Sotto i campi di domani
di DanieldervUniverse

25/07/21, ore 19:10

Ciao Daniel.
Innanzitutto scusa il ritardo nella recensione, ma davvero inizio a respirare un pochino da oggi e ci tenevo a scriverti per bene.
In ogni caso sono davvero contenta della tua vittoria, te la sei meritata: confrontandomi con Lis (tanto sarebbe stato inevitabile) abbiamo capito che diversi tuoi voti sono scaturiti proprio dal nostro apprezzamento per le tue storie, per il tuo amore per i gdr ed i fandom un po' più disparati, ma soprattutto per la capacità che hai mantenuto anche in questa storia di delineare un intero ambiente con poche pennellate narrative, mai poco, mai troppo.
Cioè, un gdr ambientato nell'antica Roma già sembra allettante di suo, ma devo dire che sei riuscito a renderlo benissimo. Riesci a mettere anche tanti personaggi insieme descrivendoli senza fronzoli, ma allo stesso tempo riempiendo la scena (io con più di tre personaggi nella stessa narrazione vado in crisi).
Ammetto che non mi sarei aspettata che la colpa fosse realmente di un drago (pensavo più a qualche macchinazione del popolo per liberarsi dei romani, magari andando un po' a scapito di loro stessi), ma mi è piaciuto assai il piccolo "confronto" finale, il vedere che l'ideologia romana diventava molto fine a se stessa o che comunque sarebbe stata giudicata da Roma stessa.
Spunto di numerose riflessioni, davvero una gran bella produzione!