il dottor Gelo e la macchina del tempo, di certo molto più pesanti ed esistenziali, per la povera Bulma.

Però, nonostante tutto questo, nonostante le antipatie, Bulma da Vegeta non si vuole proprio staccare.

Adorabile.

Vabbeh, come al solito la fanfiction è pessima perché si chiama "Out of Character" e io volevo leggere di più coiti e conati, come a quanto pare si suol dire da queste parti. Quindi a tutti i costi vorrei leggerne di più, fino a quando sono targati sese87.

Alla prossima, e stammi bene!

10/03/22, ore 19:32

Ciao Sese, scusami per quello che ora leggerai, non sono al top, perché malata di covid (sì, con me lui si è permesso) quindi i pensieri saranno mal esposti, sappi però che hai tutta la mia stima, e tanti complimenti. Ho riso, ho riso, dio mio quanto ho riso! 😄. È proprio quella Bulma comica alla Toriyama, semplice, senza troppi arzigogolati pensieri (come invece la rende la sottoscritta) e proprio questo le dà un'efficacia pazzesca. C'è stato un momento, quando per la prima volta hai scritto maiale... Che Pensavo intendessi Yamcha. Che cattiva che sono. Il maiale è Olong. 🤭 Bello il confronto tra chi si abbronza e chi invece c'ha la maglietta consunta dal sole! Lei che va in camera sua è stata la parte che ho preferito. Insomma, poverino, non ha fatto nulla, ha pure la camera in ordine, appena appena ha chiesto qualcosa per il mal di testa, ma non lo ha chiesto a lei, grave errore. E lei, isterica e bisbetica come solo Tori la sa fare, lo accusa di prendere, di ottenere con prepotenza, di invadere. È bello vedere che fa tutto da sola, vuole la sua attenzione, a differenza di molte ff in cui Vegeta si comporta come un teppista, un infoiato che manco un attore porno... ma quando mai lo è stato? va be' punti di vista. Io il tuo l'ho apprezzato, più simile all'originale. Come l'originale. E niente, bella pure questa. Bello lui che le compare alle spalle. Ti mando un forte abbraccio e ti auguro il meglio per i tuoi progetti e per la lieta notizia, te lo meriti, quindi forza e coraggio! 💐💐

15/09/21, ore 16:44

Trovo difficile mettere su carta... o su schermo (?), la mia opinione riguardo a questo "momento", ma trovo opportuno complimentarmi per l'efficacia con cui è stato trasmesso il senso, la confusione del momento, quel sentimento di meravigliosa e delusa sorpresa. "Esattamente come prima. Non esattamente per lei." Ack! Che confusione! Non immagino quanta per Bulma.

Però davvero, "Out of Character"... "In questa raccolta mi sforzerò infatti di esplorare altre prospettive." significa "Adesso vi faccio vedere come trasporre su carta un ballo interpretativo e altre sette forme d'arte in contemporanea." Eh certo che negli anni '90 non me la sarei aspettata, avevo due anni!

15/09/21, ore 16:34

La cosa stupefacente delle Tue storie, e così anche di questa, è la fantastica armonia in cui situazioni da "Ehi, chi ha alzato il termostato di 1000 gradi?" e azioni più semplici, pacate e quotidiane, convivono perfettamente. La narrazione scorre fluida, e porta con sé davvero molta suggestione. Cito mia Madre, che la sapeva lunga: "È molto più interessante se non si vede nulla." Qui si applica tanto, e con una scelta lessicale semplice, ma varia e corretta, ben ritmata dalla punteggiatura, permette di far viaggiare lontano l'immaginazione. E ho letto solo due proposizioni. Ma aggiungo: l'interpretazione viene lasciata completamente il lettore, il che non fa altro che elevare il livello del testo, non è un'esercizio unilaterale, ma quasi un dialogo.

"(...) ormai sapeva tutto ciò che lo rendesse Vegeta, ben oltre la coscienza che lui aveva sempre avuto di sé; ben oltre le congetture che avevano sempre fatto su di lui (...)"
Questa non è una frase, è una tesi di laurea. Si vede perfettamente quanto l'autrice comprenda correttamente la caratterizzazione dei personaggi di Dragon Ball e il contesto in cui si devono esser mossi nel periodo maledetto, i "Tre anni". Non mi metto ad approfondire l'apprezzamento che provo per questo singolo passaggio perché non ho tre giorni a disposizione. Chiedo scusa.
Però mi trattengo fino ad un certo punto: "(...) ormai sapeva tutto ciò che lo rendesse Vegeta (...)" è oro zecchino. Di nuovo, il testo apre una finestra, dà al lettore la possibilità di approfondire questo discorso incredibilmente complesso sulla caratterizzazione del principe dei saiyan che viene avvicinato da Bulma "nonostante" e "perché", non soltanto "perché sì la trama deve andare avanti".

L'approfondimento seguente, con la ripetizione di caratteristiche antitetiche tra loro, non fa che aumentare gli appigli di analisi del lettore. C'è un "ma", e il ma è proprio Bulma: lei, la donna che tutto ha, ha comunque fatto un passo avanti, nella sua direzione. Ciò però non muta il comportamento confusionario di Vegeta, che resta nel proprio ambiguo personaggio, ma con un finale di comprensione, di accettazione reciproca.

Bellissimo anche il finale, la scelta delle parole calza alla perfezione e racchiude un'enorme crescita personale, sempre alla portata del lettore ma non per questo univoca e chiusa dal testo: "Lasciandosi sorpassare in silenzio."

Comunque 0/10. Ho cliccato su "Out Of Character" in cerca di copulazioni, crack-pairing e imprecazioni.

