Il Calice della concordia
di paige95

28/07/21, ore 09:54

Ciaoooooooo, piccinissima! Con mesi di ritardo riesco finalmente a recuperare la tua terza e ultima drabble per la sfida di Mari ♥♥ anche se comunque l'avevo già letta al momento della pubblicazione. Che dire? Come sempre hai fatto un lavoro bellissimo: mi piace come tu abbia scelto di concentrarti per tutte e tre le drabble sulla famiglia Diggory, concludendo con questa insolita amicizia fra Harry e Cedric. Quest'ultimo era veramente un ragazzo meraviglioso, buono come pochi, bello sia dentro che fuori, generoso e leale, il miglior compagno di squadra che Harry potesse desiderare. Giustamente, essendo umano, il dubbio, che alla fine a parte ad Hagrid, gli insegnanti, ed Hermione, è venuto a chiunque riguardo un possibile imbroglio di Harry per un attimo sfiora anche lui, ma alla fine ciò che ha vinto è la lealtà. In questo libro la Rowling ci da' un esempio di fair play stupendo: ci può e ci deve essere rispetto fra avversari, così come può esserci amicizia. Mi ha fatta pensare tantissimo alle coppie rivali degli anime giapponesi **.
Una drabble semplice ma che trasmette in maniera bellissima dei concetti profondi e ti ringrazio di averla condivisa con noi **!
un abbraccio grande grande!

Bennina

24/04/21, ore 06:23

Ciao Vale! Ti faccio i complimenti per questa bellissima drabble, un componimento che ho scelto di scrivere in una sola occasione perché è veramente difficile per me essere così sintetico, quindi sei stata super brava a riuscire a condensare così tante cose e una tematica come l'amicizia in pochissime parole.
E in più hai scelto una coppia di amici molto particolare. Non sono esperto, ma Harry e Cedric erano rivali inizialmente se non sbaglio, prima di decidere di collaborare. E tu ti sei soffermata molto bene su questo, e mi piace che Harry definisca Cedric "affidabile" e "leale".
E mi piace molto questa frase: "apparteniamo alla stessa squadra, in fondo".
Perché sì, il bene comune e lo spirito di squadra, la collaborazione, devono andare al di là delle incomprensioni individuali o di certe dinamiche in determinati momenti, e, in questo caso specifico tutto questo sfocia in un'amicizia.
Bravissima Vale, a presto!
Teo

23/04/21, ore 14:19

Un'altra bella drabble che mi ha attirato nonostante io preferisca sempre le storie più lunghe, ma a quanto pare tu sei bravissima e riesci a dare la stessa intensità e profondità a storie lunghe e storie brevi come questa. E' bello pensare che Harry e Cedric siano stati amici in segreto, sicuramente erano avversari che si stimavano e si rispettavano, ma mi piace di più l'idea che siano stati davvero amici. In effetti Cedric non ha tutti i torti a pensare che le vittorie di Harry siano considerate da tutti "vittorie di Harry" e non portino il giusto trionfo ai Tassorosso, ma non vuole nemmeno pensare che Harry sia un imbroglione, preferisce considerarlo amico e compagni di squadra e quindi lo aiuta. Purtroppo Cedric ha una parte molto piccola nella storia e poi fa una fine tristissima, ma tu gli hai reso giustizia con le tue drabble (anche con la precedente), anche qui appare un ragazzo corretto, leale e gentile e vorrei sottolineare il fatto che hai scritto che è poco competitivo. Ossia, è contento se vince, ma più per la sua squadra che per se stesso. Questo mi sembra molto importante sia per caratterizzare positivamente un personaggio troppo trascurato come Cedric, sia per ritornare con la mente alla precedente ff e comprendere ancora di più come la fine di Cedric sia stata causata più dalla volontà del padre di vederlo primeggiare che dalla voglia di vincere del ragazzo. Cedric non ha mai avuto ambizioni esagerate, non è mai stato prepotente o arrogante e pensando che, comunque, era un vincente e un bel ragazzo, questo gli fa ancora più onore, perché non si è mai montato la testa.
Sono contenta che in queste drabble tu abbia dato finalmente importanza a questo bel personaggio, complimenti! Le tue storie sono sempre molto belle e profonde, cercherò di tornare presto anche a Congiunzione Astrale!
Abby

20/04/21, ore 20:50

Ciao, Paige! ^^
A questo turno siamo infine avversarie, quindi posso passare a leggere e recensire in tranquillità senza pensare ai voti!
Devo dire che questa è probabilmente la tua drabble preferita delle tre! Mi è piaciuta tanto, l'ho trovata anche molto originale (non che le precedenti non lo fossero, in effetti).
Cedric è sicuramente uno dei Tassorosso per eccellenza, uno di quelli che trova più spazio e rilevanza nella Saga (sia pure nell'arco di un unico libro), ma sceglierlo per trattare della sua amicizia con Harry, del rapporto dapprima di diffidenza ma poi di rispettiva fiducia che si viene a creare è una scelta interessante e a cui da sola non so se avrei pensato. Anche il titolo, richiamando il Calice e la concordia, fa subito pensare a loro: dopo un accenno di lotta i due infatti concordano e decidono di allearsi, di vincere insieme il Torneo afferrando in contemporanea la Coppa. (e se non l'avessero fatto... oh be'.)
Mi è piaciuto il modo in cui hai sottolineato le caratteristiche Tassorosso di Cedric da una parte e ripercorso gli eventi canonici dall'altra; ma ciò che mi ha più colpita credo che sia la frase finale, è perfetta.
Insomma, davvero un bel lavoro!
Ti augurerei in bocca al lupo, ma lo spirito di competizione non mi suggerisce di farlo 😇
Scherzo, dai, buona fortuna anche a te per questo turno!
Un abbraccio,
Mari