Dragon ball Z: la saga di Cooler
di eleCorti

24/09/22, ore 16:19

Eccoloooo! Cooler sicuramente ha meno scagnozzi, ma è una minaccia peggiore di Freezer, forse pure più spietato! Sono curioso su come cambierà il canon

22/09/22, ore 20:25

È stato interessante vedere romanzata la partenza per Namek! La mia saga preferita in assoluta, sarà sicuramente intrigante vedere Cooler e i suoi sul pianeta. Magari Freezer ci sarà lo stesso? Tante domande! Tanta curiosità.

18/03/22, ore 20:13

Salve! Ed eccomi qui per la recensione dello scambio a catena, scusa il ritardo.

Ammetto di non seguire più Dragon Ball da anni, tuttavia la tua introduzione mi ha incuriosita, tanto da riportarmi in questo universo che avevo abbandonato da moltissimi anni. Ma veniamo a noi.

L'idea di mettere Cooler ( spero di averlo scritto correttamente ) al posto di Freezer, la trovo davvero geniale! Ho sempre detestato Freezer e, da come lo hai descritto sono sicura che arriverò a detestare in egual modo pure il fratello! E se succederà sarà solo merito tuo, che riesci egregiamente a descriverlo in tutta la sua cattiveria e me lo fai perfettamente immaginare.

Uno stile perfetto che mi piace molto. Spero ci ritroveremo presto! Un abbraccio, alla prossima!

28/01/22, ore 09:35

Ciao, eccomi qui per lo "Scambio a catena" indetto dal Giardino di EFP.
Posso dire che non ho avuto molta difficoltà nel scegliere cosa volessi recensire, in quanto Dragon ball è stato e rimane ancora uno dei primi anime visti e uno dei miei preferiti, e leggendo questo primo capitolo, hai scatenato in me quel tipico senso di nostalgia, quando da bambino ero entusiasta di tornare da scuola e fiondarmi a casa per vederne le puntate.
Ma torniamo a noi, il What-If che proponi è molto interessante: mi sono sempre chiesto se Cooler, che si considerava più forte del fratello, si fosse trovato su Namek al posto del tiranno, come avrebbero reagito i protagonisti. Immagino che Crilin faccia sempre la stessa fine, scatenando la furia del guerriero sayan o magari questa volta è diverso? Sarebbe molto interessante scoprirlo.
La scelta del desiderio l'ho trovata piuttosto azzeccata, in quanto è quella che permetterebbe a Cooler di mantenere i suoi poteri e la sua forza, magari col tempo sbloccandone di nuovi.
Comunque, lo stile di scrittura è piuttosto lineare e coinvolgente, cosa che apprezzo molto in una storia di questo tipo e non vedo l'ora di saperne di più.
-Delsin

21/01/22, ore 13:06

Ciao cara, eccomi qui 😄
Ti dirò, mi fa stranissimo essere arrivata alla fine di questa mini long, ormai era diventata un appuntamento settimanale e sapere di essere già giunta alla fine mi rende alquanto nostalgica 🥺

Ma bando alle ciance, passo subito a recensire questo capitolo che, inutile dire, mi è molto piaciuto e lo trovo una conclusione più che degna di questo “What if?” – e ti dirò, se fosse stata una long di cinquanta capitoli li avrei letti proprio tutti perché questa rivisitazione della saga più famosa e importante di Dragon Ball mi ha intrigata non poco.

Mi è piaciuto il modo in cui hai ripreso i momenti canonici riadattandoli a un villain come Cooler, senza però privarli del loro impatto e della loro importanza nel corso della storia – come l'uccisione di Vegeta e Crilin, giusto per citare due tra i momenti più intensi.

E quando Goku si trasforma in Super Saiyan... niente, mi sono commossa e ho anche esultato!
Lo scontro con Cooler mi è davvero piaciuto e il fatto che la sua fine sia ripresa dal suo Movie mi ha fatto molto piacere, è un bell'omaggio che non stona affatto con tutto lo scontro che c'è stato con Goku, anzi, secondo me lo valorizza.

Ciò che più mi ha lasciata spiazzata (in senso positivo) è la parte finale della storia, perché giustamente la saga di Freezer non finisce con lo scontro con Goku, bensì quando Trunks lo uccide sulla Terra, solo che io non ci avevo pensato e quindi vedere tutti e tre (Cooler, Freezer e Re Cold) che vengono fatti fuori con Trunks, lasciando quindi intendere che stia per iniziare la saga di Cell e dei Cyborg mi è davvero piaciuto, un ottimo finale!

È stata proprio una bella avventura e sono molto felice di averla seguita fino alla fine 😄

13/01/22, ore 10:53

Ciao cara, eccomi qui ^^
Questo capitolo è stato come un bel giro sulle montagne russe: ho provato agitazione, poi sollievo, poi di nuovo agitazione, ci mancava poco che scattassi dalla sedia per i colpi di scena (come ad esempio Vegeta che uccide Sauzer con un colpo di ki, oppure quando sempre Vegeta, tutto adirato, si precipita da Crilin, Gohan e Dende che stanno chiedendo al Drago di esprimere i loro desideri), oppure ancora, il super sollievo che ho provato quando è arrivato Goku e poi niente, gelo totale a fine capitolo, quando arriva Cooler, adirato come pochi, che brama la sua vendetta.

