Primo incontro
di Joy

16/05/21, ore 20:26

Ciao Joy, ...e l'hai fatto infine, più presto di quanto mi aspettassi: hai trasformato quelle 3 frasi in una buona one shot! :) Un buon lavoro. Erwin ed Hanji sono davvero IC. Erwin è straordinario, direi. Levi...beh...il suo ruolo qua non gli permette di mostrare molto. Sappiamo cmq quanto sia forte e combattivo. Bella la sua prima reazione (il pugno sul petto di Erwin) non appena il Comandante lo avvolge nel mantello e lo prende in braccio. Sono molto belle le immagini (si, perché evochi molte immagini) delle cure somministrate con pazienza da Hanji e la luce negli occhi di Levi, il cielo che quasi si mostra a lui in più momenti intensi, in molti dei suoi colori. Anche in "No Regrets" (che io adoro!) il cielo è un elemento determinante, segna il passaggio di Levi in un nuovo mondo, nel bene e nel male -purtroppo. Tu qui gli hai risparmiato il male... ;) Noi donne siamo sempre clementi... Chissà, un giorno, del tutto inatteso, leggero' anche il "Primo Incontro" canon che hai cestinato. Riveduto e corretto. 'Nobilitato'. ;) Brava, un abbraccio :) Levigirl

15/05/21, ore 15:13

Ciao, inizio col dirti che adoro il tuo stile di scrittura, è molto scorrevole e mi ha fatto totalmente immergere nella lettura. Adoro il momento dove l'hai ambientata e ho amato la fragilità di Levi e la sua testardagine, come la sicurezza e la cura di Erwin e Hanji come esperto medico. Sei bravissima e la tua storia mi ha emozionata tantissimo e fatto Stringere il cuore <3

14/05/21, ore 16:45

Pazzesca.

No, ti giuro, non mi vengono altre parole per descriverla di primo acchito, se non pazzesca. L'ho letta, come ti dicevo, bloccata di fronte al portone di casa mia perché - ehy, era arrivata una notifica che attendevo davvero con un'ansia trepidante da giorni - ma l'ho riletta adesso con calma, con l'attenzione ai dettagli che merita (che sono tanti, e tutti, davvero, TUTTI degni di stare lì esattamente dove li hai incastrati), e boh - ci sono state delle parti che sul serio, mi hanno fatto venire la pelle d'oca.
E' davvero un pezzo di altissima letteratura. Altissima. Spero davvero che questo non ti arrivi come idolatria, perché sul serio - meriti tutti i complimenti del mondo per come hai saputo gestire una trama così bella da riuscire a creare nella mente dei lettori esattamente le immagini, i suoni, gli odori e le sensazioni che avevi previsto. La tua prosa ha proprio una multisensorialità unica nel suo genere. Chi legge riesce davvero a sentire tutto ciò che scrivi nella propria pelle, e non è una cosa da tutti. Ci vuole davvero talento.

Tra l'altro, hai fatto una scelta davvero molto coraggiosa decidendo di infilarti in questa storia attraverso il PoV di Erwin; che sì, è uno dei pov più attivi, ma sappiamo bene entrambi quanto in realtà sia difficile muoversi in un personaggio così come lui. La parte che tu trovavi confusionaria è un viaggio attraverso nella sua mente, ed è praticamente come dovrebbe essere, o almeno, come io immaginerei possa essere la testa del comandante del corpo di ricerca.

