Cuore di aliante
di Baudelaire

10/05/21, ore 04:31

Poesia? È riduttivo chiamare poesia questa roba qui!
Pochi versi che più li leggi e più ti viene voglia di rileggerli, di impararli a memoria. Come quelle canzoni che ti si appiccicano addosso e non se ne vanno più via.

Ci hai messo dentro tutte le emozioni aneliti aspirazioni insicurezze desideri passioni dell'intera umanità.
Qualcosa di sconvolgente, di rivoluzionario sta succedendo qui dentro.
Eva, la Donna primigenia, sta tentando l'Uomo Adamo.
Lo schiavo Spartaco sta spezzando le catene della schiavitù.
Viene cancellato qualunque pensiero, remora, regola, convenzione, comportamento sensato, ragionamento razionale.
Talete, che affermava che "chi non sa controllarsi è pericoloso per sé e per gli altri" viene spodestato.

C'è dentro la pelle d'oca di chi si accorge di quello che sta succedendo: "Sicuro di volerci provare?"
C'è dentro l'ineluttabilità del destino: non si è trattato di fare nessuna scelta: "fuggir non possiamo".
Immersi in un silenzio lancinante.

C'è soprattutto dentro quel ripetere: "lasciati andare", "lascia che sia".
Già, le azioni più sublimi dell'umanità si compiono lasciandosi andare.
Ci si lascia andare per contemplare gli spettacoli della natura.
Ci si lascia andare per fare l'amore.
Ci si lascia andare per pregare.

E continuo a rileggere… Nel cuor della notte... "La luna ci guarda".

Ma… come... manca qualcosa…

Il finale!
Cos' è successo a quel cuore d'aliante, trascinato sulle ali del vento?
Forse non lo sai descrivere neanche tu, Baudelaire, sublime poetessa!

09/05/21, ore 13:28

Lasciarsi andare, seguire il cuore che urla e l'anima che si sente perdutamente sola senza la sua metà. La metà più bella, la metà che fa spiegare le ali verso l'infinito amore. Meravigliosa come sempre. Sei la Poetessa dell'anima. Questo è uno dei tuoi capolavori. Buona festa della mamma.

09/05/21, ore 11:46

Sempre molto delicate le parole nei tuoi componimenti. ''Lascia che sia'', un concetto che forse in pochi riescono a comprendere interamente visto che sono tutti chiusi nelle proprie bolle d'esistenza. Ma si può dare loro torto? Non saprei. Ma lasciarsi andare...quello è importante, sicuramente. Forse non subitaneamente, ma un po' alla volta.

E anche questo componimento mi è piaciuto!

AP.

09/05/21, ore 07:29

Buongiorno,
il bello di certe situazioni è che non servono tante parole per andare oltre...
Lo dico sempre che anche le anime si parlano, ma anche il tempo è importante.
Bellissima poesia come sempre, esprime la solita decisione nel vivere ma soprattutto nell'amare il prossimo.

09/05/21, ore 01:05

Proprio prima di andare a nanna dò un'occhiata e trovo questo piccolo capolavoro. Baudelaire credo che tu abbia un talento meraviglioso, e con questi pensieri così leggeri eppure pregni d'amore ti sia superata. Chapeau.