Ferite nascoste
di Joy

01/05/22, ore 20:30

Scusa se arrivo solo ora a recensire questa storia.
E' bellissima, semplicemente bellissima.
Semplice, diretta e molto toccante.
La scena finale, l'apice della delicatezza con cui Erwin (che è pur sempre un omone) si occupa di Levi è veramente meravigliosa, molto commovente.
Tantissimi complimenti, spero di leggere presto qualcosa di questo genere.
A presto! ^^

30/05/21, ore 23:59

Ma noi due non ci siamo già incontrate da qualche altra parte, per caso? :D
Ok, questa va spiegata.
La verità è che avevo guardato la prima stagione di AoT non-ricordo-più-quanti-anni fa, mollandola e riprendendola almeno un paio di volte, e quindi quando ho visto che avevi cominciato a scrivere lì mi son detta tutta contenta “Evviva! Così mi metto in pari una volta per tutte con l’anime e nel frattempo posso leggere qualcos’altro di Joy”, (oh, io lo dico, cominciavo a sentire la mancanza delle tue storie T_T), cosa che probabilmente non avrei potuto fare se ti fossi spostata in un fandom  “no-fly zone” per i miei gusti.
Quindi niente, ovviamente tra te, Erwin, Levi e la terza stagione sono cascata in un vortice senza fine e adesso sono felicemente spaparanzata in attesa del finale. Oddio, anche se forse i termini “felicemente” e “spaparanzato” non si addicono proprio a un’anime del genere, considerati anche tutti gli spoiler che mi sono già beccata, ma non importa, sono assolutamente felicissima di essere qui a recensire questa storia in questo momento.
Partendo dal presupposto che per me descrivere Levi sick, o comunque in un momento di debolezza simile è già una roba complicata — perché se “cede” troppo finisce per andare OOC, se cede troppo poco cade nell’irrealistico e non si capisce mai cosa gli passi davvero per la testa — hai fatto un lavoro stupendo. Mi è piaciuto un sacco, l’ho trovato davvero “giusto”, con una caratterizzazione coerente con il suo personaggio sotto ogni aspetto. Ah, e la sua non è nemmeno la caratterizzazione che ho apprezzato di più 🙈 Al secondo posto infatti c’è Erwin, che mi ha ricordato molto l’Erwin di “A choice with no regrets”, e non potrei ringraziarti di più per questo dato che fin troppo spesso finisce per assomigliare più a una crocerossina che non a un ufficiale del Corpo di Ricerca (per quanto, anche nel suo caso, non si capisce mai cosa gli passi davvero per la testa, questi personaggi sono tremendamente difficili!) Ad ogni modo, qui la mia preferita è Hanji, e la disinvoltura e la leggerezza con cui si muove in tutta la scena, come se nulla di quanto le accade intorno la toccasse sul serio — anche se non è affatto vero, e si vede nel momento in cui Levi la colpisce, e anche su quel “Gli altri stanno meglio di te, Levi”.
Altre cose sparse che mi sono piaciute: Levi che riconosce Erwin dall’odore, e in generale tutti i rifermenti all’olfatto, perché nella mia testa Levi è incredibilmente sensibile - inteso come recettivo - agli odori; “Levi, che sa di aver perso la sua battaglia nel momento in cui Erwin è entrato nella stanza”, perché questa dinamica da “voglio eseguire gli ordini ma in realtà non voglio, ma non posso evitarlo perché a parlare sei tu” mi spezza; Hanji che se ne frega beatamente della tensione del momento e commenta tutta allegra tra sé e sé “Farò un bel cucito” (😂) come se situazioni del genere - ed Erwin che tiene la mano di Levi (!) - fossero per lei all’ordine del giorno.
Che cosa te lo dico a fare Joy, per me sei sempre una garanzia ✨
Mi scuso per tutto questo sclero in cui faccio la figura della stalker in stato confusionario e per la recensione vera e propria che è venuta fuori un po’ stringata (e spero almeno un minimo comprensibile), ma è la mia prima in questo fandom quindi spero fortissimamente nella tua comprensione 😅
A presto 🌸💎

