E mi manca la tua voce (oramai)
di Gaia Bessie

23/09/21, ore 15:37

Premio Speciale Migliore coppia Crack Ancient- Times ( Una recensione a mia scelta)Barone/Corinna/Helena, BessieB----> "L'amore inquieto, disturbato, complesso avvolto in una nuova di fumo e memoria ai tempi dei Fondatori, un balzo al passato indelebile nella memoria".

Ciao Gaia!
Allora io ho deciso di passare da queste parti perché credo che questa storia meriti davvero tanto, sotto molti di vista.
Prima cosa, sei riuscita a trasmettere uno strazio infinito che rende molto partecipe il lettore; sai maneggiare molto bene questo dolore, che nelle tue mani è come argilla.
I personaggi interagiscono molto bene, mi hai fatto commuovere, dannazione!
Alla fine si percepisce la rabbia contro il destino, contro ciò che non può essere cambiato in alcun modo.
AAAAAARGH.
Sto piangendo, uffffffff

28/06/21, ore 16:37

Valutazione del contest "Dantedì! An Harry Potter, Game of Thrones and Vikings contest"
Prima classificata
Bessie: E mi manca la tua voce oramai
Totale 29,9/30

Grammatica 4,9/5
Brava Bessie, la grammatica è perfetta e c’è una sola svista all’inizio del capitolo tre dove doveva esserci moglie al posto di morte.
“Draco pensa allo sguardo di sua morte nel momento in cui le hanno detto che Fred Weasley è morto ieri, pensa all’urlo che l’è uscito fuori dalle viscere e pensa a come si sia strappata i capelli con quelle mani ancora fasciate, ancora ferite.”  (- 0,10)
Per il resto è stata una lettura molto coinvolgente, i periodi articolati che sei in grado di scrivere e questa scrittura che è introspettiva e al tempo stesso allegorica mi piace moltissimo.

Stile 5/5
Quando scrivi di Asteria dai il meglio di te, è incredibile. Sarà che conosci meglio il personaggio, che ti senti a casa tua, ma la penna scorre fluida dall’inizio alla fine senza sbavature. Le ripetizioni sono usate con senso e rappresentano le ossessioni del personaggio, i grovigli della sua anima e questa storia urla di un dolore e una disperazione che fa male. Ho dovuto prendere tempo per leggere, e rileggere, e leggere di nuovo, per seguire il flusso dei pensieri di Asteria e lo sconcerto di Draco mentre assiste alla distruzione della propria famiglia. In parallelo, la difficoltà di Daphne è commovente, così come la difficoltà di Hermione che comprende la fragilità di Asteria e il rigore della legge, ogni elemento si incastra benissimo.

Gestione dei personaggi 10/10
Li ho adorati tutti. Sono proprio contenta di poterti dare il massimo dei punti. Ho adorato Asteria nella sua follia, che ride quando la condannano e si lascia morire con un escamotage. Ho amato Daphne costretta a vivere con anticipo la sorte e poi la morte della sorella, mentre nessuno le crede, come una novella Cassandra. Tutti sperano che Asteria si possa salvare, nonostante il terribile gesto che ha fatto: sovvertire le leggi della vita e della morte per riavere indietro Fred. Parliamo di Fred che ci appare come morto e poi nei ricordi di Asteria, nello schiaffo che li ha fatti innamorare e nella tristezza che accompagna il suo sguardo quando ritorna nel mondo dei vivi. Lo sguardo triste di Fred che le dice che quello non è il suo posto è qualcosa che fa male, così come il secondo lutto che devono affrontare i Weasley quando Fred ritorna nel posto che gli spetta.
Di tutti i personaggi, però, il mio preferito è Draco. Un eroe sconfitto, un marito che assiste impotente alla rovina e alla follia della moglie, che ha sperato di poterla salvare con amore e un figlio, con la vicinanza e l’affetto e se l’è vista scivolare via lentamente, mentre Asteria si lasciava consumare dal dolore per la morte di Fred.
Vorrei anche poter abbracciare Scorpius e dirgli che tutto andrà bene, che non è colpa sua quello che succede a sua mamma. La presenza di Scorpius mi ha devastata in ogni sua apparizione.
E poi, una parola anche per Hermione che è lei, assolutamente IC, determinata a fare la cosa giusta a cercare di applicare con criterio la legge perché si faccia giustizia e non vendetta. Hermione è distrutta dal matrimonio fallito con Ron, legata a Draco mentre entrambi cercano disperatamente di salvare Asteria. Hermione è preoccupata per tutto il tempo di qualsiasi cosa. Cerca di essere razionale, ma ispira tantissima ansia fin dal suo debutto, ma alla fine, con la lettera che scrive ad Asteria rappresenta anche un elemento di riconciliazione dei mondi e il legame tra le tre donne è meraviglioso. Complimenti.

