Il guardiano del faro
di Teo5Astor

09/10/21, ore 01:05

chi non muore si rivede.
è il titolo di questa recensione, perchè..... mamma mia ma quant'è che non mi faccio viva????????!!!!!
mi sono persa un mondo lo so!
sono assolutamente pessima e son mortificata, giungo quindi (per l'ennesima volta) a scusarmi per le numerose assenze.
e riparto da questa bella e riflessiva OS ai confini del mare, il mare che tipiace un sacco e che ispira riflessioni ai tuoi cyborg preferiti.
beh, spero non ti offenda, ma devo dirti se posso che ho preferito molto di più questa ad alcuni capitoli di medusa....
davvero bella, ha in sè molte riflessioni, da questo C17 che è.... un o' tutti noi in alcune fasi articolari della vita, credo, quando ti trovi di fronte a una sorta di bivio , guari indietro e vedi un po' il voto e non sai se buttarti nell'ignoto del futuro che potrebbe cambiarti per sempre....
c'è poi quell'aspetto d dstacco dagli altri, che ci sa perchè lui è un cyborg, si sente diverso, in un cert senso ha un "vuoto da colmare" e quindi.... sperimenta: prova a fare quello che fanno glia ltri mani, amalgamarsi a loro, dopotutto se ce l'ha fatta Lazuli, perchè lui no?
in effetti ha solo fatto le "prove" sbagliate fino a poco prima di accettare il lavoro sull'isola in realtà.... non è lui sbagliato o bizzarro, deve solo trovare il suo posto nel mondo (che non si trova sicuro mettendosi in giacca e cravatta per sembrare appena uscito da ufficio quando nn lo sei, gli impiegati etc non si stanno divertendo in giacca e cravatta, stanno lavorando...., a proposito, sono io che ci vedo una mezza critica alla società degli "automi"?)
e il suo posto alla fine lo trova.
grazie a là che gli dà una bella dritta.
grazie a quell'isola lontana dal caos e dalla città con gli animali e la natura che piacciono tanto a lui e piacevano a 16.
e con una sorprendente scoperta: un ragazza dagli occhi di smeraldo che si prende cura delle creature feroci che tanto feroci non sono di quel posto, che il tuo cupido si sia autoscagliato la freccia dell'amore? XP
superpartes la figura del guardiano del faro, una figura particolare un po' mistica nell'immaginario comune un po' distante ma presente e che con la sua "luce" aiuta a fare luce anche nella testa del cyborg.
coccoloso il finale coi due fratellini che invece di scannarsi si danno all'affetto!
davvero una bella os, bravo Teo!
alla prossima!
la tua terribile Nala che chiede mortificata ancora scusa

