L'acqua del dolore
di Chiccaxoxo

07/06/21, ore 10:47

Allora eccomi. Stavolta non sarò in grado di scrivere un commento lunghissimo perché la poesia è di per sé una forma di espressione più diretta della prosa -credo. Intanto “perchè anche io sono acqua/e come lei trasparente” è una frase che c’è anche nella storia “Trasparente” quindi vedere questa risonanza fa in qualche modo “tornare i conti” e capire meglio tutto l’insieme del tuo pensiero di scrittrice, almeno a me: si vede più chiaramente il tuo universo mentale anche se in “trasparente” l’immagine dell’acqua è meno presente
La poesia è attraversata dall’immagine della luce, e vedo un contrasto tra le stelle e le luci della strada: è voluto? E l’immagine del piccolo lago, che è molto intima, posso chiedere da dove viene? Ecco, come vedi le domande le ho eccome! Per il resto, ci vedo comunque una piccola speranza, il “raggio di sole che buca il coperto”. Mi pare che tu abbia dato un altro nome alle lacrime, che sono diventate, semplicemente e in modo più assoluto “l’acqua del dolore”. E la “stranezza che è la vostra natura” sarebbe il fatto di annegare le lacrime? Ma non oso analizzare troppo perché sono i tuoi sentimenti e il tuo sentire e beh… più soggettivo di così non si potrebbe, quindi mi taccio e se ti va di rispondermi mi risponderai! :)

04/06/21, ore 18:10

WoW! Bella. Intensa oserei
Ammetto di non capire una mazza di poesie, le uniche sono quelle che studiavo a scuola 😅
Ma mi incuriosisci molto come autore e iniziò a stolkerarti un pochino 🤣
Malgrado il mio scarso apprezzamento per le poesie, qui si capisce bene io riferimento alle lacrime e al dolore, ma soprattutto al disagio interiore causato dalle persone intorno che giudicano questa debolezza. Non chiedetemi di commentare le rime o roba del genere 🙈 perché sono negata. Non ci capisco un accidenti. Il massimo che riesco a fare e cogliere il significato. Punto! Sono più tipo da narrazione io 😅 ma narrazione logorroica 😂
Però le emozioni trasmesse si sentono e penso sia già un ottimo traguardo! Almeno nella mia ignoranza 🙈
Comunque la poesia in sè è intensa, e racchiude molti ricordi. Quindi la percepisco molto sulla pelle e anche se dolorosa mi piace davvero tanto!
Complimenti