Inutile dire che anche in questo caso ho apprezzato molto la descrizione degli eventi, ogni scena è realizzata in maniera chiara e concisa, non ti perdi in fronzoli e vai sempre dritta al punto, creando una bella dinamicità tra un paragrafo all'altro che, secondo me, va più che bene, dato che ogni personaggio è ben consapevole di avere i minuti contati prima dell'arrivo di Cooler e che ogni cosa deve essere fatta prima di una fine non poi così imminente.

Mi è piaciuto molto anche il momento in cui Piccolo parla attraverso Re Kaio ai suoi amici, spero davvero che riesca a raggiungerli in tempo e che il luogo su Namek dove è stato portato non disti molto da punto dove si trovano tutti gli altri.

Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo, sono molto curiosa di scoprire come si concluderà questa storia ^^

09/01/22, ore 15:59

Ciao cara, eccomi qui ^^
Mi piacciono molto i cambiamenti che hai apportato al canon per delineare questo “What if?”, anche perché giustamente, trattandosi di Cooler, i riferimenti relativi a Freezer come la Squadra Ginew è meglio sostituirli con altri elementi ^^

Di questo capitolo ho apprezzato molto l'intreccio, in particolare il modo in cui hai delineato i diversi punti di vista riguardo le sfere del drago, che sono proprio la colonna portante dell'intera storia e che spinge fazioni diverse tra loro a scontrarsi per entrarne in possesso.
Inutile dire che quando Vegeta riesce a fregare Cooler ho esultato non poco, così come quando riesce ad avere la propria rivincita su Dore, che ha peccato fin troppo nel sottovalutarlo solo perché era riuscito a batterlo neanche un'ora prima.

Poi ancora, la parte iniziale con Crilin e Gohan che soccorrono il piccolo Dende mi ha fatto molta tenerezza, così come l'entusiasmo che ha brillato negli occhi di Crilin nel momento in cui l'anziano saggio gli ha detto che anche la forza latente di Gohan può essere risvegliata – anche se poi si sa cosa è successo e niente, tra Crilin ce cede la sfera e Vegeta e quest'ultimo che sta per raggiungere lo stesso punto nel quale si trova Gohan, inizio seriamente a sperare che Goku arrivi presto perché la situazione si sta complicando non poco!

Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima!

08/12/21, ore 23:40

Ciao cara, eccomi qui!
Continuo con piacere questa storia e devo dire che in questo capitolo la situazione si è alquanto complicata!

Innanzitutto mi è piaciuto molto il modo in cui hai suddiviso tutti i paragrafi, dandoci modo di leggere attraverso più punti di vista e avere un quadro più completo di quanto sta accadendo.

Concordo anche io sul fatto che Cooler sia decisamente di poche parole, motivo per il quale non si perde in chiacchiere e parte subito all'attacco. Questo ha messo in seria difficoltà Crilin, Gohan e Bulma, che vedono sfumare il piano di recuperare almeno una sfera.

Vegeta, d'altro canto, sembra avere ancora la situazione sotto controllo – senza dimenticare che già ha eliminato Neize, quindi fuori uno.
Inoltre, ha acquisito molta più forza e nuove consapevolezze nel periodo in cui è stato sulla Terra, quindi forse qualche possibilità in più ce l'ha.

Non posso però negare che le mie parti preferite siano state quelle con Goku, soprattutto nel momento in cui stava per cadere a terra a causa di uno stereo che, diciamocelo, è proprio l'ultima cosa che serve su una navicella costruita per andare a salvare degli amici in pericolo xD
Spero davvero che arrivi in tempo!

05/10/21, ore 09:55

Ciao Ele, eccomi a recensire per lo scambio.

A quanto mi pare di capire, Crilin e Gohan sono indaffarati a cercare le sfere quanto lo è Vegeta, che sembra determinato ad ottenere la vita eterna (Vegeta lo adoro perché se non pensa in grande non è lui, anche se il suo unico scopo è solo quello di diventare il più forte guerriero di tutto l'universo) Comunque, altro capitolo carino da leggere, l'informazione dei Namecciani che bevono soltanto mi è piaciuta moltissimo perché non lo ricordavo. Insomma è una lotta contro il tempo per ritrovare le sfere e riportare in vita tanti valorosi combattenti, aspettando per di più l'arrivo di Goku sul pianeta. Staremo a vedere gli sviluppi...

Tea.