22/09/21, ore 00:27

Hello~! ( ´ ▽ ` )ノ
E niente, Teo, come al solito le tue storie riescono sempre a trovare il modo di farmi emozionare e sorridere. ♥
Un approfondimento su cosa abbia fatto C-17 dietro le quinte di Z e Super è un qualcosa che secondo me dev’essere fatto, perché il suo personaggio ha uno charme tutto suo che va preservato, soprattutto negli shonen hah hah hah! XD Un antieroe che non ha molta empatia e rispetto per chi è al di fuori della sua cerchia (il fatto che C-18 gli abbia dovuto ricordare con un pugno nello stomaco gentilmente che, a volte, i bambini vanno lasciati vincere ne è la prova), ma sul quale puoi sempre contare in tempi bui. C-17 non aspetta che i cattivi monologhino, non aspetta che le maghette di turno si trasformino… Non segue alcun “galateo” dell’eroe classico. Lui attacca e basta e questa è una peculiarità a dir poco rinfrescante, in particolar modo in un mondo come quello di DB. Sono contenta che tu l’abbia rappresentato così bene in questa one-shot, mostrando con scene mozzafiato, e introspezioni delicate, i suoi pregi e i suoi difetti… Ormai potresti lavorare tranquillamente per la Koei (o magari, segretamente, lo stai già facendo? ZAN, ZAN, ZAAAAAAAN~! ♫♪).
Molto realistico il modo apparente freddo con cui C-18 lo saluta dicendogli che è ora di crescere, ma poi gli offre in silenzio uno spunto da cui cominciare (ricollegandosi pure alle tue vecchie fic… Madò, quanti ricordi (❁´▽`❁)*✲゚*). Tra l’altro, il fatto che dal faro, poi C-17 arrivi a fare il ranger mi ha sempre fatto pensare che la scelta del mestiere di C-17 fosse una specie di tributo a C-16 e al suo cuore galante. Quindi sì, approvo al 100% il fatto che il gigante gentile sarebbe fiero di di C-17 e della sua apertura al mondo e agli altri.
Il rapporto tra C-18 e C-17, poi, è credibilissimo, con i battibecchi che nascondono preoccupazione e affetto tra una frecciatina e l’altra (C-18 è una tsundere fatta e finita per molti versi, ormai lo sappiamo). Ma com’è possibile che da Z questi due dannati in pratica non si vedano e sentano quasi mai. Ma si può!? X°DDD Io non ci posso credere… Bah.
Ah, e anche l’incontro con quell’anima intoccata, pura, che diventerà poi sua moglie, mi è piaciuto tantissimo. Una zoologa è proprio il tipo di persona che fa per lui… Il nome di una pietra preziosa per lei, tra l’altro, sarebbe azzeccato, anche perché porterebbe avanti il tema delle gemme come Lapis e Lazuli (e poi, diciamocelo, a Toriyama piace fare questi accostamenti con i nomi, quindi non mi sorprenderebbe se facesse questa scelta hah hah hah! X°D).
Insomma, grazie, Teo, per aver scritto così meravigliosamente questa finestra nella vita dei miei due androidi preferiti! Ogni tanto sento una forte nostalgia di DB e, soprattutto, dei miei PG preferiti. E se torno nel fandom, ritrovo sempre le tue storie a farmi compagnia. X3
Continua sempre così! (๑•̀ㅂ•́)و✧

09/09/21, ore 03:01

Ciao Teo,
Che belle questo missing momento su c17, come sai adoro i cyborg come personaggi e trovo che questa scena che hai descritto sia coerente con i loro personaggi e con la saga di dragon ball super. I due cyborg hanno avuto un'enorme evoluzione e il loro rapporto è bellissimo. Stupendo anche il modo di fare conoscere così Lapis e la sua futura moglie. Il fatto che lui provi interesse per un'umana dimostra che per loro era proprio destino incontrarsi. Complimenti ancora!!!
A presto,
Shanley

28/06/21, ore 22:16

Ciao Teo!
Molto bella e introspettiva questa OS dedicata a C17. Hai descritto molto bene come è la sua vita da quando è un cyborg, il modo in cui si è sentito subito dopo il Cell game in cui ha dovuto ricominciare da zero senza sua sorella. Perché è così, Teo, C17 ha fatto fatica a trovare il suo posto nel mondo dopo di allora e ha in qualche modo "invidiato" la sorella che ci è riuscita subito costruendo una famiglia. Sarà stato anche il duro colpo della morte di C16, sarà stato anche che magari era ancora un ragazzo immaturo, ma piano piano sta riuscendo a capire cosa vuole fare nella vita. Molto belle le riflessioni che C17 fa quando pensa appollaiato nel faro, o quando parla dei ritmi incessanti e frenetici delle città dove le persone sembrano dei robot. Mi piacerebbe molto leggere una OS di C17 con sua moglie e i suoi figli, questa ragazza che qui descrivi è così diversa da Carly. Ormai io ho in mente solo lei come compagna di C17 però è anche vero che tu da anni hai una tua idea precisa in mente e ci sta che sia così e che la vuoi proporre, sarà ben accolta per quanto mi riguarda. Molto dolce lo scambio finale di messaggi tra i gemelli che si lasciano andare a parole e smancerie per loro inusuali che chissà quando rivedremo più.
Ti saluto Teo, ci sentiamo sotto Lazuli in wonderland!
Vale

