bambina
di yukikosaku

03/07/21, ore 19:33

Mi auguro – in tutta onestà – che la bambina su cui la tua narrazione è incentrata sia solo un personaggio fittizio e non corrisponda a ciò che magari hai vissuto tu in prima persona. (Come in altre occasioni ho appurato su EFP).
Se così non fosse, non posso che augurarti di poter riprendere a tentare di vivere più serenamente, cercando una felicità che possa essere per te il tuo personale equilibrio e il tuo punto di svolta.

Dal punto di vista della grammatica mi è sembrato un testo ben scritto, l'unica cosa che tenterei di correggere per il futuro sono i "numeri" che in un racconto vanno sempre scritti in lettere.
Dal lato stilistico – se posso – mi viene da sottolinearti che ti conviene armonizzare meglio in testo in più ordinati paragrafetti, così da dare la giusta importanza ad ognuno di loro. Non è sempre facile farlo: paragrafi troppo lunghi corrono il rischio di far perdere il rigo al lettore e di risultare visivamente pesanti; d'altro canto, anche separare troppo le frasi le une dalle altre può generare un senso di confusione in un lettore, che in breve tempo deve cercare di assimilare e recepire lo stile di scrittura di nuovi autori e deve sapersi far trascinare dalle parole.

Per il resto, il tuo componimento è centrato, denso, malinconico e tratti toccante se non anche riflessivo. (Il lettore si domanda cosa può esser successo al personaggio per indurlo a soffrire così tanto, percorrendo strade impervie e dolorose.)

Lady Rosiel
(Luna Azzurra.)