Ho adorato tantissimo anche la tua resa di Levi. Stupenda. E' bellissimo il suo andare e venire dall'incoscienza e il suo lento e graduale miglioramento, che tra l'altro, sembra andare di pari passo con il modo in cui acquisisce fiducia nei confronti di Erwin e Hange. In realtà, hai creato praticamente una storia dentro ad un'altra storia - perché non si tratta solo di salvare Levi o fargli acquisire fiducia nei confronti degli altri, ma anche far germinare in lui il desiderio di libertà, la voglia di scoprire il mondo che gli era stato negato, ma anche quello che è stato negato a tutti loro. E boh, non so come tu ci sia riuscita in così poche righe (perché sì - nonostante tu dica siano TROPPE, otto pagine di ciò che scrivi è sempre troppo POCO per il povero lettore affamato - e ripeto, non perché manchi qualcosa, perché non manca niente - ma è un po' come quando ti trovi di fronte al tuo piatto preferito: ti stancheresti mai di mangiarne? Io no. Lo so. Sono ingorda), ma ci sei riuscita. E in un modo che proprio ti rimane sulla pelle. Senti proprio la meraviglia di Levi verso il cielo come fosse la TUA stessa meraviglia. Quasi ti rendi conto che tu stessa, in prima persona, non hai mai valutato lo splendore del cielo, della volta celeste, la scontatezza della situazione, e boh - se riesci a far provare una cosa simile ai tuoi lettori, penso possa renderti l'idea di quanto tu sia incredibile. E' davvero un viaggio a sé, un percorso che compie il personaggio, ma che attraverso i suoi occhi (o meglio, attraverso gli occhi di Erwin che vede Levi - pensa te che giro assurdo) cominci a provare anche tu, lettore, da mero spettatore. Incredibile.

Hanji è deliziosa. Non te la sto neanche a commentare troppo perché - va beh, ma che te lo dico a fare? Lo sai quanto io adori la tua Hange, perché non potrei non fare altrimenti. Caring, premurosa, folle nel suo entusiasmo e nella sua voglia di riportare Levi in salute che ne fa quasi una sfida contro sé stessa, e la cosa non può che essere terribilmente adorabile ai suoi occhi.
Mi è piaciuta tantissimo nel modo in cui agisce, perché non è casuale anche se quasi vorrebbe farlo credere. Sa quello che sta facendo e lo sa anche Erwin, ragione per cui le lascia piena libertà sulle cure e su tutto ciò che riguarda la salute di Levi. Ho adorato il modo in cui si rivolge sia a Levi, rassicurandolo e incoraggiandolo (quel "non vorrai arrenderti proprio adesso?" mi ha spezzata totalmente), sia i tentativi di mascherare l'apprensione. Anche Erwin, che sembra inizialmente fin troppo fiducioso nella ripresa di Levi, tentenna quando vede Hanji offrirgli una aspettativa differente dalla sua.

Ok, adesso la smetto di delirare. Non rileggo neanche ciò che ho scritto in questa recensione perché voglio che ti arrivi così come ho sentito, di pancia, questa fic. Probabilmente, è il modo più sentito di far trapelare la mia gioia attraverso le semplici parole sullo schermo. Ne parlerò ancora a lungo nelle nostre conversazioni, sappilo. Spero di non arrivare a scocciarti così tanto da fartela odiare XDDD

Grazie ancora per averla scritta. E' perfetta. Perfetta.

14/05/21, ore 14:38

Buon venerdì pomeriggio e buon inizio del fine settimana! Hai rivisitato l'incontro che c'è fra il nostro Erwin e Levi, mettendoci la tua visione e rendendolo qualcosa che anche nella versione come l'abbiamo conosciuta si poteva stare più che bene. Anzi, almeno non ci sarebbe stata molto probabilmente quella grave perdita avuta dal moretto nella sua prima uscita dalle mura e chissà il suo potere magari l'ho acquisita in altri modi, che sta lui ovviamente scoprile. Poi c'è il nostro biondo, il quale devo dire che ha trovato un modo per farlo uscire da lì sotto davvero interessante. Ora che grazie all'aiuto di Hanji, sta prendendosi cura di quel ragazzo, dal quale già intravede un futuro ed è incuriosito, quasi attratto (almeno così sembrerebbe!). Poi c'è il giovane, un po' malandato, ma che riesce a reagire bene alle cure e a tutto il resto. Merita un seguito.