Quando i fiori non avevano profumi
di pokas

14/07/21, ore 14:46

Ma che dolce questa storiella, mi fa torbare bambina, mi fa venir voglia di raccontarla ai più piccoli per insegnare loro che in amore non si può cambiare, ma si possono smussare un po' i difetti, che le persone possono amarci per ciò che siamo, che ci basta indossare un po' di profumo e il gioco è fatto.
È davvero un racconto tenerissimo e che carina Pantuf ❤

07/06/21, ore 10:32

Ciao Pokas,
non avevo mai letto una favola prima d'ora su EFP e tu me ne hai dato l'occasione. Devo dire che è stata un'esperienza molto interessante. Solitamente quello delle fiabe e favole non è proprio il mio genere prediletto, poiché molto distanti da ciò che leggo solitamente.
Le favole essendo indirizzate principalmente ad un pubblico di bambini, hanno delle regole che vanno seguite e credo che tu le abbia rispettate tutte. Il lessico è semplice, ma molto comprensibile e corretto. Anche dal punto di vista grammaticale e sintattico, non c'è nulla da eccepire. Il testo si legge senza alcuna fatica, infatti mi è sembrato di volare tra le righe del tuo scritto.
E poi ci sono tutti quegli elementi che attirano l'attenzione dei bambini: il protagonista in difficoltà, le peripezie per conquistare l'amata/o, la magia che tanto fa sognare i più piccoli.
Nel complesso è stato una lettura molto bella ed interessante.
A presto.
Mask.

05/06/21, ore 15:51

Ciao pok, passo da qui per lo scambio del Giardino.
Davvero molto, molto carina questa favola che ha, all'effettivo, tutti i caratteri della favola per bambini: c'è un narratore, c'è una protagonista in difficoltà, c'è la magia che le viene in soccorso... insomma, c'è tutto il necessario!

Mi è piaciuto molto come hai raccontato il tutto, con un ritmo e un lessico assolutamente adeguati al tipo di racconto.
Ho trovato questa breve storia intrisa della leggerezza e della dolcezza che spesso di ritrovavano proprio nelle favole, in cui realtà e fantasia si mescolano e si viene a creare questo clima di sospensione dove non c'è un tempo o uno spazio definito. C'è un prato, c'è un albero e il resto tutta favola con anche quella sottile vena ironica che ho trovato nello scambio con i maghetti.

La vedrei molto bene in una raccolta per bambini perché ha veramente il ritmo giusto e lascia quel senso di vaga leggerezza che non guasta mai.
Ti faccio quindi i miei complimenti,

A presto,
Arlie