Ninnananna aritmetica
di LadyPalma

26/07/21, ore 11:46

Ormai mi sento perennemente in corsa e sempre in ritardo, ma ogni tanto ci provo a fermarmi e a provare a recuperare qualcosa. Sempre correndo e sempre con la certezza di lasciare un commento più superficiale di quanto vorrei, ma insomma, sono mesi così, in cui davvero si fa quello che si può.

Mi è piaciuta, mi è piaciuta davvero tantissimo questa ninnananna scandita da numeri che calano quasi come delle sentenze, dei passi inesorabili che conducono a un destino inevitabilmente tragico.

Questa è una coppia che non ho mai esplorato, e di cui temo di avere davvero troppo da recuperare (ma la speranza è l’ultima a morire, io spero davvero sempre di avere prima o poi delle ferie e di poter recuperare un sacco di cose), e non lo so, conoscerli così, con questa possibilità che è sempre stata sospesa tra di loro ma che non ha mai avuto la possibilità di concretizzarsi perché il bene superiore aveva esigenze diverse mi ha davvero straziata. Tra l’altro, ormai credo di aver già cercato di dirtelo, ma te lo ripeto comunque, io adoro la razionalità brillantissima con cui riesci sempre a dare una struttura alle tue storie. Qui i numeri (che sono perfetti per portarci nell’universo di Septima) scandiscono non solo il tempo narrativo, ma anche quello emotivo, andando proprio a costruire dei sentieri che forse non avrebbero dovuto essere un destino, ma che le macchinazioni di Silente hanno reso tali. E la struttura a specchio (che secondo me, a prescindere da tutta la loro origine, tu padroneggi ed esalti perfettamente) è perfetta per mostrare questa lenta discesa verso un amore che non ha mai avuto la possibilità di essere, nonostante tutto.

Mi ha straziato il cuore immaginare Silente capace di negare anche la più piccola felicità e consolazione a Piton, pur di non distrarlo dalla sua fondamentale missione. E da un lato mi sembra quasi eccessivo, ma poi mi fermo a riflettere e mi rendo conto che semplicemente io vorrei che fosse eccessivo. Vorrei che Silente si fosse fermato in tempo, ma in realtà temo che tutto ciò sia perfettamente coerente e credibile.

Insomma, è una storia dolorosissima, ma è anche tanto bella, e io sono davvero contenta di aver avuto finalmente la possibilità di recuperarla!

21/07/21, ore 13:57

Che tristezza infinita. Ho un groppo in gola e me l'ha provocato l'ultima frase.
Basta, non ho più nulla da dire: hai già detto tutto tu.

04/07/21, ore 19:00

Ciao cara, eccomi qua a recensire questa one-shot a specchio adorabile. Ho un debole per gli amori che avrebbero potuto essere e non sono stati, mi piacciono tantissimo e la storia di Septima ripercorre fedelmente questo trope per cui è stato impossibile per me non volerle un po' bene. Certo, la Severity ha il suo fascino, ma la Seveptima ha anche il suo perché. Scalda il cuore pensare che fosse tanto amato come persona e che quel perfido cattivone di Silente abbia giocato con la sua vita e l'abbia condannato all'infelicità e alla solitudine. Non come il mio Voldie, Patatino amaoroso, che fa da consulente sentimentale e organizza persino matrimoni (perché il sangue e la discendenza prima di tutto). Vedi, Sev, se fossi rimasto nel lato oscuro a quest'ora saresti stato felice. Hai preferito fidarti di Silente e, oltre ad aver vissuto una vita con mainagioia, ti è toccato pure morire male. Certo, magari è meglio di Azkaban... punti di vista. Ahahahaahahah
Comunque tornando alla storia, mi è piaciuta moltissimo, persino il ruolo speculare di Silente e Minerva che è perfetto, non solo per la rispondenza al canone della timeline, ma anche perché sono uomo/donna e anche cinico calcolatore/leale coraggiosa che mi rendo conto che non sono proprio speculari, ma secondo me nel rapportarsi con gli altri lo sono perché non riesco a immaginare Minerva che usa qualcuno, lei è sempre schietta, anche quando questo rischia di costarle caro (e lo abbiamo visto con Dolores) a differenza di Silente.
Insomma, bravissima, come sempre!
Un abbraccio,
Sev