Uso del prompt 5/5
Hai fatto un uso del prompt meraviglioso. Mi è piaciuto come tu abbia diviso gli elementi nei tre capitoli della long e come tutti si siano incastrati perfettamente alla fine, a sancire il legame tra quelle tre donne. Ho amato moltissimo il modo in cui hai inserito i vari elementi e ho dovuto “lavorare” sul testo che mi hai mandato applicando i livelli di titoli per poi ritrovarmi la struttura della storia e la frase completa che si formava man mano. Tu mi vizi perché queste accortezze mi mandano sempre in brodo di giuggiole e sono un elemento che da una marcia in più alla storia rendendo il prompt parte integrante della sua stessa struttura.

Originalità 5/5
La tua storia è la più originale di tutte. Le caratterizzazioni dei personaggi sono interessanti (specie quella di Daphne), i temi trattati sono affascinanti, dalla Divinazione alla Negromanzia, fino a tutto il processo e le conseguenze umane sulle persone coinvolte. Hai descritto personaggi perdenti, lo sono tutti alla fine della storia, profondamente umani e complessi e sono ammirata. Lo stile con cui hai narrato la storia rende la lettura un’esperienza immersiva nella psiche di queste tre donne incredibile e il modo in cui hai calato il prompt nella struttura e nell’essenza stessa della storia è incredibile. Complimenti Bessie, ti aggiudichi il premio speciale per la miglior storia Harry Potter e vinci due recensioni in aggiunta alle tre!

25/06/21, ore 22:40

Ciao, Gaia!
Non avrei voluto far passare così tanto tempo, ma insomma, finalmente, finalmente riesco a passare di qui!
Questa storia, ormai lo sai, mi è piaciuta tantissimo. Mi è piaciuta al punto che sono spesso tornata a rifletterci sopra, in questi giorni. Mi sono rigirata in testa alcuni concetti, mi sono tenuta stretta le sue bellissime atmosfere, ho coccolato quello struggimento terribile che permea davvero ogni riga, ed è stato un viaggio bellissimo.
Ora che si è concluso mi sento un po' vuota, da un certo punto di vista, e dall'altro mi sento così piena di tante cose belle e importanti che mi sento sciocca, perché non credo di essere sicura di saperle mettere tutte in fila, queste cose, eppure vorrei provarci.
Davvero, la tua è una delle voci più originali che io abbia mai avuto il piacere di leggere sul fandom, e il tuo approccio al canone è qualcosa di estremamente maturo, pieno di suggestioni profondissime e futto di una visione estremamente personale, e questa è una cosa che ho amato moltissimo. Mi è capitato spesso di leggere di questi personaggi (di Asteria un po' meno, lo ammetto, ma tutti gli altri sì), e mai una volta ho trovato un approccio anche solo lontanamente simile.
E quanto è bello.
Ho amato ogni cosa, ho amato la complessità della trama, che sembra dipanarsi inizialmente in un'esplosione id immagini e dettagli disparati, capaci di creare un'atmosfera estremamente vivida e pregnante, per poi riunirsi qui in un disegno molto preciso. Perché niente era lasciato al caso, e ogni cosa ha un senso preciso. È bellissimo, davvero. L'insistere iniziale su quello schiaffo che ha calato la maschera sui sentimenti di Astoria, e che poi si ripresenta quasi nella forma di una sorta di profezia per spianare la strada a Draco e Hermione (una strada che in fondo è sempre stata lì, quando loro erano ancora due ragazzini e non potevano sapere di appartenersi). E il modo in cui Asteria ha rifiutato un bacio a Draco e a Scorpius, quello che inizialmente sembrava il segno della sua follia e del suo essere ormai distante dalla propria famiglia, qui si riconferma un gesto d'amore. Un amore che niente ha a che vedere con quel sentimento folle e totalizzante che l'ha portata a gettare via ogni cosa per raggiungere Fred – e non lo so, magari sono io che vedo cose che non ci sono, ma ho avuto quasi l'impressione che tutto, anche la necromanzia, fosse solo un modo per giustificare il suo gesto estremo, il suo estremo ricongiungersi con Fred – un amore fatto di consuetudine e compassione, ma pur sempre amore.
È bellissimo il modo in cui hai usato la citazione, andando a renderla la struttura portante della storia, almeno a livello di "punto d'arrivo metaforico".
Insomma, non sto riuscendo a dirti che la metà di tutto quello che vorrei riuscire a dirti, ma ci tengo davvero a farti i miei complimenti per questa storia magnifica.

