Sessioni... di bilancio
di Severa Crouch

04/03/22, ore 19:30

Ciao Severa Crouch!
Penso che un personaggio più odiato (e odioso) di Dolore Umbridge non esista, perciò quando leggo storie su di lei, mi ritrovo sempre a non sapere bene cosa pensare, perché se da una parte vedo nuove sfaccettature di lei in ogni nuova fan fiction, sempre diverse in base a chi le ha scritte; dall'altra ricordo perfettamente la perfida Maga che ha terrorizzato Hogwarts, quindi faccio fatica a estrapolarla da quel contesto. LOL
Unita poi a Barty Crouch Senior, che anche lui è un personaggio pieno di luci e ombre, le cose si fanno decisamente interessanti!
Infatti, nonostante la mia antipatia per la Umbridge (e una non proprio spiccata simpatica per Barty), ho trovato queste Drabble molto ben scritte e congeniate, quindi complimenti!
Un saluto e alla prossima! :)

09/09/21, ore 14:46

◾Coppia Crack: 6/6
◾ Gradimento personale: 10/10
Totale:36 /36

Grammatica e stile
Ciao Severa! Inizio a valutare questa storia finalmente. Vorrei partire con il titolo che nella sua enigmatica semplicità, nella sua ironica caratterizzazione mi ha completamente ingannata te lo dico senza mezzi termini. Mi aspettavo una storia completamente diversa, e nella mia umile veste di giudice di rado mi sbaglio e quando mi accorgo che questo avviene, che la storia mi sorprende così tanto faccio urli di gioia. Lo voglio dire, questa storia è molto più di quello che sembra e qua mi fermo, ci becchiamo nella prossima sezione. Quindi il titolo mi è piaciuto molto, e la grammatica impeccabile.

Bonus
Hai scelto di utilizzarlo e l’hai fatto molto bene. La storia è strutturata molto bene, proprio perché il climax finale lo ritroviamo nell’ultima drabble che hai saputo creare al meglio, facendo sì che l’orrore, l’angst impregnino ogni frase.

Coppia crack
Finalmente posso scrivere la mia delirante valutazione.
Dolores Umbridge è un personaggio molto insidioso, difficile nelle sue mille sfaccettature interiori. Dall’altra parte Barty Crouch tipetto da non trascurare, che quando per la prima volta ho letto il quarto libro (lo rammento sempre) mi ha fatto rizzare ogni pelo presente sul mio corpo per l’ansia e la sorpresa. Con questa descrizione forse un po cringe non volevo sminuire il tuo lavoro che ho apprezzato moltissimo, proprio perché mi hai colpita al cuore. Io ho studiato per anni il labile confine tra genere gotico, il disturbante, il sublime ebbene ho ritrovato il tutto in questa tua storia. C’è una forte tensione sessuale, a tratti inquietante; leggendo la prima drabble tutto questo quasi non si percepisce ma poi, arrivando alla fine tocchiamo con mano, assaporiamo che qualcosa di strano c’è e non possiamo negarlo. L’uso che hai fatto alla fine, il Dissennatore, mi è piaciuto tantissimo. Ti assegno il massimo punteggio proprio per l’atmosfera distorta che hai saputo creare. Molto disturbante, davvero tanto.

Gradimento personale
Come hai potuto ben capire ho apprezzato moltissimo la tua storia. Hai questa grande capacità di manipolare il lato Oscuro ( lo so che avete i biscotti da quelle parti, ma niente non riesco a lasciare il mio Black ad Azkaban). Hai strutturato in modo eccellente il tutto, non riscontro sbavature. Dal punto di vista del contenuto adoro indiscutibilmente la tensione sessuale, distorta e davvero terrificante che hai saputo creare tra i due; complimenti.

01/08/21, ore 03:38

Adoro l'ambientazione di ufficio di questa raccolta, che è nei titoli delle singole drabble, nel lessico, oltre che nella scelta dei personaggi. In questo ci noto la tua formazione personale, se non sbaglio. Hai creato un'accoppiata sicuramente originale e inedita - almeno per me, non ho mai letto niente su Dolores e Bartemius in coppia - e l'hai fatta "funzionare", anche se non secondo una comune accezione romantica. Dei personaggi che conosciamo dalla saga hai conservato i tratti distintivi (l'ambizione, la dedizione al lavoro ministeriale) che ci permettono di riconoscerli, che ci fanno pensare proprio a loro e non a due qualunque con quei nomi e trovo che questo sia molto importante, scrivendo di coppie crack. Vi hai aggiunto poi delle caratteristiche che fanno parte della tua visione e l'insieme generale è stato interessante e piacevole da leggere, potresti pure scriverne ancora. Complimenti per il contest!

22/07/21, ore 16:02

Ti rivolgerai a me chiamandomi mia Signora, altrimenti dovrò punirti. Siamo intesi?

