Primo Contatto
di oscuro_errante

31/03/23, ore 13:21

Une bella storia che fa riflettere sulla verità dietro le leggende, su come tutto venga trasformato in un modo o nell'altro dalla percezione delle persone.
La storia di Li mi è sempre rimasta impressa, per questa persona a cui il destino a giocato uno strano tiro. Potremmo dire che lui ha avuto la sfortuna di diventare un eroe, per lui la maggior fortuna sarebbe stata non essere lui armato quel giorno.
Eppure era diventato qualcosa per cui molti avrebbero dato tutto, un eroe. Un simbolo per il suo popolo.
Mi ricordo bene come in quella puntata otteneva perfino una carica pensata appositamente per lui. Come anche il sollievo che la morte sembrava portagli, credo che potremmo quasi definirlo un suicidio il suo gesto di proteggere Sisko.
Avevano fatto tutto gli altri e lui si era ritrovato ad esserne la vittima.
A leggere con un minimo di razionalità la storia degli eroi, in qualsiasi epoca non fanno una bellissima vita. Generalmente devono sempre affrontare problemi che la gente comune evita.
Una bella storia che spinge molto a riflettere sul significato di eroe.

05/03/23, ore 21:38

Altra deliziosa shot che mostra bene tutto il carisma dei personaggi di Star Trek e in questo caso anche la loro cultura grazie a un aneddoto molto ben costruito che inoltre rappresenta bene il reciproco rispetto tra Picard e Worf. Anche il finale davvero evocativo e in linea col resto della shot.

03/07/21, ore 15:18

Ciao, sono qui per lo scambio. Allora non sono un espertissimo di Star Trek, ma ho apprezzato molto il fulcro della trama: Word solleva un quesito importantissimo "va festeggiato il contrasto, o l'uomo che lo ha permesso" e questo quesito dovremo farcelo spesso anche nella realtà di tutti i giorni; del resto, gli eroi sono uomini normali, con mille difetti e spesso baciati dalla fortuna. Apprezzo molto la saggezza che lasci emanare da Picard, che dopo decenni di servizio ha raggiunto una saggezza molto invidiabile. Detto questo, direi che mi hai dato lo slancio per iniziare a leggere fanfiction su Star Trek
Alla prossima recensione.

02/06/21, ore 22:14

Allora, premetto che conosco assai vagamente la saga di Star Trek (avrò visto sì e no un paio di puntate, anni fa), quindi la mia conoscenza della serie è quella che è. Ma passiamo a recensire: tecnicamente parlando sarebbe scritta dagli storici (“scritta dai vincitori” mi pare una scusa). Comunque è vero che le figure storiche vengono trasfigurate (a volte) dal mito, basti pensare a Gesù o ad altri. Comunque una OS… Riflessiva, diciamo, e ben scritta (non ho rivelato alcun errore ortografico). Bravissima!

13/05/21, ore 14:10

Bentrovata, ho letto questa storia che si potrebbe definire crossover fra post TNG e DS9. L'argomento della fanfiction è originale. Il modo di fare e di parlare di Picard lo hai colto perfettamente e la sua chiacchierata con Worf l'avrei facilmente vista poter accadere in canon. Mi sono chiesta come Picard abbia saputo la vera storia di Li Nalas, è stato O'Brien a raccontargliela?
Mi è piaciuto l'inserimento della timoniere Trill, Kell Perim, che ricordavo da Insurrection, tanto che sono andata a cercarla sul web per saperne di più su di lei, ed ho scoperto che l'attrice che la interpretava non è più in vita :(
Comunque ben fatto.
A presto