Dove splendono le stelle
di Crudelia 2_0

19/07/21, ore 18:29

Ciao! Mi faccio viva, finalmente!
Ero molto curiosa di leggere la tua storia, sappi che quel prompt mi piaceva molto ed ero impaziente di vedere come lo avresti sviluppato. E, tra l’altro, il fatto che ti abbia ispirato una one-shot così lunga mi ha fatto molto piacere ^^ Davvero, ho sempre paura che i miei prompt siano troppo banali Q_Q
Non conoscendo il fandom ho letto la storia come se si trattasse di un’originale  e di conseguenza, inevitabilmente, mi sarò persa qualcosa della sua essenza non essendo riuscita a cogliere tutti gli immancabili riferimenti, quindi ti chiedo scusa in anticipo se dirò qualche scemenza…
Fortunatamente il modo in cui l’hai impostata mi ha aiutato a capire immediatamente il carattere dei personaggi e le loro relazioni. Infatti, l’introduzione contiene informazioni sul rapporto tra Katniss e Peeta, e delinea specialmente il personaggio di Haymitch,  facendomi capire che non è propriamente un ragazzino (oltre ad avere un carattere piuttosto burbero e ansioso). Sembra niente, ma per una come me che non conosce per nulla il fandom, avere una breve descrizione ha aiutato moltissimo a farmi un’idea dei protagonisti e a comprendere meglio il tutto ^^
Figurati che all’inizio mi ero immaginata che la storia si svolgesse in una specie di universo fantasy, ma i riferimenti a telefoni e treni mi hanno riportata sulla retta via :D
Ma passiamo a cose più interessanti; come mi avevi anticipato la fanfiction è lunga, quindi quando ho iniziato a leggerla mi sono detta “Ok, comincio con un pezzetto tanto per vedere di cosa parla e la finisco più tardi”. Sì, buonanotte! Mi ha preso talmente che alla fine l’ho letta tutta d’un fiato, ah, ah! In effetti è lunghetta, ma è scorrevole e ti cattura, così mi sono ritrovata al fondo senza accorgermene. Peccato che il prompt compaia solo all’inizio e poi la trama vada a parare da tutt’altra parte, ma siccome le regole della challenge prevedono anche questa opzione va bene così. Quello che mi incuriosisce è la molteplicità di idee che possono scaturire da menti diverse, ed è sempre divertente scoprire che cosa sarete capaci di inventarvi ^^
Tu hai deciso di trasformare la camminata nel bosco con il personaggio bendato in un percorso che conduce a una festa: che bella idea! :D
Inoltre, mi è piaciuto il tuo modo di descrivere il rapporto tra Haymitch e Effie puntando maggiormente sull’introspezione che sulle azioni. Per quasi tutta la storia in realtà emerge esclusivamente il punto di vista di Haymitch, ma nell’ultima parte hai introdotto anche quello di Effie, ed è a quel punto che ho considerato la narrazione della relazione fra i due veramente completa. Voglio dire (e questo sicuramente è causato dal fatto che non conosco fandom e personaggi), sebbene fino a quel momento, nonostante le reticenze di Effie, si intuisse già chiaramente che il rapporto fra i due non fosse unilaterale, conoscere anche il punto di vista di quest'ultima ha sicuramente contribuito a dare più spessore alla loro relazione (e mi riferisco in special modo alla frase di chiusura: “Effie sorrise, inspirando l’odore caldo di Haymitch, e si permise di vivere la vita che non aveva mai creduto di meritare”. Awwwh! E qui devi immaginarti i miei occhi a cuoricino!).

Noto che molti recensori si soffermano a parlare della trama e a riassumerla e commentarla; io di solito non lo faccio, perché mi sembra superfluo, in quanto, beh, è ovvio che l'autore la trama la conosca già a sufficienza ^^ Però quando leggo una storia, immancabilmente, ci sono delle frasi che mi colpiscono più di altre, e mi piace condividerle con l’autore. Nella tua fanfiction ce ne sono alcune che mi sono rimaste particolarmente impresse; non mi hanno colpito perché sono importanti ai fini della trama, ma per quello che mi hanno trasmesso. Poi magari sono io che mi faccio dei viaggi mentali senza senso, ma siccome parto sempre dal presupposto che le parole scelte dall’autore non siano a caso, ma vi sia un ragionamento ben preciso per comunicare al lettore determinate sensazioni piuttosto che altre, quando trovo una frase emozionante mi piace far sapere che il messaggio è arrivato!
Per esempio in “Profumava ancora nello stesso modo, di fiori e frutti esotici, di bellezza lontana e splendente e di amore impossibile.”: Haymitch rivede Effie per la prima volta, e quell’aggettivo, “impossibile” mi ha subito fatto capire molte cose. In pratica, una sola parola ha descritto molto bene il senso di rinuncia dell’uomo per l’amore dell’altra, come se si sentisse già sconfitto in partenza. Mi ha fatto immaginare che Haymitch, sebbene gelosissimo di Eustace (a proposito , che sorpresa scoprire che era il fratello!), per quanto innamorato veda comunque Effie come un'utopia irraggiungibile. E' un aggettivo che descrive la forza dell'amore e allo stesso tempo infonde malinconia.
Mi ha colpito anche “E il cuore gli si stringeva quando si accorgeva che lui, i piccoli vizi che rendevano felice Effie, li conosceva tutti.”, perché mi ha fatto capire che qualsiasi cosa fosse successa in precedenza tra i due non era stata né breve né superficiale; infatti, conoscere l’altro – anzi, conoscere cosa può renderlo felice! – richiede tempo, ma il tempo non basta se non vi è interesse profondo.
E che dire di quando Haymitch, allo sfogo di Effie riguardo la solitudine e il fatto che almeno ha i ragazzi, risponde deglutendo a vuoto con un semplice «E me», che racchiude un significato enorme? Cosa sono quelle due parolette, se non una vera e propria confessione diretta?
E, infine, cito ancora una frase, non tanto perché è quella di chiusura della storia, ma perché secondo me è proprio importante, ovvero “Non avevano smesso come per magia di litigare, urlarsi contro e dire cose di cui si sarebbero entrambi pentiti, ma avevano trovato un equilibrio.” Perché dico che è importante? Perché se avessi scritto che da quel momento tra i due sarebbe stato tutto rose e fiori sarebbe stato poco realistico. Invece il fatto che i nostri due protagonisti continuino a litigare, a urlare (pentendosene, perché coscienti di continuare a farsi del male), rende credibile la loro storia, dal momento che per tutta la fanfiction è emerso il carattere brusco di Haymitch ed è chiaro che l'uomo non sarebbe compatibile con altro tipo di relazione che una del genere. (Ehm, forse ho esagerato, non intendo dire che sia uno che viene alle mani con la sua compagna!).

Purtroppo non posso aggiungere nulla riguardo i personaggi. Non conoscendo Hunger Games non so dire se siano IC, se il loro comportamento sia verosimile, o se ciò che hai scritto sia totalmente assurdo XD
Ho letto la storia come un'originale, e tutto ciò che posso dire è che funziona e che mi ha fatto sperare fino all'ultimo in un lieto fine. Quindi ti ringrazio per averla scritta per la mia umile challenge.
Mi ha fatto venire voglia di conoscere questo fandom? Beh, un po’ sì, lo confesso :D
Non so se mi ci metterò mai davvero, ho talmente tanti interessi in sospeso che sarà dura, però lo terrò in un angolino, chissà!

Bye, Missy