Libero arbitrio
di LuciaDeetz

24/12/21, ore 10:41

ciao eccomi per lo scambio

Piacere di conoscerti. Mi è piaciuta davvero tanto questo tuo piccolo pensiero per il dio dell'inganno. Beh insomma nella serie ci fanno capire che noi siamo soltanto una versione di noi stessi. Una delle tante versioni possibili. Ho riso tantissimo quando ho visto il Loki coccodrillo. Insomma alla fine il Loki che è finito in quel carcere così strambo è solo una delle tante versione possibili, e chissà che non possa essere migliore di ciò che non è stato in precedenza.

Alla prossima =)

E buone feste =)

06/12/21, ore 22:47

Tesora, buonasera!

Ero sicurissima di essere già passata da questa storia e invece no, me pirla!
Ironicamente al momento sono ferma esattamente al primo episodio di Loki, ergo sono riuscita a godermi pienamente questa storia senza spoiler o altro, e come sempre coi tuoi scritti mi è piaciuta moltissimo. Sei un'autrice veramente tanto caleidoscopica ed è una cosa che ammiro molto: passi dalla comicità della raccolta su DB alla malinconia di un dio del caos che si trova di fronte ad una verità agghiacciante. Lui non è altro che una delle millemila versione possibili che ciascuno di noi possiede. Non è davvero protagonista della sua vita, non è il vero Loki perché, in fondo, il vero Loki non esiste. Ho amato il paragone con il regista teatrale perché si collega perfettamente alla piccola scenetta sulla presunta morte di Loki in Thor 3, mentre qui troviamo il dio costretto ad assistere a un film sulla sua vita dove lui però non è protagonista ma solo spettatore. E qui, ironicamente scatta il bello: l'altro Loki è morto, mentre questo è vivo ed è libero: ha la possibilità, finalmente, di diventare artefice del proprio destino. E non ha intenzione di sprecarla ♥
Stupenda introspezione, dearie! Davvero complimenti e alla prossima *_____*
un bacio!

Bennina

06/12/21, ore 15:46

Eccomi qui finalmente, e scusa tanto per il ritardo che ho fatto nel recensire.

Anch'io ho visto la serie di Loky, tutta oserei dire, e posso dire di aver finalmente cambiato idea sul nostro perfido Dio della burla. Loky in realtà mi è sempre piaciuto, e molto più di tutti gli altri, perché è sempre stato fedele a se stesso seppur abbia finalmente capito quale sia il suo vero scopo. Essere il male necessario, non fa di lui il cattivo per eccellenza, e leggendoti percepisco tutto il dolore e la rassegnazione di Loky in questo. Lui esiste per permettere agli altri di migliorare se stessi, si essere grandi grazie a lui, che resterà sempre un passo indietro - o avanti - a tutti, ma mai alla pari. Nell'unicità che appartiene solo a lui però, e lo trovo giustissimo. Il testo l'ho trovato davvero ben fatto, mi sono quasi esaltata nel leggerlo, credo sia un vero e proprio tributo a questo personaggio che hai descritto con la passione e l'abilità di una vera poetessa. Ho adorato ogni frase, e ti invidio molto, perché penso che non riuscirò mai ad esprimermi con così tanta forza e bellezza. Veramente un lavoro ben fatto!

Tea.