That's my girl! Quanto è stupenda? Va bene, già da qui si capisce che sto delirando ahahah Devo dire di non aver mai considerato la ship, anche se in effetti sono due personaggi che gravitano nello stesso ambiente e hanno molte cose in comune (una poca propensione all'accudimento e una smodata ambizione in primis: sarà per questo che Barty Sr mi incuriosisce molto?). Il modo in cui hai enfatizzato sul non amare i bambini – ponendolo in riferimento anche a Barty Jr – è stato a tal proposito molto azzeccato. Una cosa poi che ho apprezzato molto è anche il sottotitolo di ogni drabble, che lega i tre momenti creando una precisa linea conduttrice.
Non hai maltrattato nessuna Doll, anzi l'hai descritta bene come la Signora che punisce. La smetto? La smetto.
In bocca al lupo per il contest, un bacio rosa <3

14/07/21, ore 22:59

Vabbé diciamo che non sono l'unica dalla mente perversa ahaha!
Ti avevo detto che sarei passata ed eccomi qui! E che dire? Mi sorprendi ogni volta. Ti confesso che queste storie mi sono piaciute un sacco, prima di tutto per la cura che ci hai messo nella scelta dei titoli e in generale per come sono ricercate - adoro la contrapposizione sedute di BDSM/sessioni di bilancio al ministero della magia (non potrebbero esistere due cose più diverse e al contempo più simili, visto che, come dici anche tu, si basano su tutta una serie di regole ben precise, che ben si sposano con il carattere dei nostri protagonisti)
Detto ciò... la coppia! Tu mi vuoi dare degli incubi, non sono due persone che vorrei immaginare in QUEL contesto, eppure ha straordinariamente senso. Ora, io ho sempre pensato e sempre penserò che la Umbridge avesse una tresca con Cornelius Caramel (roba alla Lewinski per intenderci...), ma se ci penso non è del tutto strana questa cosa con Barty Crouch, seppur in salsa amore-odio, perché sinceramente non riesco ad immaginarmi persone più diverse da un punto di vista di valori - per quanto Barty fosse un padre di merda, non si può negare che fosse brusco, zelante, ma anche coraggioso e che non si tirasse mai indietro dal dire la propria, al contrario di Dolores, che è una serpe.
Detto ciò, sono entrambi due burocrati sinceramente spiacevoli, quindi direi anche ben assortiti.
Ora, non so se lo definirei il momento più angst di tutta la serie, però è di sicuro in classifica. Penso che il fandom non si soffermi abbastanza su quanto sia orripilante il Bacio del Dissennatore e il fatto che sia dato a Barty è veramente una ciliegina deprimente sulla tragica torta della sua vita. Mi fa impazzire l'idea che potesse esserci Dolores dietro al destino di Barty e il fatto che l'abbia fatto per vendetta nei confronti di quel bambino che è sempre stato di troppo, il peggiore fra tutti i bambini, lo trovo molto IC. Quell'ultima frase di dialogo è semplicemente geniale!
Complimenti ancora e buona fortuna per il contest!
Black Beauty
(Recensione modificata il 14/07/2021 - 11:02 pm)

04/05/21, ore 00:04

hai creato la ship più odiosa del secolo, in un modo disturbante credo sia qualcosa di cui tu possa andare fiera ^^'

io ho gridato 'povero Barty (Junior, of course) ' per tutto il tempo , da quando ancora doveva nascere, a quando è neato a quanto sigh... maledettta dannatissima Umbridge, potrebbe essere cosìììì canon che fosse un'idea sua .. grrrrr

Bartemius Crouch Senior ti vien solo voglia di riportarlo in vita per ucciderlo di nuovo ... in un modo ancora più cruento, anche se credo che il nostro adorato mangiamorte non si sia affatto risparmiato <3

03/05/21, ore 23:46

Io non so se amarti per aver scritto - come al solito - qualcosa di bellissimo o odiarti per aver creato la ship degli incubi che da questo momento mi perseguiterà finché campo D:

Ammiro sempre la tua capacità di creare atmosfere d'effetto e rendere appieno i pg con poche parole. Crouch e Umbridge sono estremamente vividi anche nello spazio di tre drabble, perfettamente riconoscibili con le loro poche battute e gli atteggiamenti. La seconda drabble ha messo a dura prova il mio stomaco, NON perché sia brutta (anzi! Non so se dipenda dal fatto che sia quella centrale e perciò la posizione mi condizioni a pensarla così, ma per me è proprio il "picco" di tutta la raccolta) ma perché immaginare un momento così intimo tra due pg che trovo deplorevoli per diversi motivi è abbastanza complicato XD

Il fil rouge dell'odio per "i bambini" - e per il figlio di Crouch in particolare - è portato avanti benissimo e senza alcuna forzatura, e porco Godric, l'idea di utilizzare la terminologia contabile ci sta TUTTA. SANTO CIELO. *cervello che si trasforma in galassia.gif*
La cosa che però mi fa zompettare di gioia vera, e che ormai considero il tuo marchio di fabbrica che mi farebbe riconoscere le tue storie ovunque, resta sempre la tua capacità di legare tutto alla saga in maniera perfetta, anche quando inventi cose folli come questa ship. Il brivido che mi ha dato il finale ("Portati un Dissennatore, Cornelius, non vorrai affrontare un Mangiamorte da solo?”) è stato agghiacciante e spettacolare allo stesso tempo.

Cara, ti faccio davvero tanti complimenti e un grande in bocca al lupo per il contest. Comunque vada, questa ff è veramente spettacolare. <3