Enigma
di Parmandil

21/10/21, ore 19:15

Lo dico? Sì, lo dico. A parte qualche parola troppo moderna questa storia è assolutamente perfetta. Ho adorato la riscrittura del mito di Edipo, specie la storia della Sfinge, è veramente splendida. La storia di Eteocle e Polinice mi ha sempre messo una gran tristezza e il modo in cui l'hai rielaborata la rappresenta perfettamente. Bellissima la storia della piuma e del perdono che sconfigge la vendetta.

Bravissima, questa finisce fra le preferite|

17/09/21, ore 09:19

Sono assolutamente impressionato da questa storia, sia per la sua bellezza e tragicità in sé, sia per i continui richiami alla tradizione creata dagli autori precedenti, dal lavoro di ricostruzione, mediazione e razionalizzazione di queste fonti.
La storia presenta anche una bella simmetria, come fosse chiusa in una parentesi: si inizia con il racconto del vecchio Edipo, c'è il corpo della storia in cui si alternano i diversi punti di vista del passato, e si finisce nuovamente con il giorno della sua morte, o meglio della sua discesa nell'oltretomba accompagnato dalla Sfinge tornata benevola come in partenza.