Ceneri di verità
di LadyPalma

03/03/22, ore 19:48

Ciao LadyPalma!
Ho appena letto una fan fiction che partecipa allo stesso challange di Crack Paring e che vedeva protagoniste Dolores Umbridge e Molly Weasley, e lì ho scritto all'autrice che non pensavo esistesse un Crack Paring più assurdo di quello; ma devo dire che anche questa coppia non scherza mica! AHAHAHAH Mi fa sinceramente meno effetto, ma immaginare il serio e compassato Severus Piton (che ha basato sul "detto non detto" tutta la sua esistenza) con quella bocca larga (e pure un po' bugiarda, diciamocelo) di Rita Skeeter, è sicuramente una cosa che non credevo potesse succedere! LOL
Crack Paring a parte, la storia è ben scritta e secondo me hai centrato perfettamente il tema, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

03/12/21, ore 22:16

Ciao Marti!
Volevo passare ieri ma purtroppo non ho fatto in tempo, perciò mi rifaccio con queste splendide drabble!
Come sempre sono rimasta spiazzata, non tanto dalla coppia scelta - che comunque è geniale - quanto piuttosto dalla tua abilità di riuscire a ricreare un rapporto denso e assolutamente verosimile in sole tre drabble! Cioè, ma come puoi fare? Ti giuro questa cosa è incredibile e geniale, mi lasci sempre senza parole veramente ahhaha
Passando alla storia, ovviamente l'ho adorata. Stupendo lo stile, stupendo il ritmo e le tue frasi sempre a effetto. Mi sono piaciuti i dialoghi e mi è piaciuta tantissimo questa enfasi sulla verità contrapposta alle bugie. L'idea di basare il loro rapporto sulle omissioni (e nello specifico la frase con cui lo dici) l'ho trovata di una potenza mozzafiato cioè quando ho letto quel periodo il mio cuore è esploso, l'ho trovato stupendo. Meraviglioso anche il dialogo in cui la Skeeter dice che 'alle bugie ci pensa da sola' e insomma, hai proposto genialità su genialità e niente, io non posso fare altro che ringraziarti. Bellissima anche la conclusione, in cui dici che durante il necrologio Rita lo protegge dalla verità (e se lo immagina ghignare di approvazione sulle bugie).
Insomma, davvero una perla, bellissima, grazie per averla scritta e condivisa! ♥

09/09/21, ore 14:48

◾ Gradimento personale:10 /10
Totale: 36/36

Grammatica e stile
AH!
Niente che dire sono troppo elettrizzata. Non mi prendere per invasata ma ho amato dalla prima all’ultima parola questa storia che mi hai presentato, proprio perché ho potuto percepire un’atmosfera molto più complessa, molto più poetica. Lo stile che hai adoperato è meraviglioso, trovo che la cura impiegata per inserire le parole, le frasi e quelle pause volute sia davvero eccezionale. Il titolo scelto è una metafora molto complessa ed indicativa che si addice perfettamente all’argomento, tra quelle ceneri c’è molto di più anche se all’apparenza non sembra altro che polvere.

Bonus
Hai eseguito senza sbavature e senza cadere nel banale il bonus richiesto. Alla fine ho percepito un groppo alla stomaco, hai saputo esprimere perfettamente il senso malsano di un abbandono, di morte che se da una parte non provoca nulla, forse indifferenza, dall’altra travolge perché invece un forte senso di legame c’era.

Coppia Crack
Come dire? Due personaggi che maneggi perfettamente e che hai saputo far coincidere perfettamente. Non è facile farlo, sono davvero complessi nelle loro sfaccettature profonde . Nelle parole di Severus si percepisce il disgusto, esatto quel suo proverbiale disgusto che prova per ogni cosa che respira. Invece Rita, donna subdola che adora crogiolarsi nelle disperazioni altrui, donna approfittatrice che adora manipolare per trarre giovamento da qualsiasi cosa. Una meraviglia nella sua proverbiale semplicità, hai ricalcato gli elementi che abbiamo letto nei libi architettando una storia davvero interessante che non si basa su niente di sano. Una pulsazione sessuale,insana.
Gradimento personale
Questa storia mi piace molto, ho ritrovato molti elementi che hanno davvero colto il senso del contest. Apprezzo tantissimo la cura che hai per la storia, il plot i personaggi. Il testo è davvero complesso, i personaggi ancora di più. Complimenti davvero, una storia ben riuscita

12/07/21, ore 15:06

Recensione premio per aver vinto il contest "Eroi tragici nel mondo magico"

