Sottili linee rosse
di _Lightning_

21/12/23, ore 11:25

Ciao! 🧡
Ho inserito questa storia in lista una vita fa, ma meglio tardi che mai, giusto?
In realtà non credo di avere le parole giuste per commentare questa storia, questa riflessione che non so definire in modo diverso da poetica sulle linee rosse che hanno determinato il mondo di Roy e continuano a farlo anche ora che gli è stata portata via la luce. Sono molto d'accordo con quel che dici in nota: il legame tra Roy e Riza è bellissimo e complesso, relegarlo all'etichetta 'romantico' sarebbe riduttivo. Loro sono loro, punto, e Roy non ha bisogno di occhi funzionanti per vedere il loro legame.
Complimenti! Un abbraccio,
Mari

08/10/21, ore 10:36

E finalmente dopo mesi e mesi... riesco a lasciarti una dannata recensione! Ora lì che premevo, Lightning ha scritto una RoyRiza, sarà sicuramente bellissima, l'ha metto fra le ricordate, okay ora la leggo... no ora ho altre storie che devo finire, va beh ora la leggo... e ora finalmente trovo il buco mannaggia alla miseria!
Allora... ho adorato tutto! Già quando si scopre l'orgine del segno alchemico di Riza ho fatto... waoh.... ma un'intera fanfic dedicata al tema e di questo questo peso, questo fardello incida il corpo e la mente di Roy è stato.. veramente oltre ogni aspettativa. Ogni parole, ogni frase pare scelta con una cura maniacale, formando un puzzle ar dir poco perfetto. Io davvero.. non ho altro da aggiungere perché rischierei di ripetermi; tranne ecco, se esistesse una sezione top sopra le preferite questa ci andrebbe dritta senza passare dal via.
Un abbraccio cara e alla prossima
Elgas

04/07/21, ore 15:15

Ciao cara!
Ho cercato se avessi pubblicato la storia anche qui, giusto per lasciarti il sostegno che meriti di avere <3 :)

Come promesso sono riuscita a ritagliarmi oggi un bel momento di questa uggiosa giornata per rileggere questa meraviglia e riflettere sulle emozioni che mi ha provocato in modo più serio e non come il "mannaggialcazzo" di ieri.
Parto col dirti che Fullmetal Alchemist è uno dei miei anime preferiti, un capolavoro, un'opera d'arte. Non ho però mai letto quasi niente sul fandom e sono felice di essermici addentrata meglio con una delle tue storie che, inutile dirlo, è una garanzia per lo sguardo e per la mente.
Parto dal principio e ti dico che ho gradito tantissimo la poesia di Ungaretti nell'immagine iniziale, che aiuta subito a entrare in sintonia con lo stile aulico del testo. Non la conoscevo anche se non mi è nuova, ma è stata comunque una piacevole scoperta.
Ho trovato perfette le descrizioni di questo atto di puro amore, raccontate in modo poetico ma non stancante, molto piacevole, a tratti rilassante nonostante la forte emotività che racchiude.
Non c'è stato bisogno di dialogo, di parole, sono bastati i pensieri e la riflessione, l'intreccio di corpi per rendere onore a un rapporto così intenso, così ben caratterizzato.
Le loro linee rosse incise sulla pelle li collegano, la schiena di Riza e le sue cicatrici che ne frastagliano le immagini, la mano di Roy, li uniscono e li tengono stretti, li accomuna un passato che anche se non è scritto - e anche secondo me per un lettore che non ha bene in mente di quel che stiamo parlando - affiora comunque e si sente che è importante, che è intenso.
In questa storia penso che sia più giusto parlare di loro nella loro totalità, non tanto come Roy o come Riza, ma come loro due insieme, uniti da queste linee che danno anche titolo alla storia. Hai saputo rappresentare questa coppia senza bisogno di alcun accadimento particolare, ma semplicemente dedicando la descrizione di un momento, uno spaccato della loro esistenza insieme.
Funziona benissimo, è piacevole da leggere e mi è piaciuta davvero tanto.
Come si suol dire... breve ma intenso. Trovo che la lunghezza di questa shot sia perfetta per come è stata strutturata, non troppo breve - che lascia un po' d'amaro in bocca - ma nemmeno lunga e stancante data l'assenza di veri e propri accadimenti. Non è pesante, ed è perfetta così com'è. Poesia.
Insomma, hai fatto le scelte stilistiche giuste e le hai snocciolate in modo giusto. Hai reso le immagini incantevoli, quasi mi comparivano davanti agli occhi durante la lettura. Le metafore sono perfette.
Non avevo alcun dubbio che avresti saputo sorprendermi ancora una volta, ma rimango comunque affascinata dal tuo modo di scrivere e vorrei davvero avere la metà della metà della metà di rendere tutto così poetico, della tua vena artistica.
Non ho critiche da farti, se non che ora per colpa sono qui che vorrei iniziare di nuovo l'anime o il manga da capo (ho appena comprato i volumi deluxe edition) e NON HO TEMPOOOOOO XD e qui ritorniamo al mannaggialcazzo di ieri e la smetto con la serietà.
Insomma, complimenti davvero e grazie per aver proposto questa storia, sono felicissima di averla letta.
Ti abbraccio forte e a presto,
Eevaa

16/06/21, ore 15:41

Posso dire che sono sconvolta di trovare solo una recensione di questa one shot?
Si legge velocemente, ma oltre ad essere impaginata in un modo gradevosissimo che permette di entrare da subito nell'atmosfera che ha voluto creare, è  veramente, ma veramente ben scritta! Non ho letto altri tuoi lavori (sono tornata su EFP dopo una vita che non leggevo nè scrivevo più nulla), ma questo è un piccolo capolavoro. Adoro la scelta dei termini che hai utilizzato, adoro come hai sviluppato in poche righe l'introspezione di Roy, il corpo di Riza e i suoi dettagli, tutto ciò che è capitato davanti al Portale, il riferimento alla perdita della vista... E' tutto così criptico, velato, una viaggio quasi onirico ma non troppo nella mente del colonnello inciso sulla schiena di Riza.
Sarà che adoro quando si parla di RoyAi, mi piace quando si sviluppa il loro rapporto complesso in poche righe cariche di significato, con il tempo che si dilata all'infinito nello scorrere dei pensieri di uno dei due, in questo caso Roy.
Se veramente vuoi scrivere ancora su loro due io leggerò con immenso piacere!
Trovo ingiusto che lavori ben fatti come questo abbiano poco successo, forse non viene colta la loro profondità, la stessa profondità che io vedo nelle sfaccettature che si possono dare quando si scrive di questa coppia.
Ancora complimenti!

14/05/21, ore 19:49

Carissima Light,
Nell’attesa dell’aggiornamento di SUCDF ho sbirciato la sezione nella speranza di trovarci qualcosa di nuovo e infatti il mio sesto senso mi aveva dato delle vibes veritiere. Ebbene questa è la tua primissima Royai: stento a crederci onestamente, a giudicare dalla tua abilità nel mettere insieme sempre i termini perfetti. Ti dirò, ho avuto i lucciconi. Ormai sono una tua fan, questo lo sai benissimo. Sarò anche ripetitiva ogni volta, ma credo fermamente nel potere del supporto (anche se virtuale) e spero che tu riesca a percepirlo da parte mia.

Ti rinnovo i miei più sentiti complimenti! Alla prossima, io sono sempre qui💓