20/10/21, ore 21:05

Ciao, eccomi qui ^^
Se non erro è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che ho fatto proprio bene a partire da questa storia.
“Loki” è la serie MCU che ho preferito tra quelle che ci hanno proposto finora insieme a “What if...?” e, inoltre, mi ha fatto amare ancora di più un personaggio che ho sempre apprezzato molto, facendomelo scoprire – e riscoprire – sotto nuove e variegate sfaccettature.
Prima di parlare del contenuto della storia, ci tengo a dirti che ho davvero apprezzato il tuo stile; si adatta perfettamente a Loki e sembra proprio una rappresentazione scritta della sua mente, come se ogni parola l'avesse dettata lui.
La base sulla quale si fonda la serie è proprio il fatto che c'è qualcosa da sistemare, da correggere. Un incidente di percorso che se lasciato a piede libero creerebbe troppo danni.
E questo mi ha fatta avvicinare ancora di più a Loki, perché nel momento in cui realizza di essere un errore, di aver scatenato un evento che non sarebbe mai dovuto capitare, ho sicuro pensato a questa frase “potrai anche fare cento cose giuste e una sbagliata e tutti quanti noteranno sempre e solo quella sbagliata”.
Le azioni di Loki non sono sempre state tra le più nobili, anzi, ma è proprio così che doveva andare sempre, perché quello è il ruolo che gli è stato assegnato fin dalla nascita su quell'immenso palcoscenico dove tutto è già stabilito e prestabilito da tempo immemore. Le azioni di Loki sono sempre e solo state un appoggio per gli altri, perché laddove lui si inabissava sempre più con ogni cattiveria commessa, chi lo contrastava ha sempre avuto modo di emergere e risplendere, mettendolo sempre più nell'ombra.
Il Loki di inizio serie lo ha capito. Lo ha realizzato. Ha compreso che la sua vita è sempre stata una grandissima menzogna – il paradosso per eccellenza, dato che lui degli inganni ne è il dio – e che ogni sua azione, anche la più avventata, dove credeva fermamente di aver sempre scelto da solo, era già stata scritta e doveva svolgersi proprio nel modo prestabilito.
Ed è proprio nel momento in cui se ne rende conto che avviene qualcosa di inaspettato, perché decide di prendere in mano le redini della sua vita e questa volta per davvero. E decide di essere veramente l'artefice del proprio destino, in qualunque modo esso si svolgerà e concluderà – il suo personale libero arbitrio, per l'appunto.
È una presa di coscienza a tutti gli effetti, perché Loki ha toccato il fondo e ora non gli resta che risalire.
Trovo incredibile il modo in cui, nei limiti di parole di una Flashfic, tu sia riuscita a esprimere tutto ciò. Ed è anche per questo che ho tanto apprezzato questo scritto – oltre a essere una grande amante delle introspezioni e del personaggio a cui sono dedicate.
Ti rinnovo i miei complimenti e spero di poter rileggere presto qualcosa di tuo ^^

M a k o

11/10/21, ore 10:15

Ciao ^^
Ho scelto questa storia perché Loki è uno dei miei personaggi preferiti e devo dire che ho fatto benissimo, perché hai saputo caratterizzarlo perfettamente. Anche perché questo è il Loki della serie, che è diverso dalla sua controparte dei film, ha una storia e un modo di fare che si differenziano. La flashfic mi è piaciuto molto anche per il tuo stile, è davvero tanto evocativo (direi poetico a tratti) e scava molto bene nella mente di Loki e nel concetto di "libero arbitrio" appunto, il fatto che adesso lui ha il potere in effetti di decidere del suo destino pone delle questioni interessanti, anche perché sappiamo che tipo è Loki (e sappiamo che piega prende poi la serie, serie che ho apprezzato davvero molto). Loki non è un personaggio facile, secondo me invece è facile renderlo un po' banale o OOC, ma non è questo il caso, qui viene fuori la sua natura che è doppia, se vogliamo. Definirlo il cattivo della situazione dopotutto è riduttivo. Mi è piaciuta tanto, spero di leggere altro di tuo perchè hai proprio uno stile che mi piace!

Nao

08/10/21, ore 13:28

Ciao, passo anche io per l'iniziativa del Giardino!
In questa breve storia ho ritrovato ogni pensiero ed emozione di Loki nella prima puntata, in cui - purtroppo - realizza che la sua vita non è stata altro che una farsa. Ha interpretato un ruolo che era stato designato per lui da altri, indossando la maschera del cattivo e facendo ciò che gli altri si aspettavano da lui, non provando alcun piacere o divertimento.
Questo è il lato più umano di Loki, che dopo aver visto come sia finita tragicamente la sua vita, e quella dei suoi cari, prende consapevolezza del proprio destino e decide di esserne l'unico artefice.
La frase "Sarai la versione migliore di te stesso." racchiude perfettamente il percorso intrapreso da Loki nella serie, dimostrandosi davvero la sua versione migliore, anche grazie a Sylvie.
Ti faccio i miei complimenti, spero di poter leggere altre tue opere in futuro, a presto 💚

04/07/21, ore 23:12

Bellissimo come sempre
Ti ho già detto che adoro ogni tua fanfict?
E poi il nostro amato Loki, che tutti lo hanno definito un cattivo, ma che cattivo, in realtà non è.
Lunga vita a lui
Spero scriverai ancora (e a proposito devo continuare anche la mia di loki)
Una buona serata
La tua amica Valentina