Severus Piton è un personaggio su cui scrivi, hai scritto molto. Un personaggio che sei riuscita a capire e rendere nella migliore delle sue forme: quella reale, che non lo santifica nè lo demonizza. Mi stupisco ogni volta di come tu riesca a renderlo grigio tanto quanto la Rowling l'ha scritto, il tuo Severus Piton è IC, e su questo non ci sono dubbi. Qui lo vediamo in un'accoppiata diversa, inusuale. Dopo Narcissa, Charity, Lavanda, Sirius, qua sei riuscita ancora una volta a stupirmi, a convincermi. D'altra parte, questa storia partecipa a un contest sulle coppie crack, e tu hai preso una coppia nuova e sei riuscita a dispiegarla nelle varie fasi dell'amore. Severus e Rita in questa storia sono complementari. Severus ha costruito la sua vita sulle bugie, Rita ha costruito la sua carriera alla ricerca della verità, ma è una verità spesso corrotta, infarcita delle sue finzioni. Severus è nero pece, Rita oscilla tra il verde acceso dei suoi vestiti e il biondo cotonato dei suoi capelli. E in questa complementarietà, in questo gioco di sutterfugi, segreti, bugie, e finte verità, si riscoprono in un bar, senza bisogno di dirsi come stanno le cose, senza chiedersi niente. Ho trovato molto funzionale il rimando finale, quando contrapponi le gesta orrende che gli dipingono addosso e i complimenti post mortem, un po' perchè è l'emblema del personaggio di Severus Piton (questo odi et amo anche nei vari dibattiti tra fan), ma soprattutto perchè nel lutto Rita non perde la sua essenza, e gli rende omaggio con quelle finzioni con cui entrambi si sono coperti.
Cosa posso dire poi del tuo stile? Ti appartiene sempre, è molto tuo, ci lasci proprio la tua firma. Mi piace anche il titolo, molto incisivo.
Non posso far altro che dirti brava e augurarti buona fortuna in riferimento al contest a cui partecipi!
Un bacio
Mati

14/06/21, ore 12:53

Se non fosse che ti ho già anticipato di aver letto questa storia, ti immaginerei abbastanza sorpresa di trovarmi qui: insomma, c'è Piton!
Però c'è anche Rita e devo ammettere che mi ha incuriosita molto questa accoppiata, che a fine lettura mi è parsa molto meno strana di quanto avrei creduto.
Mi è piaciuto tanto come tu li abbia fatti interagire, il terreno fertile su cui hanno potuto costruire un'intesa – sia pure fugace, sia pure destinata a non avere futuro –; ho trovato intrigante l'intuizione di costruire tutto su questa dicotomia tra verità e bugia, che nel canon rappresenta il perno attorno cui entrambi i personaggi sono costruiti e si muovono nella cornice narrativa: lei che scavalca la verità e la tinge di sfumature inesistenti, lui ingabbiato in un triplo gioco che lo ha costretto a mentire sempre e a oltranza. Insomma, in qualche modo, leggendo queste tre drabble, ho avuto proprio la percezione che fossero affini e che potessero essere onesti l'uno con l'altra senza tradirsi: perché così come Severus sa che Rita non sarà mai onesta con lui, Rita è consapevole che Severus sia un cumulo di non detti e menzogne messe in fila – ma va bene, va bene a entrambi, perché si comprendono. In qualche modo si dicono la verità continuando a infilare una bugia dopo l'altra.
Benché non riesca, per la mia interpretazione del canon, a immaginare Severus coinvolto in relazioni, ammetto che qui, in ragione di questa affinità che hai messo in luce, non mi è dispiaciuto vederlo coinvolto – e leggere di capelli rossi che sbiadiscono.
L'ultima drabble è amarissima, ma nel suo tono amaro mi ha fatta sorridere di un sorriso quasi tenero (e parliamo di Rita, che proprio non ispira tenerezza!), perché il fatto che lei lo difenda con le bugie dice un po' tutto, dice che in fondo aveva compreso come ragionasse e quanto non cercasse redenzione nella folla.
Dal punto di vista stilistico, mi sono piaciute molto le parentesi, le ho trovate bene inserite e capaci di porre in evidenza i concetti che racchiudono, trovo abbiano contribuito a far luce sul tipo di legame che si instaura tra i due, come un occhio esterno che sbircia e sussurra emozioni.
Insomma, complimenti per l'idea e la resa, non credevo di poter apprezzare una storia con protagonista un personaggio che non mi piace, ma è successo e sicuramente il merito è tuo!
Un abbraccio!

14/06/21, ore 12:01

Io so di arrivare qui con un ritardo mostruoso (soprattutto perché ho tantissime cose che devo ancora recuperare sul tuo profilo), ma ero davvero curiosissima di leggere questa storia: non solo per la coppia per me insolita (ma tanto, ormai con te vado in fiducia, perché so che sei sempre capace di trovare il legame giusto, il collegamento e l'elemento in comune necessario per rendere credibile davvero qualsiasi coppia), ma anche perché mi incuriosiva molto capire come avresti declinato i tre momenti richiesti dalla challenge.
Insomma, non ti leggevo da davvero tantissimo tempo, ma è stato un piacere immenso tornare a farlo, perché le tue sono sempre storie piacevolissime, capaci di dipingere i personaggi da prospettive interessanti e molto originali, senza mai andare snaturarli.
Insomma, Rita e Severus non li avrei proprio mai presi in considerazione assieme, ma mi piace tantissimo come li hai avvicinati quasi per caso, per poi mettere in luce quello che è forse l'elemento che più salta all'occhio, quando si pensa a loro: sono due personaggi che hanno trascorso l'intera esistenza manipolando la verità e piegandola a loro piacere, seppur con intenti e scopi completamente diversi. E il modo in cui, quando sono insieme, in un certo senso questa verità viene a perdere completamente d'importanza, perché in qualche modo loro assieme sono oltre, perché non importa più, perché il loro tempo insieme è solo una parentesi fuori dal tempo, davvero, mi è piaciuto tantissimo.
Al solito, è un piacere ritrovare la tua scrittura razionale, la tua capacità di organizzare il testo in maniera brillante, costruendo tutta una serie di rimandi e di intrecci anche lessicali che scandiscono la narrazione (il ritorno della verità, delle menzogne, il modo in cui i colori compaiono per ampliare significativamente il senso della narrazione), insomma, è stata una lettura fantastica.
In bocca al lupo per il contest!