Sussurrami all'orecchio
di Soul Mancini

20/05/22, ore 08:35

Recensione premio per il contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno" 1/3

Ciao soul! Come sempre arrivo all'ultimo giorno, ma ci sono!
Questa poesia mi è davvero piaciuta, soprattutto perchè il primo elemento che ho notato è stata una profonda sincerità nell'esprimere i propri sentimenti, cosa fondamentale in un componimento personale! In particolare, nella seconda strofa hai espresso il tuo punto di vista su una questione praticamente universale, legata alla paura di agire quando ci si sente diversi da chiunque ci circondi. Avere qualcuno che ci sostenga, anche a costo di mentire, può essere una soluzione: non sempre condivisibile, ma talvolta necessaria per riuscire a "tirarsi insieme" e andare avanti.
Anche dal punti di vista formale mi hai convinto, la lettura è stata scorrevole e piacevole grazie alle anafore inserite ai posti giusti, mai eccessive.
Complimenti, la poesia non è affatto un genere facile, ma l'hai sviluppato, ripeto, molto bene.
Mys
(Recensione modificata il 20/05/2022 - 08:55 am)

26/09/21, ore 13:39

Leggevo questa poesia quasi come se fosse sussurrata!
A volte abbiamo davvero bisogno solo di una parola, quella giusta che ci regali il conforto di cui abbiamo realmente bisogno di sentire, ma che, per una serie di motivi, non vogliamo ammettere ad alta voce.
Sei sempre bravissima a scrivere poesie, riesci sempre a trasmettere i tuoi sentimenti e questi colpiscono il lettore mentre legge, viene colpito e avvolto dalle parole!
Tantissimi complimenti e a presto! <3

25/04/21, ore 14:26

Buongiorno...
Ho trovato questa poesia infinitamente bella, i versi sono carichi di tenerezza e dolcezza... Bravissima.

17/04/21, ore 10:53

Souuuul :3
Prima di commentare in modo serio tengo a precisare che io in quella situazione, se fossi svegliato nella notte, bofonchierei qualche parola in aramaico antico e mi riaddormenterei, quindi spero che tu possa trovare qualcuno di più reattivo ahahahahah
Comunque, è una poesia veramente forte, di grande impatto emotivo. Sciogliersi nelle proprie debolezze, non sentirsi all'altezza delle aspettative e avere il bisogno di conferme da parte di qualcuno, anche a costo di sentire bugie pur di stare meglio. Magari non ci crederai, ma anche io ho vissuto periodi del genere, quindi so bene cosa si provi e so quanto in queste situazioni sia importante essere amati e compresi.
Se hai bisogno di parlare, come sempre sai dove trovarmi, ma non di notte perché non ti risponderei :P
Forza Soul mai mollare!
A presto,
KUBA♥

16/04/21, ore 09:27

Ciao carissima!
Quanto mi riempie di gioia leggere una tua poesia! *-*
A volte si ha bisogno di tutto questo. Di un sussurro, di qualcuno che ci parli piano e ci parli con amore, che ci conforti e ci dica che forse non è come pensiamo, che le parole degli altri sono solo parole. Eppure sono sempre le parole di chi ci vuole male a fare più rumore, a restare conficcate dentro di noi.
L'anafora del verbo "sussurrare" rende bene l'idea del bisogno, della necessità di avere qualcuno che ci riempia di parole dolci e confortanti, quanto basta per non sentire il rumore dell'esterno.

Complimenti, sei sempre bravissima!

-Bigin

16/04/21, ore 06:39

Buongiorno,
credo che questa poesia contenga concetti molto condivisibili, per lo meno io mi sono sentito davvero avvinghiato dai suoi versi... per fortuna esistono tanti tipi di amore, tanti tipi di persona, e... niente, si deve sperare sempre in meglio :)

15/04/21, ore 19:16

Soul, giusto per sdrammatizzare un attimo, praticamente questa poesia è la trasposizione poetica (???) di "Coraline" dei Måneskin AHAHAHAHAH XD
No, okay, forse no... o forse sì?
A parte questo delirio iniziale, è bello che tu ogni tanto trovi rifugio e sfogo nella poesia, è una cosa molto positiva a parer mio, perché ti permette di buttare fuori tutto quello che hai dentro e che non sempre riesci a condividere con il mondo circostante in un altro modo.
Io ovviamente sono sempre qui per te, sarà sempre così a prescindere, anche quando non mi vorrai.
Però questa poesia fa capire che comunque hai anche bisogno dei tuoi momenti, quelli in cui ti rifugi tra i versi che hai in mente e nei quali conti soltanto su te stessa per riprenderti.
E questo a volte è un bene, nel senso che proprio il riprenderti grazie alle tue sole forze ti deve far intendere quanto in realtà sei forte, capace, determinata e agguerrita.
Capito? Con le parole scritte nell'introduzione - "anche se adesso mi sono ripresa" - hai proprio dimostrato che puoi farcela benissimo, quindi ti sei pure data la zappa sui piedi da sola (????), sfatando il mito secondo il quale saresti fragile ecc ecc :P
Insomma, niente, ti ringrazio per aver ancora una volta condiviso e sfogato un tuo stato d'animo!
Alla prossima ♥

15/04/21, ore 13:02

Ma salve!
Che bella, veramente bella.
A rileggerla, forse quel sussurro vale tutto e niente, forse è solo una bugia a cui vale la pena credere, tanto è dolce.
Ma forse prima o poi sarà il momento di ascoltare la verità - e non sarà un sussurro, solo un urlo violento, senza parole.
Ottimo lavoro!
carachiel~

15/04/21, ore 11:26

Sorellina!!!! AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH Ma tu mi vuoi far piangere??? Hai scritto una poesia davvero molto, molto intensa, carica di significato, in cui molte persone possono rispecchiarsi, io per prima. La paura di non essere all'altezza, di non riuscire in qualcosa, di non essere amati fanno parte dell'animo umano, come pure il desiderio di essere realizzati, anche a costo di una bugia.
Per parte mia, posso dirti che sono pronta non soltato a sussurrarti all'orecchio, ma anche a gridarti tutto il tuo valore e il bene che ti voglio!
E ricordati che non è una menzogna!