Lullaby
di thespoonriver

08/05/21, ore 22:49

Sono una persona semplice: vedo una canon divergence con l'age gap e mi ci butto di pancia.
Al momento sono incuriosita, voglio vedere come andrà avanti e ho anche un po' di aspettative su questa futura convivenza dal momento che ho visto molta tensione sessuale da parte di Naruto.
Mi sono sorte però alcune domande sul setting. Sembra di capire che Akatsuki si stia muovendo solo ora, quindi l'adolescenza di Naruto è stata diversa da quella che conosciamo? Spero sia presentanta più avanti, perché ammetto che questo capitolo è stato molto confusionario. Ho avuto la sensazione che fosse molto frettoloso. I dialoghi in certi momenti sembravano davvero finti, non erano spontanei o fluidi.
Altra cosa: dici che Naruto e Itachi sono coetanei. Quindi questo crea un divario di 12 anni tra Itachi e Sasuke, che è molto più "largo" rispetto a quello canonico, quindi sono curiosa di vedere come questo abbia influenzato il loro rapporto. Da quello che ho letto comunque, non sembra bello xD Sempre su questa nota, sono un po' perplessa quando Naruto dice che trovava Sasuke attraente anche quando era più piccolo, quindi mi sorge una domanda: quando Sasuke si è unito a Orochimaru e per quanto è stato un suo pupillo? Un anno prima rispetto al capitolo Sasuke è stato trovato, quindi fino ai 17 anni Sasuke è rimasto con Orochimaru, o comunque lontano da Konoha e lo sguardo di Naruto. Si è unito a lui come nel canonverse a 13 anni? Perché ammetto che questo sarebbe un po' strano xD Per quanto io sia una fan assoluta dell'age-gap, vedere comunque un adulto sui venticinque anni provare attrazione per un pre-adolescente è un po'... creepy.

Tralasciando questo, ti voglio fare notare alcune cose più tecniche ^^
Le punteggiature nei dialoghi sono completamente sbagliate, spesso inesistenti. Ti consiglio di sfogliare in internet come si usano, perché tolgono fluidità e ritmo al dialogo, oltre che essere veri e propri errori grammaticali.
Intanto, per farti un esempio:

«Mi assicurerò che nessuno si faccia del male, Shikamaru.» promise con sicurezza, estraendo un altro documento dalla scrivania.
Al termine della frase fra le caporali hai messo un punto dhi chiusura, ma subito dopo hai messo "promise". Quando dopo un dialogo usiamo verbi come dire, chiedere, rispondere eccetera, insomma verbi che indicano l'aver parlato, la frase di dialogo e quella "fuori" vengono considerate un continuo. Quindi sarebbe stato giusto:
«Mi assicurerò che nessuno si faccia del male, Shikamaru» promise con sicurezza, estraendo un altro documento dalla scrivania.

Inoltre ho notato che spesso non chiudi le frasi quando vai a capo. Sia quando termini con un dialogo ( «C'è una cosa che vorrei chiederti se non ti dispiace» termina senza punteggiatura) sia normalmente, nella parte descrittiva ( «Hai un mantello notevole» disse glaciale , anche qui la frase resta aperta).
Un'altra cosa che hai fatto spesso è iniziare una frase di dialogo senza la maiuscola ( «quella è la tua stanza» indicò Naruto dietro di lui «riposa pure» ).
Quindi sì, ti consiglio di rivedere un po' il testo da questo punto di vista e ripassare un po' come si mette generalmente la punteggiatura nei dialoghi. In internet trovi buone guide a riguardo.

Comunque, rivedendo velocemente il testo per riportarti le frasi, mi è venuto in mente che forse la sensazione di "fretta" mi è venuta dalle pochissime descrizioni presenti. Le scene si svolgono quasi solo in un botta e risposta. Credo dovresti provare ad aggiungere un po' di descrizioni, un po' di colore, senza però rischiare di essere troppo prolissa.
Un'ultima cosa e poi prometto di levarmi xD Questa è più una richiesta per i miei occhietti da talpa che hanno davvero fatto molta fatica a leggere il testo. La formattazione usata è davvero minuscola e con pochissimi spazi, per certi versi potrebbe scoraggiare la lettura. E' un consiglio e una mezza richiesta, ma potresti provare a ingrandire un po'? xD

Detto questo, spero presto in un aggiornamento per capirci meglio e vedere tutti i retroscena!
Hatta

08/05/21, ore 02:32

Ciao thespoonriver.
Devo ammettere che questa storia mi intriga parecchio. Ne ho lette alcune in cui Naruto si presentava con un Sasuke più giovane, molto belle. Tuttavia, non ne ho mai riscontrata una che fosse nell'attuale universo di Naruto/Boruto (o che si incrociassero). Erano sempre o un AU, o ambientata molti anni addietro.
Devo ammettere che come inizio promette molto bene e sono curiosa di vedere come il rapporto si svilupperà sotto due ottiche molto diverse.

Dopotutto Naruto non ha l'ingenuità che lo aveva sempre caratterizzato, anche se ho potuto notare che lo sviluppo psicologico del nostro amato biondo è rimasto quantomeno invariato.
Senza aver rincorso Sasuke per ben tre anni con i conseguenti traumi che lo hanno portato al personaggio attuale, pensavo che sarebbe stato molto diverso. Sempre ammesso che non lo abbia rincorso in modi molto più discreti.

In molti hanno commentato il finale sul rapporto dei due protagonisti di questa storia, visto che il loro legame era troppo stretto per essere una semplice amicizia. Sinceramente; chi è che si spingerebbe fino a questo punto come avrebbe fatto Naruto? E poi... Sasuke in Boruto si è sposato con Sakura? Praticamente non l'aveva mai calcolata disprezzandola, in più di 700 episodi e 72 volumi... Bha!

A parte i miei dubbi sul finale dell'opera originale torno sulla tua che come ho detto qualche riga sopra, mi è piaciuto molto
La mia domanda ovviamente è la medesima; quando si è accorto Naruto di provare dei sentimenti profondi per Sasuke?
Se facciamo un breve calcolo; se siamo nell'universo Boruto... Sasuke avrebbe dovuto nascere quando lui e Itachi avevano 17 anni. In pratica potrebbe essere suo padre.
Quando ha sviluppato certi sentimenti? è stato un fatto importante ad averlo smosso fino a quel punto? (come quello del sacrificio del moro contro Haku).
E poi Sasuke prova qualcosa per lui oppure nascerà col tempo? Cos'è successo un anno prima quando si sono incontrati? Perché odia il suo clan tanto da preferire restare con Naruto?
Credo che dovrò aspettare per queste risposte.

Spero che aggiornerai presto. Non vedo l'ora di leggere il seguito
So che il mio è un papiro, ma spero che ti incentivi a scrivere quest'opera che si preannuncia piuttosto interessante XD

Ci saluto tanto con l'augurio di un buon proseguimento
Baci XD
JasPeg
(Recensione modificata il 08/05/2021 - 02:33 am)