23/06/21, ore 22:16

Ciao carissima Gaia ♥
Ho accettato con immenso piacere il nostro scambio, amo conoscere nuovi autori, soprattutto se sono bravi, fantasiosi, talentuosi e, ovviamente, tu rientri nella categoria. Il tuo commento sotto al mio post mi ha sorpreso in positivo e sono stata strafelice di trovarlo. Penso ci siamo incrociate qualche volta sui vari gruppi Facebook, ma non abbiamo mai avuto modo di leggerci prima d’ora. Finalmente è arrivato il momento. Ho deciso di leggere questa storia perché mi ha molto colpito la trama, soprattutto per la scelta che hai intrapreso, ossia quella di mettere in evidenza la personalità di tre donne e renderle protagoniste di questa minilong, composta da tre capitoli. Ho letto il primo capitolo e sono rimasta molto, molto ammirata dalla trama e dalla tipologia di storia. Il fandom di Harry Potter contiene troppi racconti e, dato che è super seguito, molto spesso potrebbe accadere di cadere nella banalità. Ma devo dire, cara Gaia, che non è assolutamente il tuo caso. La tua storia è così particolare, intensa, struggente (per certi versi), geniale da avermi lasciato a bocca aperta. Sei stata una bella scoperta e adesso come non mai voglio sapere come si concluderà tutta la faccenda.

L’idea che Asteria Malfoy sia innamorata di Fred a tal punto da riportarlo in vita l’ho trovata stratosferica. La mia fantasia non aveva mai accostato la neo signora Malfoy con un Weasley e la tua storia potrebbe convincermi a shippare questa nuova coppia. In verità l’unica ship che ho sempre avuto sul fandom di Harry Potter è quella composta da Lucius Malfoy e me ahahah, quindi mi sa che non faccio proprio testo. Ad ogni modo, questa storia mi ha rapita già dalle prime battute. In un primo momento non avevo ben compreso il motivo per cui Asteria si trovasse di fronte all’intero Wizengamot e avesse schiaffeggiato Draco, ma man mano sono andata avanti con la lettura ho capito tutto quanto. Le modalità del rito che ha eseguito Asteria sono state espresse in modo impeccabile, era come se mi trovassi lì con lei e la osservassi mentre estirpava i fiori e scavava con le proprie mani quella fossa. Ho provato compassione per lei, per il suo dolore e per la sua consapevolezza che non si vince la morte. Eppure ho ammirato la sua determinazione che è un misto di amore per l’amato perduto durante la battaglia di Hogwarts, la sofferenza di non averlo più con sé e la speranza di poterlo riportare in vita con un rito proibito. Questa triade sembra essere il motore che tiene in vita la giovane donna e che la spinge a lavorare giorno per giorno affinché le sue pene cessino.

All’interno di questo quadro troviamo Draco che secondo me è cosciente della fissazione della moglie, eppure tace. Prova a stare accanto ad una donna il cui cuore non gli è mai appartenuto, forse il loro rapporto è stato tutto una mera illusione, oppure Asteria lo ha amato a modo suo. Di certo lui è innamorato di lei, altrimenti non soffrirebbe così tanto dopo aver scoperto ciò che ha fatto la moglie, dopo aver scoperto questo tradimento.

L’incontro tra Asteria e Fred è breve ma intenso, emozionante, struggente. Vengono scoperti subito da Daphne, eppure quei secondi sono preziosi per due innamorati. Fred sa di non appartenere più a quel mondo e tra i due è il più lucido e razionale; Asteria, invece, lo supplica di restare convinta che possono trascorrere la loro vita insieme. Ma non è così, non si possono strappare le persone dal Paradiso, lo sa bene Fred, lo sa anche Asteria. Ecco che viene arrestata e portata dinanzi all’intero Wizengamot dove non da segni di pentimento per ciò che ha compiuto. Ho amato il modo in cui Asteria ha affrontato la situazione, nonostante sia cosciente che potrebbe mettersi male per lei. E ho amato questa storia. Il tuo stile è particolare, peculiare e molto profondo. Ti faccio davvero i complimenti per questa storia e spero di poter leggere il seguito. A presto cara!