18/04/21, ore 01:27

A leggerla così, giuro che sembra tutto tranne che la prima fanfiction Eruri che scrivi. I personaggi sono loro, senza alcuna ombra di dubbio. Mi ero ripromessa questa mattina di segnalarti qualunque cosa mi fosse parso un po' fuori dagli schemi, perché penso che in questo momento, se non ci aiutiamo tra noi ad entrare bene in questo benedetto, magico mondo che è AoT, non ci aiuta nessuno, però boh - non trovo davvero nulla di strano, anzi. Mi piace da morire come Levi diventi così diffidente e scontroso, difficilissimo da agganciare, nel momento in cui si trova in una situazione di fragilità. Penso sia terribilmente IC, considerando anche il suo vissuto e ciò che concerne il suo background. È ferito, mortificato dalla presenza scomoda nella sua stanza che in qualche modo gli farebbe sentire ulteriormente il peso della sua situazione, e credo sia proprio nella sua natura rifiutare qualsiasi aiuto e cercare di fare da sé. Non riesco davvero a immaginare una reazione più sensata e adeguata di questa, per lui.
Erwin è semplicemente stupendo. Paziente, tollerante, ma deciso a far sì che Levi si permetta ad Hange di dargli le cure di cui ha bisogno. Mi è piaciuto un sacco tutto il gioco delle mani di Erwin, che si muovono, scorrono da un punto all’altro del corpo di Levi, si stringono a quello di quest’ultimo, il tutto sotto gli occhi di Hange che finge di non vedere (o forse neanche questo). Di una bellezza e delicatezza cosmica. Mi ha fatta impazzire questa parte: Ogni falange perfettamente incastrata negli spazi tra le sue dita, ogni punta protettivamente premuta contro il suo palmo.
E niente, mi permetto di spendere anche due parole su Hange, visto che oggi eri preoccupata sul tuo modo di presentarla qui – mi sembra a dir poco perfetta! Non vedo sbavature, né una schizofrenia tra un mood e un altro (cosa che ti saresti potuta permettere in realtà, perché deh – il personaggio permette anche questo. Ti rendi conto che dono dal cielo è costei? X°D). Ci sta che entri a gamba tesa nella scena, allegra e pimpante come la conosciamo (io, tbh, adoro chiunque mi si ponga in questo modo in un momento in cui sto male – vorrei che mi si ponessero tutti così, ma mi rendo conto che io non sono Levi X°°) ma perda un po’ le speranze dopo i numerosi rifiuti di Levi, tornando comunque operativa dal momento in cui arriva anche Erwin a darle il suo supporto. Nel momento in cui Levi “autorizza” Erwin a fare quel che gli pare, appunto – sta autorizzando implicitamente anche Hange, e ci sta che in quel momento torni nel mood iniziale, perché oh, sta facendo il suo lavoro, sta compendo quello che deve fare con la pace di chi sta assistendo, e mi sembra davvero, assolutamente adeguata.
Adoro il modo in cui hai gestito questa fanfiction. L’arrendevolezza di Levi di fronte alla presenza di Erwin, che lo fa crollare con poche mosse e poche parole ben assestate, come è successo un tempo nell’undeground. Mi è piaciuto un sacco anche il modo in cui Erwin ha praticamente chiamato Hange al suo servizio, restituendole il compito che Levi le aveva precluso, e boh – credo sia un lavoro davvero eccellente. Poche righe in cui c’è tutto, come al tuo solito. E adesso lo sai: muoio dalla voglia di leggerne ancora <333 Grazie per aver scritto questo gioiellino!

17/04/21, ore 18:08

Buon pomeriggio ragazza! Quella testa dura di Levi, pur di non farsi avvicinare sa Hanji si è fatto venire la febbre alta; mi a meno male che non si è fatta intimorire ed è intervenuto Erwin che è riuscito a ribaltare il tutto. Loro tre son molto simili, ma diversi, sono un trio assortito e pieno di risorse. Non so che cosa dire, Erwin e Levi riescano a comunicare e capirsi, qua sopra è un esempio, stanno vicino nei momenti più critici e anche più belli.