Sapore di mare
di Mo0ny_

18/04/21, ore 23:05

Ciao :)
Ho iniziato a leggere questa storia con un sorriso idiota da inguaribile fan della percabeth quale sono e poi con un sorriso affettuoso e sì, la testata mi ha fatto davvero ridacchiare ad alta voce.
Finita la shot ho pensato "Che dolce" ed è così che la descriverei questa storia: dolce.
Ho letto Hoo per la prima volta l'estate scorsa e probabilmente dovrei rileggerla perché era così contenta di rivedere Percy e Annabeth che ho fatto poca attenzione al resto. Non a caso "La casa di Ade" è il mio preferito. Ed è proprio dopo quel libro che si colloca la tua fic, no? Nella saga originale non vengono esplorati l'inevitabile trauma e le conseguenze della caduta nel Tartaro - ed è comprensibile, dopotutto è una saga che mira ad un pubblico giovane; ma penso che se Rick avesse voluto spendere qualche parola su come si sentissero effettivamente Percy e Annabeth dopo quella disavventura, allora penso che avrebbe scritto quello che hai scritto tu.
Dici tutto senza essere troppo pesante o drammatica e presenti Annabeth con un'autenticità che mi ha fatto sorridere. Anche quello sfogo sul "riparare ai loro errori" che mi ha ricordato tremendamente Luke.
Quindi non penso che tu abbia snaturato i personaggi. È sempre difficile rimanere perfettamente IC dato che non siamo noi gli autori originali, ma penso che tu abbia reso benissimo il loro rapporto. Lo dico da fan di lunga data di questa coppia, che è stata il mio primo OTP quando un OTP non sapevo nemmeno cosa fosse.
Nella tua storia si comportano come si comportano nella realtà del libro: quando uno sta male, l'altro lo tira sù; quando uno esagera o sta perdendo il controllo l'altro lo frena; si sostengono a vicenda e tirano fuori l'uno il meglio dell'altro. E semplice ed è bellissimo ed è esattamente cioè che hai descritto tu.
Scusa se l'ho tirata un po' per le lunghe, mi sono lasciata prendere dai sentimentalismi xD
Come te sono tornata da poco nel fandom, anche come autrice; l'ultima volta che avevo letto qualcosa era stato quando la solagelo non esisteva ancora. Immagina, quindi, la mia confusione quando sono tornata ad aprile 2020 dopo aver riletto la saga in una settimana, ma senza aver ancora letto Hoo. Un trauma.
Tra l'altro, penso che questa potrebbe essere in assoluto la prima recensione che lascio nel fandom xD
Ti rinnovo i miei complimenti, per essere la tua prima percabeth penso tu abbia fatto un ottimo lavoro. È molto realistica nella sua semplicità e mi è davvero piaciuta, per me, hai colto nel segno.
In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri :)
Un abbraccio,
Ink_