Ovviamente no, non ci sarebbe neanche da scherzare su una storia di simile qualità, e così contenuta nella lunghezza.

Davvero bella.
(Recensione modificata il 15/09/2021 - 04:35 pm)

08/09/21, ore 22:58

Ciao cara e bentornata.
A me non sembra incompleta, anzi, l'ho davvero apprezzata e mi piace immaginare che Bulma glielo abbia detto e che lui non conoscendone il significato profondo abbia reagito proprio così, facendo finta di nulla.
Hai ragione, nessuno probabilmente si aspettava in quegli anni di vedere Bulma così audace, ma nessuno può sapere cosa realmente si potessero dire quando erano nella loro intimità.
Un abbraccio, Erika ♥️

08/09/21, ore 18:30

Ciao Sese, e bentornata!
Ho apprezzato moltissimo questo scorcio delicato. Questo fugace attimo che ci hai raccontato sempre dosando le parole, in punta di piedi. Sembri lavorare la seta quando scrivi.
Ma credo proprio che la reazione di Vegeta ci sia stata: non fare nulla e continuare a versarsi da bere. Eccola. In fondo, chi tace acconsente.
Non so perché, però me li immagino così non all'inizio della loro storia ma molto più in là, soprattutto per lei a confidargli l'amore e per lui ad ascoltare.
E come sempre, nei tuoi scritti c'è tanta luce: è meraviglioso il dettaglio del sole che tocca il bordo del bicchiere; sembra nulla, invece la luce per me fa il cinquanta percento della bellezza delle tue storie.
Davvero un bel ritorno cara, complimenti!
Un abbraccio. =)

30/04/21, ore 13:38

Ciao cara, girovagavo per il fandom in cerca di storia interessanti e mi sono imbattuta in questa raccolta su una delle mie otp per eccellenza. Che dire? La flash è breve, ma intensa, in poco meno di 500 parole sei riuscita a far capire come questo momento sia riuscito a provocare un cambiamento tra i due, cambiamento che hanno capito entrambi il giorno dopo, con uno sguardo fugace, sguardo che ha sancito la loro appartenenza.
A presto.
Ps: ti faccio le mie condoglianze per la tua perdita. Capisco come tu possa sentirti in questo momento, dato che anch'io ho perso il papà qualche anno fa. Non smettere di scrivere, perché scrivere aiuta.

13/04/21, ore 18:53

Ciao, bentornata 😍.
Innanzitutto mi spiace molto per la perdita di tuo padre... Ti sono vicina ❤️...
hai però fatto bene a tornare con delle flashfic che sono brevi e possono aiutare tanto. Anche io avevo ricominciato così un anno fa e mi ha fatto davvero bene ❤️.
Bellissimo momento slice of life.. Bulma appartiene a Vegeta e lui ne sta diventando consapevole... I primi timidi approcci del borioso prince verso la sua donna!
Brava! Attendo altre flash fic. E se mai vorrai.. Anche la tua long.. Il giardino delle parole...
Un abbraccio e a presto

13/04/21, ore 18:02

Ciao cara! Che bello leggere di Bulma e Vegeta.❤️ Semplicemente li adoro.
Questa e' una storia ambientata nel periodo pre-cyborg giusto? Quando ancora iniziavano a scoprirsi entrambi e nell'animo di Vegeta qualcosa sta cambiando.

P.s un abbraccio forte cara, posso solo immaginare il dolore che stai provando 😢♥️♥️

Alla prossima, Erika, ♥️

13/04/21, ore 15:40

Bentornata Sese, sono contenta di ritrovarti. 🌺 L'equilibrio è una tua virtù nell'uso delle parole, e lo dimostri anche in questo breve scritto intriso di sensazioni, consapevolezze e luce. Hai un modo tutto tuo di descrivere la luce che a me fa impazzire, sarà perché disegno e quindi riesco ad immaginarmi meglio la situazione narrata, è come se mi guidassi in un mondo reale... Mi è sembrato di camminare insieme a loro in quel corridoio della capsule corporation caldo e luminoso di sole. Loro due li ho trovati molto teneri, romantici 🥰 veri. Non si sono detti nulla ma in realtà è stato come se si fossero dichiarati l'uno all'altra. Complimenti, mi ha colpito subito. Spero di risentirti presto, non ho dimenticato quel Vegeta e quella Bulma a Tokyo. 😉 Ps: mi spiace per quanto ti è accaduto, ma spero che la scrittura possa sollevare in parte quella mancanza che non si può colmare.

13/04/21, ore 14:37

Piccola meraviglia <3
Sai emozionare e descrivere bene la situazione in poche righe, non è da tutti.
Mi piace come, a differenza del titolo che hai scelto, tu riesca sempre a rendere BV “in character”, seguendo le “briciole” disseminate da Toriyama nel corso degli anni su questa coppia, nel manga, anime e nelle interviste.
Grazie per le belle emozioni che mi fai provare ogni volta che ti leggo :)

Un mega-abbraccio <3

Diletta

13/04/21, ore 13:12

I ❤️ Bulma e Vegeta e adoro trovare qualcosa di ben scritto, seppur breve. E soprattutto adoro si narri anche solo di un istante, ma ricco di emozioni e sensazioni come questo.
Sono già stati a letto insieme, ma capiscono di appartenersi in un momento qualsiasi della giornata, semplicemente incrociandosi in corridoio.
Un’immagine a mio parere bellissima!
Seguirò questa raccolta con piacere!
I miei complimenti!
Sweetlove

Ps. Mi dispiace per il tuo lutto, so cosa vuol dire e quanto la scrittura possa risollevarci in queste circostanza...
(Recensione modificata il 13/04/2021 - 03:47 pm)