Ramata
di FalbaLove

31/12/21, ore 03:35

Piuttosto sentimentale il racconto.
Ho apprezzato molto le riflessioni e le titubanze di Shiho nel ritornare a quella che un tempo considerava casa,
ma immagino che il vedere la mancanza di Shinichi sui suoi confronti l'ha fatta cedere,
e credo abbia fatto una bella scelta.
Del resto anche se non lo ammette ci tiene a lui.
Un po' freddo il suo giudizio nei confronti di Ran.
Certo, lei ama Shin, ma questo non dovrebbe dividerle,
anzi,
credo che risulterebbero buone amiche se lo volesse.
E va beh,
è andata a finire così,
a dover scegliere un regalo per il matrimonio e una ripartenza in seguito.
E' stato bello finché è durato.
Stupenda la storia,
mi ha preso un sacco.
Buon 2022.
Con affetto
Shinran amore ^.^

20/06/21, ore 15:18

Ciao FalbaLove,
sono Leon, piacere di conoscerti. È da un po’ che non scrivo recensioni. In realtà, non sono solito farlo mai. Lo faccio solo nel caso in cui una storia cattura il mio interesse o mi colpisce in maniera particolare trasmettendomi delle emozioni. La tua storia, chiaramente, ha sortito un qualche tipo di effetto su di me ;)
Essa si concentra sul personaggio di Shiho/Ai, il mio (ma probabilmente anche il tuo) personaggio preferito della serie e sul suo legame con Shinichi/Conan.
Io sono dell’idea che non tutti, anzi, in pochi sono in grado di comprendere il vero valore del personaggio di Shiho. È un personaggio incredibilmente realistico, attuale e ben caratterizzato. Senza contare che il suo passato (oscuro ma allo stesso tempo misterioso) lo rende di per sé un personaggio ancora più affascinante. Ma probabilmente i fan, in particolare le ragazze, non riescono ad immedesimarsi in lei. Preferiscono il personaggio di Ran che, per quanto bello sia, a me non dà di niente. Ma sto divagando. Scusami!
Tornando a noi, mi è piaciuto come hai approfondito il legame fra Shiho e Shinichi. A differenza del manga, Shinichi vuole molto bene a Shiho, comprende la sofferenza e il dolore che ha patito in passato per via dell’organizzazione. E, cosa più importante, è consapevole dei sentimenti di Shiho nei suoi confronti. Cosa che, conoscendo il personaggio, sembra strano, dato che lui non ha intuito per queste cose, però qui ne è consapevole e ciò influisce chiaramente nel suo rapporto con lei.
Shiho, dall’altra parte, cerca sempre di apparire fredda e distante, anche se dentro soffre moltissimo per via del suo passato e per il fatto che Shinichi sta per sposarsi. Tuttavia, è giusto così. È coerente con il suo personaggio e ci sta alla grande. Shiho cerca di allontanare Shinichi e respinge i ricordi del suo passato per evitare di soffrire. Ma Shinichi, che questa volta è “consapevole” dei sentimenti della ragazza si rifiuta di lasciarla andare.
L’invito con su scritto all’angolo “Mi manchi” mi ha colpito. Non so dirti il perché.. ma mi ha colpito veramente tanto. Sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza.
Infine, un’altra cosa che ho apprezzato tantissimo è la parte finale. La frase “Shiho, lo sai che non posso cambiare le cose”. Questa frase è davvero tanta roba. Molti sono abituato al classico lieto fine, soprattutto nelle fanfic. Quello che hai fatto tu, invece, è andare oltre. Creare qualcosa, un legame che va oltre la semplice amicizia e, a mio avviso, che va oltre l’amore stesso. Faccio fatica anche a metterlo per iscritto quello che ho sentito… però, credimi, è la verità.
Anche se Shinichi, con quella frase, dice di non poter cambiare ciò che prova per Ran (quindi allo stesso tempo dimostra di essere a conoscenza dei sentimenti di Shiho), allo stesso tempo non vuole perdere il suo legame con lei. Questo è… faccio fatica a descriverlo, davvero XD… è si triste, ma anche qualcosa di più. È realistico, è qualcosa che può accadere a chiunque ed è per questo che apprezzo tantissimo ciò che hai voluto realizzare. Vuole dire tanto per me. Infatti, il finale è meraviglioso. Entrambi accettano che è quella la verità e che non possono cambiarla ma, allo stesso tempo, non vogliono perdere il legame speciale che gli unisce. Ripeto, a mio avviso è qualcosa che va oltre qualunque happy ending.
In conclusione, non posso che farti le mie congratulazioni. Bravissima, davvero. Tanti complimenti per la tua opera. Scritta benissimo e in grado di trasmettere tante emozioni contrastanti. Bel lavoro ;)
Perdonami se mi sono dilungato troppo. Devi sapere che le mie non sono vere e proprie recensioni. Io le definirei… flusso di coscienza, un’insieme di emozioni e pensieri messi per iscritto.
Con questo direi di chiudere. Spero di vedere altre storie relative a loro due. Cerca di essere sempre te stessa nella scrittura e di non far influenzare il tuo giudizio da altri (me compreso). Sei una delle poche persone che conosco che ha realmente compreso il valore di Shiho/Ai in ogni sua sfaccettatura.
Ancora complimenti. Spero di risentirti presto.

Cordiali saluti.

Leon92