Indietro e avanti
di LadyPalma

04/08/21, ore 18:41

Io, come sempre, sono qui sempre di corsa, ma dovevo assolutamente ritagliarmi un pochino di tempo per passare da questa storia, perché appena l'ho letta, mi ha colpita tantissimo. E poi l'ho riletta, e mi ha colpita ancora di più.
In un certo senso, credo che tu qui abbia espresso al meglio alcune delle caratteristiche che apprezzo maggiormente della tua scrittura: credo di avertelo già detto, ma trovo il tuo approccio alla scrittura molto intelligente. Le tue storie sono spesso brevi, e nella loro brevità hanno una struttura perfetta: non ci sono dettagli inutili, e ogni frase si costruisce sulle precedenti in maniera estremamente logica. È proprio come se tutta la storia partisse da un concetto pulitissimo, e da lì in maniera perfettamente razionale sviluppasse una narrazione che però non perde mai di capacità di espressione emotiva, nonostente la razionalità che giustifica ogni singola parola.
Davvero, io non sono sicura di essere riuscita a spiegarmi in maniera sensata, ma è qualcosa che apprezzo sempre moltissimo, e che rende le tue storie perfettamente originali e riconoscibili.
In questo caso, hai scelto di affrontare una tematica complessisima e delicata – che a volte ho l'impressione sia un po' "buttata lì" anche nel canon – e lo hai fatto mostrando tutta questa complessità. Non ci avevo mai riflettuto, ma mi piace molto la tua idea che vede Salazar al centro di un gruppo di accoliti (e del resto, mi sembra una situazione del tutto plausibile).
Il modo poi in cui hai ripreso il concetto di "andare (o non andare) avanti e tornare indietro" è perfetto, perché ad ogni paragrafo hai aggiunto un grado di significato nuovo, hai approfondito e ribaltato la prospettiva, fino ad arrivare ad un finale che stringe assolutamente il cuore.
Insomma, è una storia che mi è piaciuta da impazzire, complimenti davvero!

24/07/21, ore 11:32

Recensione premio per aver vinto il contest "Eroi tragici nel mondo magico - Contest"

Quando scrivi dei Fondatori - proprio come è accaduto nel mio contest - la tua scrittura raggiunge dei toni che non posso che apprezzare. Sono toni sempre semplici (il che è un complimento), ma calati nell'epoca in cui ci troviamo, storicamente credibili, e quasi "medievaleggianti". Il barone sanguinario è un personaggio imbevuto nel male, in un male anche contemporaneo, quello di un uomo folle di passione che uccide la donna che ama, il che è un abominio del mondo babbano, quindi anche del mondo magico. Il fatto che tu abbia intrecciato questo tipo di male, alla via Oscura di Salazar, è ancora più d'effetto. Sei riuscita a condensare questo male magico a un male "universale", quasi dicendoci che uno non si scinde dall'altro. D'altronde, ciò che dice Salazar non è diverso dalle spinte nazionalistiche del '900, e quindi potrebbe essere un male che tocca anche noi. Come disse Kingsley: «Direi che da 'prima i maghi' a 'prima i Purosangue', e infine a 'prima i Mangiamorte' il passo è breve» rispose Kingsley., che non è molto diverso da "prima i mangiamorte".
Questa storia è carica del dolore di chi pratica il male in modo irreversibile, senza riuscir a tornare indietro. E non posso non apprezzare questa frase che racchiude tutto:

Non poteva tornare indietro da lì, dal male assoluto non si torna indietro più. Non gli rimase altro da fare: afferrò il pugnale grondante di sangue e agitò e colpì un’ultima volta.

Bravissima, come sempre! E mi raccomando cerca di tornare sempre dai fondatori, che riesci a fare sempre un ottimo lavoro.
Un bacio

14/07/21, ore 17:06

Martina!
Allora ti dico già che mi sono sentita mentre leggevo come se fossi in una ballata medievale. Non lo dico in modo superficiale ma ha apprezzato moltissimo dettagli da te inseriti di qua e di là quasi come indizio, quasi come voler far coinvolgere anzi, fondere il lettore in questo mondo ormai perso. Ho avvertito gli odori, i momenti, il sapore corrosivo del male che infetta l’animo. Mi piace anche molto la struttura, molto originale ma che rende la storia veritiera in un modo o nell’altro. Sai quando leggiamo quei manoscritti antichi, siamo costretti a leggerli ed analizzarli? Bene in questo caso ne lèggerei altri mille dei tuoi perché è molto piacevole farlo. Complimenti sei stata bravissima in tutti i sensi.. che meraviglia. Sembra GOT! GRANDE sono troppo esaltata in questo momento! Bravissima Marti ti ammiro molto❤️