19/06/21, ore 20:13

Recensione premio

Alla fine, uffa mi dispiace ammetterlo ma quando trovo qualcosa di tuo e capisco che si tratta di Draco ed Hermione saltello sulla sedia.
Prima di sparlare senza un motivo vorrei farti i complimenti per la tua innata capacità di toccare le corde più intime dell'essere umano, con le annesse asfissianti difficoltà e sentimenti presenti. Hai saputo collocare senza difficoltà un capitolo che imprime molto nel nostro cuore, io sono molto empatica e ciò che ha vissuto Draco, lo sento letteralmente mio in un modo o nell'altro. In sostanza, sei magnifica. Senza giri di parole.

10/06/21, ore 17:03

Come al solito, complimenti per come scrivi e per questa storia bellissima. Sicuramente, la tua Astoria è sempre meravigliosa! Ogni volta, in tutte i modi in cui la descrivi, è un personaggio di grande spessore e la sua storia con Fred è sempre così bella (è drammatica) che ormai mi sto convincendo che tra loro ci sia stato davvero qualcosa nei libri, anche se mai ci è stato dato alcun indizio.
Mi è piaciuto moltissimo il tuo richiamo allo “schiaffo” tra Draco e Hermione, forse perché io stessa trovo che sia un momento che ha legato questi due personaggi. Ovviamente, anche se non intendo niente di romantico, penso che sia qualcosa che in qualche modo abbia segnato un po’ il loro rapporto e mi è piaciuto il tuo volerlo rielaborare come un punto di partenza tra i due, senza far mancare un tocco d’ironia (“Che cazzata, trovane una migliore”).
Il mio parere è sempre lo stesso: riesci a far rimanere i personaggi fedeli a sé stessi, senza mai snaturarli ma interpretandoli ed evolvendoli.
Bellissima storia!

09/06/21, ore 20:29

Bellissima e struggente, questa tua mini-long mi è rimasta nel cuore, soprattutto quest'ultimo capitolo. dove tutto si spiega e tutto si conclude
Come sempre, sei bravissima a scandagliare l'animo umano usando con maestria ogni singola parola.
Spero veramente che vinca tu al contest di Severa, perchè hai reso splendidamente anche la citazione scelta.
Non ho altre parole, perchè l'emozione che ho provato nel leggerla non si può esprimere.
Comunque, in bocca al lupo per il concorso.
Alla prossima.

04/06/21, ore 11:30

Cara, io qui sono sempre di corsa, e non credo che questa recensione, di nuovo, riuscirà a scalfire la superficie delle cose che vorrei dire e che questa storia mi ha suscitato, ma non potevo rimandare, avevo proprio il bisogno di rituffarmi nelle tue parole e in questa atmosfera stranziante, onirica e piena di simbologia che ha però un significato concreto (chissà se un significato ce l'ha pure quello che sto cercando di dire, giuro che sono qui con le migliori intenzioni).
Mi piace, mi piace tantissimo, e fa un male che non riesco nemmeno a dire (ma credo che tu, che a questo dolore hai dato forma, lo sappia meglio di chiunque).
Mi piace il modo in cui questo capitolo va a contrappore quelle che, apparentemente, sono due figure femminili molto diverse: la razionalità di Hermione, il suo scetticismo nei confronti di tutto ciò che ha a che fare con l'interpretazione del futuro si scontra con la figura bellissima che è quella di Daphne. Davvero, credo sia la prima volta che leggo della tua Daphne, e se già Asteria mi aveva conquistata, lei mi ha completamente stregata. Mi piace, mi piace tanto, lei con la porcellana bianca in fondo alla tazza che le provoca un grido in grado di lacerare le corde vocali, lei che ama George ma non come un pallido riflesso di quello che sono stati Fred e Asteria, lei che sa che le donne Greengrass sono capaci di amare una sola volta, nella vita, e che siede come una bambina con le gambe penzoloni nel vuoto, in bilico su un processo che sembra avere un finale già scritto, soprattutto per lei. Mi piace, mi piace davvero tanto, e mi fa una tenerezza infinita.
Ho apprezzato anche il modo in cui Hermione cerca di parlare a Draco, di scalfire la sua disperazione e riportarlo alla ragione, almeno lui, pur senza mai cercare di spegnere quella speranza che, per quanto sia forse un fuoco fatuo che non farà altro che aumentare le sofferenze, sembra essere anche l'unica cosa in grado di tenerlo ancorato al mondo.
Insomma, mi sembra di star mettendo insieme riflessioni un po' casuali e prive di una seria direzione, ma questa storia è una porta spalancata su un universo splendido.
E il modo in cui lo scrivi, questo mondo, con questa prosa che è curata al minimo dettaglio, che è solidissima e leggera come un sogno al tempo stesso, non lo so, è davvero qualcosa di bellissimo. Vorrei davvero saperti dire di più, ma sappi che sono qui a guardare lo schermo con gli occhi che brillano di ammirazione (e pure di commozione, perché i tuoi personaggi hanno uno struggimento unico).
Complimenti davvero!