25/06/21, ore 15:36

Buongiorno, caro! Miracolo ma stavolta riesco ad anticipare i tempi!
Una bella OS sul mio Lapis, che come ben sai è tra i personaggi preferiti.
Non posso che dargli ragione riguardo le sue riflessioni iniziali, noi donne siamo avanti in tutto... ahah, no dai, scherzavo, è anche questo sessismo, però capisco il suo smarrimento, specie a vedere come la sorella si sia adatta così bene e in fretta tra i terrestri, che anche loro erano un tempo ma ora non più.
Ammetto, ho letto una storia qui su Efp, ma penso che anche tu l'abbia letta perché mi pare di ricordare il tuo nome nelle recensioni, in cui Lapis ha una fidanzata di nome Carly... e niente, mi sono così abituata a quella visione che anche quando leggevo questa tua one-shot mi chiedevo dove fosse lei, ahah.
Lo scambio di messaggi finale tra i due gemellini è stato tenerissimo, sono due duri, ma come tutti i fratelli si vogliono bene e se lo dimostrano o dicono sporadicamente.
Ricordo di aver già letto il titolo "Il mare se ne frega" anche se non mi pare di aver mai letto quella OS, ma il titolo è bellissimo e originale, ispira molto!
Mi viene sempre da piangere a ripensare a C16.
P.S: Quando ho visto l'immagine di C17 fatta così bene, non solo per il suo aspetto ma anche per l'effetto quasi 3D, ho istintivamente alzato le mani.
Bravissimo, ora sono più pronta che mai a Lazuli in Wonderland!
Un bacio,
Giada.

25/06/21, ore 09:28

Eccomi teo! Sono riuscita a leggere questa tua ff che è semplicemente un capolavoro 😍😍😍😍tu hai il dono della scrittura. Più leggo ogni tuo rigo, ogni tua produzione e più lo credo!
sono così contenta di averti conosciuto e di poter apprezzare ogni cosa che scrivi!
Che bello poter dare un futuro anche a c17 e scrivere una sorta di Missoni moment per capire come è arrivato a fare il guardiano di quell isola.
Ho apprezzato il pg di C17 in dbs e qui ancora di più. Dai un senso e voce ai suoi sentimenti facendoci capire cosa può aver provato prima di trovare la sua strada.. Solo, fuori da tutto e tutti proprio come quel guardiano del faro. Secondo me hai azzeccato tutto in pieno.
pensiamo anche che poi si innamora, e hai fatto bene ad accennare anche alla veterinaria che diverrà sua moglie.
Bravo bravissimo come sempre ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
Ora attendo il tuo nuovo capolavoro.. La tua long...
(in attesa di partorire il mio di capolavoro ❤️😍😅😅scusa.. Amore di mamma che inizia a farsi sentire)

23/06/21, ore 16:53

Ciao! Allora... quando ho visto questa storia ho deciso di leggerla, perché grazie a dbs mi sono innamorata di c17. E questa tua storia mi piace, perché hai dato una spiegazione più che plausibile su come c17 sia finito a fare il suo lavoro e su come si sia costruito la sua famiglia e sul suo cambiamento caratteriale rispetto al Z. Perché come tu dici lui prima era un ragazzino fondamentalmente, ma poi sentendosi spaesato inizia ad avere dei dubbi e a cambiare. Mi piace che hai giustificato la sua passione per la natura come una sorta di omaggio a c16, l'ho pensato anch'io e sono contenta di non essere l'unica ad averlo fatto.
Mi è piaciuto come hai fatto innamorare c17 della sua futura moglie. Insomma, un perfetto missing moment che spiega molto bene la situazione di c17 in super.
A presto.