16/09/21, ore 09:24

Buongiorno cara, eccomi qui per la lettura dello scambio del Giardino. Un altro capitolo breve e intenso, che mischia le situazioni di Vegeta, dei terrestri e di Cooler e la sua squadra. Forse ci sono troppi POV che si alternano velocemente, ma è una scelta di ognuno d’altronde, e in questo caso permette di avere una panoramica a 360° di quella che è la situazione attuale sul pianeta Namekk. Le sfere del drago sono il punto focale del tutto, e dei pretendenti ognuno ha la sua motivazione – più che lecita (?) – che porterà agli stravolgimenti sul pianeta. Il canon si fonde con l’interpretazione personale del filo della storia che hai scelto di mandare avanti, sono curiosa ad ogni aggiornamento così da scoprire in cosa consista esattametne il tuo aver invertito i ruoli di Freezer e Cooler. Ammetto che l’unica cosa che mi spiace davvero qui è non ritrovare i cinque della squadra Genew, quelli li adoravo tantissimo e ogni volta che comparivano ridevo come una scema.
I caratteri dei personaggi sono canonici e riconoscibillissimi, questo anche grazie ai piccoli botta e risposta presenti nel testo, dove i toni sono chiari e corrispondenti. Il testo è steso in modo semplice e lineare creando la possibilità di una lettura rapida e fluida, ed è ravvivato dalla presenza di scontri verbali e non solo che aumentano il ritmo e con esso la tensione. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

09/08/21, ore 10:43

Ciao, eccomi a recensire per lo scambio e scusami per il ritardo, ma non riuscivo ad entrare ne su facebook nel sito in questi giorni.

Allora, Cooler è un personaggio che mi è nuovo. Benché io abbia seguito la saga di Dragon ball quasi per intero, ammetto che di lui proprio non mi ricordavo. In effetti però questa cosa gioca a tuo favore perché la comparsa di questo nuovo - per me - nemico mi affascina e incuriosisce. Freezer beh, sappiamo quanto sia stato insopportabile, ma Cooler? Non so, ma credo ne vedremo delle belle, perché da come lo hai dipinto dev'essere un cattivo di prim'ordine, forse più malvagio e odioso del fratello minore.
Perciò, qui si tratta di trovare le sfere del drago di Namek, e impedire ad altri di impossessarsene per primi, e il povero Crilin e Gohan se la dovranno vedere sia con Vegeta che con Cooler, speriamo bene. Vegeta è in assoluto il mio personaggio preferito e sono felice di ritrovarlo in questa storia, anche se ancora nella veste del cattivo: peccato! Il capitolo in se è strutturato bene, introduci tutti i personaggi e le motivazioni che li spingeranno a partire molto bene, inoltre, leggendo non ho trovato errori ne refusi, il chè rende la lettura molto più gradevole. Un inizio che invoglia senza dubbio alla prosecuzione, brava.

Tea.

28/07/21, ore 20:54

Eccomi!
Avevo già iniziato questa storia e ci sono tornata! Mi era piaciuta e le sensazioni del primo capitolo sono proseguite anche in questo. Gohan da bambino è di una tenerezza infinta, una purezza ben contrapposta alla tipica crudeltà sayan. Inizio a ricordare piano piano la storia, mi stai "tenendo la mano" ed è molto piacevole per un lettore
molto carina!
brava

08/07/21, ore 00:13

Eccomi per lo scambio. Sono stata una fan di dragon ball, da bambina ero veramente presissima. Così mi ci sono buttata a capofitto! Mi piace l'idea del "what if", come hai dette nelle note questo primo capitolo segue il filone dell'anime meno che per il desiderio di Cooler. Sono molto curiosa di scoprire il seguito!

30/06/21, ore 12:49

Ciao, eccomi qui!
Trovo molto interessante l'idea di questo “What if?”, anche perché Cooler è un personaggio altrettanto interessante e sono molto curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli.
Concordo sulla scelta che hai fatto per il desiderio di Cooler: più che l'immortalità, appunto, per lui si addice meglio l'eterna giovinezza in quanto, se il suo corpo non dovesse invecchiare mai, la sua forza resterà sempre immutata, se non addirittura intensificarsi.
È vero che questo primo capitolo si rifà molto all'Anime, ma personalmente l'ho trovato comunque ben scritto e utile per inquadrare bene il punto preciso in cui la situazione ha inizio: questa svolta che permette a Crilin e agli altri di provare nuovamente la speranza che tutti i loro amici caduti in battaglia possano tornare in vita.
Inoltre, già qui c'è comunque stata qualche tua aggiunta, come ad esempio le parti dedicate a Cooler e i suoi pensieri, quindi c'è molto di tuo in ogni caso.
Non vedo l'ora di proseguire!

17/06/21, ore 13:51

Uelà!
Oserei definire questo capitolo come introduzione più che una vera è propria parte narrativa. Ci riassumi gli avvenimenti che precedono la partenza per Namek dei nostri in maniera molto fedele all'originale per poi introdurci il tuo What If. Cooler è un personaggio decisamente più freddo e calcolatore rispetto al fratello, temo proprio che i nostri eroi si ritroveranno con una gran bella gatta da pelare anche superiore a quella di Freezer, che come sappiamo era facile a perdere la calma e a fare sciocchezze. Mi chiedo come deciderai di modificare taluni eventi, se Goku giungerà sul posto e avrà anche in questo caso il suo input a trasformarsi in SS, se Crilin tanto per cambiare morirà e se anche Vegeta ci lascerà le penne.
Un saluto e a presto,
Will D.