28/05/21, ore 20:15

Ciao, Gaia!
Io so di avere davvero tante, troppe cose da recuperare sul tuo profilo, ma quando ho visto l’introduzione di questa storia su facebook, mi sono ritrovata completamente ammaliata, e non ho saputo resistere. Ho letto questo primo capitolo subito, senza riuscire a staccarmene, completamente rapita e ammaliata dalla tua prosa, dalle atmosfere conturbanti di questa storia e dalle immagini stupende che rappresenti qui. E poi l’ho riletto con più calma, perché questo è un capitolo densissimo, composto da una prosa piena di rimandi e parole da soppesare con cura: e sono certa di non aver colto tutto, di aver dimenticato qualcosa o di aver sottovalutato qualcos’altro, ma insomma, ho adorato questa storia, sto adorando questa storia, non vedo l’ora di continuare ad adorare questa storia.
Davvero, ogni volta che ti leggo mi trovo a mangiarmi le mani per non averti mai letta abbastanza: credo davvero che tu abbia una voce assolutamente originalissima, e il modo in cui muovi i tuoi personaggi è straordinario.
Ho apprezzato tantissimo come, partendo dalla citazione del contest, tu sia riuscita ad arrivare ad una situazione tanto particolare e originale: la voce di Asteria è qualcosa di stupendo, è ammaliante, affascinante e al tempo stesso ha quel fascino oscuro e decadente di tutto l’oceano di dolore che si porta dentro. La sua è una voce straziante, perché, pur in questo vedere oltre che sembra quasi accarezzare la follia, ha una lucidità unica, una lucidità che riesce a mettere alle strette tutti quelli che la circondano, inchiodandoli con i giudizi schietti da chi ormai non ha proprio più niente da perdere, nemmeno l’affetto delle persone che normalmente cerchiamo di proteggere dalla parte peggiore di noi.
Non lo so, ma la sua voce, il suo folle scavare a mani nude una fossa che, almeno per lei, vorrebbe essere culla di una vita, una vita che però è contro natura – probabilmente anche contro la natura dello stesso Fred, che chiede di non essere riportato indietro – mi ha completamente ammaliata, e ti giuro, sarei rimasta a leggere i suoi pensieri per ore.
Come sempre, la tua è una prosa che inchioda letteralmente i dettagli: pur avendo ogni cosa un’atmosfera quasi onirica, fatta di una follia strisciante e di discorsi che hanno un sapore un po’ allegorico, ogni cosa è chiarissima, lucidissima e piena di un dolore che non è ostentato, ma è presente, sempre, in ogni riga, e lo è in maniera assolutamente pregnante.
Insomma, vorrei riuscire davvero ad arrivare maggiormente al cuore vero e proprio della storia, ma mi sto rendendo conto che questa recensione continua a rimanere un po’ in superficie, e mi dispiace, ma insomma, sappi che mi hai completamente conquistata, e non vedo l’ora di proseguire nella lettura.

25/05/21, ore 21:55

Ciao Gaia,
Sono stata spinta dalla curiosità di questa storia. Straziante ma al tempo stesso bellissima, complimenti!
Asteria e il suo amore perduto per Fred che, per quanto possa sembrare assurdo, vuole averlo accanto ad ogni costo, andando contro anche alla morte stessa.
Nel prossimo capitolo ci saranno avvicinamenti tra Draco ed Hermione?
Alla prossima,
Chiara.