23/06/21, ore 15:14

Ciao, Teo5Astor!
Non ho mai avuto il piacere di leggere e recensire una tua storia, trovando questa in cima alle pubblicate e vedendo la trama ed il personaggio coinvolto, mi è subito venuta voglia di immergermi nella lettura.
Ti faccio subito i complimenti per come hai caratterizzato Diciassette, è un personaggio che ha avuto poco spazio nel manga; provano a recuperare con DBS e hanno tentato in GT, ma Tori gli ha dato uno spicchio di azione troppo esiguo; questo narrato da te mi è piaciuto moltissimo, così riflessivo, poetico, solo, che si ferma a pensare cercando di trovare un nuovo equilibrio e il suo posto nel mondo. È silenzioso, osservatore. Ed ho trovato idoneo questo suo istinto ed amore per la natura che rispetta in ricordo verso C-16, il gigante buono per niente umano ma con i sentimenti.
è un ottimo spunto di riflessione il tuo, che hai focalizzato su di lui, questo essere attaccato ad ogni singolo ricordo della sua vita da cyborg, il combattimento con Piccolo, come uno dei migliori avuti, il furgoncino rosa guidato per raggiungere Goku, traspira tutto  tanta voglia di vivere e la sua umanità che nonostante il dott Ghero, lui non ha perduto.
ed è appropriato che si avvicini alla figura solitaria del guardiano del faro, molto simile a lui, anche riconoscersi in qualcuno è sinonimo di coscienza attiva. D'altronde siamo animali sociali ed esistiamo e sentiamo di esistere quando ci relazioniamo agli altri.
Davvero una lettura piacevole che ci fa pensare. Cosa siamo, perché viviamo, quale è il nostro scopo e la ricerca della nostra vera essenza, temi qui trattati attraverso diciassette in modo molto maturo.
Ho apprezzato anche il rapporto che ha con suo cognato, con la nipotina. E poi la sorella, lei che, a differenza di lui, ha trovato la sua strada, diventando madre, creando una famiglia.

Trovo azzeccato che Diciotto tenti di smuovere a suo modo il fratello. Lei è proprio una dura da cuore tenero ma nascosto.
E per quanto riguarda la ragazza vista a Monster Island, trovo anche qui adatto il comportamento di Diciassette attirato dagli occhi che ricordano i suoi e della sorella.
la sua è una vita che sta ricominciando e com'è giusto vuole farlo anche tenendosi Le singole uniche memorie rimaste del passato, come le foto di che diciotto gli manda.

Un missing moment intenso, e bello anche il rimando a DBS e forse pure Gt, no? Che magari un giorno salverà l'universo.
Complimenti.
Un saluto
Evil

23/06/21, ore 14:59

Buongiorno dolcezzaaaa!
Ho atteso con curiosità questa one shot e finalmente il mercoledì è arrivato.
L'ho trovata davvero meravigliosa, dall'inizio alla fine.
Ho trovato molto credibile il fatto che Lapis abbia vissuto un periodo complesso dopo la lotta contro Cell, abbandonato da Lazuli che ha scelto una vita umana, dopo anni passati in prigionia del dottor Gelo.
Tutta la riflessione sull'incontro con Marron è stata davvero dolce, e anche sul fatto che 18 l'abbia spronato a far qualcosa.
Ma no, nemmeno io ce lo vedevo 17 in giacca e cravatta come uomo di città.
Ho trovato anche fantastica tutta la parte relativa al ricordo di Sedici... Alla sua passione per la natura e al fatto che Lapis si trovi affine a questa cosa e quindi trovi perfetto un futuro su Monster Island.
Bellissimo l'incontro con la sua dolce metà, una veterinaria, l'ho trovata perfetta e bellissima e non so perché ma mi ha ricordato un po' la tua Vale 🥰
Anche tutta la parte finale tra i due fratelli mi è piaciuta tantissimo, sulle dichiarazioni di quanto si vogliono bene nonostante non se lo dicano spesso. Molto bella, molto toccante.
Ho trovato questa analisi di Lapis molto calzante, IC, tanto che potrebbe benissimo essere canonica 😁 davvero, davvero una bellissima shot, scritta con il tuo stile piacevole e inconfondibile.
Perfetta e meravigliosa, veramente.
E ora sono troppo curiosa di leggere l'inizio della tua nuova grande avventura. Attenderò con ansia il prossimo mercoledì 😘
Bravissimo come sempre, un ottimo lavoro davvero! Complimenti e un abbraccio,
Eevaa

23/06/21, ore 12:46

Nemmeno mi sono resa conto che è mercoledì… apro Efp e… ci sei! 😍 Eppure ero in hype per questa OS! Pardon, sono un po’ svalvolata…
Cominciamo?

Presentazione di 17 oserei dire perfetta per chi magari non “conosce” la sua storia. Ripercorrendo a grandi linee i suoi trascorsi permetti a chiunque di seguirti senza problemi.

Il titolo mi cattura. Perché uno dei miei libri/film preferiti è “La luce sugli oceani” e il protagonista è proprio un guardiano del faro.

Di nuovo, il legame tra i due gemelli e C16 riemerge, neanche a farlo apposta te ne parlavo ieri ❤️ e mi è piaciuto un casino il fatto tu l’abbia rimarcato qui. C17 era nel corpo di Cell quando questo ha distrutto C16, vero, ma anche secondo me Lapis ha potuto “essere partecipe” di ciò che accadeva.
E poi beh, mi dai un piccolissimo spazio a Marron… felice io! Sempre stata curiosa di sapere se 17 è stato o meno uno zio presente… in Super ci viene mostrato un piccolo sprazzo, ma lui a malapena ricorda il nome della nipote… bah.

Ricollegandomi a ciò che ho detto del titolo, il faro reclama totale attenzione. Posto ideale per stare in solitudine e ritrovare se stessi… proprio quello di cui ha bisogno 17, no?
Stupenda la riflessione sul Supremo… in DB è il supremo, ma per noi miseri mortali (per chi ci crede) è Dio, ed è bello leggere questa frase “Lassù, così in alto, così vicino al Supremo... come se il Supremo potesse sentirlo meglio. Rispondere a tutti i suoi dubbi.”
Il guardiano del faro compie una scelta di vita drastica, lasciare tutto e tutti non è affatto semplice, ma a volte se ne sente il bisogno estremo.

Mi sono fatta poi una risata leggendo di Lapis che viene pestato dalla sorella 🤣 zii non si nasce, ci si diventa!
E grazie al volantino di Lazuli il nostro futuro ranger trova davvero la sua strada… MONSTER ISLAND! Ed è proprio vero che sua sorella lo conosce meglio di chiunque altro, ha già capito tutto, prima di lui!
La veterinaria fa breccia nel cuore di 17… succede a tutti, prima o poi ☺️ e il fatto che lui si domandi se anche lei abbia il nome di una pietra preziosa… beh, io già lo so 😜😜😍 má è sempre bellissimo!
Così come è bellissimo lo scambio di messaggi tra i gemelli… l’ho adorato, e 18 si mostra ancora una volta per quello che è: apparentemente dura fuori, ma genera dentro. Mi ricorda qualcuno.
Un cuore, a volte, vale più di mille parole!

Lapis ha deciso, vola a cuor leggero verso Monster Island, e io resto qui, in attesa di leggere delle sue avventure (ti tampinerò fino allo stremo, SALLO!) sentimentali e non…
Intanto, sono in prima fila per il primo capitolo di Lazuli In Wonderland (sorvoliamo sul titolo🤣).

Questa OS va tra le mie preferite, lo sai si?
Super super super bella!
Grande Teo!
Un abbraccio
Sweety

Ps. Una alla volta sto leggendo tutte le OS e recupererò anche Il mare se ne frega…

23/06/21, ore 12:11

Ciao Teo, apro EFP e che mi trovo? Questa bellissima one-shot, mi sono fiondata subito a leggere e a commentarla.
Mi è piaciuta un sacco la similitudine tra C17 o Lapis XD e il solitario guardiano del faro.
Un pò lo vedo anch'io così e non è strano che desideri una famiglia dopo che ha visto anche sua sorella diventare moglie e madre, e bellissimi anche i brevi messaggi che si sono scambiati con C18, in pratica è stata lei a trovargli quella che diventerà poi sua moglie? (deduco così, o mi piace immaginare che sia così XD)
Che altro dirti, come sempre attendo il mercoledì per leggere le tue storie.
Un abbraccio, Erika